Design - Made in Italy

Corsi Estivi - Firenze

Scarica la brochure

Questo percorso di studi si concentra sulle competenze di base e le metodologie utilizzate nel settore design, comprendendo i valori del sistema Made in Italy.

Durante il corso avrai la possibilità di esplorare e conoscere Firenze come città storica del design e della moda che si è reinventata nei secoli e che, in un'epoca di globalizzazione, ha un ruolo rilevante nel mondo del design, coniugando l’alta artigianalità con i processi di innovazione.

Avrai inoltre modo di comprendere i processi industriali e di design manifatturiero, e imparerai come fondere fattori culturali e storici con elementi di comunicazione di prodotto e brand per sviluppare progetti di design basati sull'innovazione.

  • Partenza
    Giugno 2021
  • Durata
    3 settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

IED Open Day 2020

L’Open Day Online si è concluso, ma le possibilità per esplorare il mondo IED continuano. Scopri come partecipare alle presentazioni online dei corsi Undergraduate, Master e Formazione Continua e in sede per i corsi Triennali.

Scopri di più

Orario: Il corso ha un monte ore totale di 75 ore suddiviso in 3 settimane. Durante le prime due settimane le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, a tempo pieno (mattina e pomeriggio).

Livello e requisiti: Il corso è rivolto a candidati appassionati del settore che non abbiano ancora maturato esperienza o un percorso di studi affine, così come ai neolaureati che vogliono acquisire nuove capacità e prospettive.

I candidati devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team. 

Struttura e metodologia: Design Made in Italy intende fornire una conoscenza di base del settore design e del sistema Made in Italy. In particolare si punta a sottolineare lo stretto legame che intercorre tra lo sviluppo di un concept di prodotto e il sistema manifatturiero di eccellenza.

Il corso si propone di fornirti una consapevolezza sui valori del sistema del Made in Italy e una comprensione di base dei processi di filiera che determinano la qualità del prodotto finale.

Oltre agli insegnamenti più pratici, il corso ti fornisce le conoscenze di carattere storico, artistico e culturale che hanno contribuito a conferire all’Italia un ruolo in primo piano nei settori creativi e dell’arte. Inoltre avrai modo di apprendere come la tecnologia e le innovazioni a supporto del saper fare manifatturiero possano rappresentare la base del successo del sistema del design italiano.

Il corso estivo prevede una combinazione strategica di lezioni teoriche, viaggi culturali, workshops e visite a laboratori di artigianato con professionisti del settore.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Claudia Gelosa - Coordinatore del corso

Claudia Gelosa - Coordinatore del corso
E' laureata in Marketing e Comunicazione d’impresa. Ha acquisito esperienza professionale come responsabile della Comunicazione per vari brand nel settore della moda, dell'abbigliamento sportivo e degli accessori, a livello nazionale e internazionale. Dal 2003 è attivamente impegnata nella comunicazione di architettura, iniziando un percorso professionale con Archea Associati dove è stata responsabile dell'ufficio stampa e degli eventi fino al 2005. Successivamente ha gestito l'ufficio stampa per vari studi di architettura e aziende, nonché per mostre ed eventi correlati all'arte e all'architettura. Nel 2009 ha fondato la sua società di pubbliche relazioni e comunicazione Re.publique Comunicazione d’architettura a Firenze. Dal 2010 insegna allo IED di Firenze.

Camilla di Biagio - Coordinatore del corso

Camilla di Biagio - Coordinatore del corso
Camilla ha iniziato la sua carriera attraverso l'organizzazione di sfilate e seguendo evendi di moda e produzioni teatrali come cliente. Si è specializzata nell'organizzazione di eventi e riprese di produzione, soprattutto in ambito moda. Alcune delle sue collaborazioni passate includono: Studio Galgano, Redstudio, Alta Roma, Stefania d'Alessandro Make-up, Sergio Valente, Philip Morris Italia, Tu, Mandarina Duck e Bulgari.

Paola Passeri

Paola Passeri
Architetto. È specializzata in motion graphic e video design e professionista nello sviluppo di contenuti e prodotti multimediali per la comunicazione visiva.

Silvia Gentili

Silvia Gentili
Il suo profilo professionale è caratterizzato da una forte visione di business, con acapcità di supporto alle decisioni strategiche di business administration. Ha una vasta conoscenza delle dinamiche del mercato moda e di brand awareness: marketing strategico e operativo, di licensing e merchandising. Conosce il settore retail, il sistema franchising, il mercato e-commerce e i principali indicatori di analisi del fatturato.

Alessandra Ripa

Alessandra Ripa
Laureata in Architettura presso l'Università degli Studi di Firenze, dove ha svolto progetti di ricerca nel campo del design, dei materiali e della produzione sostenibile. Ha fatto parte del team di lavoro del progetto UNESCO per l’iscrizione dell'artigianato della pelletteria toscana sulla lista del Patrimonio Mondiale delle Culture Immateriali, presso il Dipartimento di Industrial Design. Attualmente lavora come designer e project manager nel settore retail per alcuni importanti marchi della moda italiana.

Danilo De Roberto

Danilo De Roberto
Esperto in design e produzione, si è formato in Italia tra Roma e Firenze. E’ designer e consulente per uno studio di architettura di Shanghai. Si è occupato del coordinamento e dello sviluppo di progetti di ricerca nel campo della reverse engineering. Ha collaborato alla produzione di collezioni che sono state esposte in quattro edizioni del Salone del Mobile di Milano. Dopo aver lavorato per cinque anni come designer per un’azienda nel settore lusso Made in Italy, oggi porta avanti sia la sua attività di consulente che di insegnante presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze che presso IED Firenze.

  • Piano di Studi

    • History of Italian Design

      Il programma si concentra sullo sviluppo storico del design italiano. In particolare, ti offre una panoramica generale dei periodi storici e principali movimenti che hanno influenzato e ispirato i principali movimenti progettisti, oltre a fornire un profilo delle principali icone del design italiano.

    • Communication Strategies

      Attraverso questo programma acquisirai buone capacità di comunicazione che possono essere applicate nel campo del design e della moda.

    • Italian Design Contemporary Trends

      L'obiettivo del corso è quello di fornirti gli strumenti per l'identificazione, la lettura e l'analisi delle principali tendenze europee in materia di prodotti, arredamento, design di interni, fashion design, colori, materiali e finiture. Il corso mette in evidenza i valori tangibili e intangibili della produzione Made in Italy attraverso una prospettiva sociologica e culturale.

    • Introduction to Colours, Materials, Forms and Texture

      Metodologia di progettazione di base con esperienza pratica per comprendere meglio le scelte dei progettisti, le possibilità di produzione e la manipolazione dei materiali.

    • Modelling and Design Experience Workshop

      Questo workshop ti permette di comprendere il ruolo del processo di innovazione e delle tecnologie avanzate nell' artigianato italiano, in particolare, mostra come la tecnologia diventa uno strumento attraverso il quale gli elementi tradizionali vengono aggiornati, in modo da renderli adatti alle esigenze dei mercati e ai consumatori.

    • Branding

      Attraverso questo corso imparerai che il valore del marchio rappresenta un punto di contatto tra imprese e consumatori. Acquisirai inoltre le competenze necessarie per costruire progetti, che fornisce una struttura e una guida su come creare un forte brand. 

Progetti