Yacht Design

Lingua

Inglese

Inizio

Gennaio 2023

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

11 Mesi

Prezzo

20.100 €

Anticipa il cambiamento di un settore in evoluzione continua e applica le soluzioni stilistiche più innovative del car design al mercato nautico nel Master in Yacht Design a Torino

Diventare Yacht Designer oggi significa padroneggiare competenze multidisciplinari e verticali per costruire un progetto che nasce da un’idea e tocca la sfera più alta del lifestyle.

Il Master in Yacht Design ti fornisce un passaporto in un settore estremamente affascinante ed esclusivo: è l’inizio della tua carriera tra concept, sviluppo e consegna di un progetto nautico fino alla sua comunicazione e vendita.

Le informazioni per decidere

Un Master che mutua l’approccio progettuale del car design per costruire un portfolio da Yacht Designer professionista 

Il percorso di studi del Master in Yacht Design a Torino è progettato per livelli. Partirai dalle conoscenze fondamentali della storia, degli attuali scenari e della tecnica nautica e arriverai, gradualmente, ad affrontare le diverse tipologie di imbarcazioni.

Attraverso l’approccio progettuale mutuato dal settore automotive ed ora sempre più applicato alla nautica, ti occuperai di sketching, visualizzazione e rappresentazione e conoscerai sia la cultura nautica che le logiche di mercato per rispettarne regole, linguaggi e spazi: conoscerai materiali, tecnologie, metodi di produzione attraverso esperienze dirette e il lavoro in un cantiere navale. Acquisirai la padronanza di strumenti di disegno tecnico e di modellazione virtuale attraverso progettazioni di complessità crescente.

Il percorso di studi si conclude con un progetto di tesi sviluppato su brief fornito da un cantiere e da uno studio di progettazione.

Il Master in Yacht Design a Torino è il percorso ideale per diventare uno Yacht

Designer professionista. Si rivolge a laureati in Architettura, in Ingegneria e nell’ambito del Design (Transportation, Interior, Product) e a professionisti del settore.

Il Master forma una figura professionale capace di occuparsi di ogni fase del processo progettuale: dalla ricerca e sviluppo al concept fino alla realizzazione e validazione in cantiere.

Il Master ha i seguenti requisiti: un Diploma/Laurea Accademica di I livello o almeno due anni di esperienza professionale equivalente nell'area disciplinare del corso; la conoscenza della lingua inglese di livello B2; la conoscenza di base di almeno un software di modellazione virtuale 3D come NURBS, Autodesk Alias ​​o Rhinoceros.

Il Master in Yacht Design a Torino è una proposta unica e attenta alla crescita costante di uno dei settori trainanti del Made in Italy e dell’export italiano. Leader mondiale della produzione di yacht di oltre 24 metri, l’Italia accoglie brand internazionali come Azimut-Benetti, Ferretti Group, Sanlorenzo, tre realtà capaci di coprire oltre il 22% degli ordini mondiali.

Il Master offre un percorso che affianca al classico approccio dell’architettura navale un taglio automotive-oriented con soluzioni tecniche e stilistiche mutuate dal car design. Lo scambio reciproco tra i due ambiti si manifesta nel doppio asse Torino - Venezia: da una parte il territorio piemontese con centri stile e aziende di spicco nel settore dei trasporti via terra, dall’altra la città lagunare dove frequenterai un workshop immersivo della durata di una settimana in cui potrai rafforzare le tue capacità.

In linea col DNA di IED, questo Master comprende le richieste e le evoluzioni del mercato nautico e le anticipa per farti intraprendere un percorso di carriera rilevante e di successo. Come Designer, sarai in grado di progettare esterni e interni di barche a motore e barche a vela, di applicare le tecniche più innovative e di lavorare per studi di progettazione nautica o cantieri navali in Italia o nel mondo.

Programma di studi

Programma di studi

Un percorso di un anno per conoscere cultura, storia e scenari della nautica ma anche le sue logiche di mercato. Acquisirai la padronanza degli strumenti del settore nautico in progetti di livello sempre crescente che culmineranno in una tesi che parte da brief di un cantiere o uno studio di progettazione.

Faculty

Federica Bertolini

Coordinatore del Corso

Luca Sordelli

Giornalista

Luca Menicacci

Gabriel Perino

Richard Partington

Franco Carone

Docente

Nicola Scopelliti

News