Disegno Sostenibile

Master - Barcellona

Scarica la brochure

Il Master en Diseño Sostenible fornisce agli studenti le competenze necessarie per la pratica del design sostenibile e li dota di un pensiero critico e olistico, oltre che di strumenti specifici e risorse necessarie per dare una svolta reale alla propria carriera professionale. I contenuti del Master sono distribuiti in vari blocchi tematici mirati al progetto personale, che gli studenti dovranno elaborare dall’inizio fino alla fine del corso accademico.

Al giorno d’oggi non c’è modo di far fronte alla grave crisi ecologica del pianeta senza passare per il design sostenibile. Il futuro o è sostenibile o non ci sarà, e la transizione verso un’economia circolare reale passa per la concettualizzazione, il design e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi che generino un impatto positivo in ambito sociale, economico e ambientale.

  • Crediti
    60*
  • Partenza
    Settembre 2020
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Spagnolo

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Metodologia

Il corso è organizzato in blocchi tematici. Il progetto finale individuale consiste in un lavoro pratico sviluppato nell’arco del Master con l’obiettivo di esplorare e consolidare i contenuti delle unità. 

Durante l’intero corso si realizzano anche lezioni sotto forma di visite, workshop, tavole rotonde o conferenze.

Obiettivi

Formare professionisti del design nell’ambito dell’innovazione, della creatività e della gestione di progetti e di team di professionisti.

Toccare con particolare interesse e in profondità la tematica della sostenibilità, cercando di dare una formazione multidirezionale e mostrando le diverse sfaccettature e i vari punti di vista.

Trattare la sostenibilità a 360º, integrando il design dei materiali, il concetto del modello di business e l’idea di servizi correlati e rendimento economico.

Profilo dello studente

Profili creativi interessati al potenziale del design come agente del cambiamento per fornire risposte alle sfide sociali e ambientali. 

Designer del prodotto, di moda o textile designer, ingegneri di design industriale e ingegneri che intendano avvicinarsi al design. Architetti e designer d’interni interessati al design del prodotto orientato alla sostenibilità e alle nuove metodologie creative.

Sbocchi professionali

Dopo aver conseguito il Master, gli studenti saranno in possesso delle competenze per poter intraprendere la propria carriera professionale sia in studi di design che in dipartimenti tecnici e di innovazione; potranno inoltre sviluppare progetti propri e idee di business legate al design.

Gli studenti riceveranno una formazione che consentirà loro di guidare team di design e innovazione nelle aziende, e saranno preparati ad apportare un valore aggiunto a studi di design e/o a sviluppare il proprio percorso professionale creando un business innovativo o il proprio studio creativo.

 *Crediti  

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.     

  • MODULO SPECIFICO

    • MÓDULO ESPECÍFICO DISEÑO SOSTENIBLE

      BUEN DISEÑO SOSTENIBLE
      BASIC DESIGN TOOLKIT
      DISEÑAR SISTEMAS
      DISEÑO SOSTENIBLE COMO MOTOR ECONÓMICO
      MATERIALES Y PROCESOS SOSTENIBLES
      COMUNICACIÓN
      CUANTIFICACIÓN DE LOS ASPECTOS AMBIENTALES
      SERVICE DESIGN
      PROTOTIPADO 
      CREATIVIDAD
      PROYECTO FINAL

       

  • MODULO COMUNE

    • MÓDULO COMÚN DE DISEÑO SOSTENIBLE

      DESIGNING FOR THE MANY
      DESIGN TOUR
      PUBLIC SPEAKING
      PORTFOLIO AND PERSONAL BRANDING
      RECURSOS PARA LA BÚSQUEDA DE INFORMACIÓN
      DESIGN PROCESS
      DISEÑO SOCIAL Y SOSTENIBILIDAD
      HERRAMIENTAS PARA LA COMUNICACIÓN DEL PERFIL PROFESIONAL

       

       

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Markel Cormenzana

Markel Cormenzana
Transition designer. È un ingegnere meccanico specializzato nello Sviluppo del Prodotto. Ha orientato la propria attività professionale verso il design e l’innovazione. Attualmente è impegnato nell’esplorazione dell’embodied intelligence e nel linguaggio delle arti sceniche nell’ambito del design.

Jon Marín

Jon Marín
Ha conseguito una Laurea in Biologia e un Master in Ecologia Industriale. Fondatore di Nutcreatives e Bridepalla. Si dedica al design e alla sostenibilità come accademico, professionista e ricercatore dottorando.

Labs