Illustrazione e Animazione

Corsi Triennali e Post Diploma - Roma

Scarica la brochure

L’Illustratore è una figura professionale del mondo creativo della comunicazione, dell’illustrazione e dell’animazione, costantemente alla ricerca di soluzioni sempre nuove, originali e sorprendenti. 
A disegnare non si impara. Ogni essere umano è portatore naturale di un disegno istintivo. Si può imparare, invece, a gestire e migliorare il proprio segno primigenio, ad applicarlo in ambiti diversi, a sperimentarne eventuali progressi con le diverse discipline e tecniche.
Obiettivo del percorso formativo è la personalizzazione della didattica, perché ciascuno fin dall’inizio modelli ogni apprendimento sulle proprie caratteristiche artistico-espressive e sulla propria sensibilità.

Titolo rilasciato - Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2020
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le pagine delle professioni creative: Illustratore e Animatore

Contesto - Il mondo della comunicazione si caratterizza per una costante evoluzione e ha subìto negli ultimi anni un’accelerazione formidabile, permettendo una grande espansione delle possibilità creative. 

Metodologia e struttura - Il percorso formativo è strutturato per fornire le differenti metodologie di disegno dal vero; sono approfondite le tecniche insegnate durante le lezioni nel Laboratorio di Incisione, caratterizzate dalla funzione maieutica di tirar fuori da ognuno la propria personalità. Attraverso lo studio e la progettazione nelle altre discipline specifiche si impara ad applicare la propria espressività in ambiti precisi. Si approfondisce lo studio e la gestione dei software digitali necessari e imprescindibili per l’Illustratore contemporaneo.  
Sono realizzati progetti e seguite committenze - con aziende ed editori - che hanno origine sia all’interno sia all’esterno dell’Istituto per concentrare le proprie inclinazioni artistiche e creative. 
La didattica prevede come Progetto di Tesi la realizzazione di un proprio prodotto editoriale, o di un prodotto su committenza, che permette di scegliere l’ambito in cui specializzarsi, tenendo conto delle proprie inclinazioni personali e delle tendenze attuali del mondo professionale.

Prospettive professionali - Illustratore Editoriale e Ritrattista, Autore di comics e graphic novel, Character Designer e Storyboard Artist per cinema, videogiochi e pubblicità. Puppet Maker e Animatore 2D e stop-motion.



.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Max Giovagnoli - Coordinatore Scuola di Arti Visive IED Roma

Max Giovagnoli - Coordinatore Scuola di Arti Visive IED Roma
Coordinatore della Scuola di Arti Visive presso IED Roma. Autore e Transmedia Designer, ha collaborato con Disney, Sony, Warner e con broadcaster televisivi europei (RAI, EBU). È stato speaker italiano della TEDx Conference mondiale dedicata al Transmedia. Con Apogeo/Feltrinelli ha pubblicato Transmedia. Storytelling e Comunicazione (2013) e Cross‐media, Le nuove narrazioni (2009). È autore di romanzi e fiction tv, è consulente editoriale di ROMICS e del Festival Cartoons on the Bay dedicato alla fiction d’animazione e transmediale.

Stefano Bessoni - Coordinatore del Corso

Stefano Bessoni - Coordinatore del Corso
Regista, Sceneggiatore e Illustratore. Dal 1989 ha realizzato numerosi film sperimentali, installazioni video teatrali e documentari, suscitando l’attenzione della critica e ricevendo molti riconoscimenti presso festival nazionali ed internazionali. Ha realizzato i film Krokodyle, Imago Mortis e Frammenti di Scienze Inesatte. Sta preparando due nuovi libri illustrati Oz e Le Botteghe Color Cannella.

Riccardo Mannelli

Riccardo Mannelli
Pittore, illustratore e disegnatore satirico. La sua ricerca pittorica è documentata da svariate mostre e cataloghi. Nel 2011 è alla 54 Biennale di Venezia e al Festival di Spoleto (Commedia IN Z.E.R.O.). Nel 2012 pubblica per Tricromia A. e tiene la personale Appunti per la ricostruzione della bellezza alla Galleria Gagliardi di S.Gimignano. Del 2015 è la bi-personale alla Philobiblon Gallery ROPS + MANNELLI poi al Palazzo Ducale di Urbino. Del 2016 la personale alla Building Bridges Art Exchange di Los Angeles.

