Brand Reputation and Digital PR

Corsi di specializzazione - Milano

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Il Corso di Brand Reputation and Digital PR fornisce le competenze e le conoscenze necessarie per comprendere, gestire e sviluppare la reputazione delle marche, cogliendo le nuove opportunità di lavoro offerte oggi nella Comunicazione soprattutto nelle aree Reputation Management, Digital Reputation e Digital Communication.

Il “Reputation Management” è sempre più centrale per marchi che operano ormai su mercati locali e internazionali allo stesso tempo e su livelli sempre più interconnessi. Oggi la gestione della reputazione è complessa e necessita di strumenti e competenze integrate.

La “Digital Reputation” si basa sull’evidenza che le conversazioni online sono diventate il nuovo punto di riferimento della reputazione di un brand perché ciò che viene pubblicato sul web impatta sulle decisioni d’acquisto, restando rintracciabile anche a distanza di anni dai motori di ricerca.

La “Digital Communication” è quindi quella preposta ad influenzare le conversazioni e perfino parteciparvi in maniera attiva, intelligente e, se possibile, in tempi rapidi per evitare che piccoli focolai, se trascurati, possono degenerare in vere e proprie crisi.

Le skills sviluppate durante il corso spaziano da una gestione efficace e multicanale della reputazione online/offline di una marca, alla business intelligence per ricercare sul web gli influencer e le keyword fondamentali per il business aziendale.

Il corso inoltre, prepara i partecipanti a realizzare analisi quali-quantitative di dati e conversazioni in rete, nonché ad elaborare strategie di risposta per gestire attacchi mediatici che si scatenano in modo sempre più frequente sui media tradizionali e sui social media.

 

 

  • Partenza
    Aprile 2021
  • Durata
    2 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

IED Network

Orientamento

Digital Days Formazione Continua

La Formazione Continua IED si compone di un catalogo di corsi di Specializzazione e corsi di Formazione Avanzata nelle sedi di Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino e presso l’Accademia Galli di Como. Sono corsi dedicati a chi vuole acquisire competenze specifiche e aggiornare il proprio profilo professionale.

Scopri di più

Al termine del percorso formativo gli studenti avranno acquisito sul campo conoscenze pratiche cross-market e cross-service come:

  • Costruire la reputazione di una marca online e offline
  • Prevenire e gestire una situazione di crisi reputazionale
  • Sviluppare analisi on line (es. sentiment, indagini competitive, analisi delle conversazioni)
  • Identificare e ingaggiare gli influencer online (blogger, expert, terze parti, ecc.)
  • Misurare gli analytic/dati di traffico e di visibilità di un account sui social media
  • Costruire partnership online tra aziende per migliorare la reputazione
  • Progettare e implementare una social media strategy multicanale (es. concorsi, drive-to-shop)
  • Pianificare campagne di digital ADV su Google, FB, Linkedin per migliorare la reputation

A chi è rivolto

Il Corso si rivolge da un lato a chi opera nel mondo della Comunicazione e vuole accrescere le proprie competenze nell’ambito della gestione della reputazione, dall’altro a neo-laureati o giovani professionisti interessati alle due nuove figure professionali del Brand Reputation Manager e del Digital PR oggi molto richieste dal mercato.  
I Brand Reputation Manager e Digital PR sono professionisti che operano nel Marketing e nella Comunicazione integrando conoscenze in ambito PR e Digital con capacità gestionali di relazioni e contenuti che fino a poco tempo fa competevano a PR Manager, Web Analyst, Content Manager e Brand Manager.

Metodologia e Struttura

In termini metodologici il corso offre un approccio molto concreto ed operativo, ponendosi come un LAB dove si applica il learning by doing con casi pratici forniti da docenti che vengono dal mondo aziendale e dalle agenzie di comunicazione. Le tre parole chiave che orientano il programma didattico sono: Experience, Engagement, Education.

Agevolazioni e Borse di studio 

Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

 

 

  • Piano di Studi

    • Analisi e ascolto della Rete

      Dal monitoraggio del brand sentiment alla business lead generation. Web intelligence al servizio del business per massimizzare gli investimenti e raggiungere risultati efficaci.

    • SEO & Web Marketing

      Dalla ottimizzazione dei motori alla generazione di campagne reputazionali. Gli investimenti sulle keyword servono anche a rafforzare la brand reputation di un’azienda.

    • PR tradizionali

      Dalla carta al BIT. Come cambia il mestiere del relatore pubblico con le nuove tecnologie. L’importanza di integrare mondo offline e online  per una comunicazione efficace verso i propri stakeholder.

