Fashion Design

Master - Milano

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19a edizione - Il Master in Fashion Design funge da laboratorio creativo per gli studenti, verso l'acquisizione progressiva di una chiara metodologia progettuale applicata al know-how Made in Italy. Lavorare nella moda in Italia significa essere immersi in un contesto unico al mondo in cui il rapporto tra design, stile, artigianato ed evoluzioni sociali ha fatto storia.

I partecipanti arricchiscono la loro capacità di ricerca di tendenza, unendo la conoscenza teorica e la consapevolezza del design italiano alla creatività e definendo un linguaggio moda forte e innovativo in termini di idee, forme, tessuti, colori e processi produttivi.

Affinano la loro creatività facendo pratica su 4 workshop tematici, ciascuno dedicato a abiti donna, uomo, bespoke e contemporary, i quali consentono l'acquisizione di metodi sartoriali di alto livello e di strumenti di ricerca e sviluppo progettuale, per affrontare le esigenze del mercato.

  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    1 Anno
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Entra in classe: scopri le attività del Master

A chi è rivolto - Il Master in Fashion Design si rivolge a neo-laureati in Fashion Design e a designer operativi nel settore che sentono la necessità di perfezionarsi e/o aggiornarsi secondo approcci contemporanei di ricerca e progettazione. Per poter accedere al corso è fondamentale conoscere le tecniche del Fashion Design: modello e sartoria, tecniche di disegno, Photoshop e Illustrator.

Prospettive professionali - La carriera di un Fashion Designer può svilupparsi in molti contesti diversi. Come specialisti del processo creativo relativo alla progettazione di collezioni differenti, possono collaborare per aziende produttrici, grossisti o clienti individuali, possono promuovere il loro brand e le loro creazioni. 

Metodologia e struttura - Il corso si struttura in moduli complementari che portano all'acquisizione di una solida metodologia progettuale attraverso lo sviluppo di 4 collezioni tematiche. 

I partecipanti del Master affrontano sin dall’inizio materie finalizzate ad allineare e implementare le competenze di base in entrata, preparandosi, attraverso una fase di ricerca, allo sviluppo delle collezioni. Successivamente, le materie incluse nei campi disciplinari caratterizzanti supportano gli studenti nella definizione della loro identità professionale, prevedendo anche per ciascun workshop dei laboratori pratici per l'esercizio su tecniche specifiche. Gli studenti lavorano sui processi di produzione tipici delle collezioni donna, uomo, bespoke e contemporary, in base a tematiche personali o su commissione di aziende/Fashion designer professionisti. 
Durante tutto il percorso si sviluppano le capacità manageriali dei partecipanti: predisposizione al lavoro di gruppo, capacità relazionali e di collaborazione con i diversi settori e le aziende di produzione di tessuti e abbigliamento.

Il Master si conclude con un Progetto di Tesi presentato a una commissione multidisciplinare composta da professionisti. 

Agevolazioni e Borse di Studio -  Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni: borse di studio a totale e parziale copertura della retta di frequenza; agevolazione early bird per chi anticipa l’iscrizione entro i termini indicati; convenzioni con primari istituti di credito per frazionare il pagamento della retta annuale di frequenza.

 

  • Aree di approfondimento

    • Fashion Culture

      Il corso approfondisce la moda contemporanea attraverso le idee, i pensieri e le opere delle icone che hanno influenzato la storia del costume moderno introducendo inoltre i nomi attuali delle personalità che stanno per scrivere il futuro della moda. L'obiettivo è l’acquisizione un forte senso dell'immagine, diventando capaci di creare collegamenti tra diversi contesti e fonti di ispirazioni.

    • Methodology of Project Development

      Il corso propone un aggiornamento sulla metodologia contemporanea ottimale per il processo di sviluppo di un prodotto creativo completo, mettendo in luce l'importanza di una modalità di progettazione efficace.

    • Project Development Workshops

      Womenswear, Menswear, Bespoke, Contemporary. 

