Stylist per la moda

Corso Formazione Avanzata - Roma

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Il corso di Formazione Avanzata in Stylist per la Moda forma un professionista capace di interpretare e attualizzare, attraverso l’immagine di moda e la comunicazione visiva, gli stili e i trend di oggi e di influenzare quelli di domani; un regista capace di coordinare risorse e gestire progetti realizzando eventi legati alla promozione e la comunicazione di prodotti e brand.

Il Fashion Stylist comunica attraverso immagini e racconta l’identità visiva di brand, magazine ed eventi di moda, curandone l’atmosfera e lo stile.

  • Partenza
    Marzo 2020
  • Durata
    7 mesi
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto - Il corso si rivolge a laureati e diplomati negli ambiti di Comunicazione, Moda, Design e Arte.
Si rivolge anche a chi è già inserito nel mondo del lavoro e desidera approfondire le proprie competenze nel campo dello styling.

Metodologia e struttura - Il percorso formativo alterna corsi di carattere storico e teorico, tecnico e metodologico, ad attività laboratoriali e esercitazioni pratiche. Il corso è diviso in tre aree tematiche.

La prima parte è dedicata alla formazione di una cultura in ambito moda e styling. Lo studente viene introdotto agli shooting fotografici in sala di posa e in esterno, per le tecniche fotografiche e di composizione di un set, mettendole in pratica, assistito dal docente e con il supporto di hair dresser
e make-up artist.

La seconda parte si focalizza sulla comunicazione e promozione del prodotto moda, dalla comunicazione all’ufficio, dai  social network all’e-commerce, esplorando anche l’editing e la grafica per comporre layout comunicativi efficaci, utilizzando i software dedicati.

La terza parte è dedicata allo styling, all’organizzazione di casting per sfilate e ai servizi fotografici nell’ambito degli eventi

Le competenze acquisite confluiscono nella realizzazione di un portfolio ideato come un vero e proprio magazine, di cui gli studenti curano tutti gli aspetti, dall’ideazione alla progettazione grafica e impaginazione.

Nelle tre fasi del corso, sono previste testimonianze e visite in esterno.

  • Insegnamenti

    • Storia e Semiotica della Moda

      Le basi storiche della Semiotica. Studio e analisi dell’immagine moda attraverso lo studio dei creatori di moda, degli stili e dei movimenti che hanno influenzato la narrazione e condizionato l’evolversi del gusto. L’influenza del Fashion System nei media e la sua presenza nei musei e nelle fondazioni.

    • Styling

      Storia, cultura e tecniche dello styling. Il ruolo dell’immagine nella società: l’icona ed il simbolo, la costruzione dell’identità e dei personaggi, il rapporto con il modello/a e l’attore/attrice.

      La composizione del moodboard, la creazione dello storytelling e la realizzazione dei composit.

    • Shooting di Moda (Progettazioni 1-2)

      Studio delle tecniche di composizione di uno stile e dalla creazione di fashion stories, individuazione del soggetto per la realizzazione del servizio fotografico. Approfondimento delle tecniche fotografiche, guida all’utilizzo di un set fotografico, dalle luci alla composizione delle scene.
      Realizzazione dello shooting fotografico in sala posa o in esterna, editing e scelta delle immagini per la creazione di un portfolio. 

    • Lifestyle e Trends

      Studio della sociologia dell’immaginario tra Art e Fashion, Psicologia, Antropologia E Subculture. Teoria e pratica del colore, utilizzo dei materiali e metodologia per il Trend Forecasting.

    • Still Life (Progettazione 3)

      Studio dei principi di impostazione e composizione della scena, applicazione delle tecniche di storytelling per trasformare un abito o un accessorio da semplice oggetto moda in un simbolo “must-have”, attraverso l’esercitazione pratica di uno shooting in sala posa.

    • Visual Merchandising

      Studio dell’insieme di tecniche ed operazioni per collocare il prodotto all'interno del punto di vendita in sintonia con le scelte del format e della strategia commerciale di un brand, comprendenti il sistema espositivo, l'ambientazione, l'illuminazione, la grafica, per ottimizzare l’impatto delle merci esposte nel punto vendita sul consumatore.

