Disegno Grafico

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

Libri, riviste, posters, manifesti, flyers, packaging, etichette, brochure, logotipi di prodotti e aziende, pagine web, pubblicità online o cartelli pubblicitari, ecc. Tutto ciò che ci circonda nella nostra quotidianità necessita del graphic design, nella sua funzione pratica e comunicativa.

Il Continuing Study Program in Graphic Design propone l'utilizzo dei diversi strumenti tecnologici impiegati dai professionisti della comunicazione visiva: identità corporativa, pubblicità, packaging, grafica editoriale e digitale, design in movimento, design di pagine web e reti sociali, calligrafia, tipografia, lettering, oltre che alle tecniche estetiche ed espressive.

  • Crediti
    15*
  • Partenza
    Gennaio 2020
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Spagnolo

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Obiettivi

L'obiettivo del Continuing Study Program è presentare le diverse fasi di produzione di un lavoro grafico, attraverso la conoscenza dei principali strumenti e dei processi posteriori alla realizzazione del prodotto.

Verranno adoperati i software imprescindibili alla creazione di progetti grafici (Adobe Photoshop, Illustrator, Indesign, Acrobat, HTML e CSS), le tecniche di presentazione ed elaborazione di modelli, la creazione di presupposti e di processi di prestampa, produzione e post-produzione.

Metodologia

Il corso si basa principalmente sulla simulazione in classe di uno studio professionale in cui si volgeranno diversi progetti basati su briefing realistici o semi reali realizzati dalle aziende. Tali esercizi servono ad anticipare e comprendere tutti i fattori implicati per saper sviluppare, in questo modo, la capacità creativa e poter affrontare le numerose sfide del settore.

Oltre agli insegnamenti teorici e pratici, il Programma include materie che stimolano la creatività e allenano la maniera di pensare e progettare, propria di un designer.

Studente tipo

Questo corso è rivolto principalmente alle persone che desiderano avviarsi o ottenere le conoscenze dei principali strumenti volti alla creazione di progetti grafici e possedere una solida base dei concetti fondamentali del mondo del graphic design.

È anche rivolto ai designer di altri settori, laureati e studenti di Belle Arti e Comunicazione Audiovisiva, fotografi, editori, pubblicitari, correttori, giornalisti, stampatori, tipografi e calligrafi, interessati ad esplorare il graphic design.

Coordinatore del corso

SERGI FREIXES

Investigatore e graphic designer. Frequentò il corso di studi in graphic design a La Massana. Si è affermato come creativo nello studio di Enric Satué (Premio Nazionale di Design). È coautore dei libri: "Libros Prohibidos" e "Revistas Prohibidas" con Viena Editorial e "El mundo de la cerveza artesanal" con Larousse Editorial. Attualmente dirige il suo studio in cui collabora con i migliori editoriali del paese ed è direttore editoriale di Beta Editorial. È commissario di numerose esposizioni, come "Cuentos en guerra". "Literatura infantil en tiempo de guerra" e "Menús de Guerra, cocina de vanguardia y supervivencia" per il Museo di Storia della Catalogna ed è direttore artistico della Fundación Institut Català de la Cuina i de la Cultura Gastronòmica.

Durata e Frequenza:

Inizio: 16 Gennaio 2020
Frequenza: martedì e giovedì + venerdì alterno
Orario: dalle 18.30h alle 22:40h

 

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri stabiliti dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (SEIS). I Master IED adottano un sistema di crediti che segue il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.