Disegno di Abiti di Sposa e Cerimonia

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

Il corso post-laurea in Design di Abiti da Sposa e da Cerimonia nasce da un'esigenza reale nel settore del design e confezione di abiti da sposa e da cerimonia. L'industria della moda e del tessile sono dei motori culturali ed economici delle società europee, dal settore lusso alla grande distribuzione.

Inoltre, va considerata la grande tradizione che lega Barcellona all'altra moda, con una grande quantità di aziende e professionisti che si dedicano sia alla creazione che al confezionamento di questo tipo di abiti. Pertanto, questo master offrirà agli alunni tutte le competenze apportate dall'esperienza di questi professionisti. Oltre a ciò, il master fornirà contatto dirette con le aziende, designer e sartorie.

  • Crediti
    30*
  • Partenza
    Gennaio 2020
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Spagnolo

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Obiettivi:

Il corso offre agli alunni gli strumenti necessari ad introdursi nel mondo professionale del settore, offrendo una panoramica generale delle aziende commerciali esistenti e dei professionisti che creano abiti su misura. L'alunno otterrà le basi del confezionamento e di disegno, per essere in grado di applicarle al settore lusso.

Inoltre, si studieranno materiali specifici, si acquisiranno le competenze per la costruzione di linee e volumi peculiari, applicando queste conoscenze ai diversi tipi di eventi e cerimonia a cui l'alunno dovrà far fronte, soffermandosi su che tipi di accessori siano in grado di dare un tocco distintivo all'abito (fiori, scarpe, borse, copricapo, ecc). 

Metodologia:

Il corso intensivo combina fasi teoriche con quelle pratiche. Gli alunni potranno accedere ai laboratori di confezionamento al di fuori dell'orario di lezione, in modo da mettere in pratica quanto appreso nelle lezioni teoriche e nelle tutorie specializzate.

Il programma prevede la realizzazione di un progetto finale in collaborazione con aziende predominati del settore a cui gli alunni presenteranno in forma di bozzetto, il progetto di una collezione.

Per il lavoro finale l'alunno deciderà lo stile da adottare per il suo progetto e realizzerà una collezione professionale.

Competenze acquisite

Al termine di questo corso gli alunni acquisiranno le competenze per:

- realizzare un'intera collezione di abiti da sposa, relazionato con una marca o con una marca propria.

- scegliere, attraverso competenze specifiche e tecniche, i tessuti da utilizzare per abiti da sposa e d cerimonia.

- determinare l'abbigliamento adeguato ad ogni tipo di evento e protocollo, definendo la forma degli abiti da sposa o da cerimonia.

- creare forme e volumi con tessuti direttamente sul manichino.

- determinare lo stile generale della collezione, adattando i complementi al concetto generale.

A chi è rivolto:

Laureati e/o con laurea triennale e professionisti della Moda che siano interessati a specializzarsi nel mondo del design degli abiti da sposa e nel settore lusso.

Collaborazione con istituzioni e imprese:

Con l'obiettivo di garantire agli alunni la realizzazione del Progetto Finale del Master (TFM) nel contesto reale del mondo lavorativo.

Eccellenti professionisti lo hanno aiutato a plasmare stili e sentimenti nuovi. L'impegno di tutta l'equipe e la maniera in cui hanno soddisfatto le richieste, inquietudini, desideri e i sogni delle spose, ha portato l'azienda a posizionarsi solidamente sia nel mercato nazionale che internazionale, grazie alle spose di tutto il mondo che hanno collaborato a far crescere la fama dell'azienda.

                                   

Dal 1940, Gratacós è stata un'impresa pioniera nella produzione dei tessuti di alta moda. Un percorso marcato dalla passione e impegno per il mestiere. Un percorso caratterizzato dall'artigianato, la ricerca, la bellezza, creatività e convinzione.

I suoi tessuti sono riconosciuti in tutto il mondo: Barcellona, New York, Madrid, Milano. Dove c'è moda, potrai trovare i loro tessuti. 

                                                                              

Sbocchi professionali:

Al termine del corso l'alunno avrà una panoramica generale di tutto il settore, approfondendo i diversi elementi trattati nel corso e lavorare come:

- designer di abiti da sposa per aziende prêt-à-porter e di alta moda

- designer di una marca propria e commercializzarla in maniera autnoma

- designer di accessori nel settore abiti da sposa

dedicarsi al confezionamento di abiti da sposa lavorando per grandi designer

Coordinatori:

PILAR PASAMONTES

Vicepresidente del ModaFAD Barcellona e Direttrice Scientifica dello IED di Barcellona. Laureata in Giurisprudenza e Relazioni Pubbliche presso l'Università Centrale di Barcellona, oltre che essersi interessata all'investigazione della storia della moda del XX secolo. La sua passione per gli accessori la portò a creare una sua propria marca Efectos Especiales . Possiede inoltre un'ampia esperienza nel design e nella produzione per designer come Antonio Miró, Jose April, Roser MArce e Sibilla. La sua fama nel mondo della moda le ha permesso collaborare con diversi mezzi di comunicazione. È stata responsabile della sezione di moda di MagMagazine in TV3, programma pioniere dedicato alla moda, oltre che a frequenti collaborazioni per la rivista Marie Claire, El País o RNE. Ha fatto parte della giuria dei Premi Barcellona ES Moda, Priz Marie, Premio ModaFAD, Premios Enjoia't, e molti altri.

FRANCESC GRAU TOMÁS

Bachelor of Arts con lode in Fashion Design presso l'Università di Southampton attraverso la Escola d´Arts i Tècniques di Moda di Barcellona e possiede un Master in Fashion Design proesso la Domus Academy di Milano.

Dal 1994 è Direttore Creativo insieme alla sua socia Olga R. Menchén, della propria marca: Menchén Tomàs. Menchén Tomàs disegna, produce e confeziona le sue proprie collezioni di Prêt-à-Porter da donna, da cerimonia e abiti da sposa. Le collezioni sono distribuite attraverso la rete dei punti vendita a Barcellona, Madrid, Siviglia e Saragozza e, in negozi degli USA, Francia, Russia, Giappone, Emirati Arabi, Arabia Saudita. Le sue collezioni sfilano sulla passerella 080 Bacellona Fashion. Francesc è inoltre membro dell'Associazione Creatori di Moda di Spagna (ACME).

Negli ultimi anni, Francesc Grau Tomàs è stato anche Product Director per la marca Josep Font, coordinatore e designer delle collezioni da donna per la firma Antonio Miró, e designer per le linee di scarpe e accessori di pelle di Diego Valle, TOD'S e HOGAN in Italia.

www.menchentomas.com


Durata e frequenza:
Inizio: 16 Gennaio 2020
Frequenza: Martedì e giovedì + venerdì alterno, dalle 18.30h alle 22.40h

 

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri stabiliti dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (SEIS). I Master IED adottano un sistema di crediti che segue il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.