Influencer Marketing

Corsi di specializzazione - Milano

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Il nuovo corso di Influencer Marketing offre ai professionisti del digital i mezzi di comprensione, utilizzo ed esecuzione creativa di progetti legati al coinvolgimento degli influencer.

L’obiettivo del corso è formare degli Influencer Strategist, nuovi professionisti dell’influencer marketing a 360° con competenze in strategia, creatività, utilizzo dei dati e nuove tecnologie, conoscenze legali e psicologiche. Gli studenti acquisiscono la capacità di sviluppare delle vere e proprie “influencer experience” per i brand che siano strategiche, innovative e misurabili. Fra i diversi focus del corso, il lavoro in aula prevede lo studio di format creativi utilizzati dagli influencer, case history e incontri con influencer ed esperti in influencer marketing.

Guarda il video della passata edizione del corso e il project work realizzato dagli studenti.

Ascolta la video intervista realizzata al coordinatore del corso.

  • Partenza
    Novembre 2019
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

La struttura formativa del corso prevede tre macro-aree di analisi e sviluppo progettuale: scenario, strategy e creativity. In ciascuna macro area vengono trattate diverse tematiche specifiche, tra le quali: gli aspetti psicologici che legano gli influencer ai loro follower, l’utilizzo dei big data come strumento di guida nella definizione della strategia, il rapporto contrattuale con gli influencer e la tutela dai fenomeni dei fake follower e delle truffe online.

SCENARIO
Introduzione alla materia con studi di settore e ricerche specifiche, approfondimento delle attività già svolte in Italia e all’estero con best practice e interventi in aula da parte di esperti del settore e influencer italiani.

STRATEGY
Definizione di una metodologia per la creazione di progetti legati al coinvolgimento degli influencer, con focus su ogni piattaforma social rilevante (Facebook, YouTube, Instagram, Twitter, LinkedIn, Snapchat) e studio delle dinamiche di ingaggio e misurazione di ogni attività.

CREATIVITY
Sviluppo di una metodologia per la creazione di contenuti e piani editoriali e creazione di progetti digital per brand e influencer sulla base delle competenze acquisite durante il corso e realizzazione di una influencer strategy, di un’idea creativa e della sua successiva implementazione per il brand partner.

  • Piano di studi

    • SCENARIO

      Dati, trend e nuove ricerche su influencer marketing. Cos’è un influencer, definizione e diverse categorizzazioni. Differenze fra celebrities e influencer. Quando il brand è un influencer. L’evoluzione degli influencer nel tempo: dal 1900 ad oggi. Nascita, boom ed estinzione degli influencer. I pillars per l’evoluzione degli influencer: data, strategy and creativity.

       

    • STRATEGY

      La creazione di una influencer strategy: introduzione. Dal brief all’idea creativa per l’attivazione di una campagna con influencer. Focus piattaforme: Youtubers, instagrammers, twitter star, blogger, Facebook stars, Snapchat stars, LinkedIn champions. Format editoriali: come attivare creativamente un influencer. Come fare un benchmark per un’attività con influencer. Lo scouting: come trovare l’influencer giusto. Le agenzie, i network, gli agenti e i talent manager. Focus sulle community: analizzare il sentiment. Come misurare una campagna di influencer marketing: dati e KPIs. Il legal: leggere e interpretare il contratto di un influencer. Ingaggiare l’influencer sbagliato: i fail.

       

    • CREATIVITY

      Come creare un piano editoriale: applicazione pratica. Quando gli influencer non sanno fare il loro lavoro: i fail. Sviluppo di una strategy e di un’idea creativa per il brand partner. Presentazione del progetto di influencer strategy al brand partner.

       

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Marcello Signore - Coordinatore del corso

Marcello Signore - Coordinatore del corso
Influencer Marketing Lead per AKQA Italia, ha lavorato in agenzie come Young & Rubicam Brands, Wunderman, Havas ed Endemol Italia. Autore dei romanzi Padre a tempo indeterminato e Non sei fatto per me, è stato Influencer e Youtuber, prima di passare al lavoro dietro le quinte occupandosi content e di influencer strategy per brand e agenzie. Ha collaborato fra gli altri con Huffington Post, Deejay TV e La3.

Stefania Quintajè

Stefania Quintajè
Legal counsel Axiom. Project Manager specializzata in Information Technology, healthcare, proprietà intellettuale e data privacy, assiste i propri clienti a livello europeo e internazionale.  Ha lavorato tra gli altri per Gartner Inc, Salesforce.com, ABB, Alliance Medical.  Si occupa anche di assistere e consigliare sia agenzie che professionisti individuali nell’uso delle nuove tecnologie, con particolare focus sugli aspetti di proprietà fotografica, collaborazioni pubblicitarie, sponsorizzazioni ed eventi. 

Teresa Coppola

Teresa Coppola
Head of Media di AKQA. Dopo gli studi di economia, entra nel mondo delle agenzie media formandosi all’interno di realtà come Havas Media e Zenith - in Italia e all’estero - lavorando per clienti di settori Finance, Automotive, Fashion, FMCG. 

Leonardo Donati

Leonardo Donati
Lead Insight di Havas Milan. Nel digital dal 2006, ha iniziato come developer e, passando per il consulting, è  approdato nelle digital agency al termine di un percorso da data scientist. Nel tempo libero qualche buon libro, giochi da tavolo, musica e fotografia.

Claudia Consoli

Claudia Consoli
Content Marketing Manager e Project Leader di AKQA Italia. Ha lavorato in DOING come Content & Community Manager e nella redazione digital di IBS come contributor e social media manager. In questi anni si è occupata di progetti editoriali e content production, social media management, formazione per imprese culturali, website editing e crisis management. Dal 2009 è redattrice di CriticaLetteraria, rivista letteraria online, e nel 2014 ha pubblicato “Quando i libri vanno in rete: usare i social network per parlare di libri”.

Chiara De Pol

Chiara De Pol
Influencer Marketing Specialist di Visit Treninto. Appassionata di social media e tecnologie, si è specializzata nel corso degli ultimi anni in strategie di comunicazione digitali. Ha fatto dell’influencer marketing e delle digital pr il suo principale campo d’azione, grazie al quale ha avuto la possibilità di collaborare a stretto contatto con influencer di fama internazionale contribuendo così a ridefinire l’immagine digitale dell’azienda presso la quale lavora, Trentino Marketing.

Ester Signore

Ester Signore
Dottoressa in psicologia clinica e della salute. Autrice della tesi “Gli usi, i bisogni psicologici e lo stress nell’uso dei social media”, esperta nell’interpretazione dei Test Grafici Proiettivi, Operatrice di Training Autogeno e Assistente d’infanzia.