Fotografia

Corsi Triennali e Post Diploma - Roma

Scarica la brochure

Il Fotografo è un professionista capace di creare e realizzare il materiale iconografico indispensabile a tutto il design della comunicazione, grazie alla sua sensibilità estetica e alla sua attitudine creativa verso il mondo esterno.

Il corso di Fotografia ha l’obiettivo di formare figure professionali che operano nel mondo dell’editoria e del web in ambiti quali reportage, ritrattistica e architettura, della moda e dell’advertising.
Sull’onda della recente rivoluzione digitale, sono sopraggiunti anche nuovi profili, come quello del Creative Retoucher capace di intervenire digitalmente sull’immagine, dal semplice fotoritocco agli interventi più complessi e creativi. 

In settori come la moda, il cinema, il fotogiornalismo, la fotografia di viaggio, di scena e per il set, si assiste inoltre alla crescente richiesta di professionisti in grado di essere veri e propri creatori di immagini in movimento e di possedere la padronanza dei mezzi di post-produzione.

Opportunità professionali - Fotografo di Moda, Fotografo Pubblicitario, Fotografo di Scena, Fotografo di Food, Fotoreporter, Creative Retoucher, Photo Editor.

Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Scopri le pagine delle professioni creative: Fotografo

 

  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2018
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Contesto – La fotografia professionale riveste un ruolo fondamentale in tutti i processi della comunicazione visiva. Sempre più evidente è l’importanza del ruolo e del lavoro del Fotografo, in grado di essere oggi il vero interprete della realtà e di offrire il materiale iconografico indispensabile nell’attuale panorama della comunicazione. 

Metodologia e struttura - Il percorso didattico sviluppa come prima competenza la capacità di ideare, di generare idee fotografiche, di tradurre dei concetti astratti in rappresentazioni concretamente osservabili. 

Fondamentale è l’acquisizione di conoscenze tecniche per indirizzare la creatività verso un progetto reale, imparando tutte le tecniche fotografiche, da quelle analogiche a quelle digitali, e l’utilizzo delle attrezzature professionali per la ripresa e per l’illuminazione.

Si affrontano diversi generi fotografici: quelli in studio quali ritratto, moda e still life e quelli che si svolgono in location esterne, come reportage, editoriale moda, architettura e corporate, fotografia di scena e per il set, approfondendo le tecniche di post-produzione.

Nel corso dell’ultimo anno del triennio, gli studenti ampliano le loro conoscenze con le altre discipline della comunicazione visiva, studiando ripresa e montaggio video, graphic design e progettazione web.

Accanto a quest’area di natura più tecnica, un ruolo essenziale è attribuito alle discipline umanistiche: arte contemporanea, storia della fotografia, storia del cinema e del video, antropologia culturale, fenomenologia delle arti visive.

  • I anno

    • Storia dell’Arte Contemporanea

      Lo studio della nostra cultura visuale ed estetica viene analizzato attraverso la sperimentazione e la ricerca artistica contemporanea, viste in rapporto alle innovazioni tecniche e tecnologiche e alle diverse forme di espressione e comunicazione. Dalla nascita della civiltà industriale di metà Ottocento, alla deformazione del quotidiano nel flusso giornaliero delle immagini veicolate dai media, dalla pubblicità, al cinema. 

    • Storia delle Arti Applicate

      Il corso approfondisce la storia delle arti, applicate allo specifico ambito fotografico, per fornire le competenze per il riconoscimento dei linguaggi espressivi e la loro evoluzione. Il corso conferisce una visione più ampia dell’espressione artistica e dell’interdisciplinarità nel compimento dell’opera. 

    • Metodologia della Progettazione

      Come nasce un’idea e come la si trasforma è materia di studio di Metodologia della Progettazione. Il corso fornisce gli strumenti analitici per esaminare il rapporto tra il prodotto e i processi alla base della sua realizzazione. I fondamenti teorici consentiranno allo studente di comprendere quali fattori, scientifici e culturali, intervengano nel progetto e di gestire le discipline che partecipano alla costruzione dell’opera.

