CG Animation

Corsi Triennali e Post Diploma - Roma

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Rendere vivi mondi impossibili, interamente creati in grafica e animazione: sono questi i risultati della Computer Generated Imagery. 
Il CG Artist è una figura professionale che può ricoprire oggi diversi ruoli: dall’ideazione di un prodotto alla realizzazione di personaggi, ambienti e animazioni per cinema e tv, ai video game fino alle soluzioni per 3D real time.

L’esperto di Computer Graphic ha le competenze tecniche per lavorare in studi di animazione ed effetti visivi per produzioni come film, spot, video game, corporate video, cortometraggi, studi di design 3D e di architetture reali e virtuali.

Opportunità professionali - Storyboard Artist, 3D Modeler, Graphic Designer 3D, Game Designer, Character Designer, 3D Animator, Digital Compositor.

Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2018
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le pagine delle professioni creative: CG Animator

Metodologia e struttura - Il percorso formativo è strutturato per fornire gli strumenti necessari per rispondere alle esigenze del mercato, in ambito cinematografico, dei video game e della tv.

Nel corso del triennio gli studenti imparano a modellare ambienti, ad animare personaggi tramite il character design e a fondere riprese dal vivo ed effetti visivi.
Al centro del percorso, un ruolo fondamentale è riservato allo studio di tutti i principali software utilizzati dall’industria: Maya, Motion Builder, NukeX, Mari, Houdini, VRay, ZBrush, Renderman e pacchetto Adobe. Il taglio del percorso formativo valorizza una forte componente sperimentale, permettendo di integrare capacità tecniche e creatività. 

L’acquisizione delle competenze tecniche è affiancata, inoltre, dall’approfondimento delle discipline culturali che affrontano lo studio dei linguaggi della comunicazione visuale in chiave storica e sociologica.

Oltre ai laboratori informatici, gli studenti hanno a disposizione strumentazioni hardware, un teatro di posa interattivo, con green-screen e motion capture, per sperimentare e promuovere progetti personali.

Gli studenti sono chiamati a interagire con i corsi di Interaction Design, Sound Design e Video Design and Filmmaking nella realizzazione di contenuti e progetti multidisciplinari suddivisi nelle tre aree principali di animazione, effetti visivi e game/interaction.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Max Giovagnoli - Coordinatore Scuola di Arti Visive IED Roma

Max Giovagnoli - Coordinatore Scuola di Arti Visive IED Roma
Pioniere italiano del transmedia, è stato definito in USA «una delle trenta voci che stanno cambiando il modo di raccontare nei media in tutto il mondo». Story Architect e Media Designer, ha collaborato con Disney, Warner Bros., Universal, Fox e Lucky Red e con broadcaster televisivi. Coordina la Scuola di Arti Visive di IED Roma  e i suoi saggi sullo storytelling sono pubblicati in Italia, Inghilterra e Stati Uniti. È autore di romanzi e fiction, responsabile Cinema per i festival Romics e Cartoons on the bay (RAI).

Pasquale Di Viccaro

Pasquale Di Viccaro
Premio David di Donatello per gli effetti visivi di 20 Sigarette, è Fondatore di Metaphyx, studio specializzato in visual effects. Ha collaborato con grandi professionisti internazionali: David Tattersal per Star Wars, The Walking Dead, Peter Honess per Harry Potter, La Bussola D'Oro, Marco Pontecorvo per Game of Thrones. Ha lavorato per diversi programmi televisivi, per spot tra cui PlayStation, Pirelli per progetti di scienze forensi. Oltre al ruolo di Supervisor ricopre anche quello di Digital Compositor.

Tiziana Amicuzi

Tiziana Amicuzi
Manager Director di tad(studio)design, un atelier creativo di progettazione e di sperimentazione in cui si fondono più linguaggi, spaziando dall’architettura alla scenografia, dal cinema alle arti digitali e ai new media. Operando in forma multidisciplinare, crea ambienti immersivi e interattivi, progetti videoludici e di interaction design, percorsi di crossmedialità urbana e performing media.    

Mario Bellina

Mario Bellina
Autore e Sceneggiatore televisivo, è specializzato in programmi per l’infanzia e cartoni animati. Consulente dei maggiori festival italiani di animazione, insegna Sceneggiatura per l’Animazione presso Bottega Finzioni e da anni collabora con IED Roma. Tra le sue pubblicazioni libri umoristici, per l’infanzia e saggi su cinema e animazione.

Maria Letizia Bixio

Maria Letizia Bixio
Avvocato esperto di diritto d’autore e proprietà intellettuale, Consulente presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, collabora con diverse testate del settore artistico, tra cui Inside Art, Sofà e Borsa&Finanza. Da anni attenta alla scena artistica contemporanea nazionale, ha curato molteplici mostre in gallerie, accademie e spazi museali, redigendo testi critici per i relativi cataloghi. 

