Pianificazione Strategica e Creativa di Comunicazione della Marca

Master - Barcellona

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Il Master in Pianificazione Strategica e Creativa di Comunicazione della Marca forma professionisti in grado di impressionare i consumatori, tenendo conto delle relazioni che il mondo digitale ha stabilito tra gli operatori pubblicitari, i mezzi e gli utenti.

Oggigiorno, gli operatori pubblicitari hanno capito che la loro relazione con i consumatori non sarà più unidirezionale.  Le agenzie hanno messo in pratica nuovi linguaggi per gli attuali media e richiedono nuovi profili professionali per attrarre dei consumatori che, diventati ormai dei consumatori in rete, rivendicano quotidianamente il loro potere d'influenza sui social network.

Il settore pubblicitario richiede profili creativi adatti a crescere in questo nuovo ambiente in cui non esistono barriere tra l'online e l'offline.

Il mercato ha bisogno di esperti con una visione strategica che siano in grado di trovare soluzioni innovative alle nuove sfide proposte dalle marche. Per questo l'alunno del Master in Pianificazione Strategica e Creativa di Comunicazione della Marca riceverà una preparazione che risponde a queste sfide e genera, in collaborazione con team multidisciplinari, idee strategiche nel web, applicabili a tutti i tipi di media e di schermi, che siano trasgressive, mobili, non invasive, espandibili e che siano virali.

Barcellona, culla della pubblicità moderna in Spagna, è ora un riferimento per tutti i professionisti del settore, un centro prospero di progetti imprenditoriali che stanno trasformando questo campo e, in tale contesto, lo IED Barcellona offre uno dei programmi più esaustivi e completi per la preparazione dei professionisti della comunicazione persuasiva, anche grazie a un team di docenti che vive quotidianamente le sfide della nuova pubblicità.

  • Crediti
    60*
  • Partenza
    Gennaio 2020
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Spagnolo

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Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Obiettivi:

- Promuovere la capacità di analisi e diagnosi dei problemi di comunicazione, così come la capacità di valutare la azioni svolte.
- Mettere in pratica la metodologia di gestione di progetti e di tecniche per la proposta di strategie delle pianificazioni pubblicitarie.
- Capire come posizionare o riposizionare una marca, in diversi territori.
- Fornire strumenti per lo sviluppo di concetti e idee innovative di grande impatto.
- Sviluppare competenze per l’utilizzo di diversi media e supporti, sia convenzionali che alternativi.
- Formare esperti della pianificazione di campagne ed esecuzione di qualsiasi tipo di comunicazione.
- Promuovere la creazione di un solido portfolio pubblicitario, sia dal punto di vista strategico che da quello creativo, da poter utilizzare in eventuali colloqui di lavoro o che faccia da presentazione per progetti freelance.
- Stimolare abilità creative e sviluppare una grande versatilità, aspetto applicabile a una vasta gamma di sfaccettature e profili professionali del settore pubblicitario.
 

Metodologia:

Il master ha una natura principalmente pratica affinché lo studente ottenga una preparazione che gli permetta di entrare nel mercato pubblicitario odierno.

La metodologia si basa sull'acquisizione delle conoscenze basata sul learning by doing. Sulla base di vere sfide professionali, gli insegnanti inviteranno a mettere in pratica i concetti teorici con esercizi e simulazioni che dovranno essere svolte in modo individuale o collettivo.
 

A chi è diretto:

Professionisti, laureati o specializzati che vogliano migliorare il proprio profilo strategico e creativo in agenzie pubblicitarie (reparti account, pianificazione strategica e creativa), agenzie di comunicazione e studi grafici,

media agency, così come in dipartimenti di marketing e comunicazione di operatori pubblicitari.
 

Sbocchi Professionali:

La formazione del corso ingloba tutti gli aspetti relativi ai media e alla tecnologia digitale, per collocare lo studente in una situazione di vantaggio professionale nei temi emergenti e di massima attualità: social media, pubblicità digitale interattiva, content marketing, posizionamento sui motori di ricerca, media alternativi, viralità, experience design, mobile marketing, guerriglia marketing, personal branding o comunicazione per le start-up e molti altri. 

Al termine del corso, gli alunni saranno in grado di dirigere sia la strategia che la creatività delle campagne pubblicitarie, grazie alla conoscenza e alla pratica dei concetti strategici e creativi più efficaci e originali, fattori chiave per raggiungere il successo in qualsiasi comunicazione pubblicitaria attuale:

- Dipartimenti creativi in agenzie pubblicitarie (online e offline).

- Dipartimenti di pianificazione strategica di agenzie e operatori pubblicitari.

- Dipartimenti di marketing e di comunicazione di aziende o istituzioni.

- Dipartimenti di account in agenzie di pubblicità.

- Studi di grafica e di marca aziendali.

- Media agency.

- Professionisti freelance, imprenditori e creatori di compagnie di start-up.
 

Coordinatore:
Ogni master si avvale della consulenza di uno specialista del settore, che ha un ruolo attivo nello sviluppo del piano di studi e dei contenuti in collaborazione con il coordinamento didattico del dipartimento master. Il coordinatore partecipa nel processo di selezione dei docenti appartenenti al settore, e interviene nei rapporti con le imprese e le istituzioni dell' area di competenza del corso.

