Comunicazione Digitale

Corsi di specializzazione - Torino

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L’utilizzo sempre più massivo degli smart device di ultima generazione ha aperto innumerevoli opportunità per imprese, enti ed istituzioni di entrare in contatto e creare engagement con i propri pubblici di riferimento.

Da questa premessa nasce il Corso di Comunicazione Digitale che permette ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per affrontare le nuove sfide del mondo del Marketing e della Comunicazione e diventare professionisti competenti e competitivi in grado di agire in maniera efficace sulla Rete.
Seguendo in maniera costante il corso, i partecipanti saranno pronti ad operare in Agenzie di Comunicazione, Direzioni Marketing e Relazioni Esterne di aziende o Digital Agencies.

A chi è rivolto: Il corso si rivolge a laureati in discipline afferenti al marketing o alla comunicazione e a professionisti che già operano nei settori del marketing e della comunicazione e che desiderano accrescere le proprie competenze in ambito digitale.

  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    5 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Contenuti del corso:

• I media digitali oggi, casi di applicazione. Il mondo della comunicazione, l’intrattenimento, la comunicazione personale, l’advertising, la pubblica amministrazione, sales & purchase, la cultura, la scuola.
• Storia dei media digitali. Albori, protagonisti, evoluzioni, storia degli strumenti principali.
• Scenari legati all’innovazione. Fondamenti, analisi dei probabili scenari futuri della comunicazione digitale, testimonianze.
• Progettare per il digitale. Concetti base e strumenti.
• Usabilità, User Experience e Accessibility. Fondamenti.
• Scrivere per il web. Principali tecniche e caratteristiche della scrittura digitale.
• Visualizzare sul web. Realizzazione e utilizzo dei video e delle immagini sul web.
• L’evoluzione della pubblicità sulla rete.
• Programmazione. Principali tecnologie, linguaggi e fondamenti di base.
• I concetti alla base del social networking.
• I tool principali. Facebook, twitter, instagram, linkedin, pinterest.
• Social media strategy.
• Digital PR.
• Scrivere per i social media.
• Mobile communication. I concetti alla base della mobilità, casi applicativi (web mobile, applicazioni); le piattaforme principali (iOS, Android, Windows); progettare APP (fondamenti, fasi, ruoli, casi applicativi).
• Il digitale e il brand. Brand awareness, costruzione e valorizzazione del brand online, l’importanza della reputazione online, prevenire e gestire online le situazioni di crisi.
• La gestione del rischio. Fasi, ruoli e tecniche.
• I diversi livelli del web. Da quello superficiale a quello profondo passando per il deep web.
• Web Marketing. Dal supporto al marketing tradizionale al marketing non convenzionale; concetti base di SEO e SEM.
• Social Media Marketing. Fondamenti e nozioni di base di social networking, gli strumenti, gli ambienti, le fasi e i ruoli. Progettare e gestire una campagna di comunicazione sui social media.
• Mobile Marketing e Digital Out of Home. Dal marketing di prossimità alle piattaforme di mobile payment.
• Il lavoro e il digitale. Le nuove professioni nell’ambito digitale: le competenze richieste e le opportunità del mercato.
• Privacy e diritto d’autore.
• Digitale e finanziamenti. I rischi e opportunità nel mondo delle start-up e le opportunità di finanziamento per progetti innovativi nell’ambito del digitale.

Attestato Rilasciato:

Al termine del corso, agli studenti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore previste, verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.

Requisiti di Ammissione:

Per comprendere pienamente i contenuti del corso è raccomandata una conoscenza della lingua italiana pari al livello B2. Per attestare la conoscenza della lingua, i candidati che non sono madrelingua dovranno presentare certificato linguistico o richiedere in IED un colloquio di valutazione. Per iniziare il processo di ammissione è necessaria l’iscrizione on line. Una volta effettuata la registrazione, saranno inviate via e-mail le credenziali per accedere all’area riservata all’interno di IED Admission (admission.ied.it) dove sarà possibile caricare i documenti validi al fine della selezione: CV, lettera motivazionale, Portfolio qualora richiesti. Un Advisor supporterà il candidato in tutta la fase di iscrizione e selezione.

Modalità di selezione:

Il corso è a numero chiuso e prevede un colloquio di orientamento e selezione finalizzato ad approfondire i contenuti del corso e supportare nella scelta del percorso formativo più in linea con le proprie esigenze professionali.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Andrea Toso - Coordinatore del corso

Andrea Toso - Coordinatore del corso
Ha ricoperto il ruolo di Corporate Communication Manager in DPV, azienda leader in Italia nel settore del Field and Retail Marketing. In precedenza, è stato Chied Operations Officer in B- Play, agenzia pubblicitaria di Torino. Ha lavorato in numerose aziende ed organizzazioni italiane ricoprendo diversi ruoli: dal Project Manager al General Manager.