    • Comunicazione e Ufficio Stampa

      Approfondimento degli elementi fondamentali per la comunicazione del lancio di un prodotto o di un evento come una sfilata in ambito moda, con un focus sugli strumenti e le tecniche per la gestione dell’ufficio stampa.

    • Storia del Giornalismo e Scrittura

      Storia del giornalismo di moda e la sua funzione divulgativa dalla nascita ai nostri giorni. Analisi e studio critico dei casi eccellenti dell’editoria della moda. Esercitazioni di scrittura di brevi testi a tema, legati ai laboratori progettuali (shooting).

    • Social Media e E-Commerce

      Analisi dei new media / Diffusione e commercializzazione dei contenuti relativi alla moda, caratteristiche e potenzialità specifiche di ogni strumento / Analisi di case history nazionali e internazionali / Studio delle metodologie e tecniche di promozione e vendita attraverso i canali social e delle nuove figure chiave quali influencer, blogger, youtuber.

    • Casting e Production

      Analisi dell’organizzazione di un evento, una sfilata o una presentazione aziendale / Gestione dei rapporti con brand e istituzioni / Come organizzare un casting per una sfilata o per un servizio fotografico e come si gestiscono i rapporti con agenzie di modelle e pubblicitarie.

    • Editing e Grafica

      Acquisizione di conoscenze metodologiche e tecniche, utilizzando i software dedicati, per lavorare con le immagini allo scopo di definire combinazioni di testo e foto, creare moodboard, fotomontaggi / Postproduzione per la personalizzazione dei file immagine e comporre layout comunicativi.

    • Cinema e Moda. Styling nel Cinema e nella TV

      Rapporto tra Cinema, Televisione e Sistema Moda / Approfondimento del ruolo dello Stylist in rapporto alle varie figure professionali di riferimento nel processo produttivo cinematografico e televisivo.

    • Visite

      Durante il corso sono previste visite presso gli atelier e archivi moda più importanti della città di Roma.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Bonizza Giordani Aragno - Coordinatrice del Corso

Bonizza Giordani Aragno - Coordinatrice del Corso
Autrice di testi sulla storia del costume e della moda. Caporedattore della rivista Audrey (1994-2004) e Curatrice degli archivi dello CSAC di Parma (1981-1998). Consulente scientifico della Fondazione Micol Fontana. Curatrice di mostre in Italia e all’estero: Il Disegno dell’Alta Moda Italiana 1940-1970 (Roma, New York); La Moda Italiana (Giappone); Valentino Trent’Anni di Magia (Roma, New York). Pubblicazioni: Eroine di Stile, La Moda Italiana Veste il Risorgimento, 2012; Il Costume e l’Attore in Rodolfo Valentino, Un Mito Dimenticato, 2014.

Stefano Dominella

Stefano Dominella
Presidente della Maison Gattinoni Couture. Dal 2011 al 2017 ha condotto la rubrica Moda di Moda su Rai 2. Presidente di Alta Roma dal 2002 al 2007. Ideatore, insieme a Franca Sozzani, storico direttore di Vogue Italia, del concorso internazionale Who’s On Next?. Presidente della Sezione Tessile, Abbigliamento, Moda e Accessori di Unindustria. Membro del Comitato Scientifico e Organizzativo del Progetto Archivi della Moda del ‘900. Direttore Scientifico dell’Istituto Modartech di Pontedera. 

Simona Petrollini

Simona Petrollini
Art Director, laureata in Architettura e specializzata in Comunicazione Visiva. Consulente per le strategie e la progettazione grafica digital e press nel settore dei beni di lusso. Si occupa di coordinamento creativo per progetti di branding e advertising pubblicati su Vogue, Harper’s Bazaar, L’official, Elle, Vanity Fair, VO+.

Sofia Gnoli

Sofia Gnoli
Storica della moda e Giornalista. Docente di Storia della Moda presso La Sapienza e IED Roma. Relatrice presso l’Accademia di costume e moda. Curatrice di numeroso mostre internazionali. Collabora con Il Venerdì di Repubblica e con Vogue Italia. Ha scritto per Elle, Il Messaggero, Donna Moderna. Pubblicazioni: La donna, l’eleganza, il fascino, Edizioni del Prisma, 2000; Moda & Cinema: la magia dell’abito sul grande schermo, Edimond, 2002.  