Alberto Ruggieri

Alberto Ruggieri
Illustratore in attività dal 1989. In oltre vent’anni di professione ha pubblicato migliaia di illustrazioni collaborando con importanti giornali, studi grafici, agenzie pubblicitarie e case editrici in Italia e all'estero. Ha illustrato libri per ragazzi e ricevuto diversi premi. Dal 2005 è docente di illustrazione allo IED di Roma.

Fabio Magnasciutti

Fabio Magnasciutti
Illustratore e vignettista. Collaborazioni: Lapis, Giunti, la Meridiana, SARAS, ENEL, API, MONTEDISON, ASI, la Repubblica, l'Unità, il Misfatto, gli Altri, Linus, Left, il Manifesto. Che tempo che fa, Pane quotidiano (RAI 3), AnnoZero, Servizio pubblico.

Chiara Rapaccini

Chiara Rapaccini
Designer, pittrice, scultrice, scrittrice, illustratrice. Ha lavorato per le maggiori case editrici italiane. Autrice di varie campagne pubblicitarie. Ha realizzato cartoni animati per la RAI e per il cinema e ha collaborato come illustratrice per Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Manifesto, Liberal, L’Unità. Mostre personali allestite a Roma, Milano, Venezia, Torino, Osaka, Parigi, New York, Bruxelles, Tokyo.

Maurizio Piraccini

Maurizio Piraccini
Laureato in Design al Politecnico di Milano, specializzato in Comunicazione a Schwäbisch Gmünd. Come animatore, storyboard artist e illustratore ha lavorato per Mikado, Nike, Mtv, Rai e VBS Tv, Repubblica XL, Vice Magazine, Natural History Museum di Los Angeles. Come autore televisivo per Deejay Tv e Rai5. Insegna Animazione.

Patrizio Di Sciullo

Patrizio Di Sciullo
Disegnatore ed incisore. Nel 1990 collabora con l’artista Gino De Dominicis. Nel 1999 realizza la Pianta Monumentale di Roma e nel 2007 la pianta “Civitas Vaticana” su progetto della Biblioteca Apostolica Vaticana e la Calcografia Nazionale. Su progetto del MIBAC realizza l’incisione per il premio per “l’Eccellenza della cultura italiana”. Ha esposto in importanti rassegne nazionali di grafica contemporanea.

Chiara Caproni

Chiara Caproni
Graphic designer. Ultima lingua della vecchia guardia, tra le prime mani della grafica “moderna”, miscela tradizione e tecnologia per moltiplicare potenzialità e nuove soluzioni. Una “artigiana specializzata” che crede nel limite come propulsore di creatività, nel perseguimento della qualità, nel ruolo culturale della professione.

Roberto Frusteri

Roberto Frusteri
Insegna allo IED dal 1991. Organizza corsi di formazione grafica per società private e pubblica amministrazione. Collabora come free lance con agenzie pubblicitarie, case editrici, studi grafici e tipografie.

Aldo Testi

Aldo Testi
Illustratore, Visualizer e Digital Painter. Collabora da anni con case editrici, agenzie di pubblicità e studi di grafica. Oltre a insegnare presso IED Roma è docente presso scuole statali professionali come formatore extra curricolare nell’ambito della computer grafica. Dal 1986 collabora con l’Istituto della Enciclopedia Italiana per la realizzazione di illustrazioni, cartografia, infografica e animazione bidimensionale.  

Marco Michiorri

Marco Michiorri
Digital Art Director con esperienza decennale in  grafica, animazione digitale, post-produzione e motion graphics. Ha realizzato progetti di comunicazione per brand, brodcaster tv e agenzie di comunicazione nazionali con clienti quali: Renato Zero, Andrew Mackenzie, Trellerborg, Dan John. Le sue aree d'insegnamento sono: After Effects, Photoshop, Premiere.

Sabrina Perucca

Sabrina Perucca
Co-fondatrice e Direttrice Artistica di Romics – Festival internazionale del fumetto, dell’animazione e dei Games. Saggista e studiosa, tra le sue pubblicazioni: Il cinema d’animazione italiano oggi, Bulzoni Editore; CinémAnimationS,  Corlet Publications Francia. Insegna in master, corsi di alta formazione, seminari e corsi universitari. 