Filippo Manni

Filippo Manni
Coordinatore di Sound Design, è Produttore Musicale e Sound Designer. Collabora con case discografiche, brand e società di produzione audiovisivi tra cui: RAI, Ministry of Sound, Universo, Hitmania, Nike, Mercedes, Unicef, Fao, WWF, Germany next Top Model. Ha fondato lo studio NUtone Lab.  

Lorenzo Moneta

Lorenzo Moneta
Architetto, lavora dal 2005 come Matte Painter e Title Designer. Ha collaborato, tra gli altri, con Monicelli, Tornatore e Virzì. In Technicolor si è specializzato in versioning per Warner Bros. e Walt Disney. Attualmente lavora come freelance per importanti aziende di VFX romane. Sito personale 

Sabrina Perucca

Sabrina Perucca
Direttore Artistico di Romics, festival internazionale di fumetti, animazione e giochi, con due edizioni ogni anno svolte a Roma. È anche Co-fondatore e organizzatore dei Castelli Animati, un festival internazionale di cinema d’animazione.

Martina Speciale

Martina Speciale
Dopo gli studi in Progettazione Multimediale presso La Sapienza di Roma, nel 2008 completa il Master in Computer Grafica del Big Rock Training Center. Si trasferisce a Buenos Aires, dove inizia a lavorare come 3D Character Modeler e Animator e partecipa alla produzione locale di due film d’animazione. Nel 2010 rientra in Italia, dove attualmente lavora nel campo del 3D e dei cartoni animati.    

Francesco Ugolini

Francesco Ugolini
Professionista specializzato nella grafica 3D (3DStudioMax, Maya, Cinema4D, Unity), lavora come freelance (Voyager per La7, Cartoons On The Bay per la RAI) e come docente (CEFI, Quasar, IED, Rufa, ITS Rossellini). Docente certificato Autodesk, presidente  dell' Autodesk Animation User Group e fondatore dell' Ecosystem3D, associazione per lo sviluppo della grafica 3D etica.

Stefano Bessoni

Stefano Bessoni
Regista, Sceneggiatore e Illustratore. Dal 1989 ha realizzato numerosi film sperimentali, installazioni video teatrali e documentari, suscitando l’attenzione della critica e ricevendo molti riconoscimenti presso festival nazionali ed internazionali. Ha realizzato i film Krokodyle, Imago Mortis e Frammenti di Scienze Inesatte. Sta preparando due nuovi libri illustrati Oz e Le Botteghe Color Cannella.

Matteo Caruso - Coordinatore del corso

Matteo Caruso - Coordinatore del corso
Diplomato all’Accademia di Belle Arti e specializzato in Grafica 3D, è Docente IED in ambito modellazione e dinamiche 3D per Maya. Incontra Cinzia Angelini e entra a far parte del team per la realizzazione del corto Mila. Grazie a quest’ultima collaborazione ha l’occasione di essere notato da studios internazionali come Illumination Mac Guff per il quale attualmente lavora come Lighter per un nuovo film di animazione presto in uscita.

Fabio D'Amico

Fabio D'Amico
Nel 2002 viene chiamato per collaborare con la società M2O per la realizzazione di effetti visivi in 3D di video musicali. Negli anni successivi si specializza in modelling, rigging, lighting, rendering e vfx per il cinema, collaborando con alcune tra le più importanti società di post produzione cinematografica con sede in Italia tra cui Proxima, Edi e Moka, rivestendo il ruolo di Lead 3D Artist. Attualmente è Lead 3D Artist presso la Rainbow Effects.

Paolo Virgilio De Murtas

Paolo Virgilio De Murtas
Appassionato di cinema di animazione e computer grafica, si diploma nel 2010 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino. Ha lavorato presso Ubisoft Milan come Animatore per videogiochi e successivamente come Animatore e Layout Artist per serie TV e commercial presso Maga Animation Studio. Con un particolare interesse nell' esplorare diversi stili e linguaggi nel campo della CG Animation, dal 2014 è Animatore e CG Generalist freelance per varie aziende del settore e Docente presso IED Roma.

Steve Della Casa

Steve Della Casa
E'stato Direttore del Torino Film Festival, Presidente della Film Commission Torino Piemonte e Direttore Artistico del RomaFictionFest. Attualmente è Direttore del Sottodiciotto Film Festival. Autore e Conduttore di Hollywood Party (Rai – Radiotre). Ha realizzato programmi televisivi per Rai (Ciak TV), La7 (La 25aora), Tele+ (I duellanti) e Sky (Commedia Mon Amour). Ha scritto volumi per Lindau, Marsilio, Donzelli, Mondadori, Electa, Il Castoro.

Flaviano Pizzardi

Flaviano Pizzardi
Nato a Roma nel 1965, ha lavorato come Musicista e Sound Engineer per le migliori label italiane, producendo musica per commercials e pubblicando 2 LP in Italia e nel Regno Unito. Nel 1993 fonda la The POOL factory uno dei più importanti studi di animazione italiani, diventata leader, negli ultimi 10 anni, nel campo dell'animazione in real time, motion capture e digital puppetries.

