Brand Reputation and Digital PR

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il Corso di Brand Reputation and Digital PR fornisce le competenze necessarie alla comprensione, gestione e allo sviluppo della reputazione delle marche, cogliendo le nuove opportunità di lavoro offerte in ambito comunicazione nelle aree proprie del Reputation Management, della Digital Reputation e della Digital Communication.

Il corso sottolinea quanto la Digital Reputation si basi sull’evidenza che le conversazioni online sono ormai diventate il nuovo punto di riferimento e metrica di valutazione della reputazione di un brand, poiché ciò che viene pubblicato sul web impatta sensibilmente sulle decisioni di acquisto, rimanendo rintracciabile dai motori di ricerca anche a distanza di anni. I prepara alla realizzazione di analisi quali-quantitative di dati e conversazioni in rete, nonché all’elaborazione di strategie di risposta per la gestione di attacchi mediatici, sempre più frequenti sia sui media tradizionali che sui social media.

  • Partenza
    Novembre 2021
  • Durata
    2 mesi
  • Frequenza
    Online
  • Lingua
    Italiano

Metodologia e struttura

Il programma offre in termini metodologici un approccio molto concreto ed operativo, ponendosi nei confronti del partecipante come un vero e proprio laboratorio dove poter applicare la metodologia del “learning by doing”, con casi pratici forniti da docenti che vengono dal mondo aziendale e dalle agenzie di comunicazione. Le tre parole chiave che orientano il programma didattico, sono: Experience, Engagement e Education.

Contenuti del Corso

  • Analisi e ascolto della rete
  • SEO & Web Marketing
  • PR Tradizionali
  • Digital PR
  • Le nuove professioni digitali
  • Media Industry
  • La comunicazione di crisi ai tempi dei Social Media
  • Le Social Community Interne

A chi è rivolto

Il corso si rivolge da un lato a coloro che già operano nel mondo della comunicazione e che desiderano accrescere le proprie competenze nell’ambito della gestione della reputazione, dall’altro ai neolaureati o ai giovani professionisti interessati alle due nuove figure professionali del Brand Reputation Manager e del Digital PR, entrambe oggi molto richieste dal mercato. I futuri Brand Reputation Manager e i futuri Digital PR, saranno professionisti che operano nel marketing e nella comunicazione integrando conoscenze sia in ambito PR che in ambito digital con capacità gestionali che, fino a poco tempo fa, competevano a PR Manager, Web Analyst, Content Manager e Brand Manager.

Agevolazioni e Borse di studio 

Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

 

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Lorenzo Brufani

Lorenzo Brufani
Fondatore e Direttore Generale di Competence, Co-founder di 2bgreen strategie di sostenibilità. È docente presso Luiss e presso la Business School del Sole24ore di Roma e Milano. In circa 15 anni ha ideato e gestito piani ed eventi di comunicazione per oltre 50 aziende, istituzioni e associazioni tra cui: ANIA, Agos, Castrol, Cofely-GDFSuez, Conad, Coca-Cola, Gi Group, Hasbro, Henkel, LinkedIn, Kellogg, Kiko, Symantec, SEAT PG, Samsung, Spumador, Unes, Verizon, Vivendi Games,  Warner Bros e TripAdvisor di cui è stato portavoce in Italia dal 2008 al 2013.

Laura Maini

Laura Maini
Senior Strategic Advisor - Pluriennale esperienza in Corporate & Brand Communication. Supporta le imprese nel sostenere la propria reputazione sul mercato, attraverso la costruzione di piani strategici di comunicazione integrata e multicanale. In qualità di Direttore Comunicazione Federlegno Arredo Eventi, ha coordinato a 360° la comunicazione per FederlegnoArredo, federazione di categoria; Salone del Mobile.Milano; Made Expo. Ha precedentemente ricoperto il ruolo di Managing Director in Ketchum, agenzia internazionale di pubbliche relazioni.

Gabriele Gallassi

Gabriele Gallassi
Cofounder Tutela Digitale, Head of business Italia Red Points - Laureato all'Università Alma Mater di Bologna in Giurisprudenza, ha concentrato la sua attenzione da una parte negli studi del diritto d'autore e delle nuove tecnologie presso lo Studio Legale Idealex e dall'altra verso l'internet branding e le strategie web musicali.  Nel 2014 crea insieme a Sveva Antonini la sede italiana di Red Points società spagnola che si occupa di monitorare ed eliminare la contraffazione e la pirateria online, nel 2017 co-fonda la start up Tutela Digitale volta alla protezione della reputazione on line di privati e aziende e nel 2018 l’App LinKiller

Fabio Nobili

Fabio Nobili
Laureato in economia e commercio alla Bocconi di Milano, è oggi Managing Director di Rapport Italy, Out Of Home agency del gruppo IPG (Interpublic Group, NYSE: IPG). Ha sviluppato un’ampia esperienza nel settore del media advertising su TV, Stampa, Out Of Home e Internet, lavorando in concessionarie di pubblicità come Clear Channel, Publikompass e CBS Outdoor e in agency media nel gruppo WPP come Kinetic.

Edoardo Dal Negro

Edoardo Dal Negro
Digital Director. Forte esperienza professionale nel marketing e nella comunicazione digitale focalizzata su diversi settori per guidare strategie, prestazioni, consapevolezza del marchio e risultati delle relazioni con i clienti. Docente e relatore per eventi nazionali e internazionali come Milano Digital Week, eTravel Europe, TFP Summit.

Adriano Braione

Adriano Braione
Digital Account Manager, esperto di marketing digitale e pubblicità con esperienza nello sviluppo e nell'implementazione di posizionamenti online e progetti di lead generation per aziende multinazionali e PMI. Ha esperienza nella gestione diretta di tutte le attività legate allo sviluppo del business, dal primo contatto con il potenziale cliente alla sua fidelizzazione, identificando, presentando e coordinando la strategia di investimento ideale in base al budget e agli obiettivi dell'azienda.