Marketing Internazionale del Vino

Corsi di specializzazione - Firenze

Scarica la brochure

Il corso nasce con l’obiettivo di creare figure di export manager specializzate nel settore del vino e in grado di rispondere ad una richiesta reale e in continuo aumento proveniente dalle imprese vitivinicole.
La collaborazione tra IED e Winejob, agenzia di recruiting e formazione specializzata nel settore del vino, ha permesso di elaborare un programma ad hoc i cui contenuti sono stati studiati e definiti in relazione alle esigenze attuali delle aziende.

Prospettive professionali - La crescente espansione dell’esportazione del vino italiano nel mondo e il conseguente aumento di richiesta di figure di export e marketing manager specializzate, offre un’oggettiva possibilità di inserimento in questo settore a coloro che esprimono competenza e passione per il mondo del vino associate a una grande capacità di gestire relazioni a livello internazionale.

Il corso si svolge in formula weekend con frequenza il venerdì e il sabato a weekend alterni.

  • Partenza
    Ottobre 2019
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto:
Il corso si rivolge a laureati (triennali o magistrali), titolari di imprese e a diplomati con almeno tre anni di esperienza professionale nel settore del vino interessati ad acquisire maggiori competenze per specializzarsi nello sviluppo del business vitivinicolo.

Il corso è strutturato in 3 moduli: Wine Branding, Marketing del Vino e Comunicazione, Mercati Internazionali e Strategie commerciali

Wine Branding
Il Brand rappresenta la carta di identità di un’azienda, la sua storia, il territorio che la caratterizza e la sua immagine. Studi recenti dimostrano che il Brand è uno dei principali fattori che influiscono nelle scelte d’acquisto e nella valutazione del prodotto. Da qui consegue una sempre maggiore attenzione, anche da parte di aziende tradizionali quali sono quelle del vino, alla valorizzazione del brand. Focalizzando l’attenzione su questo concetto, il modulo si propone di fornire tutti quegli strumenti che permettano ai partecipanti di lavorare in autonomia alla creazione del Marchio e allo sviluppo della sua notorietà.

Marketing del Vino e Comunicazione
Il modulo si propone di trasmettere i fondamenti del marketing legati al mondo del vino, un settore che per tipologia di prodotto e di target di riferimento, richiede un approfondimento dedicato. Attraverso le lezioni e le testimonianze dirette dei massimi esperti in materia, spiegheremo cosa è il marketing del vino e affronteremo nel dettaglio le attività ad esso collegate quali: analisi dei bisogni, elaborazione di business plan, creazione di piani di marketing, definizione delle campagne promozionali in relazione ai diversi canali di vendita. Una sessione a parte sarà dedicata a tutto ciò che concerne la comunicazione del vino e il trasferimento di questa passione: dai metodi più tradizionali alle nuove tecnologie.

Mercati Internazionali e Strategie commerciali
Lo studio dei mercati internazionali è l’argomento principale del modulo, al quale saranno dedicate gran parte delle ore formative con sessioni specifiche sui più importanti mercati mondiali del vino. Per ogni mercato saranno approfondite le politiche locali, le regole commerciali e di esportazione e in generale tutte le strategie di sviluppo e gestione clienti, importatori e distributori. L’argomento sarà trattato esclusivamente da operatori del settore, esperti nell’argomento e che porteranno preziose testimonianze dirette arricchite da chiarimenti e suggerimenti.

Aziende partner del corso: Antinori, Cecchi, Frescobaldi, Planeta, Ruffino, Santa Margherita, Allegrini, Argentiera, Thurner PR, Umberto Cesari, Wine Job.

Il corso è tenuto in lingua italiana + 30 ore in inglese

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Andrea Pecchioni

Andrea Pecchioni
Organizzatore del corso, in collaborazione con IED. Fondatore e direttore di Winejob. Psicologo, si occupa di selezione e formazione nel settore del vino da più di 25 anni.

Massimo Marcja

Massimo Marcja
Consulente direzionale ed ex direttore commerciale - Marchesi Antinori. Laureato in Ingegneria, dopo esperienze in azienda metalmeccanica è entrato in Antinori dove è ha svolto crescenti incarichi occupandosi in particolare di export fino a diventare direttore commerciale. Attualmente opera come consulente direzionale aree marketing e commerciale per varie aziende vitivinicole.

Lorenzo Biscontin

Lorenzo Biscontin
Titolare di Biscomarketing consulting. Dopo aver ricoperto ruoli di responsabilità nell’area marketing di prestigiose aziende tra le quali Levoni, Principe, Stock e Gruppo Vinicolo Santa Margherita ed essere stato Direttore Generale di Bosco Viticultori Bosco srl, ha aperto la società Biscomarketing che offre servizi di consulenza e formazione per aziende del F&B su direzione e gestione aziendale, marketing strategico e operativo, vendite, ricerche di marketing.

Bernardo Conticelli

Bernardo Conticelli
Titolare di Vinifocus - Wine Marketing Consutant e Wine Educator. Ha conseguito il Master of Science in Wine Management presso l’OIV e il Diplome d’Université en Gestion, Marketing et Economie du secteur des Vins presso l’Université Paris Ouest. Ha in seguito ottenuto la certificazione internazionale WSET Level III Advanced Certificate in Wines and Spirits e sta attualmente conseguendo il WSET level IV Diploma. Nel 2015 è stato eletto Ambasciatore per lo Champagne in Italia.    

Francesco Visani

Francesco Visani
Responsabile del Canale Privati – Marchesi Antinori. Dopo la laurea in Economia ha maturato esperienza come Marketing Manager per importanti aziende quali Salov e Ariete fino ad arrivare nel 2006 a Marchesi Antinori.

Ursula Thurner

Ursula Thurner
Titolare della Thurner pr, agenzia di pubbliche relazioni internazionali specializzata nel vino.