    • Computer Graphic 1

      Il corso fornisce gli strumenti e le tecniche basilari, indispensabili per l’utilizzo del computer in ambiente MacOS X e Windows, apprendendo le funzioni fondamentali dei principali software di elaborazione delle immagini digitali, della grafica vettoriale, della progettazione e impaginazione editoriale. 

       

    • Direzione della Fotografia 1

      Sono acquisite le basi per la pratica della professione e per l’utilizzo di tecnologie e attrezzature. Il corso definisce ruolo e mansioni del Fotografo e le fasi del processo creativo e interpretativo all’interno dei settori che richiedono il suo intervento. 

       

    • Fotografia 1

      Il corso affronta i linguaggi della fotografia per comprenderne i diversi usi, dalla documentazione dell’opera, all’espressione del proprio linguaggio artistico. L’insegnamento fornisce elementi di lettura e produzione dell’immagine sia per chi opera nell’ambito della produzione fotografica, sia per chi svolge attività di selezione e ricerca iconografica. Il corso insegna ad analizzare il contesto, a sviluppare il proprio spirito di tenendo sempre in considerazione la complessità che caratterizza la produzione dell’immagine. 

    • Teoria della Percezione e Psicologia della Forma

      È un percorso nel mondo delle percezioni sensoriali e nei processi cognitivi. Si illustrano le teorie scientifiche che spiegano il funzionamento dei nostri sensi e le correla alle ricerche sulla psicologia della forma. Sono affrontati principi di teoria del colore e, attraverso le scienze applicate, sono fornite le tecniche per analizzare il rapporto tra oggetto, spazio e persona. La psicologia della forma mette in relazione i meccanismi percettivi con le problematiche legate all’uso della forma e la conseguente elaborazione dei linguaggi creativi.

    • Semiotica dell’Arte

      Il corso offre un’introduzione alla semiotica e ai suoi campi applicativi nell’arte e nella comunicazione. Presenta un approccio alle discipline della rappresentazione creativa, integrato all’ottica psicoanalitica e alla prospettiva psicofisiologica. Gli incontri prevedono un’introduzione teorica, affiancata all’esperienza pratica degli argomenti trattati, attraverso l’analisi di materiale visivo. 

       

  • II anno

    • Computer Graphic 2

      Si approfondiscono le metodologie e le conoscenze strumentali attraverso la finalizzazione di un progetto completo di produzione, dal layout alla stampa. Si sperimentano le fasi di lavoro legate alle prestampa, alla ripresa digitale e alla sua post-produzione.

    • Direzione della Fotografia 2

      Il percorso iniziato nel primo anno si arricchisce di nuove nozioni tecniche ed esercitazioni e si sviluppa per far acquisire una maggiore padronanza di procedimenti e metodologie, in relazione allo sviluppo del proprio linguaggio visivo ed espressivo, collegato a vari ambiti tematici e disciplinari. 

    • Fotografia 2

      Nozioni pratiche e teoriche approfondiscono i significati dell’evoluzione della fotografia, spaziando negli ampi confini del mondo dell’immagine e delle pratiche con cui si costruisce il progetto fotografico. Si affrontano, sia dal punto di vista progettuale che da quello pratico, i generi del ritratto e dello still life, con esercitazioni in sala posa. 

    • Documentazione Fotografica

      La fotografia, in modo particolare quella sociale, giornalistica e scientifica, è la scrittura quotidiana di quello che accade nel mondo e testimonia un modo di vedere la realtà. Lo studio dell’origine e lo sviluppo di questi linguaggi fotografici conducono lo studente all’acquisizione di capacità narrative attraverso il mezzo fotografico. 

