Brand Management

Master - Roma

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11a edizione - Il Master in Brand Management  forma figure in grado di costruire e gestire brand in qualsiasi settore del B2B e del B2C, professionisti capaci di padroneggiare una metodologia di lavoro mirata alla costruzione di un piano strategico di brand.

La storia di un brand racconta presente, passato e futuro di un’organizzazione. Farlo crescere e mantenerne il successo è il compito di ogni Brand Manager.

Per questo il Master ha scelto come Partner Didattico Saatchi&Saatchi una delle più importanti realtà specializzate in comunicazione creativa e advertising: “Ci occupiamo di far innamorare le persone dei prodotti e dei servizi dei nostri clienti. Grazie alle nostre idee creative, trasformiamo i brand in Lovemarks, generando la fedeltà oltre la ragione. Crediamo con passione nel potere delle idee di differenziare e motivare.”

  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    11 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto - Il Master si rivolge a laureati in discipline umanistiche e economiche e a professionisti che hanno maturato esperienze professionali nell’area disciplinare del corso.

Metodologia e struttura – Il Master in Brand Management punta allo sviluppo di una creatività orientata allo sviluppo strategico, attraverso lezioni frontali, esercitazioni, case history, elaborati individuali e di gruppo, organizzazione e partecipazione a eventi, visite aziendali e project work. 

Il percorso ricrea in aula un contesto professionale e si struttura sulla realizzazione di project work di gruppo dove vengono convogliate tutte le competenze che mano a mano si acquisiscono nelle diverse materie, sviluppando piani strategici di branding commissionati da aziende di settori merceologici differenti.

Fondamentali all’interno della didattica le tre settimane intensive per sperimentare e applicare le competenze approfondite nel corso. Dalla fase di brief, durante la quale si svolgono gli incontri con i clienti e si lavora in gruppo sull’analisi della marca, allo sviluppo della creatività strategica coerente con gli obiettivi precedentemente delineati, attraverso la pianificazione delle attività di marketing e comunicazione più adatte a sviluppare e rafforzare la marca, fino alle sessioni di brainstorming che consentono lo sviluppo in dettaglio di alcuni dei concept creativi.

Nelle precedenti edizioni gli studenti hanno sviluppato progetti per: Adidas, Biscottificio Antonio Mattei, Bulgari, Gambero Rosso, Nuna Lie, Panini,Pentole Agnelli, Peroni, Toy Watch, World Food Program, Yamamay.

Opportunità professionali – Il Master in Brand Management ha generato nelle sue otto edizioni precedenti, una community di professionisti del branding, tra cui Brand Manager, Product Manager, Brand Strategist e Social Media Manager.

 

  • Piano di Studi

    • Sociologia dei consumi

      Processi culturali; Industria culturale; Storia dei media; Aspetti socio-culturali delle scelte di consumo

    • Marketing for Branding - Workshop

      Brand definition and marketing approach; Brand equity e vantaggio competitivo; Stratificazione dei target; Branding B2B e B2C; Strategie di pricing; Metodologia progettuale.

    • Brand communication

      Art Direction; Visual Brand Design; Storytelling; Experiential Branding.

    • Brand Analysis - Workshop

      Incontro e intervista con il cliente; Stesura del brief e raccolta materiale; Analisi dei target e degli obiettivi; Analisi della preesistenza di marca; Analisi dello scenario di mercato.

    • Content & media management

      Linea editoriale e strutturazione dei contenuti; Generi narrativi, stili e formati; Campagne e media planning; Focus su naming e headline; Focus sul web writing; Focus sul comunicato stampa.

    • Brand Monitoring

      Monitoring avanzato dei Brand; Social media monitoring; Digital Model Canvas; Monitoring delle consumer community; Analisi delle conversazioni e della reputation; Crisis management.

    • Brand Strategy & Management - Workshop

      Metodologia progettuale e creatività; Strumenti per il brainstorming strategico; Strategic planning; Timeline, preventivo e piano di branding.

    • Personal Branding

      Resume and CV; Presentation tools; Voice Coaching.

    • Final Project

      La tesi è commissionata da aziende reali. La strutturazione dei project work prevede un lavoro costante in gruppi.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Antonio Anfossi - Coordinatore del corso

Antonio Anfossi - Coordinatore del corso
Manager. Da 20 anni in pubblicità, è Managing Director di Spark44, la prima in house agency a livello globale che gestisce la strategia dei brand Jaguar Land Rover in Italia. Fino al 2016 è stato partner e Client Service Director di Cayenne la seconda più importante agenzia indipendente d'Italia dove ha ricoperto il ruolo di Partner e Direttore Clienti e in particolare dello sviluppo di Piani di Comunicazione di A2A, Edison, Birra Forst, Candy, Ferrero, Hoover, ITF/Trussardi, Porsche, Volkswagen Group-Skoda.

