Brand Design and Management - Food, Wine and Tourism

Master - Barcellona

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6edizione - Cosa vuol dire creare e gestire un brand nell’industria del food? Come lanciare sul mercato un marchio vinicolo e lavorare sulla sua brand identity? Come integrare le dinamiche del turismo?

Dalle tecniche di branding al service design, obiettivo del Master in Brand Management: food, wine and tourism è di aiutare studenti e giovani professionisti a sviluppare le loro competenze manageriali legate al settore ho.re.ca ed esplorarne le crescenti opportunità di business. Il corso, erogato nelle sedi IED di Firenze e Barcellona, offre competenze trasversali nel service design applicato all’hospitality e al turismo, con un focus specifico sul food a Barcellona e sul vino a Firenze.

Catalogna e Toscana sono due regioni che hanno costruito il valore del proprio brand sulla territorialità come chiave per la riconoscibilità globale. Grazie a questo Master, gli studenti hanno la possibilità di sperimentare le diverse metodologie di branding e project management di successo in uso in due tra le più importanti destinazioni turistiche in Europa.

  • Partenza
    Gennaio 2022
  • Durata
    11 mesi
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese
  • Multisede
    Firenze Barcellona

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A chi è rivolto - Il Master è rivolto a laureati nell'ambito marketing, comunicazione, management, economia, service e product design, turismo e branding e a coloro che provengono da disciplini affini, con particolare interesse ai temi del turismo e dell'enogastromia. Si rivolge anche a chi ha esperienza professionali in questi ambiti.

Opportunità professionali - Il Master consente di arricchire e mettere in pratica le competenze richieste per ricoprire ruoli strategici in aziende attive nel turismo e nell'enogastronomia. I professionisti formati sono in grado di costruire format/servizi e di operare in qualità di Communication Expert nei settori hospitality, food and wine. 

Metodologia e struttura - Il Master combina approcci e materiali formativi convenzionali con una visione interdisciplinare che integra design, arte, lifestyle e moda. 

Le lezioni frontali sono affiancate da seminari, conferenze e workshop tenuti da specialisti internazionali. Sono previste visite a realtà locali e la partecipazione a eventi di settore, finalizzate a mostrare agli studenti le best practice in uso presso istituzioni, aziende ed enti legate al turismo e all'enogastronomia. 

Firenze
Le lezioni sono dedicate alla gestione dei diversi step che riguardano la creazione di un brand, a partire dll'analisi dei contenuti. Il turismo e l'enogastronomia sono basati sulla relazione tra brand, ospiti e clienti. I participanti acquisiscono competenze nel brand management applicabili a diversi contesti dell'hospitality. 

Barcellona
Gli studenti seguono il processo di creazione di un progetto di service design utilizzando la metodologai del design. L'obiettivo è la costruzione di una food design experience complessa, attuabile e intesa come strategia di branding. 

Le lezioni a Firenze si svolgono in fascia diurna, mentre a Barcellona in fascia serale.

L'approccio complessivo del Master è pratico e gli studenti vengono dotati degli strumenti WGSNMaterial Connexion e della Suite Adobe

  • Piano di studi

    • Marketing - Firenze

      Durante questo modulo le tematiche del turismo sono affrontate come campo d’applicazione delle teorie di marketing. Le singole unità trattate sono: marketing territoriale, inteso come quell’insieme di strategie, programmi e azioni volti alla promozione e allo sviluppo del territorio e marketing per il turismo, in cui si considera il turismo enogastronomico come elemento strategico di business.

    • Brand and Communication - Firenze

      Il modulo affronta il tema della costruzione di un brand e della sua promozione secondo la metodologia progettuale. Viene introdotto il service design in quanto elemento-chiave di tale processo di creazione di brand. Le singole unità tematiche sono: brand analysis, brand identity, brand positioning, brand strategy e personal branding. 

    • Hospitality Events & PR - Firenze

      La gestione delle PR e degli eventi è uno strumento di comunicazione fondamentale per la costruzione di brand awareness. Gli studenti lavorano su content management, digital PR e management della brand reputation online, con particolare riferimento al mobile. Le singole unità tematiche riguardano la costruzione e la gestione di consenso pubblico attorno al brand, la gestione della comunicazione interna, lo studio delle diverse fasi di organizzazione relative ai maggiori eventi del settore turistico ed enogastronomico e l’event management.

    • Design Thinking e Project Management - Barcellona

      I partecipanti apprendono le diverse metodologie e le tecniche legate al design thinking per poterlo applicare a specifiche attività e campi di progetto collegati al mondo del turismo e dell'enogastronomia, mettendolo inoltre in relazione con le pratiche di management per comprenderne il reciproco beneficio. Le singole tematiche trattate sono design thining, design research, strategic planning, business model innovation, imprenditoria, gestione risorse umane, project management, ricerca di trend ed elementi di contabilità.

    • Service Design - Barcellona

      Il service design applicato al settore hospitality riguarda l'organizzazione del personale, delle infrastrutture, della comunicazione e dei singoli componenti fisici di un servizio ed è orientato al miglioramento della relazione tra il cliente e il fornitore del servizio. 

    • Final Project - Barcellona + Firenze

      A conclusione del corso, singolarmente o in gruppo, è previsto lo sviluppo del Progetto Finale di Tesi, simulando la relazione tra committente e studio professionale. Rappresenta il punto nodale nel passaggio dalla carriera formativa al mondo professionale e può essere basato sullo sviluppo di un’idea personale o derivare da un brief fornito da una delle aziende partner del corso.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Marc García i Fortuny

Marc García i Fortuny
Marc è il “questioner” professionale di We Question Our Project, studio di design dei servizi con sede a Barcellona. Il suo lavoro è incentrato sia sulle necessità dell’utente sia sui processi e sulle competenze delle attività commerciali. Ha lavorato nel settore dell’hospitality, dell’alimentazione e del vino, oltre che in quelli legati allo sport, all’ambiente e alla mobilità. È docente di Service Prototyping presso il Politecnico di Milano e di corsi brevi di Design di Servizi Avanzati presso il Central Saint Martins di Londra. Coordinatore del Master in Brand Design and Management for Food, Wine and Tourism.

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