Fashion Management

Master - Barcellona

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Il Master en Fashion Management prepara esperti di innovazione nel mercato della moda, integrando la gestione di progetti, la pianificazione strategica e i principi di base di gestione aziendale.

Il Master offre le conoscenze teoriche e pratiche per affrontare le sfide del mercato attuale della moda e gestirne il ciclo completo, dalla concettualizzazione del prodotto fino a che questo venga collocato nel negozio e, infine, nella borsa del cliente. Oltre a discorsi, conferenze e workshop, il Master include due viaggi in città europee come Firenze e Parigi, e lo sviluppo di un progetto di ricerca personale finale.

La moda è un sistema complesso di cui i vestiti non sono che una parte. In questo ambito il ruolo del fashion manager è quello di interpretare le necessità del target e di trasformarle in opportunità tenendo conto di prodotto, distribuzione, branding, marketing, comunicazione e servizio.

 

Modulo complementare

Scopri il nuovo Research & Publish Module, un modulo complementare con una durata pari a 6 mesi, che introduce i principali strumenti teorici e pratici di ricerca e riflessione nell’ambito della comunicazione e della diffusione di progetti nell’area del design, che permettono allo studente di acquisire la capacità di documentare correttamente la propria opera, comunicarla adeguatamente al suo target di riferimento e diffonderla attraverso i canali più appropriati. Richiedi maggiori informazioni al tuo advisor.

  • Crediti
    90*
  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    11 mesi
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Metodologia

Il corpo docente del Master en Fashion Management è costituito da un team di professionisti attivi nell’ambito della moda e in quello aziendale. Il corso prevede una metodologia incentrata sull’analisi di casi di studio e sull’avviamento di progetti reali, commissionati da compagnie multinazionali che competono nell’economia globale o da aziende locali che si misurano con i mercati internazionali. Tutti i contenuti, le metodologie e gli strumenti riflettono la praticità e concretezza dell’industria della moda.

Il progetto di ricerca personale corrisponde alla conclusione del Master.

Obiettivi

Superare i limiti tra le discipline al fine di diventare i motori del successo delle varie organizzazioni.

Comprendere l’intero ecosistema dietro al business della moda per affrontare le sfide del mercato della moda attuale, aggiungendo valore alle conoscenze e competenze acquisite precedentemente.

Diventare leader in grado di unire creatività, capacità di gestione e spirito imprenditoriale entro i limiti della realtà del fashion business.

Comprendere il potere delle strategie di sviluppo, creare brand, offrire prodotti e servizi orientati al consumatore.

Offrire gli strumenti più potenti del Fashion e Business Management.

Sviluppare la padronanza degli strumenti necessari. 

Ampliare le abilità e competenze degli studenti per lavorare in team di innovazione.

Stimolare il pensiero critico consentendo agli studenti di essere cittadini attivi nella nostra società globale.

Profilo dello studente

Sono ammessi al Master gli studenti con una formazione in discipline relative alla gestione d’azienda, commerciali, in marketing e comunicazione, design della moda e distribuzione o professionisti nell’ambito della gestione aziendale, il retail, il settore della moda in generale o in ambiti teorici, nonché persone interessate ad applicare e a dirigere progetti innovativi nel contesto del mercato della moda. 

Sbocchi professionali

Gli studenti aggiungeranno valore alle proprie esperienze professionali integrandosi in team multidisciplinari o avviando i propri progetti imprenditoriali come freelance; possono lavorare nell’ambito della gestione di progetto e della strategia in aziende legate all’ambito della moda e al retail.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

 

  • MODULO SPECIFICO

    • BUSINESS

      FINANCIAL MANAGEMENT
      MARKETING STRATEGIES
      EMERGING MARKETS & INTERNATIONAL MARKETING
      CHINA COMMUNICATION CODES
      RUSSIA COMMUNICATION CODES
      PEOPLE MANAGEMENT

       

    • FASHION EXPERTISE

      COMMERCIAL DISTRIBUTION & SUPPLY CHAIN
      BRANDING MANAGEMENT
      COMMUNICATION STRATEGIES
      LUXURY FASHION SYSTEM
      RESEARCH FOR DECISIONS
      SEMIOTICS
      TRENDS & FORECAST STRATEGY
      FAST FASHION SYSTEM
      ART DIRECTION
      VISUAL MERCHANDISING
      PRODUCT MANAGEMENT
      FASHION MARKETING ON LINE & E-COMMERCE
      SALES TECHNIQUES
      RETAIL EXPERIENCE
      BUYING & FORECAST
      TEXTILE CULTURE & APPAREL
      CO-BRANDING & LICENSING

       

    • PROFESSIONAL SKILLS

      CREATIVE PERSONAL BRANDING
      DESIGN THINKING
      INTELLECTUAL PROPERTY & LICENSING

       

    • PROJECTS

      REAL INDUSTRY PROJECTS
      PERSONAL RESEARCH PROJECT (PRP)

       

  • MODULO COMUNE

    • FASHION MANAGEMENT COMMON MODULE

      DESIGNING FOR THE MANY
      DESIGN TOUR
      PUBLIC SPEAKING
      PORTFOLIO AND PERSONAL BRANDING

       

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Teresa Buhigas

Teresa Buhigas
Laureata in Gestione Aziendale, ha conseguito un MBA presso la ESADE Business School. Dal 1990 è impegnata in progetti di consulenza strategica. Dal 1998, come membro fondatore di FACTO Estrategia, lavora come consulente strategica. Coordinatrice del Master in Fashion Management.

Gabriella Marinoni

Gabriella Marinoni
Ha lavorato per anni come responsabile commerciale e fashion coordinator in Europa per importante gruppi tessili italiani. Dal 2000 in Spagna, agisce come consulente in marketing e comunicazione. É specialista in Fashion Marketing, Retail en ella gestione dei piani di marketing e della comunicazione diretti a imprese del settore Moda.dal 2001 é la coordinatrice del Master in Marketing e comunicazione della Moda dell’Istituto Europeo di Design di Barcellona.

José Luis Del Olmo

José Luis Del Olmo
Dottore in merchandising e ricerca dei mercati all’Universitá Abat Oliba CEU e laureato in Pubblicitá e Relazioni Pubbliche all’Universitá Autonoma di Barcellona. É consulente e specialista in Marketing della Moda e autore, tra le altre pubblicazioni, del libro Marketing della Moda, pubblicato per Eunsa Editorial. Da piu di dieci anni impartisce lezioni, seminari, conferenze sul Marketing della Moda in differenti fórum aziendali e instituzionali.

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