    • Personal Design

      Il corso sviluppa creatività e competenze tecniche degli studenti all'interno dei 4 workshop: uso del colore, senso della forma in 3D, sensibilità verso tessuti e materiali, attitudine al disegno di moda. 

    • Lab Materials and Textiles and Lab Realization

      Utilizzo delle diverse tipologie di tessuto nello sviluppo delle 4 collezioni tematiche. 

    • Textile Methodology Knit Lab

      Obbiettivo del corso è la conoscenza di tessuti e materiali, da applicare allo sviluppo delle collezioni donna e uomo.  

       

    • History of Fashion Photography

      Analisi tecnica dei principali stili fotografici. I più grandi fotografi di moda e il loro impatto sugli ideali estetici. Le loro tecniche e gli stili di composizione, le influenze e le connessioni con il mondo dell’arte.

    • Fahion Sociology and Trends

      La nostra società è in continua evoluzione, ma la direzione verso cui stiamo andando, in che modo e usando quali strumenti o quali abbiamo intenzione di utilizzare, è consapevolezza di pochi. Studiando i fenomeni e processi sociali è però possibile anticipare strategie e saperle declinare nel mondo della moda, scoprendo e sapendo anticipare i cambiamenti futuri degli scenari e del rapporto tra persone e prodotti.

    • Visual Language

      Il corso fornisce una panoramica sulle contaminazioni esistenti tra arte, moda, illustrazione, costume, musica, letteratura. L'obiettivo è di portare gli studenti a sviluppare la loro comprensione delle origini e dell'evoluzione del linguaggio visivo, soprattutto nella moda. 

    • Attività Integrative e Case Histories

      Incontri con professionisti di vari settori legati al mondo della progettazione, artistica e industriale.

    • Progetto di Tesi

      Il progetto di tesi vuole mettere in evidenza le capacità che ogni studente ha sviluppato durante l’anno accademico, progettando una collezione donna o uomo secondo criteri specificati. 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Fabio Di Nicola - Coordinatore del corso

Fabio Di Nicola - Coordinatore del corso
Stilista per il proprio marchio di abbigliamento maschile fondato nel 1988. Contemporaneamente è consulente e collabora per importanti aziende del settore. Ha realizzato capi per il film di Wim Wenders Palermo shooting, Un giorno perfetto di Ferzan Ozpetek, Diverso da chi Albakiara. Nel 2008 ha disegnato la divisa ufficiale del Bologna F.C. Ha, inoltre, collaborato con artisti in campo musicale tra cui i Subsonica, Mauro Ermanno Giovanardi, Solis Quartet.

Angelo Montanini

Angelo Montanini
Ha conseguito una Laurea triennale in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, da allora lavora nell’ambito dell’insegnamento e fornisce consulenza specializzata in Rendering, Costumi e abbigliamento teatrale, oltre al disegno tecnico industriale. Ha conseguito i suoi studi in Tessuti, Materiali Grafici e Rendering Cromatici. Ha svolto un’attività continuativa di illustrazione, sia di disegno che di pittura, con atelier e designer di moda, così come con riviste di moda.

Lia Mondina

Lia Mondina
Laureata presso la Saint Martin’s School of Art in Fashion Design and Textiles con specializzazione in maglieria, collabora come Designer free-lance per le collezioni di maglieria Giorgio Armani e Max Mara e progetta le collezioni di maglieria uomo e donna Verri. È Ricercatrice di tendenze per filature e per aziende operanti nel settore tessile e jersey per cui segue lo sviluppo delle loro collezioni. Progetta e sviluppa punti maglia per macchine industriali.

Serena Sala

Serena Sala
Dopo circa trent’anni anni di onorato servizio trascorsi in bureaux de style internazionali ancora non è stanca di confrontarsi con i piu’ diversi settori merceologici, le diverse culture e le varie generazioni di individui traendone scenari di mercato e consumo in cui tutto torna: il committente, lo spazio, i colori, le mode e gli stili di cui ci innamoreremo. Per lei curiosità, contaminazioni e passioni improvvise sono strumenti di lavoro ma anche regole di vita indispensabili per restare fedeli a sé stessi.   