Alessandro Bertin

Alessandro Bertin
Socio fondatore e Amministratore Delegato di Spin-To, agenzia di Relazioni Pubbliche specializzata nello studio e nell'applicazione di strategie di comunicazione, nello sviluppo di relazioni tra enti pubblici ed imprese e nella comunicazione per aziende ed organizzazioni complesse. Iscritto dal 2004 all'Ordine dei Giornalisti - elenco Pubblicisti; dal 2001 al 2017 è stato Socio FERPI - Federazione Italiana Relazioni Pubbliche- ricopendo incarichi a livello regionale e nazionale.

Dario Digeronimo

Dario Digeronimo
Direttore Creativo, giornalista, consulente culturale e aziendale, spin doctor, autore teatrale e copywriter. Ha iniziato in Young&Rubicam, poi Lowe Pirella, Armando Testa, C&C e Fore. Ha ideato e realizzato numerosissime campagne pubblicitarie per svariati clienti fra cui: Gruppo FCA e La Repubblica. 

Serena Fasano

Serena Fasano
Direttore Clienti presso Instant Love, agenzia di comunicazione torinese. Laureata in Economia e Commercio indirizzo marketing, è cresciuta professionalmente come Account Manager in agenzie di comunicazione internazionali, lavorando con i più importanti brand italiani. Negli ultimi anni si è specializzata in comunicazione politica, arrivando nel 2016 a lavorare alla campagna elettorale di Piero Fassino Sindaco, come responsabile della sua comunicazione. 

Fabrizio Furchi

Fabrizio Furchi
Designer ed esperto di comunicazione visiva e storytelling multimediale. Nel 2014 è diventato Co-fondatore di Viz & Chips: una startup di giornalisti, designer e sviluppatori che curano progetti di data visualization per realtà come La Stampa, FCA, Istat, Ansa, Airbnb. È consulente per FCA, Bulgari e per l’ILO su progetti di Graphic Recording. 

Gaia Giordani

Gaia Giordani
Copywriter e Consulente di comunicazione integrata per aziende e case editrici. Ha lavorato come Copywriter nelle agenzie di pubblicità milanesi tra cui Promotions Italia e G2 (Gruppo WPP). Esperta di strategie digitali, è stata Web Content Manager, coordinatrice e responsabile editoriale di Cosmopolitan.it. Ha lavorato come Web Editor per Mondadori, Hearst Magazines Italia e H-Art. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo romanzo Sei proprio una scema con Baldini & Castoldi. Scrive su Cosmopolitan ed Esquire.

Maurizio Gomboli

Maurizio Gomboli
Responsabile della comunicazione interna al CSI Piemonte, grande azienda piemontese di informatica pubblica. Giornalista e copywriter, lavora nella comunicazione da oltre 25 anni, fra uffici stampa, quotidiani, aziende, siti di informazione, blog e agenzie web. Dal 2003 ha un proprio blog personale in cui pubblica storie e racconti. 

Ella Marciello

Ella Marciello
Copywriter e Social Media Manager, lavora da anni in web agency e come freelance. Si occupa della comunicazione online e offline di Brand, PMI ed eventi. 

Luca Mellano

Luca Mellano
Formatore e consulente aziendale, docente di Web Marketing, Marketing non convenzionale, Personal Branding, SEO e SEM ai corsi triennali e Master IED Torino. Google partner dal 2014, Google Adwords Search, Display, Shopping, Mobile, Video Certified, Google Analytics Expert Certified, You Tube Expert Certified, Amazon Seller Central Expert. Giornalista Pubblicista.

Alessandra Petromilli

Alessandra Petromilli
Ha maturato esperienza nel campo della User Experience tra Germania, Italia e Olanda in aziende leader nel settore e-commerce e consulenza. Ideation workshop, usability testing, guerrilla testing e prototyping sono le sue principali competenze. Recentemente ha iniziato a specializzarsi nella progettazione di vocal user interfaces per virtual assistants. 

Pietro Izzo

Pietro Izzo
Si occupa di comunicazione on line da più di 25 anni. Giornalista e sceneggiatore, ha collaborato con diverse testate cartacee e on line dedicate al mondo del web e del digitale. Dal 2004 è Digital Communication Specialist in un ente pubblico torinese. 

Luca Scarcella

Luca Scarcella
Giornalista e Social Media Editor de La Stampa. Laureato in Scienze Politiche con specializzazione in Comunicazione Pubblica e Politica. Speaker TEDx il 30 giugno 2017 con un talk dal titolo Investigative journalism based on music theory. 

Enrico Sola

Enrico Sola
Copywriter, digital strategist e ricercatore nel campo della comunicazione, ha fondato e diretto Soul Kitchen, la prima società italiana di digital content providing. E' stato partner di Cernuto Pizzigoni & Partners e digital strategist per Phoenix ADV e B-Play, oltre che consulente creativo e strategico per le principali agenzie pubblicitarie italiane. E' tra i fondatori di SmartLab, il primo laboratorio di ricerca italaino sul Web 2.0. insieme a Derrik De Kerckhove. E' autore di Dal Web 2.0 ai media sociali.