Disegno strategico, Innovazione e Imprenditorialità

Master - Barcellona

Scarica la brochure

Il Master en Diseño Estratégico, Innovación y Emprendimiento è orientato all’individuazione di opportunità, alla generazione e allo sviluppo di nuove idee di business e all’avvio o ridefinizione di prodotti, servizi e processi di produzione attraverso l’innovazione.

Applicare l’innovazione è la chiave per garantire la competitività nel contesto socioeconomico attuale, dato che catalizza l’integrazione di tutti gli aspetti collegati a un prodotto o servizio nell’ambito di un business.

Il corso promuove il lavoro collaborativo e multidisciplinare, l’analisi critica, la discussione e la creatività nello sviluppo di proposte di valore incentrate sull’utente e, al contempo, con una visione globale del modello di business. Il programma include numerose risorse didattiche come workshop con professionisti di prestigio, master class, analisi di casi di studio, sviluppo di progetti e visite ad aziende.

  • Crediti
    60*
  • Partenza
    Maggio 2020
  • Durata
    9 mesi
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Spagnolo

Metodologia

Il corso combina insegnamento in aula con classi online. Questo permette agli studenti di partecipare al corso trascorrendo un periodo di tre mesi nella città di Barcellona e proseguire la formazione dalla propria città d’origine. Il piano di studi verrà implementato in un ambiente dinamico e combina quattro moduli con diverse tipologie di insegnamento.

Obiettivi

Utilizzare l’innovazione come uno strumento per creare nuove aziende leader nella gestione di processi complessi e capaci di intraprendere nuove sfide che generino opportunità, nonché applicare il cambiamento come fattore chiave nelle varie organizzazioni.

Interrogarsi sulle procedure stabilite, individuare opportunità di miglioramento, applicare strategie innovative attraverso la creatività, avviare nuove imprese sotto un profilo multidisciplinare, integrando tutti i processi coinvolti dal punto di vista del design.

Profilo dello studente

Il Master è rivolto a professionisti che intendano acquisire gli strumenti e le metodologie specifiche per la gestione strategica dell’innovazione, sia per applicarle all’azienda e ai propri progetti, sia per stimolare e gestire la competitività nelle organizzazioni per cui lavorano.

Profilo di accesso: laureati in design di qualunque disciplina, ingegneri, architetti, professionisti di marketing e business.

Sbocchi professionali

Gestione dei processi di innovazione e la sua applicazione a modelli di business innovativi in diversi settori.

Identificazione e valutazione di opportunità di business.

Concettualizzazione e sviluppo di nuovi prodotti e servizi innovativi.

Gestione e promozione dell’innovazione all’interno dell’azienda. 

Avviamento di nuovi business basati sull’innovazione come elemento differenziale. 

Creazione, implementazione e sviluppo di aziende creative.

Definizione di nuovi modelli di business per la loro realizzazione a partire da una compagnia esistente o mediante la creazione di una startup. 

Lavoro in team multidisciplinari e posizioni di leadership.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Guido Charosky

Guido Charosky
Industrial Designer, è Design and Innovation Project Manager in Loop Business Innovation. È stato uno dei componente del Design Team di HewlettPackard, sviluppando prodotti, progetti di interaction design e ricerca sugli utenti. Ha esperienza nei campi del design, dal prodotto al servizio, dall'interazione al packaging e retail. Ha lavorato, tra gli altri, per HP, Danone, Volkswagen, Coca-Cola, Chicco, Revlon e Unilever. I suoi lavori sono stati pubblicati su magazine di settore e hanno ricevuto premi in Argentina, Spagna, Giappone e Germania.

Labs