Disegno Grafico

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

Il CSP (Continuing Study Program) en Diseño Gráfico avvicina lo studente alle diverse tappe di produzione grafica e all’utilizzo dei diversi strumenti tecnologici a sua disposizione.

Libri, riviste, locandine, manifesti, volantini, packaging, adesivi, foglietti illustrativi, loghi di prodotti e aziende, pagine web, pubblicità online e nei luoghi pubblici, etc. Tutto ciò che ci circonda nel quotidiano richiede il graphic design a fini pratici e comunicativi.

Il corso simula in aula uno studio professionale in cui si realizzano diversi progetti basati su briefing aziendali, consentendo agli studenti di applicare le conoscenze acquisite. Il programma include l’iniziazione ai software necessari per lo sviluppo di un progetto grafico, oltre che a tecniche di presentazione e realizzazione di plastici, creazione di budget e processi di prestampa, produzione e postproduzione.

 

  • Crediti
    15*
  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Spagnolo

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Metodologia

Il corso si basa principalmente sulla simulazione in aula di uno studio professionale nel quale si realizzano diversi progetti basati su briefing semi-reali e reali per aziende. Questi esercizi di carattere pratico consentono allo studente di comprendere tutti gli agenti coinvolti e quindi di sviluppare la capacità creativa necessaria per poter far fronte ai progetti commissionati. 

Oltre a materie teoriche e pratiche, il corso include materie che stimolano la creatività e preparano a pensare e progettare come un designer.

Obiettivi

L’obiettivo del Programma di Formazione Continua è quello di introdurre le diverse tappe di produzione grafica e fornire le conoscenze degli strumenti di base e dei processi successivi alla creazione del pezzo o dell’opera.
Si studiano i software imprescindibili per lo sviluppo di progetti grafici (Adobe Photoshop, Illustrator, InDesign, Acrobat, HTML e CSS), le tecniche di presentazione e la realizzazione di plastici, la creazione di budget e i processi di prestampa, produzione e postproduzione.

Profilo dello studente

Questo corso è rivolto principalmente a persone che intendano avvicinarsi o consolidare la conoscenza dei principali strumenti per lo sviluppo di progetti grafici e familiarizzare con i concetti di base del mondo del graphic design.
È rivolto anche a designer di altri ambiti, laureati e studenti di Belle Arti e Comunicazione Audiovisiva, fotografi, editori, pubblicitari, correttori di bozze, giornalisti, stampatori, tipografi e calligrafi che intendano esplorare il graphic design.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Sergi Freixes

Sergi Freixes
Ricercatore e graphic designer. Ha alle spalle anni di lavoro come creativo presso lo studio di Enric Satué (Premio Nazionale del Design). È autore di vari libri. Attualmente è a capo del proprio studio dove collabora con le migliori case editrici spagnole ed è direttore editoriale di Beta Editorial. È anche commissario di diverse mostre per il Museo di Storia della Catalogna e direttore artistico della Fundación Institut Català de la Cuina i de la Cultura Gastronómica. Coordinatore del CSP en Diseño Gráfico e del Postgraduate in Food Event Design. 

Labs