Sergio Riccardi

Sergio Riccardi
Dopo esperienze come scenografo per il cinema e la televisione, si occupa di character designer, animatore e storyboard artist. Ha lavorato a vari progetti in animazione per: Mibact-ministero beni culturali, Ferrero, Eni, Ferrari, Roma Capitale e altri. Come fumettista illustra Cattive ragazze, 15 storie di donne audaci e creative, che vince il premio Andersen 2014 come 'iglior libro a fumetti. Con “Salvo e le mafie” vince il Premio Siani 2014 nella sezione fumetto.

Francesco D'Erminio

Francesco D'Erminio
Conosciuto come Ratigher, fonda a fine anni novanta l'etichetta di fumetti e dischi Donna Bavosa,è parte del collettivo Super Amici, ora Fratelli del Cielo. Autore delle pluri premiate graphic novel Trama. Il peso di una testa mozzata e Le Ragazzine stanno perdendo il controllo. Sceneggiatore in forze alla serie mensile di Dylan Dog, di Sergio Bonelli Editore. Direttore editoriale di Coconino Press-Fandango.

Alessandro Martorelli

Alessandro Martorelli
In arte Martoz, illustratore e fumettista, si è diplomato alla Scuola romana del fumetto e all’Istituto Europeo di Design. Nella Capitale ha fondato un laboratorio di illustrazione e incisione, il lab. Aquattro. Tra le sue pubblicazioni Il cacciatore Gracco per Coconino Press e Amore di lontano per Canicola Edizioni. Come illustratore ha collaborato con Linus e il Sole 24 Ore e ha esposto alla Galerie Glénat di Parigi.

Andrea Parisi

Andrea Parisi
Ha studiato alla Scuola romana del fumetto. Lavora in vari campi della comunicazione visiva, passando dalla pubblicazione di libri a fumetti al character design per l’animazione, dalla grafica al product design. Lavora come graphic designer, illustratore e colorista per Mondadori, Piemme, Soleil, Marvel e Rcs Books. Ha illustrato Sherlock Holmes, La Spiga Edizioni, e I Tre Moschettieri, Edizioni EL. Nell’industria del videogame colabora con Sony-Playstation, Ubisoft and Halifax.

Grazia La Padula

Grazia La Padula
Fumettista e Illustratrice. Dal 2009 pubblica in Francia con le case editrici Paquet, BdMusic, Marmaille et Compagnie e Félès. Tra le sue graphic novel Les échos invisibles e Le jardin d’hiver. Le sue opere sono state tradotte in Italia, Polonia, Portogallo e Olanda. In Italia ha pubblicato con Tunué, Corriere della Sera, Beccogiallo.

Massimiliano Clemente

Massimiliano Clemente
Dopo esperienze giornalistiche in testate locali e in vista di una laurea in Sociologia, decide di cambiare strada e co-fondare il portale Komix.it, punto di riferimento per il fumetto on line nei primi anni Duemila, che dirige per cinque anni. In seguito, è co-Fondatore della casa editrice Tunué, nella quale ricopre il ruolo di Direttore editoriale dal 2004. È consulente di progetto per il corso di graphic novel alla TheSign Comics & Arts Accademy di Firenze.  

Valentina Cestra

Valentina Cestra
Laureata in storia e critica del cinema, adattatrice, scrittrice ed editore. Dopo aver collaborato con diversi studi di postproduzione, nel 2012 fonda la casa editrice Bakemono Lab, specializzata nella pubblicazione di volumi illustrati e saggi di cinema.

Jacopo Benci

Jacopo Benci
Artista e studioso, laureato in Storia dell’Arte Contemporanea presso la Sapienza Università di Roma. Dal 1984 espone in Italia e all’estero. Assistant Director Fine Arts e Senior Research Fellow in Modern Studies and Contemporary Visual Culture presso la British School of Rome, ha curato circa 70 mostre di artisti e architetti residenti presso la BSR, in Italia, e a Londra; ha tenuto conferenze e pubblicato in volumi e riviste ‘peer-reviewed’ sulle opere di Antonioni, Pasolini, Ghirri.

