Master in Yacht Design - IED Torino

Lingua

Inglese

Inizio

Novembre 2025

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

11 Mesi

Anticipa il cambiamento di un settore in evoluzione continua e applica le soluzioni stilistiche più innovative del car design al mercato nautico nel Master in Yacht Design a Torino

Diventare Yacht Designer oggi significa padroneggiare competenze multidisciplinari e verticali per costruire un progetto che nasce da un’idea e tocca la sfera più alta del lifestyle.

Il Master in Yacht Design ti fornisce un passaporto in un settore estremamente affascinante ed esclusivo: è l’inizio della tua carriera tra concept, sviluppo e consegna di un progetto nautico fino alla sua comunicazione e vendita.

Le informazioni per decidere

Un Master che mutua l’approccio progettuale del car design per costruire un portfolio da Yacht Designer professionista 

Il percorso di studi del Master in Yacht Design a Torino è progettato per livelli. Partirai dalle conoscenze fondamentali della storia, degli attuali scenari e della tecnica nautica e arriverai, gradualmente, ad affrontare le diverse tipologie di imbarcazioni.

Attraverso l’approccio progettuale mutuato dal settore automotive ed ora sempre più applicato alla nautica, ti occuperai di sketching, visualizzazione e rappresentazione e conoscerai sia la cultura nautica che le logiche di mercato per rispettarne regole, linguaggi e spazi: conoscerai materiali, tecnologie, metodi di produzione attraverso esperienze dirette e il lavoro in un cantiere navale. Acquisirai la padronanza di strumenti di disegno tecnico e di modellazione virtuale attraverso progettazioni di complessità crescente.

Il percorso di studi si conclude con un progetto di tesi sviluppato su brief fornito da un cantiere e da uno studio di progettazione.

Il Master in Yacht Design a Torino è il percorso ideale per diventare uno Yacht

Designer professionista. Si rivolge a laureati in Architettura, in Ingegneria e nell’ambito del Design (Transportation, Interior, Product) e a professionisti del settore.

Il Master forma una figura professionale capace di occuparsi di ogni fase del processo progettuale: dalla ricerca e sviluppo al concept fino alla realizzazione e validazione in cantiere.

Il Master ha i seguenti requisiti: un Diploma/Laurea Accademica di I livello o almeno due anni di esperienza professionale equivalente nell'area disciplinare del corso; la conoscenza della lingua inglese di livello B2; la conoscenza di base di almeno un software di modellazione virtuale 3D come NURBS, Autodesk Alias ​​o Rhinoceros.

Il Master in Yacht Design a Torino è una proposta unica e attenta alla crescita costante di uno dei settori trainanti del Made in Italy e dell’export italiano. Leader mondiale della produzione di yacht di oltre 24 metri, l’Italia accoglie brand internazionali come Azimut-Benetti, Ferretti Group, Sanlorenzo, tre realtà capaci di coprire oltre il 22% degli ordini mondiali.

Il Master offre un percorso che affianca al classico approccio dell’architettura navale un taglio automotive-oriented con soluzioni tecniche e stilistiche mutuate dal car design. Lo scambio reciproco tra i due ambiti si manifesta nel doppio asse Torino - Venezia: da una parte il territorio piemontese con centri stile e aziende di spicco nel settore dei trasporti via terra, dall’altra la città lagunare dove frequenterai un workshop immersivo della durata di una settimana in cui potrai rafforzare le tue capacità.

In linea col DNA di IED, questo Master comprende le richieste e le evoluzioni del mercato nautico e le anticipa per farti intraprendere un percorso di carriera rilevante e di successo. Come Designer, sarai in grado di progettare esterni e interni di barche a motore e barche a vela, di applicare le tecniche più innovative e di lavorare per studi di progettazione nautica o cantieri navali in Italia o nel mondo.

Programma di studi

Programma di studi

Un percorso di un anno per conoscere cultura, storia e scenari della nautica ma anche le sue logiche di mercato. Acquisirai la padronanza degli strumenti del settore nautico in progetti di livello sempre crescente che culmineranno in una tesi che parte da brief di un cantiere o uno studio di progettazione.

Faculty

Coordinatore del corso

Federica Bertolini

Style Manager - Azimut Yachts Thesis Supervisor

Lorenzo Ciuffatelli

Transportation Designer - Pinifarina

Andrea Sculati

Founder and Director - Sculati & Partners

Luca Sordelli

Marketing & Communication Manager - Harken Italy, Journalist - Wired, Barche, Nautech

Nicola Scopelliti

Freelance Yacht Designer e Co-founder - Scopelliti Rasia Architetti

Lorenzo Penato

Responsabile di EVO (Esiste Visual Office)

Camilla Pierucci

Naval and Nautical designer

Stefano D'Adamo

Style Coordinator - Azimut Yachts

Roberto Tarozzo

Engineering Office Manager / Project Manager - Azimut-Benetti

Sergio Cutolo

Founder and Owner - Hydro Tec

Alessandra De Luca

Training & Development Manager - Azimut-Benetti

Umberto Maria Fossati

Founder and Director - Fossati design Bureau

Progettati dai nostri studenti

Transportation Design e Mobility

Torino

DYLUS

Transportation Design e Mobility

Torino

88 Dragon - Sport Fly

Transportation Design e Mobility

Torino

Nymeria

News

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED inaugura Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

03 novembre 2025

Design Sketch Battle 2025: immaginare il “Cockpit del Futuro” insieme a Ferrari

Gli studenti di IED Torino e IED Barcellona si sono sfidati in una giornata di pura creatività e design, sotto lo sguardo attento dei designer Ferrari.

27 ottobre 2025

Rethinking Tomorrow’s Connections: Mobility Design Beyond the Vehicle

Durante l’Italian Tech Week 2025, IED ha esplorato come il design stia ridefinendo il modo in cui viviamo, percepiamo e progettiamo la mobilità del futuro, unendo esperienze, persone e tecnologie in un ecosistema intelligente e umano.

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

29 settembre 2025

IED all’Italian Tech Week 2025: due appuntamenti per immaginare il futuro del design e della tecnologia

IED partecipa all’Italian Tech Week 2025 con due appuntamenti dedicati al dialogo tra design e tecnologia

23 settembre 2025

Weekend dell’auto torinese: IED protagonista tra Salone Auto Torino e Festival Car 2025

Il prossimo fine settimana Torino si conferma capitale italiana dell’automobile ospitando due eventi di rilievo internazionale: il Salone Auto Torino e il Festival Car.

15 settembre 2025

Gli studenti del Master in Yacht Design al Cannes Yachting Festival 2025

Al Cannes Yachting Festival 2025, gli studenti del Master in Yacht Design hanno scoperto le ultime innovazioni nel settore nautico e conosciuto da vicino il mondo dello yachting di lusso.

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

04 giugno 2025

IED al Festival des Cabanes 2025

All’ultima edizione del festival promosso da Villa Medici, studentesse e studenti di Interior Design hanno contribuito alla costruzione della capanna Arundo di Atelier MARE, utilizzando canna domestica raccolta lungo il Tevere.