Elisabetta Cavatorta

Elisabetta Cavatorta
Fashion Stylist residente a Milano ma parigina d’adozione, città in cui ha vissuto per oltre di dodici anni. Inizia il suo percorso professionale come casting director di D La Repubblica e come assistente di personaggi molto noti del fashion business francese. In seguito lavora come freelance per testate italiane quali Gulliver, A e Grazia, e straniere, come Vogue Russia, Essential Homme US e Bolero,  e si occupa per diversi anni di casting direction per Dolce & Gabbana. Firma campagne e consulenze per brand di lusso come La Rinascente, Borsalino, Maserati ed altri.

Alessandra Lanna

Alessandra Lanna
Studia Design del Gioiello presso IED Roma, in seguito si specializza al Central Saint Martins College of Art & Design a Londra in Fashion Trend Forecasting. Si trasferisce a New York dove lavora presso uno studio di design e cura clienti come Swarovski, Versace, Fossil, Giorgio Armani, Saks Fifth Avenue. Nel 2015 lancia la propria linea di abbigliamento Alessandra Lanna Reworked Vintage. Per due anni per Wella tiene seminari sulle nuove tendenze della moda. Inoltre progetta gioielli esclusivi rivolti ad una clientela di lusso a Shanghai.

Valentina Moroni

Valentina Moroni
Visual Merchandiser e vetrinista che opera nel settore da 20 anni. Ha acquisito tutte le nozioni di Visual Merchandising a livello manageriale ed esecutivo crescendo all’interno del brand Diesel, dove ha ricoperto il ruolo di Visual Area Coordinator Italia per 16 anni. Ha svolto diversi allestimenti come freelance nel settori Fashion e Food.

Violante Valdettaro

Violante Valdettaro
Responsabile Comunicazione, Heritage e Special Event di Valentino. Dopo gli studi in Architettura, all’inizio degli anni ’80 entra nell’ufficio Comunicazione&Immagine di Valentino dove ha modo di occuparsi di comunicazione, grafica, shooting, pubblicità, eventi, sfilate, celebrities. Diventa poi responsabile degli archivi della maison, pur continuando a seguire l’organizzazione di progetti speciali, delle campagne pubblicitarie e delle sfilate.

Enrica Murru

Enrica Murru
Content Manager e Giornalista. Specializzata in Giornalismo di Moda e Styling per l’Editoria, nel curriculum annovera diverse esperienze da Redattrice e in qualità di ufficio stampa. Ha collaborato con L’Espresso nei settori moda e cultura. Si occupa di Branded Content per il Digitale in un'agenzia di comunicazione specializzata in social media strategy e di Copywriting per gli e-commerce di Moncler e Armani Exchange.  

From Studio

From Studio
Emiliano Frangipane e Francesca Romana Mallardo si sono incontrati nell’organizzazione di diversi eventi di moda in tutto il mondo e dalla loro intesa è nato From Studio. Dalla loro grande esperienza e dalla loro spiccata capacità di coordinare le varie figure professionali coinvolte nella creazione e produzione di eventi che va dalla creazione del concept, al casting delle sfilate, alla ricerca della location ideale fino ad arrivare alla regia della sfilata stessa e del backstage, Emiliano e Francesca sono leader nel creare eventi indimenticabili e di successo.

Grazia Materia

Grazia Materia
Costumista. Ha lavorato come stylist per importanti fotografi e per le maggiori testate di moda italiane e straniere: Amica, Grazia, Elle, Vanity fair, Donna, Mondo Uomo, Gq, Vogue, Vogue Gioiello, l’Uomo Vogue. Contemporaneamente segue campagne stampa, pubblicità e commercial con le più importanti agenzie di pubblicità internazionali: Mc Cann Erickson, Saatchi and Saatchi, Pirella Low, JW Thompson. Costumista di molti film di successo e spot pubblicitari. Nel 2009 vince il London BBF AWARD come migliore Costume Designer, per uno spot girato dal regista Fredrik Bond.