Lingua
Italiano
Inizio
Aprile 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Mesi
Prezzo
1.450 €
Un corso volto alla conoscenza approfondita del software After Effects, uno strumento cardine per la post produzione del video digitale
Per muovere i primi passi nei progetti di animazione, dal processo di Compositing alla vera e propria animazione avanzata di grafiche.
Adobe After Effects, ad oggi, è il software di riferimento nel mondo del videomaking e la sua conoscenza è diventata una prerogativa fondamentale per chiunque desideri lavorare in questo ambito.
Conoscere gli strumenti e le potenzialità del programma sarà per te un trampolino di lancio per poter creare contenuti accattivanti, in linea con il tuo stile e le tue idee.
Inoltre, il corso si conclude con la realizzazione di animazioni ad alto contenuto grafico e con la conseguente esportazione del prodotto finale per il web e per le applicazioni multimediali.
Scoprirai le tecniche per ampliare gli orizzonti della realtà
Il corso di studi ha l’obiettivo di presentare i molteplici aspetti del software AE, dalle tecniche di base ai processi più avanzati. Nello specifico, conoscerai tutte le sfaccettature del Compositing, al fine di unire armonicamente più elementi tra loro, indipendentemente dalla sorgente di input, favorendo altresì l’integrazione con i più comuni software 3D. Inoltre, studierai le tecniche e i metodi più avanzati dell’animazione di grafiche, fino alla loro integrazione all’interno del video.
Il corso si rivolge a chiunque desideri acquisire una buona capacità di Compositing e Motion Graphics Animation, non solo attraverso l’acquisizione di competenze tecniche ma anche attraverso lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nelle scelte comunicative, che si tratti di una passione personale o dell’inizio di un nuovo percorso lavorativo.
Il corso rappresenta un’offerta unica nel panorama formativo, per 4 motivi principali:
● Il compositing dalle basi al livello più alto. Le lezioni presentano inizialmente gli strumenti più elementari come la modalità di fusione, mascherini traccia, masking objects, tracking fino ad arrivare a strumenti più evoluti come rotoscoping, rotobrush, matte painting;
● La motion graphics animation a livello professionale. Imparerai ad animare in modo preciso e controllato inserti grafici e fotografici nel feed video, gestendo con abilità trasparenze, livelli, effetti ed elementi 3D;
● Modalità di insegnamento fortemente pratica. La possibilità di utilizzare fin da subito il software è una garanzia di apprendimento delle diverse funzionalità, per acquisire un utilizzo autonomo nei molteplici aspetti e potenzialità;
● Docente professionista del settore. L’esperienza pluriennale dell’insegnante permetterà ai partecipanti non solo di acquisire competenze tecniche, ma anche di essere indirizzati verso precisi sbocchi lavorativi, a seconda delle loro capacità e dei loro interessi.
Il programma di studi si divide in due moduli: il primo sarà dedicato al compositing, dagli alpha channel all’ottimizzazione dell’esportazione; il secondo modulo sarà invece dedicato alla motion graphic animation, dall’organizzazione delle palette fino alla creazione e modifica di maschere.