    • Fenomenologia delle Arti Contemporanee

      Il settore si occupa dell’indagine, in un’ottica interdisciplinare, delle interrelazioni tra le diverse arti contemporanee e analizza i problemi che derivano dalla stessa, nonché della loro contestualizzazione all’interno dell’orizzonte socioculturale, con particolare riferimento alle questioni connesse ai processi di innovazione tecnologica. 

       

    • Antropologia Culturale

      Il corso identifica forme e relazioni simboliche dell’immaginario collettivo, in rapporto a concezione, fruizione e comunicazione dei beni materiali e immateriali nella cultura postindustriale, ponendo attenzione alle recenti ibridazioni del design con le pratiche sociali emergenti, i flussi comunicativi, l’ambiente, lo sviluppo tecnologico e la sfera dell’esperienza.

    • Storia del Cinema e del Video

      Il corso illustra le tappe principali della storia del cinema, fino ai giorni nostri, attraverso il rapporto tra tecnologia ed estetica. Le evoluzioni stilistiche, espressive e narrative del cinema sono messe in relazione con i progressi tecnologici dei mezzi di produzione e la conseguente evoluzione del linguaggio cinematografico. 

    • Storia della Fotografia

      Dalle origini ai giorni nostri: le ricerche estetiche, l’utilizzo, i fotografi, in rapporto ai mutamenti tecnici e ai risvolti artistici, culturali e sociali. 

    • Comunicazione Pubblicitaria

      Il corso fornisce gli strumenti per comprendere come il fotografo interagisce con il mondo della comunicazione. L’utilizzo di fotografie serve a trasmettere sensazioni, stili di vita e concetti che danno maggior forza al messaggio pubblicitario e permettono una fruizione rapida e sicura dello stesso. 

  • III anno

    • Computer Graphic 3

      Il corso è finalizzato all’approfondimento professionale delle tecniche fotografiche avanzate, legate in particolare alla post-produzione, potenziando la personale autonomia espressiva nella produzione di immagini di sintesi e nel fotoritocco. 

       

    • Teoria e Metodo dei Mass Media

      I contenuti del corso riguardano la ricostruzione, l’analisi, le modalità di produzione e distribuzione della comunicazione di massa e la progettazione web. 

    • Fotografia 3

      Nozioni pratiche e teoriche approfondiscono i significati dell’evoluzione della fotografia spaziando negli ampi confini del mondo dell’immagine e delle pratiche con cui si costruisce il progetto fotografico. Lo studente è coinvolto in una serie di progetti che spaziano dal food alla moda, dalla foto d’architettura al corporate: tutti generi che vengono approfonditi e attraverso i quali si inizia a costruire il portfolio professionale. 

    • Tecniche dei Nuovi Media Integrati

      Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno portato alla convergenza dei media, delle telecomunicazioni e dell’informatica. Il fenomeno, illustrato nel suo sviluppo storico e recente, è studiato in rapporto alle principali tendenze del settore ed esplora la sua applicazione nella comunicazione audiovisiva. Finalità del corso è la produzione di un breve filmato video. 

    • Graphic Design

      Il corso esamina le applicazioni della progettazione grafica, su supporto cartaceo e digitale, a vari ambiti professionali, per concentrarsi sul lettering e sull’immagine coordinata. In particolare, si acquisiscono strumenti e metodi relativi all’impostazione strutturale di una corretta gerarchia degli elementi.

    • Fotografia 4

      Il laboratorio affronta le fasi preparatorie al Progetto di Tesi conclusivo. Vengono poste le basi per la fase meta-progettuale, ovvero la definizione strategica del progetto, l’impostazione del lavoro di ricerca inerente i temi proposti, la pianificazione delle successive fasi operative. Nel laboratorio confluiscono contributi di carattere metodologico, culturale, tecnico, specialistico, per arrivare a elaborare e compiere il proprio progetto di tesi dalla ricerca iniziale fino alla realizzazione.  