Vincenzo Bernabei

Vincenzo Bernabei
Consulente nel campo del branding e del management consulting per aziende operanti in svariati settori merceologici. Academic Advisor del Gambero Rosso, ha iniziato a occuparsi di formazione sin dall’inizio della sua carriera. Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione. Ha pubblicato vari saggi e articoli sui consumi seriali, sul digitale, sulla marca e sui media. Vive e lavora tra Italia e Inghilterra.

Alessandra Colucci

Alessandra Colucci
Laureata in Scienze della Comunicazione, dal 2005 lavora in Italia e all’estero con aziende e professionisti di ogni settore al fine di sviluppare le loro idee di business e trasformarle in marche carismatiche, fortemente visibili al proprio target e dalla positiva reputation. Autrice di diversi saggi e articoli per riviste online e cartacee, è Docente dal 2004 in Master e corsi di alta formazione in materia di branding, comunicazione, marketing, produzione audiovisiva e product placement cinematografico per differenti università del territorio romano.

Enrico Giubertoni

Enrico Giubertoni
Consulente e Docente in Social Media Marketing, specializzato in Social Media Strategy e nell’integrazione di Social Media Tools all’interno di imprese, PMI e StartUp. Si innamora di internet nel 1993 e nel 1997 si laurea in semiotica con una delle prime Tesi sperimentali sugli approcci comunicativi online dal titolo “La comunicazione aziendale esterna sul World Wide Web”. Nel 2010 scopre Hootsuite e nel 2012 diventa uno dei primi Hootsuite Ambassador in Italia e Hootsuite Solution Partner. Docente in Social Media Marketing, in Master e corsi di alta formazione, ha partecipato attivamente dal 2006 al 2010 al progetto italiano di formazione sperimentale online OilProject ed è autore di diversi saggi e articoli.

Andrea Lamberti Zanardi

Andrea Lamberti Zanardi
Managing Partner e Co-founder dell'Agenzia di Comunicazione Wannabe Agency. Dopo aver trascorso più di sei anni in Saatchi & Saatchi come Digital Account Director ed essere stato parte attiva della digital transformation dell’agenzia, ha fatto esperienze in importanti agenzie digital implementando strategie e progetti di comunicazione per i principali brand nazionali e internazionali.

Patrizia Boglione

Patrizia Boglione
Dopo 25 anni in McCann-Erickson come Art Director e Direttore Creativo, nel 2012 diventa direttore creativo strategico di Angelini Design, agenzia indipendente di branding, digital e design. Come Cultural Intelligent Specialist, lavora su progetti di ricerca sui trend di consumo a livello internazionale. Consulente di strategia di brand aiuta le aziende a ridefinire la propria identità e il proprio posizionamento nei mercati internazionali.  Da maggio 2019 è Creative Director di Translated, una delle più innovative digital company internazionali dell’industria delle traduzioni e intelligenza artificiale.

Elisa Marino

Elisa Marino
Professionista nel campo della comunicazione da oltre 10 anni, dopo una breve esperienza nel campo dell’organizzazione degli eventi, si specializza nel settore del marketing digitale con un focus sul mercato della moda. Tra i brand con cui ha lavorato: David Naman, BallereTTe, Gente Roma e Nuna Lie, azienda per la quale è Marketing Manager dal 2013. Dopo aver collaborato diversi anni come redattrice nella sezione Social Media per Ninja Marketing, il blog magazine di marketing più letto in Italia, è adesso Editor della sezione Marketing per lo stesso giornale. Condivide la sua passione per il digitale collaborando come docente in master e corsi di alta formazione per diversi istituti.

Erica De Monte

Erica De Monte
Client Service Director. Da oltre 20 anni in Saatchi & Saatchi. Si occupa della gestione dei clienti a 360° dalla strategia, allo sviluppo e implementazione dei piano di comunicazione, della gestione dei budget e della produzione delle campagne su tutti i mezzi. Negli anni ha lavorato per diverse categorie merceologiche e per le principali aziende italiane tra cui Enel, Poste Italiane, Ferrovie dello Stato, Autostrade per l'Italia, Ferrero, WWF, Provincia di Roma, Groupama Assicurazioni. Attualmente è resposabile del cliente Pampers.

Mariapia Candreva

Mariapia Candreva
Laureata al DAMS di Bologna, copywriter, lavora nel mondo della pubblicità dal 1992 quando entra in J.Walter Thompson, a Milano. Dopo un’esperienza a Londra, arriva a Roma per approdare in Bates  e poi in Saatchi & Saatchi dove rimarrà per 11 anni. Dopo un periodo in Lowe Pirella, continua a lavorare come free-lance quasi esclusivamente per il no-profit. Dal 2019 ha la direzione creativa di Spark44. In quasi 30 anni di carriera, ha speso parole per ogni sorta di brand e di categoria merceologica.  

Claudia Fabiani

Claudia Fabiani
Account Supervisor CRM & After Sales - S44Rome

Francesco Del Franco

Francesco Del Franco
Head of Social Media – S44Rome

Antonella Cesta

Antonella Cesta
Senior Account Director Comms - S44Rome

Valeria Cammertoni

Valeria Cammertoni
Call Center Manager – S44Rome

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