    • Digital PR

      Dalle blogger relations alle community relations. Blogger non hanno più il monopolio dell’informazione. Nascono sempre nuove community capaci di generare opinioni e influenzare i comportamenti.

    • Le nuove professioni digitali

      Come orientarsi per trovare lavoro nel nuovo mercato della comunicazione. Alla scoperta delle nuove piattaforme, dei nuovi tool, dei metodi e consigli per approcciare alla comunicazione digitale.

    • Media Industry

      La pianificazione strategica del media per la gestione/costruzione della reputazione. Non solo più carta stampata, ora la visibilità passa anche dai presidi media online e i canali social media.

    • La Comunicazione di Crisi ai tempi dei Social Media

      Come difendere la reputazione di un brand. Tempestività e trasparenza per governare criticità e per evitare che possano degenerare in crisi.

    • Le Social Community internet

      Come costruire reputazione ed engagement sui dipendenti/collaboratori. Mai come oggi la comunicazione interna si rivolge anche esternamente. Dalla Comunicazione “Insostenibile” alla Comunicazione della Sostenibilità come leva di reputazione. Il Green marketing per non fermarsi alle parole e accrescere la propria brand reputation.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Lorenzo Brufani

Lorenzo Brufani
Fondatore e Direttore Generale di Competence, Co-founder di 2bgreen strategie di sostenibilità. È docente presso Luiss e presso la Business School del Sole24ore di Roma e Milano. In circa 15 anni ha ideato e gestito piani ed eventi di comunicazione per oltre 50 aziende, istituzioni e associazioni tra cui: ANIA, Agos, Castrol, Cofely-GDFSuez, Conad, Coca-Cola, Gi Group, Hasbro, Henkel, LinkedIn, Kellogg, Kiko, Symantec, SEAT PG, Samsung, Spumador, Unes, Verizon, Vivendi Games,  Warner Bros e TripAdvisor di cui è stato portavoce in Italia dal 2008 al 2013.

Laura Maini

Laura Maini
Senior Strategic Advisor - Pluriennale esperienza in Corporate & Brand Communication. Supporta le imprese nel sostenere la propria reputazione sul mercato, attraverso la costruzione di piani strategici di comunicazione integrata e multicanale. In qualità di Direttore Comunicazione Federlegno Arredo Eventi, ha coordinato a 360° la comunicazione per FederlegnoArredo, federazione di categoria; Salone del Mobile.Milano; Made Expo. Ha precedentemente ricoperto il ruolo di Managing Director in Ketchum, agenzia internazionale di pubbliche relazioni.

Gabriele Gallassi

Gabriele Gallassi
Cofounder Tutela Digitale, Head of business Italia Red Points - Laureato all'Università Alma Mater di Bologna in Giurisprudenza, ha concentrato la sua attenzione da una parte negli studi del diritto d'autore e delle nuove tecnologie presso lo Studio Legale Idealex e dall'altra verso l'internet branding e le strategie web musicali.  Nel 2014 crea insieme a Sveva Antonini la sede italiana di Red Points società spagnola che si occupa di monitorare ed eliminare la contraffazione e la pirateria online, nel 2017 co-fonda la start up Tutela Digitale volta alla protezione della reputazione on line di privati e aziende e nel 2018 l’App LinKiller

Fabio Nobili

Fabio Nobili
Laureato in economia e commercio alla Bocconi di Milano, è oggi Managing Director di Rapport Italy, Out Of Home agency del gruppo IPG (Interpublic Group, NYSE: IPG). Ha sviluppato un’ampia esperienza nel settore del media advertising su TV, Stampa, Out Of Home e Internet, lavorando in concessionarie di pubblicità come Clear Channel, Publikompass e CBS Outdoor e in agency media nel gruppo WPP come Kinetic.

Edoardo Dal Negro

Edoardo Dal Negro
Digital Director. Forte esperienza professionale nel marketing e nella comunicazione digitale focalizzata su diversi settori per guidare strategie, prestazioni, consapevolezza del marchio e risultati delle relazioni con i clienti. Docente e relatore per eventi nazionali e internazionali come Milano Digital Week, eTravel Europe, TFP Summit.

Adriano Braione

Adriano Braione
Digital Account Manager, esperto di marketing digitale e pubblicità con esperienza nello sviluppo e nell'implementazione di posizionamenti online e progetti di lead generation per aziende multinazionali e PMI. Ha esperienza nella gestione diretta di tutte le attività legate allo sviluppo del business, dal primo contatto con il potenziale cliente alla sua fidelizzazione, identificando, presentando e coordinando la strategia di investimento ideale in base al budget e agli obiettivi dell'azienda.