Valenzia Lafratta

Valenzia Lafratta
Diplomata in Illustrazione presso IED Roma, si dedica all'illustrazione per ragazzi, all'illustrazione editoriale e alla grafica, alternando negli anni collaborazioni con case editrici e agenzie grafiche. Tra queste Pubblipress e Piergiorgio Maoloni srl, per cui realizza illustrazioni di tipo scientifico, divulgativo e manifesti pubblicitari. Per la pagina cultura de Il Giornale e case editrici realizza illustrazioni editoriali. Per la pagina cultura de Il Giornale realizza illustrazioni editoriali. Si è occupata anche di pitture murali e performance per Italiacamp e Masweek.

Cristina Damiani

Cristina Damiani
Illustratrice freelance nata a Roma e laureatasi in Illustrazione e Animazione presso IED, dal 2016 vi ha lavorato per tre anni come Assistente dell'omonimo corso e  attualmente vi insegna.Nel 2017 è tra gli autori selezionati per la XIII Edizione del Tapirulan Illustrators Contest e nell'anno segunete tra quelli selezionati per la VII Edizione del contest Posterheroes. Nello stesso anno collabora con Malta Tourism Authority e IED realizzando texture e poster per Valletta Capitale Europea della Cultura 2018. Nel 2019 è in mostra, insieme ad altri autori, a Palazzo Merulana con GOGOGO! The Grade 2019 per rendere omaggio al maestro nipponico Go Nagai.    

Daniele Dickmann

Daniele Dickmann
Diplomato in Illustrazione presso IED, comincia a collaborare con agenzie pubblicitarie, elaborando storyboard e visual per campagne pubblicitarie come bastoncini Findus, I Sofficini. Ha disegnato per marche di auto come Fiat, Renault, Peugeot, sempre attraverso le Agenzie di comunicazione. Come storyboard artist ha collaborato per il cinema, disegnando insieme Virzì, per il film “N” e con Benigni per alcune scene della “Tigre e la neve”. Per l'editoria ha pubblicato libri per ragazzi, tra cui Il giro del mondo in 80 giorni e Sherlock Holmes - il mastino di Baskerville.

Toni Bruno

Toni Bruno
Ha disegnato per Case editrici quali Newton Compton Editori e per riviste tra cui L’Unità, Il Misfatto, Mamma!, Antifanzine, ZTL Free Press, Sherwood Comix. Ha illustrato i booklet degli album “Siamo Guerriglia”, “Rumbo al socialismo XXI” e “Banditi senza tempo” della Banda Bassotti. Ha pubblicato numerosi graphic novel tra cui Non mi uccise la morte – la storia di Stefano Cucchi (Castelvecchi Editore, 2009), e Kurt Cobain – quando ero un alieno (Edizioni BD, 2013). Per la Casa editrice BAO Publishing pubblica Da quassù la terra è bellissima. Per Sergio Bonelli Editore, esce il primo albo di “Dylan Dog” da lui illustrato e, per BAO Publishing, la prima parte del suo nuovo graphic novel La Belgica.

Alessandro Castelli

Alessandro Castelli
Classe 91, Pittore e Concept Artist freelance, amante del settore Indie, collabora con diversi studi di videogames ed esperienze in realtà virtuale. Unisce lo stile tradizionale con il digitale e fa del suo lavoro una continua ricerca artistica.

Renato Astolfi

Renato Astolfi
Ha studiato all’ISIA di Urbino e lavora come graphic designer curando l’immagine di brand italiani e internazionali. Docente di lettering e typography, ha diretto IED Arti Visive dove insegna sia ai corsi triennali che al master in art direction.

Luca Scaffidi

Luca Scaffidi
Videomaker, esperto in comunicazione sociale e web-communication. È tra gli animatori di progetti quali Indymedia, NewGlobalVision e Telestreet; è tra i fondatori del collettivo di filmaker Teleimmagini che realizza cortometraggi, reportage, inchieste e laboratori sulla comunicazione. Ha ideato e realizzato progetti di comunicazione per ONG in zona di conflitto in Palestina e Colombia, lavorando anche in Venezuela, Messico e Cuba. Per Amaranta Media ha realizzato prodotti video per Coop, La7, LaEffe, Rainews, RepubblicaTv.

Labs

Progetti