Lorenzo Vignolo

Lorenzo Vignolo
Regista di lungometraggi e video musicali, inizia la carriera con tre cortometraggi tra il 1995 e il 1996 che vincono numerosi premi in tutta Europa. In ambito cinematografico realizza altri tre film: 500! (co-regia con Giovanni Robbiano e Matteo Zingirian), Tutti all'attacco e Workers. Pronti a tutto. E' uno dei Registi di videoclip più affermati d'Italia, dal 1997 ne realizza circa 150 per Artisti come: Baustelle, Irene Grandi, Subsonica, Max Gazzé. In campo pubblicitario realizza lavori per LG Electronics e Philip Morris.

Diego Sacchetti

Diego Sacchetti
Laureato presso IED in Digital & Virtual Design. Lavora come Flash Developer per siti e giochi presso Dnsee ed Egolab per clienti quali Eni, Nintendo, Michelin, Warner. Nel 2012 fonda la sua etichetta indipendente Morbidware per lo sviluppo di giochi per iPhone e iPad e pubblica Sunshine che si colloca tra i 50 Finest Game Publishers. Nel 2014 pubblica Nether Runner con NotDoppler. Dal 2015 collabora con IndieGala e redBit allo sviluppo di giochi desktop web e mobile.

Maurizio Forestieri

Maurizio Forestieri
Dopo la laurea in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti a Roma, studia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, diventandone poi Docente. Nel 1988 fonda la società Graphilm Animation & Graphics, affermandosi all’interno del mondo dell’animazione nel doppio ruolo di talento creativo e Produttore. Ha lavorato come Animatore 2D per molti anni al fianco di Guido Manuli, Pierluigi De Mas e Bruno Bozzetto. È stato parte attiva in importanti produzioni italiane come Freccia Azzurra, La Gabbianella e il Gatto, l’Aida degli Alberi.

Alessandro Feliciani

Alessandro Feliciani
Modeller e Rigger all’interno di MatitAnimatA, animation studio a Roma, dove si è occupato di soluzione dei problemi all'integrazione del 3D carachter a sostegno del 2D per Rai 2. Ha lavorato come Rigger di Character per una vignetta coordinando la realizzazione del materiale per gli animatori. In Taglio Leggero Cinematografico è stato responsabile per la creazione di modelli 3D, attrezzatura e animazioni. In Cineteam ha lavorato come 3D Generalist. Attualmente lavora come Rigger TD e Animator presso Pixomondo Beijing per la produzione di film.  

Yuri Perrini

Yuri Perrini
Computer Artist, già durante gli studi inizia a lavorare come Animatore Professionista. Ha lavorato come Animatore in Islanda, Canada e Italia per clienti internazionali. Ha collaborato alla realizzazione di diversi spot tv per clienti come DMAX, Expo 2015, ESPN, Bayer, Valfrutta e Zoom. Ha completato tre importanti serie tv per Dreamworks e Jim Henson. Ha inoltre partecipato a un film animato e a un film live action, rispettivamente The Snow Queen 3 e On The Milky Road del regista vincitore Oscar Emir Kusturica, con Monica Bellucci. 

Tommaso Bonanni

Tommaso Bonanni
Co-Founder e Game Designer presso Caracal Games S.r.l.s., studio di sviluppo di Roma. Le sue competenze tecniche si estendono principalmente nel campo del rendering e nella gestione dei motori grafici Unreal Engine e Unity, quelle artistiche nel Game Design e nel Level Design. Autore dell'ambizioso Downward, continua a gestire multipli progetti videoludici, tra cui il recentissimo OkunoKa e insegna presso le principali scuole di Video Game.

Giuseppe Lombardi

Giuseppe Lombardi
Senior Visual Effects Artist dal 2009 si occupa di Effetti Visivi, Computer Grafica e Regia Video in diversi paesi europei. Ha lavorato per studi premiati con gli Oscar come Double Negative, Framestore, Cinesite, GhostVFX e RiseFX per film come Avengers: Age of Ultron, Captain America: Civil War, Pacific Rim, Indipendence Day: Resurgence e tanti altri. Professore in Digital Compositing, possiede un’accurata conoscenza sia tecnica sia artistica della post-produzione cinematografica e degli effetti visivi.

Andrea Salvatori

Andrea Salvatori
Scultore digitale in Zbrush, Character Artist e Texture Artist. Dal 2013 collabora come modellatore freelance per film nazionali e internazionali, accumulando esperienza sugli effetti integrati direttamente sui set cinematografici. Nel 2016 fa parte del team vincitore del David di Donatello per i migliori Effetti Visivi con Il racconto dei racconti - Tale of Tales di Matteo Garrone (società premiata Makinarium). Specializzato in software come ZBrush, Maya, Keyshot, After Effects e Photoshop.