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Luigi Vernieri - Direttore IED Arti Visive

Luigi Vernieri - Direttore IED Arti Visive
Art director, editore, ideatore ed organizzatore di Festival, creatore di collane editoriali e format per la comunicazione. Direttore IED Arti Visive e Coordinatore del Corso di Graphic Design di Roma. Si occupa di cultura visiva e arte contemporanea con la factory creativa Fefè Project e di "segni" e territorio con il progetto TheSign Everywhere. Insegna Art Direction.

Antonio Barrella - Coordinatore

Antonio Barrella - Coordinatore
Fotografo specializzato in gioielli e moda. Alla fine degli anni ‘80 fonda Studio Orizzonte. Tra i suoi clienti: Altaroma, Bulgari, Gattinoni, Luxottica, Poste Italiane, Swarovski. Le sue immagini sono state pubblicate su riviste nazionali e internazionali. Mostre fotografiche: “Mash up” Museo di Roma in Trastevere, “Bellissime” Casa del Cinema. Nel 2016 si aggiudica il premio di miglior fotografo europeo dell’anno al prestigioso FEP (European Photographer of the Year Awards).

Massimo Siragusa

Massimo Siragusa
Fotografo specializzato in architettura e corporate. Ha esposto in musei e gallerie in Italia e all’estero. Ha firmato numerose campagne per aziende quali Lavazza, Kodak, Alfa Romeo, Versace, Telecom Italia. Le sue fotografie sono state pubblicate sulle più importanti riviste internazionali. Autore di vari libri, ha vinto quattro World Press Photo.

Giulia Tornari

Giulia Tornari
Dal 2005 è editor di Contrasto dove coordina lo staff dei fotografi e ne cura i progetti, molti dei quali hanno ottenuto riconoscimenti internazionali. Nel 2011 ha fondato Zona, associazione dedicata allo sviluppo di progetti di documentazione fotografica e audiovisiva.

Angelo Turetta

Angelo Turetta
Fotografo specializzato in reportage. Inizia la carriera occupandosi di fotografia per il teatro d’avanguardia, prosegue con temi sociali per approdare alla foto di scena per cinema e tv. È membro dell’Agenzia Contrasto. Nel 2001 ha vinto il prestigioso World Press Photo. Lavora con i più importanti registi italiani e stranieri.

Mirta Lispi

Mirta Lispi
Romana, classe 1976, diplomata IED, formata come assistente presso il fotografo Giovanni Cozzi, Mirta Lispi ritrae personaggi dello spettacolo, della cultura e dello sport, per le maggiori testate giornalistiche e in collaborazione con le case di produzione dello star system italiano. Tra i clienti: MTV Italia, De Agostini Editore, Condé Nast, Rizzoli, Mondadori, Magnolia, Endemol, Mediaset, Rai, La 7, Sky, SonyMusic. Pubblicazioni su riviste: Max, Vanity Fair, Chi, Diva e donna, Di Più, Grazia, Gioia, Tv Sorrisi e Canzoni, Io Donna, Amica, L'Uomo Vogue, Gq, Sportweek. Tra i personaggi fotografati in posa: Alex Britti, Alessia Marcuzzi, Tiziano Ferro, Elisabetta Canalis, Ilaria D'Amico, Ambra Angiolini, Victoria Cabello, Nicola Savino, Geppi Cucciari, Margherita Hack. Tra i commerciali recenti: campagna pubblicitaria Gay Village 2013, campagna EURid 2013 e 2015, cd Giovanni Allevi Arena di Verona Alla Stars, cd Giorgia Mtv Unplugged, Cd Alex Britti Mtv Unplugged. Campagna social per Bambin Gesù 2014.  

Giacomo Daniele Fragapane

Giacomo Daniele Fragapane
Storico e teorico della fotografia, abilitato all’insegnamento universitario come Professore associato. È membro del Comitato direttivo della Società Italiana per lo studio della fotografia. Ha pubblicato numerosi saggi e ha curato pubblicazioni, mostre e rassegne cinematografiche.

