Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2023

Frequenza

Weekend

Fruizione

Corso in presenza

Durata

16 Ore

Coordinatore del corso

Sissi Valassina, Silvia Calvi

Prezzo

450 €

Comunicazione per il Design: presentare e valorizzare i prodotti di un punto vendita o di un catalogo off e online

Essere in grado di presentare e valorizzare i prodotti di un punto vendita o di un catalogo off e online, dialogare con clienti ed esperti di comunicazione, saper scrivere un comunicato, coordinare una campagna on line e raggiungere potenziali clienti attraverso i social network sono oggi competenze parallele e imprescindibili per chi lavora nel mondo del design, per promuovere se stesso e la propria professionalità sul web. 

Il corso in Comunicazione per il Design ha perciò la funzione di fornire le basi teoriche e pratiche per enfatizzare dal punto di vista visivo e dei contenuti un prodotto di design proprio o di potenziali clienti sul web, e per curarne un’efficace presentazione su siti, blog, social network e anche nell’esposizione, come nel set styling per allestimenti, punti vendita, in cataloghi e nell’advertising.

Le informazioni per decidere

Il corso è strutturato in tre aree tematiche: styling e set design, scrittura per la stampa e per i potenziali clienti, comunicazione per il web e i social media. 

Queste saranno approfondite attraverso una parte teorica e l’analisi di case history messe in pratica attraverso la simulazione di un progetto per un committente.

Il corso è destinato ai diplomati in Interior Design, Arredamento, Exhibit Design e Product Design, che vogliono acquisire le competenze necessarie per lavorare come Stylist all’interno del loro ambito. 

Si rivolge ai futuri freelance di questi settori, introducendoli al personal branding, alle strategie e ai tools utili per promuovere la propria attività sul web. 

Programma di studi

Primo Modulo

introduzione allo styling per il prodotto e per gli interni.



Secondo Modulo

Approfondimento singole aree tematiche: 
Styling: dal brief con il cliente alla creazione di un moodboard per l’allestimento (stand fieristici, set fotografici per Instagram e advertising).
Scrittura: Storytelling di un prodotto, il comunicato stampa 
Comunicazione web: comunicazione specifica per ogni social, come presentarsi online, il piano editoriale; la gestione delle interazioni.



Terzo Modulo

Esercitazione: simulazione di un piano di comunicazione per il prodotto di un’azienda.
 
Agevolazioni e Borse di studio - Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

Faculty

Sissi Valassina

Stilista

Coordinatore del Corso

Silvia Calvi

Giornalista professionista e autrice

Coordinatore del Corso

Potrebbe interessarti anche:

News