Brand Design and Management - Food, Wine and Tourism

Master - Barcellona

Scarica la brochure

Il Master en Brand Design And Management: Food, Wine And Tourism forma professionisti con una nuova impostazione nella gestione del settore turistico, alberghiero, gastronomico ed enologico.

Al giorno d’oggi, per lanciare e dar forza a un brand in questi settori, è necessario disporre di una serie di abilità trasversali e una visione a 360°. Il Master è focalizzato su Barcellona e Firenze, due destinazioni turistiche chiave in Europa, ed è erogato in entrambe le città: gli studenti trascorreranno sei mesi in ciascuna, con l’obiettivo di comprendere e gestire l’identità e i valori associati ai brand del turismo, della gastronomia e dell’enologia.

L’apprendimento teorico in aula è seguito dalla pratica del progetto attraverso attività di gruppo coordinate da professori ed esperti. Il programma viene integrato con visite a realtà di rilievo e master class con specialisti nel campo del turismo, del cibo e del vino.

  • Crediti
    60*
  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    11 mesi
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Metodologia 

Il Master è diviso in due moduli. Ciascuno di essi presenta uno studio individuale relativo alla città in cui è erogato, più un esame e un progetto finale. I corsi seguono la metodologia di IED Master, ma offrono anche contenuti specifici relativi ai luoghi in cui sono erogati.

Obiettivi

L’obiettivo principale del Master è di stimolare lo sviluppo delle competenze professionali implementando un approccio attivo basato sul “Learning by doing”, che combina esperienza e abilità di ascolto attraverso una metodologia teorica e pratica relativa al Design Thinking. Il corso mira a formare esperti di strategia e comunicazione nella costruzione dell’identità e dei valori relativi ai brand nei settori della gastronomia, del turismo e dell’enologia.

Profilo dello studente 

Il Master è aperto a laureati in diverse specializzazioni che abbiano un particolare interesse per il mondo del cibo, del vino e del turismo: laureati in marketing, comunicazione, business / economia, hospitality, servizio o design del prodotto, architettura, turismo e branding. Si accettano anche candidati che abbiano un’esperienza professionale importante in questo settore.

Sbocchi professionali

Tourism, Food and Wine Brand Manager.

Brand Manager.

Brand City Manager.

Tourism Brand Manager.

Service Designer for Tourism, Food and Wine.

Community Manager per Tourism, Food and Wine.

Event planning and management.

Innovative Service development for Food, Wine and Tourism industries.

PR and Press Office professionals.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

  • Piano di studi

    • Marketing - Firenze

      Durante questo modulo le tematiche del turismo sono affrontate come campo d’applicazione delle teorie di marketing. Le singole unità trattate sono: marketing territoriale, inteso come quell’insieme di strategie, programmi e azioni volti alla promozione e allo sviluppo del territorio e marketing per il turismo, in cui si considera il turismo enogastronomico come elemento strategico di business.

    • Brand and Communication - Firenze

      Il modulo affronta il tema della costruzione di un brand e della sua promozione secondo la metodologia progettuale. Viene introdotto il service design in quanto elemento-chiave di tale processo di creazione di brand. Le singole unità tematiche sono: brand analysis, brand identity, brand positioning, brand strategy e personal branding. 

    • Hospitality Events & PR - Firenze

      La gestione delle PR e degli eventi è uno strumento di comunicazione fondamentale per la costruzione di brand awareness. Gli studenti lavorano su content management, digital PR e management della brand reputation online, con particolare riferimento al mobile. Le singole unità tematiche riguardano la costruzione e la gestione di consenso pubblico attorno al brand, la gestione della comunicazione interna, lo studio delle diverse fasi di organizzazione relative ai maggiori eventi del settore turistico ed enogastronomico e l’event management.

    • Design Thinking e Project Management - Barcellona

      I partecipanti apprendono le diverse metodologie e le tecniche legate al design thinking per poterlo applicare a specifiche attività e campi di progetto collegati al mondo del turismo e dell'enogastronomia, mettendolo inoltre in relazione con le pratiche di management per comprenderne il reciproco beneficio. Le singole tematiche trattate sono design thining, design research, strategic planning, business model innovation, imprenditoria, gestione risorse umane, project management, ricerca di trend ed elementi di contabilità.

    • Service Design - Barcellona

      Il service design applicato al settore hospitality riguarda l'organizzazione del personale, delle infrastrutture, della comunicazione e dei singoli componenti fisici di un servizio ed è orientato al miglioramento della relazione tra il cliente e il fornitore del servizio. 

    • Final Project - Barcellona + Firenze

      A conclusione del corso, singolarmente o in gruppo, è previsto lo sviluppo del Progetto Finale di Tesi, simulando la relazione tra committente e studio professionale. Rappresenta il punto nodale nel passaggio dalla carriera formativa al mondo professionale e può essere basato sullo sviluppo di un’idea personale o derivare da un brief fornito da una delle aziende partner del corso.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Marc García i Fortuny

Marc García i Fortuny
Marc è il “questioner” professionale di We Question Our Project, studio di design dei servizi con sede a Barcellona. Il suo lavoro è incentrato sia sulle necessità dell’utente sia sui processi e sulle competenze delle attività commerciali. Ha lavorato nel settore dell’hospitality, dell’alimentazione e del vino, oltre che in quelli legati allo sport, all’ambiente e alla mobilità. È docente di Service Prototyping presso il Politecnico di Milano e di corsi brevi di Design di Servizi Avanzati presso il Central Saint Martins di Londra. Coordinatore del Master in Brand Design and Management for Food, Wine and Tourism.

Labs