Stefano Guerrini

Stefano Guerrini
Nel 1998 inizia a scrivere su varie riviste, come DonnaL'Uomo Vogue e GQ Italia, dove tiene anche un suo blog, lepilloledistefano. È stato Fashion Director della rivista Label e poi di MadeWithStyle. Ha collaborato con VelvetIodonna, e manintown.com ed è stato Fashion Director presso Large. Gestisce la sua webzine stefanoguerrini.vision, collabora con Pitti Uomo e Fondazione Pitti Discovery, è Contributor di Modem; è inoltre Fashion Editor in Chief di Positive Magazine e Fashion Editor di Hachi magazine.

Alessandro Jumbo Manfredini

Alessandro Jumbo Manfredini
Dal 1979, è stato determinante nello sviluppo e nel plasmare la cultura della moda, dell'editoria e dello spettacolo in Italia e ha mantenuto un rapporto continuo con l'industria creativa globale. Un approccio multilaterale che ha avuto origine come performer e si è sviluppato ed ha raggiunto l’eccellenza nella direzione creativa e nella progettazione grafica per espandersi alla comunicazione tout court.

Veronica Foschi

Veronica Foschi
Si è laureata in Industrial Design con un progetto finale sulla definizione di nuovi linguaggi di comunicazione nelle realtà suburbane. Ha sempre lavorato nell'illustrazione grafica e nella fotografia. Co-fondatrice del suo studio con Luca Schieppati. Si era inizialmente specializzata nella fornitura di servizi di visualizzazione e animazione 3D, mentre i suoi interessi di base crescevano e si espandeva fino a includere la produzione di video e la creazione e fornitura di soluzioni complete, altamente visive e interattive.

Rachel Dobson

Rachel Dobson
Nata in Inghilterra nel 1968, si è laureata in Fashion & Textiles presso l'Università di Middlesex (1989) e si è specializzata in design del tessuto con un diploma post-laurea presso il Collegio Scolastico dei Tessili (1990). Si è trasferita in Italia nel 1991 ed ha lavorato come Designer tessile in primo luogo per l’azienda tessile Teseo ( Como ) e poi Ratti ( Como ) creando tessuti e disegni esclusivi per i principali clienti di moda in America e nel Regno Unito. Dal 2001 lavora come Designer tessile e Consulente freelance per varie tessiture italiane. Dal 2006 è Docente di design e tecnologia del tessuto all’Istituto Europeo di Design, IED Moda Lab di Milano.  

Edoardo Zini

Edoardo Zini
Una volta completati gli studi di design, è entrato a far parte di Trussardi, lavorando direttamente con Nicola e Maria Luisa Trussardi. Ha collaborato con Gianfranco Spa a Milano, dove si occupa ben presto del design e della produzione dalle collezioni ready-to-wear a sportswear. Nel 2004 apre un ufficio di design dove lavora per marchi italiani ed esteri, con una rete di giovani designer professionisti.

Debora Sinibaldi

Debora Sinibaldi
Nata a Firenze, si è laureata all'Accademia delle Arti. Poi si è trasferita a New York, dove ha lavorato in uno start-up focalizzata sull'abbigliamento femminile, con produzione in Cina. Dopo essere tornata in Italia, ha avuto l'opportunità di lavorare per Gianfranco Ferré per 7 anni, come designer di maglieria. Ha poi iniziato la sua lunga esperienza con il Gruppo LVMH: 12 anni alla Celine per il womenswear, poi 2 anni a John Galliano, womenswear e menswear, e da 9 anni – fino ad oggi – a Christian Dior per il childrenswear.

Jane Rüsz Scaffidi Abbate

Jane Rüsz Scaffidi Abbate
Ha iniziato la sua carriera di design e styling come responsabile dello sviluppo di collezioni per grandi aziende come ONLY - Bestseller Group. Esperta di pattern-making e sartoria per applicazioni tecniche particolarmente complesse, ha una vasta esperienza come costumista di fascia alta sviluppata presso il balletto di Houston di fama mondiale e ha anche guidato l'intero sviluppo di abbigliamento tecnico sportivo professionale.

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