Stefano Pennacchietti

Stefano Pennacchietti
Fotografo e grafico pubblicitario con lunga esperienza nel mondo della stampa. Diplomato allo IED di Roma, esercita dal 1982 la libera professione. Negli ultimi anni, oltre alle docenze presso lo IED di Roma, è impegnato anche come docente di tecnologia e progettazione grafica in istituti statali professionali e in vari progetti di formazione.

Mario Guerra

Mario Guerra
Fotografo contemporaneo, lavora in Italia e Francia. Sue mostre personali si sono svolte tra l’altro alla Saatchi Gallery di Londra, al Purgatoire di Parigi, alla Triennale di Milano, all'Ara Pacis di Roma. Professionalmente si occupa di fotografia industriale, architettura e ritratto.

Vincenzo Piscitelli

Vincenzo Piscitelli
Dirige Soluzioni Arte, laboratorio di stampa fine art e postproduzione fotografica. Adobe Certified Expert dal 2002 con più di 15 anni di esperienza nel fotoritocco. Al suo attivo può vantare diversi lavori con fotografi di calibro internazionale come Josef Koudelka, James Nachtwey e Elliott Erwitt.

Sergio Alberini

Sergio Alberini
Film Editor per Blu Studios. Ha curato il montaggio del cortometraggio La storia sono io di Ugo Gregoretti e di VND Voci nel deserto per HDEyes. Docente per IED Roma e per l’Istituto Statale per il cinema e la televisione Roberto Rossellini. Responsabile di lafrontierascomparsa.wordpress.com. Ha realizzato Spot per BBC News, British Airways e Documentari per National Geographic.  

Renato Astolfi

Renato Astolfi
Ha studiato all’ISIA di Urbino e lavora come graphic designer curando l’immagine di brand italiani e internazionali. Docente di lettering e typography, ha diretto IED Arti Visive dove insegna sia ai corsi triennali che al master in art direction.

Maria Letizia Bixio

Maria Letizia Bixio
Avvocato esperto di diritto d’autore e proprietà intellettuale, Consulente presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, collabora con diverse testate del settore artistico, tra cui Inside Art, Sofà e Borsa&Finanza. Da anni attenta alla scena artistica contemporanea nazionale, ha curato molteplici mostre in gallerie, accademie e spazi museali, redigendo testi critici per i relativi cataloghi. 

Paolo Bravi

Paolo Bravi
Direttore della fotografia (D.o.P.) e operatore 35mm e 16mm e digitale. Tra i lungometraggi come D.o.P.: The Protagonists, Ballo a Tre Passi, e Tartarughe sul dorso, tutti selezionati alla Mostra del Cinema di Venezia. Vincitore migliore fotografia Ischia Film Festival 2005. Tra i documentari realizzati Voci nel Deserto e Nobody Excluded.

Laura Cusano

Laura Cusano
Dopo il diploma in Fotografia allo IED di Roma, si è laureata e ha conseguito il dottorato di ricerca in Antropologia visiva presso l’Università La Sapienza. Lavora come fotografa indipendente; si occupa di progetti culturali sulla fotografia; è socia della Sisf, la Società Italiana per lo studio della fotografia.

Roberto Frusteri

Roberto Frusteri
Insegna allo IED dal 1991. Organizza corsi di formazione grafica per società private e pubblica amministrazione. Collabora come free lance con agenzie pubblicitarie, case editrici, studi grafici e tipografie.

Ambra Laurenzi

Ambra Laurenzi
Fotografa professionista dal 1983, dal 1992 docente IED. Ha tenuto seminari di Storia e Linguaggio fotografico presso l’Università di Trieste e realizzato varie pubblicazioni, tra cui  il dvd Le Rose di Ravensbrück – Storia di deportate italiane. Cura la sezione fotografia della rivista culturale Filidaquilone.it.