Xesco Serrano

Laureato in Pubblicità e Pubbliche Relazioni presso l'Università Autonoma di Barcellona e laurea triennale in graphic design. È stato creative director e strategic planner in agenzie come il gruppo DDB Barcellona, CP Comunicacon Proximity e Ogilvy Barcellona, realizzando campagne per clienti come Volkswagen, Audi, La Caixa, Telefónica, Osborne, Fira Barcellona, il gruppo Danone e molti altri. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti nei principali festival della pubblicità come Cannes Lions, El Sol, Echo Awards, Best of Europe e molti altri.

Attualmente è direttore dell'agenzia Remake e lavora come docente nei settori della

creatività e pianificazione strategica in diverse università di Barcellona come UAB, UOC, UPF e UPC.

Sílvia Sivera

Dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Ramon Llull, possiede un master in Società dell'Informazione presso l'Università Oberta della Catalogna ed è laureata in Pubblicità e Relazioni Pubbliche presso l'Università Autonoma di Barcellona. Ha lavorato come creativo pubblicitario per più di 15 anni in agenzie pubblicitarie multinazionali (below e above the line) e attualmente è docente della UOC, in cui è responsabile delle materie riguardanti il settore della creatività. È inoltre ricercatrice all'Interdisciplinary Internet Institute (IN3) e allo stesso tempo, continua la collaborare in progetti professionali di comunicazione. Ha una grande passione per il marketing/pubblicità virale che è stato l'argomento della sua tesi dottorale e su cui ha scritto libri e numerosi articoli.


Durata e frequenza: 

Inizio: 16 gennaio 2020
Frequenza: dal lunedì al venerdì
Orario: dalle 18.30h alle 22.40h 

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri che determina lo Spazio Europeo di Istruzione Superiore (SEIS).I Master IED adottano un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Xesco Serrano

Xesco Serrano
Laureato Pubblicitá e Pubbliche Relazioni all’Universitá Autonoma di Barcellona (UAB). Coordinatore del Master di Pubblicitá Integrale e del Corso di Specializzazione della Comunicazione Pubblicitaria nell’Istituto Europeo di Design (IED) di Barcellona. Professore di Pubblicitá de la UAB e consulente degli studi scientifici della informazione e della comunicazione della Universitá Oberta della Catalunya. Professore del Master di marketing diretto e comercio elettronico dell’ICEMD (Istituto di Commercio Elettronico e Marketing Diretto). Nel campo professionale della pubblicitá e del marketing, è stato direttore creativo in agenzie come Ogilvy, CP, Comunicación Proximity (BBDO) en el grupo DDB Barcelona, conseguendo riconoscimenti per il suo lavoro in prestigiosi festival pubblicitari come Cannes Lions, El Sol, Echo Awards, Laus, Best of Europe, Imán e New York Festivals. Attualmente é direttore dell’agenzia Remake.

Laura Arrasa

Laura Arrasa
Direttore generale di Astra Sistemas, Recezione di allarmi

Julia Atzeweiler

Julia Atzeweiler
Psicologa e psicoterapeuta

Adrián Bullón

Adrián Bullón
Partner di Ducks/in /a/row

Paco Cabrera

Paco Cabrera
Direttore creativo in DDB Barcellona

Alberto Carreras

Alberto Carreras
Direttore e fondatore di BrandAttack

Maria Cañellas

Maria Cañellas
Redattrice creativa alla Grey Healthcare

Marta Coll

Marta Coll
Marketing Manager a Puig

Juan Cruz Durán

Juan Cruz Durán
Fotografo e realizzatore freelance

Marta Estévez

Marta Estévez
Direttrice di NUMA comunicazione

Ricardo Figueras

Ricardo Figueras
Direttore creativo di Carrots Pubblicitá

Enrique Forés

Enrique Forés
Direttore di Cuentas de Interprofit

Mónica Fuster

Mónica Fuster
Responsabile area marketing a “La Caixa”

Pedro Garre

Pedro Garre
Direttore creativo dello studio Armario Blanco

Jordi Luque

Jordi Luque
Direttore creativo di 6 gradi pubblicitari

Gemma Martí

Gemma Martí
Socia fondatrice di del TouchPoint Comunicacion

Ruth Martin

Ruth Martin
Psicologa e Psicoterapeuta

José Luis Molina

José Luis Molina
CEO di DDB Barcellona

Yolanda Mora

Yolanda Mora
Direttrice creativa del ROAD

Nuria Neto

Nuria Neto
Direttrice del NUMA comunicazioni

Diego Otero

Diego Otero
Direttore creativo di Sui Generis Publicidad

Yolanda Pahissa

Yolanda Pahissa
Direttrice del Retail Marketing del grupo Osborne

Anna Reventós

Anna Reventós
Progettista del DDB Barcellona

Oriol Rojals

Oriol Rojals
Direzione della organizzazione di King-e-client

Silvia Salas

Silvia Salas
Produttore nel trasoporto aereo

Monica Silva

Monica Silva
Direttore territoriale della banca personale della banca santander.

Silvia Sivera

Silvia Sivera
Professoressa di pubblicitá all’UOC

Fabio Tropea

Fabio Tropea
Semiologo

Ricard Zapatero

Ricard Zapatero
Direttore di marketing della fiera Barcellona