Fashion Technology and Wearables

Master - Barcellona

Scarica la brochure

Il Master en Fashion Technology and Wearables forma professionisti capaci di guidare i processi di design e di produzione orientati al Fashion Tech, applicando superfici soft e tessili, e prestando particolare attenzione al design digitale, alla creazione di prototipi e all’interazione e al lavoro con nuovi materiali.

Il nesso tra moda e tecnologia va ben oltre la semplice progettazione di abbigliamento e accessori e l’incorporazione di dispositivi elettronici. Si tratta, piuttosto, di applicare nuovi processi e strumenti per ottimizzare l’efficienza del design e la fabbricazione nel mondo della moda, nonché sviluppare e migliorare prodotti la cui utilità va ben oltre il prêt-à-porter.

  • Crediti
    60*
  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    9 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Metodologia

Il Master è un acceleratore multidisciplinare di idee e creatività. Nell’arco del programma gli studenti seguiranno vari moduli incentrati su design computazionale, fabbricazione digitale, interazione avanzata, mercato e diffusione, il tutto organizzato intorno allo sviluppo di un tema di ricerca individuale.

Obiettivi

Possedere una visione ampia e conoscere i processi tecnologici e le tecniche che permettono la creazione di nuovi materiali per lo sviluppo futuro dell’ambito della moda.

Dotare i tessuti di comportamenti intelligenti tramite soft electronics e programmazione.

Garantire l’interazione tra i tessuti, l’ambiente circostante e le persone che li indossano.

Lavorare e controllare geometrie complesse generate al computer e applicarvi simulazioni virtuali.

Creare rapidamente prototipi tramite tecniche di fabbricazione digitale.

Preparare i futuri professionisti alle nuove opportunità emergenti nel campo dei nuovi materiali e alle relative tecnologie come motori dell’innovazione nell’industria tessile.

Formare professionisti per lo sviluppo di progetti di moda con preoccupazioni sociali, ambientali e tecnologiche.

Integrare dispositivi intelligenti a una collezione di moda.

Profilo dello studente

Laureati in design della moda e design del prodotto disposti a esplorare nuove applicazioni tecnologiche nell’ambito della moda, offrendo soluzioni agli utenti e ai mercati.

Sbocchi professionali

Designer specializzato in innovazione tessile.

Consulente in aziende di innovazione tessile.

Textile designer di processi e sviluppo del prodotto.

Imprenditore.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

  • MODULO SPECIFICO

    • FASHION TECHNOLOGY AND WEARABLES SPECIFIC MODULE

      QUESTIONING - RESEARCH STUDIO
      FASHION DESIGN AND COMPUTATIONAL DESIGN
      PROJECTING - MARKET STRATEGIES
      MAKING - DIGITAL FABRICATION
      MAKING - MATERIAL TECHNOLOGY
      CONNECTING - EMBEDDED ELECTRONICS
      CONNECTING - ADVANCED INTERACTION

       

  • MODULO COMUNE

    • FASHION TECHNOLOGY AND WEARABLES COMMON MODULE

      DESIGNING FOR THE MANY
      DESIGN TOUR
      PUBLIC SPEAKING
      PORTFOLIO AND PERSONAL BRANDING
      RESOURCES FOR INFORMATION SEARCH
      DESIGN PROCESS
      SOCIAL DESIGN AND SUSTAINABILITY
      COMMUNICATION TOOLS FOR PROFESSIONAL PROFILE

       

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Noumena

Noumena
Noumena è una compagnia tech multidisciplinare che implementa soluzioni innovative nel campo della robotica, stampa 3D e Wearable tech. Fondata da Aldo Sollazzo (CEO), Efilena Baseta, Chirag Rangholia, in collaborazione con Starsk Lara, Noumena ha sede in Spagna e opera in tutto il mondo. Specializzata in scansioni 3D, produzione additiva, design computazionale, Noumena offre servizi al cliente per potenziare soluzioni esistenti e supportare la trasformazione digitale dell’agricoltura e della costruzione, della manifattura e del settore moda.  

Anastasia Pistofidou

Anastasia Pistofidou
Laurea in architettura conseguita presso l'Università Aristotele di Salonicco e Laurea Magistrale conseguita presso l’Institute for Advanced Architecture of Catalonia. Nel 2011 ha preso parte a IAAC Fab Lab del team di Barcellona. Nel 2013 ha fondato FabTextiles, dipartimento dell’educazione di Fab Lab Barcelona e, allo stesso tempo, ricerca applicata, incentrata sulle implicazioni e applicazioni della fabbricazione digitale e sulle nuove tecnologie dell’industria tessile e della moda. Nel 2017 ha creato il Materials Lab presso il Fab Lab di Barcellona, incentrato sulla ricerca e sullo sviluppo di biomateriali, biofabbricazione e materiali coltivati e viventi. Nel 2017 ha co-fondato Fabricademy e vi ha tenuto corsi.

Labs