Fausto Nieddu

Fausto Nieddu
Pubblicitario. Ha lavorato su clienti nazionali ed internazionali, vincendo molti premi. Nel 2013 ha lasciato il Gruppo Roncaglia in cui era Executive Creative Director. Attualmente è Direttore Creativo in Blue Communication e Amministratore Unico di una sua struttura, So What Communication, parte di Open Space Network, rivoluzionario gruppo per competenze e contenuti.

Simone Strano

Simone Strano
Dopo il Diploma allo IED collabora con studi di postproduzione e nel 2005 inizia la collaborazione con Studio Orizzonte, con i fotografi Antonio Barrella e Vitaliano Lopez. Li affianca nella produzione e postproduzione su progetti per clienti come Bulgari, Bnl, Valentino, Gattinoni, Peroni, Telecom. Si specializza nello still life sviluppando progetti di ricerca personale.

Giancarlo Possemato

Giancarlo Possemato
Fotografo free-lance, esperto in tecniche di sviluppo e stampa della pellicola. Dal 1992 al 2001 ha collaborato con la Società Crea, in qualità di fotografo-ricercatore nel campo dell’architettura. Collabora con diverse Aziende e Istituzioni: negli ultimi anni ha realizzato progetti nel settore food con “Studio Belias” di Atene e firmato Campagne pubblicitarie per “Cgil”.

Serafino Murri

Serafino Murri
Critico cinematografico, autore di monografie (Pasolini, Kieslowski, Scorsese), della Enciclopedia del Cinema e del Lessico del XXI Secolo Treccani, selezionatore di Festival, autore televisivo. Docente all’università La Sapienza, allo IED di Roma, alla IULM di Milano. Sceneggiatore e regista cinematografico (Movimenti, 2004. Scandalo in sala. Il conflitto tra Potere e Cinema in Italia, 2014).

Antonio Strafella

Antonio Strafella
Fotografo e post produttore pubblicitario, collabora con diverse agenzie di Roma e Milano firmando campagne tra cui PD, Ministero dei trasporti, L’Unità, ATAC, Nissan. Attivo anche come artista, ha esposto le sue foto in diverse gallerie tra Roma, Napoli e Lecce.

Alessandro Imbriaco

Alessandro Imbriaco
Nato a Salerno, vive a Roma. Da diversi anni usa la fotografia per raccontare le cose che lo circondano. Suoi lavori sono conservati dall’Archivio della Biennale di Venezia, dal FOAM - Photography Museum Amsterdam e dal MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma. Suoi libri sono stati pubblicati in Italia, Inghilterra, Francia, Germania e Spagna.

Eolo Perfido

Eolo Perfido
Fotografo ritrattista specializzato in fotografia pubblicitaria. Ha lavorato con alcune tra le più importanti agenzie di comunicazione del mondo per clienti come Pepsi Cola, Samsung, Sky Television, Adidas, Opel, Kraft, Gatorade, Symantec, Breil, Oxydo. Le sue fotografie sono state pubblicate su testate quali il New York Times, Communication Arts, L’Espresso, Panorama First, Vision. E' uno degli Street Photographer italiani più conosciuti e stimati e dal 2013 è Leica Ambassador.

Daria Scolamacchia

Daria Scolamacchia
Photo Editor, Consulente editoriale di Fabrica, per cui coordina i progetti fotografici e cura la realizzazione di libri e mostre. Collabora con Futura, la newsletter dedicata alle identità del Corriere della Sera. Nel 2013 ha partecipato,  come Consulente dell'immagine, al lancio di Cucina del Corriere della Sera. Dal 2008 al 2013 ha lavorato nel dipartimento fotografico di Io donna del Corriere della Sera e scritto per Solferino 28, blog di corriere.it. Tra il 2006 e il 2008 si è occupata di editing e produzione per l’agenzia Contrasto.