Brand Management and Communication

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Coordinatore del corso

Gordon Cesareo, Filippo Selden

Prezzo

17.100 €

Impara a conoscere il mercato e a realizzare strategie di brand che guardino al futuro anticipando le esigenze delle aziende con il Master in Brand Management and Communication di Milano

Con il Master in Brand Management and Communication di Milano imparerai a fare branding con un approccio che si distanzia dalla mera comunicazione o dal solo marketing tattico per focalizzarsi sul marketing strategico, sulla visione valoriale della marca, sull’engagement del consumatore e sul native advertising.
 
Avvicinarsi al branding attraverso un percorso di studi made in IED vuol dire conoscere e capire le dinamiche lavorative di aziende e agenzie ed entrare in un network unico e ricco di continue opportunità di crescita professionale. 

Imparerai a osservare il presente, anticipare le tendenze e a confrontarti con le aziende che hanno fatto della strategia di marca un asset importante di sviluppo.

Le informazioni per decidere

Un percorso per imparare a creare e gestire i brand con un approccio multidisciplinare

Il Master in Brand Management and Communication di Milano è organizzato in moduli che approfondiscono la disciplina e le attività legate al branding. Alle lezioni frontali si abbinano esercitazioni, case history, workshop e attività trasversali legate a creatività, innovazione, professionalità e mondo del lavoro. 

Lo sviluppo di progetti realizzati in partnership con aziende su brief reali è il vero fiore all’occhiello del corso. Studenti e studentesse vivono il percorso in una commistione di esperienze e competenze, creano un legame forte con i professionisti che compongono la faculty e si avvicinano giorno dopo giorno al mondo del lavoro con competenza e capacità.

Obiettivo del Master in Brand Management and Communication di Milano è formare professionisti che si occupino della creazione e gestione del brand, attraverso un approccio multidisciplinare che comprende i diversi ambiti di applicazione del marketing e della comunicazione.

Il Master in Brand Management and Communication di Milano si rivolge a chi ha una laurea in discipline umanistiche, economiche o scientifiche, a chi possiede un diploma in discipline creative presso scuole di progetto italiane o straniere, o a chi ha già un’esperienza di qualche anno in ambito marketing e comunicazione.

Se hai uno spirito curioso, voglia di immergerti in una dimensione estremamente pratica e concreta, e hai la motivazione per metterti in gioco imparando dal confronto diretto dell'aula, questo è il Master che fa per te.
Condividerai il percorso con compagni e compagne che vengono da studi differenti e insieme formerete gruppi di lavoro eterogenei che arricchiscono il corso di una commistione stimolante di esperienze e competenze.

Per diventare brand strategist di successo ciò che serve è allenarsi costantemente e essere aperti all'ascolto e allo scambio; non è sufficiente acquisire competenze specifiche in campi definiti, ma è importante pensare in maniera trasversale e anticipare gli scenari del mercato con competenza e responsabilità.

Oggi il brand è dappertutto e non è più solo un segno. La marca è un sistema che permette all'impresa di essere identificata, desiderata, sognata. Aziende e agenzie stanno focalizzando la loro attenzione non più soltanto sulle attività di marketing e comunicazione ma anche sull' ideazione di strategie di marca, attraverso la creazione di sistemi valoriali che stimolino l’engagement dei consumatori.

Il Master di Brand Management and Communication di Milano nasce proprio per rispondere all’esigenza del mercato di avere professioniste e professionisti completi, in grado di creare e gestire processi di ideazione e sviluppo di una marca, in un contesto sempre più multidisciplinare e strategico.

Grazie al contatto intenso e costante con le aziende partner, potrai sviluppare progetti su brief basati sulle necessità specifiche di aziende del calibro di Swarovski, Lierac, Deborah, Comete Gioielli, TucanoUrbano, Red Bull, Ceres, Decathlon, Crodino, Carrefour e Nintendo, che negli anni hanno scelto IED per sviluppare concept di rilevanza strategica per i loro brand, alla ricerca di un punto di vista differente, fresco e soprattutto contemporaneo. 

Il corso segue un “modello plug and play”, in cui si creano le condizioni per far sì che studenti e studentesse possano subito mettere in pratica ciò che imparano per essere pronti per affrontare il mondo lavorativo.

A conferma dello stretto legame con il mercato, il Master è organizzato in collaborazione con CBA, tra le principali agenzie nel contesto internazionale del branding, garantendo un percorso formativo sempre aggiornato. Professionisti di spicco ti accompagneranno lungo tutto il percorso, in primis alla scoperta delle tue inclinazioni e portando in aula temi legati a innovazione, managerialità, business e visione strategica.

Durante le sue oltre venticinque edizioni il Master in Brand Management and Communication di Milano ha fatto sì che si creasse una community di più di 500 alumni, che lavorano nel branding per le principali aziende a livello mondiale, che pur avendo studiato in anni accademici differenti, si conoscono, a volte lavorano insieme, si aiutano e confrontano. Dopo il Master potrai anche tu lavorare in agenzie di comunicazione e pubblicità come Brand Manager, Product Manager, Brand Strategist, Account Manager, Brand Consultant e Strategic Planner.
 

Programma di studi

Programma di studi

Nel corso del Master analizzeremo gli scenari economici e culturali della realtà contemporanea, focalizzandoci sugli aspetti strategici del brand, sugli strumenti di marketing e comunicazione e del brand management.
Grazie alle competenze che acquisirai lungo il percorso, imparerai a identificare il target di riferimento e i suoi comportamenti: un passaggio necessario per definire il prodotto o il servizio, la strategia di distribuzione, i mercati di riferimento e le strategie e le attività di marketing e comunicazione.

Studieremo il branding in tutte le fasi del processo: dalla costruzione della brand equity - definendo i valori, il posizionamento e pianificando le attività di marketing - fino alle azioni che hanno come obiettivo la crescita e il sostegno del brand. 
Infine, al termine del percorso in un modulo dedicato affronteremo il tema del self
marketing: dagli strumenti più adatti a realizzare una presentazione efficace di se stessi - video, carta o web - fino alle tecniche di presentazione in pubblico.

Faculty

Filippo Selden

Esperto di Marketing, Public Speaking e Digital Branding

Coordinatore del Corso

Gordon Cesareo

Consulente di brand design e direttore creativo, specializzato in consumer branding e corporate identity

Coordinatore del Corso

Nikolas Bass Kallmorgen

Event Manager, Formatore, Fotografo di Interior Design

Giancarlo Bonora

Senior Partner - PEOPLE Research

Matteo Flora

Adjunct Professor of Corporate Reputation & Storytelling, Founder - The Fool

Lorenzo Foffani

Head of Strategy

Hoang Huynh

Head of Customer Experience and Service Design, Corporate advisor and Entrepreneur in Residence

Federica Landi

Business Development and International Coordination Director

Cinzia Malerba

Strategic Design Lead - CBA

Diletta Toniolo

Indipendent Design Professional e Giornalista

Francesco Ungaro

Owner of Ghost Presenter, Strategist Freelance, Docente di Branding, TEDxMilano Speaker Coach

Mattia Valenza

Senior Digital Marketing Consultant

Manfredi Pedone

Fondatore Plan Be srl

Alan Cassini

Responsabile della gestione, crescita e performance della Divisione Industry di Alten Italia

Sergio Novello

Presidente e AD - Sonepar Italia SpA

Adriano Martella

Creative Director

Elio Carmi

Presidente Carmi e Ubertis Milano

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