ITA
Lingua
Italiano
Inizio
Novembre 2023
Frequenza
Weekend
Fruizione
Corso in presenza
Durata
16 Ore
Coordinatore del corso
Sissi Valassina, Silvia Calvi
Prezzo
450 €
Comunicazione per il Design: presentare e valorizzare i prodotti di un punto vendita o di un catalogo off e online
Essere in grado di presentare e valorizzare i prodotti di un punto vendita o di un catalogo off e online, dialogare con clienti ed esperti di comunicazione, saper scrivere un comunicato, coordinare una campagna on line e raggiungere potenziali clienti attraverso i social network sono oggi competenze parallele e imprescindibili per chi lavora nel mondo del design, per promuovere se stesso e la propria professionalità sul web.
Il corso in Comunicazione per il Design ha perciò la funzione di fornire le basi teoriche e pratiche per enfatizzare dal punto di vista visivo e dei contenuti un prodotto di design proprio o di potenziali clienti sul web, e per curarne un’efficace presentazione su siti, blog, social network e anche nell’esposizione, come nel set styling per allestimenti, punti vendita, in cataloghi e nell’advertising.
Il corso è strutturato in tre aree tematiche: styling e set design, scrittura per la stampa e per i potenziali clienti, comunicazione per il web e i social media.
Queste saranno approfondite attraverso una parte teorica e l’analisi di case history messe in pratica attraverso la simulazione di un progetto per un committente.
Il corso è destinato ai diplomati in Interior Design, Arredamento, Exhibit Design e Product Design, che vogliono acquisire le competenze necessarie per lavorare come Stylist all’interno del loro ambito.
Si rivolge ai futuri freelance di questi settori, introducendoli al personal branding, alle strategie e ai tools utili per promuovere la propria attività sul web.
Primo Modulo
introduzione allo styling per il prodotto e per gli interni.
Secondo Modulo
Approfondimento singole aree tematiche:
Styling: dal brief con il cliente alla creazione di un moodboard per l’allestimento (stand fieristici, set fotografici per Instagram e advertising).
Scrittura: Storytelling di un prodotto, il comunicato stampa
Comunicazione web: comunicazione specifica per ogni social, come presentarsi online, il piano editoriale; la gestione delle interazioni.
Terzo Modulo
Esercitazione: simulazione di un piano di comunicazione per il prodotto di un’azienda.
Agevolazioni e Borse di studio - Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.