Project Management for Creative Industries

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

Il CSP (Continuing Study Program) en Project Management para Empresas Creativas forma professionisti addetti alla gestione, pianificazione, esecuzione, supervisione e implementazione dei progetti da una posizione di leadership, che sappiano stabilire un equilibrio tra portata del progetto, tempo e budget.

L’ambiente delle industrie creative, di design, di comunicazione e innovazione è sempre più competitivo. Una “buona idea” non è sufficiente di per sé, ma ha bisogno di una prospettiva strategica. Il project manager promuove efficacemente la coordinazione degli attori coinvolti e le attività interconnesse, e nel contempo garantisce la qualità, la redditività e la creazione di un valore aggiunto per tutti gli stakeholder.

Il corso prevede una metodologia di pianificazione, organizzazione e gestione delle risorse per raggiungere gli obiettivi di un progetto. Caratterizzato da un’impostazione pratica e da un approccio hands-on, il corso combina master class con conferenze e workshop.

  • Crediti
    15*
  • Partenza
    Aprile 2021
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Spagnolo

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Metodologia

Caratterizzato da un’impostazione pratica e da un approccio hands-on, il corso combina master class con conferenze e workshop. Gli studenti avranno l’opportunità di imparare e sperimentare con i professori in un ambiente di stretta collaborazione.

Obiettivi

Fornire agli studenti gli strumenti concettuali e le tecniche per la pianificazione, lo sviluppo, la gestione e l’implementazione di progetti nell’ambito della creatività, del design e/o dell’innovazione.

Imparare a gestire progetti creativi con maggiore efficienza grazie alle metodologie applicate nel corso.

Integrare la gestione di progetti alla propria normale attività, identificando la metodologia adatta a ciascuna fase del progetto, conoscendo e utilizzando gli strumenti idonei. 

Applicare le conoscenze acquisite a più contesti e formati. 

Promuovere e potenziare il lavoro di gruppo.

Profilo dello studente

Designer di tutte le discipline.

Specialisti di comunicazione e marketing. 

Professionisti dedicati al mondo del business e alla pianificazione strategica.

Imprenditori e industriali di diversi settori che vogliano mettere in discussione i propri processi di produzione e concezione dei prodotti con l’obiettivo di trovare tecniche e metodologie per ripensare l’impostazione del proprio business.

Altri professionisti con esperienza dimostrabile nel campo del design, dell’innovazione o del marketing.

Sbocchi professionali

Gestione di progetti di design e innovazione.

Leadership di processi creativi.

Visione strategica per la concettualizzazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Applicazione di metodologie di gestione di progetti a processi creativi per massimizzarne il rendimento.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Guido Charosky

Guido Charosky
Cofondatore di Drop-Design for Innovation, agenzia di consulenza che si occupa della creazione di prodotti e servizi d’eccellenza, centrati sulla user experience e sul modello di business. Ha collaborato con multinazionali, pmi e startup. I suoi lavori sono stati pubblicati in più riviste e giornali e ha vinto premi in Germania, Stati Uniti, Argentina, Spagna e Giappone. Coordinatore del Master in Disegno Strategico, Innovazione e Imprenditorialità, del Postgrado in Design for Innovation Strategy e del CSP in Project Management for Creative Industries.

Labs