Data

06 luglio 2023

Dal 13 al 16 luglio torna Videocittà, il festival della Visione, che esplora le forme più avanzate dell’audiovisivo e dei linguaggi digitali nel contesto culturale nazionale e internazionale.

La VI edizione dell’iniziativa, che si avvale della direzione creativa di Francesco Dobrovich, troverà spazio anche quest’anno nella più grande area di archeologia industriale d’Europa: il Gazometro di Roma. In un’ottica di continuità con la precedente edizione, il tema sarà ancora la Transizione, intesa come processo partecipato, condiviso e basato su scelte pragmatiche e concrete, rendendo il festival anche un veicolo di valori etici e civici.

Per l’occasione, gli studenti dei Corsi triennali di Sound Design e Media Design animeranno il cartellone della kermesse con FORMA, un progetto multimediale articolato in tre live set audiovisivi, che apriranno i concerti delle tre serate. I live set esploreranno il concetto insito nel nome stesso attraverso la ricerca sonora, musicale e visiva e utilizzeranno la grafica 3d e i linguaggi della musica elettronica e del sound design per creare le tre diverse performance: FORMA ORGANICA, FORMA SINTETICA, FORMA DECOSTRUITA. Gli studenti che prenderanno parte al progetto sono Davide Marilungo, Benedetta Bigliardo, Mattia Magionami , Tommaso Capanni, Simone Pace, Alice Ecossi, Elisa Luzi, Matteo Xuan Ly Trivoli, Francesco De Piano, coordinati dal docente e digital artist Franz Rosati.

A dare il via a questa edizione di Videocittà sarà l’opera site-specific Mater Terrae, firmata dallo studio artistico internazionale Sila Sveta, che investirà il cilindro metallico più grande del Gazometro con un vortice di proiezioni video in stretto dialogo con le musiche originali del produttore e compositore Mace. Un’ulteriore creazione site-specific valorizzerà la seconda struttura architettonica dell’area del Gazometro: l’Altoforno sarà infatti oggetto di un intervento curato da None Collective con una serie di contenuti video sul tema della Transizione, che faranno da quinta immateriale ai Live e i DJ set di alcuni fra i più interessanti esponenti della nuova scena audiovisiva nazionale e internazionale. Ad arricchire questa edizione, anche una rassegna di videoarte a cura di Damiana Leoni e Rä di Martino, di cui una serata in collaborazione con il MAXXI, un appuntamento speciale in anteprima assoluta con THE JACKAL META SHOW e una panoramica di cortometraggi in realtà virtuale con RAI CINEMA.

Programma e biglietti disponibili QUI


Alla community IED, educational partner della manifestazione, è riservata una scontistica dedicata.

Potrebbe interessarti anche: