Design for Artificial Intelligence

Master - Barcellona

Scarica la brochure

Il Master in Design for Artificial Intelligence forma professionisti in grado di guidare la progettazione di prodotti e servizi che integrino soluzioni legate all’Intelligenza Artificiale. Con l’obiettivo di facilitare l’uso dell’I.A. a persone e aziende, l’apprendimento è orientato all’ottimizzazione di concettualizzazione, design e sviluppo di nuovi prodotti e servizi, garantendo l’etica in tutte le fasi del processo.

L’applicazione dell’I.A. ha definito un ambiente in cui l’interazione continua di sistemi intelligenti di gestione e di analisi dell’informazione permette di predire, in tempo reale, le necessità e le richieste del cliente. Ciò apre enormi possibilità alla creazione di una generazione di prodotti e servizi capaci di offrire una maggiore personalizzazione, così come nuove e migliori esperienze per l’utente.

Il programma cerca di soddisfare la necessità crescente di nuove skill digitali e apporta una visione globale che permette, a partire dalla conoscenza del contesto tecnologico, di allineare il potenziale di creazione degli sviluppatori con le necessità e preferenze del cliente.

 

  • Crediti
    60*
  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Metodologia

Il corso è organizzato in blocchi di unità nei quali si sviluppano i contenuti per il conseguimento degli obiettivi stabiliti. Al tempo stesso, il filo conduttore della didattica è costituito dai diversi progetti elaborati nell’arco di tutto il corso per esplorare e potenziare ciò che si è studiato nei vari blocchi. Si partecipa a laboratori e si effettuano anche visite, tavole rotonde e conferenze.

Obiettivi

Fornire un quadro di analisi e di sviluppo che usi il design per sfruttare l’I.A. negli ambiti del business in modo facile ed efficace.

Gestire dalla prospettiva del design il processo globale di creazione e sviluppo di prodotti tecnologici relativi all’I.A.

Ricercare la concettualizzazione di nuovi prodotti e servizi adeguati al cliente attraverso l’analisi avanzata, i Big Data e i risultati degli algoritmi del deep learning.

Integrare la User Experience nel processo di sviluppo di nuovi prodotti e servizi relativi agli ambiti di applicazione dell’I.A.

Implementare applicazioni che si servano dei processi di sensorizzazione e gestione di dati in contesti “smart” pubblici e privati.

Progettare soluzioni innovative relative all’IoT (Internet of Things) a partire dalla connettività “machine to machine” in ambito 5G.

Profilo dello studente

Laureati e diplomati in discipline relative al design, preferibilmente al design del prodotto, industriale, graphic design o ingegneria, che intendano acquisire gli strumenti necessari per far parte di team di design e sviluppo di nuovi prodotti e servizi che integrino soluzioni relative all’I.A. Professionisti del settore tecnico e tecnologico. Professionisti in ambito di analisi ed elaborazione dei dati.

Sbocchi professionali

Il Master prepara studenti che intendano apportare un valore aggiunto alle aziende legate al settore tecnologico o che, nello sviluppo di prodotti e servizi, integrino soluzioni relative all’applicazione di strumenti propri dell’I.A.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

Il piano di studi del corso è sviluppato dal corpo docente di IED Barcelona insieme a Everis Spagna. 

Labs