Data

16 maggio 2018

Da Johannesburg a Città del Capo, attraverso la Namibia, sino all’Angola: un progetto speciale, ideato e coordinato dalla sede IED Roma tra solidarietà e arti visive che ha coinvolto studenti ed ex studenti dei corsi di FotografiaGraficaIllustrazione e Video Design delle sedi di Roma, Milano e Barcellona.

Dall’esperienza al Nyangana Hospital in Namibia, certamente una di quelle che lascerà impressa nella memoria degli studenti IED e dei volontari di Motoforpeace la capacità di chi sa vedere il bello dove pochissimi ne sono ancora capaci, alla visita della Missione di Ondjiva dove colori, preghiere, culture e lezioni di senso civico, da parte di chi è pronto a privarsi dell’indispensabile per il bene della propria comunità, hanno contribuito a rendere speciale questo viaggio. Fino alla visita al Nyangana Catholic Hospital e alla Hungua P. School, due esperienze davvero molto toccanti.

I ragazzi tornano a casa con un bagaglio di esperienze di enorme valore ed uno sguardo sul mondo forse più consapevole e maturo, certamente uno sguardo nuovo.

Grazie a Humacoo Ngo per il supporto tecnico e logistico, grazie a Luigi Vernieri, Direttore Progetti Speciali di IED Roma, per aver organizzato il progetto ed aver accompagnato il team in questo incredibile viaggio.

Potrebbe interessarti anche:

01 luglio 2025

Heliopolis

IED a Videocittà 2025 con installazione videoludica curata da Lorenzo Raffi con gli studenti di Cg Animation e Sound Design.

23 giugno 2025

Parole d’Ordine

Un murales nella sede IED Roma per raccontare la sessualità con le parole delle nuove generazioni.

09 giugno 2025

Immersive Spaces: da ambienti visivi a installazioni interattive

Dalle installazioni interattive ai visual in tempo reale, la fusione tra arte e tecnologia sta aprendo nuove strade per i professionisti della creatività.

09 giugno 2025

Progettare mondi immersivi: le professioni del futuro tra arte e tecnologia

Le esperienze immersive stanno rivoluzionando il modo in cui viviamo l’arte e la cultura. Per rispondere a questa trasformazione, servono figure professionali capaci di unire creatività, competenze tecniche e pensiero critico.

09 giugno 2025

Alessandro Petrone: dal sound design alle tecnologie immersive, tra creatività e complessità

Alessandro è un Sound Designer e Multimedia Developer il cui lavoro si muove tra arte generativa, installazioni immersive e tecnologie interattive.

08 maggio 2025

IED apre il Festival Futuro Roma con “Blue Jeans”

Una performance immersiva tra danza, immagini e musica elettronica: il debutto del festival romano celebra la collaborazione tra Brancaccio Danza e gli studenti IED Roma.

18 aprile 2025

IED presenta The Dreamers, un archivio fotografico di sguardi sul presente

In occasione di EXPOSED Torino Foto Festival, IED presenta il primo capitolo del progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia - Intesa Sanpaolo.

01 aprile 2025

IED Roma incontra Davide Monteleone

Il fotografo sarà protagonista di un appuntamento dedicato agli studenti e appassionati di Fotografia, alla scoperta di nuove tecniche di narrazione visiva. Appuntamento all’8 aprile.

03 marzo 2025

AI e Plurals: Gen Z e Intelligenza Artificiale a IED Factory 2025

L'ultima edizione di IED Facotry ha esplorato le implicazioni culturali dell’AI attraverso installazioni, performance ed elaborazioni visive, affrontando temi come deepfake, solitudine digitale, identità sintetiche e ridefinizione dei rituali collettivi