Lingua

Italiano

Inizio

Gennaio 2024

Frequenza

Serale

Fruizione

Blended

Durata

4 Mesi

Coordinamento del corso

Stefano Gangli

Prezzo

2.800 €

Tutto oggi è comunicazione, e quindi comunicazione digitale: preparati a progettare il miglior piano di comunicazione con il giusto set di competenze strategiche e tecnologiche

Il corso che ti prepara a realizzare un piano di comunicazione, dalla strategia fino agli output operativi

Se pensi che la comunicazione sia imprescindibile per le aziende di qualsiasi settore, e che la comunicazione digitale sia la soluzione più innovativa da offrire oggi al mercato, secondo i trend tecnologici del momento, questo corso è adatto a te.

Con questo percorso formativo sarai pronto a ideare e gestire un piano di comunicazione digitale definito secondo specifici obiettivi e dedicato a un target preciso, e a coordinare un team di professionisti specializzati nelle singole discipline.

Durante le lezioni progetterai strategie, pianificherai azioni e le organizzerai in precise timeline fino a produrre contenuti. Avrai la piena consapevolezza di tutte le fasi di lavoro e conoscerai i tool di sviluppo che ti permetteranno il confronto con gli altri professionisti del team di lavoro.

Le informazioni per decidere

Impara a progettare, pianificare e supervisionare una strategia di comunicazione digitale.

L’obiettivo del corso è quello di aprire la mente verso una progettazione strategica della comunicazione digitale fornendo la consapevolezza di quali siano le fasi progettuali necessarie, gli strumenti da utilizzare e le figure professionali da coinvolgere e coordinare con cui dialogare per realizzare l’intero progetto.

Questo corso rovescia le carte in tavola, applicando una metodologia molto pratica. Il brief per la preparazione dell’elaborato finale viene affidato all’inizio del corso e non alla fine. Questo ti consentirà di lavorare con un obiettivo preciso per tutta la durata del corso, applicando subito su un caso concreto gli elementi teorici forniti dai docenti.

Il corso in Digital Communication è dedicato a chiunque desideri espandere le proprie conoscenze in ambito di comunicazione digitale, sia a livello strategico che operativo e quindi tecnologico.

In particolare, si rivolge a studenti e professionisti del settore che sono alla ricerca di un approfondimento strategico-creativo per la creazione di un piano di comunicazione digitale, ma può essere anche un ottimo punto di partenza per chiunque non abbia grande esperienza nel settore e che desidera saperne di più. L’unica conoscenza pregressa richiesta non è una competenza, ma una predisposizione: quella ad aprire la mente verso una progettazione strategica.

Questo corso si propone di formare una figura che abbia piena consapevolezza di come si costruisce una strategia o un piano di comunicazione digitale, che abbraccia diversi ambiti (come il branding, l’advertising, i social media, e molto altro) anche integrando le ultime novità tecnologiche che caratterizzano il digitale: un professionista transmediale che sappia muoversi come regista di un team multi-specializzato.

Proprio per imparare a dialogare con i diversi professionisti della comunicazione, in questo corso toccherai con mano diversi campi specifici, come i social media, la user experience in ambito web, ma anche gli strumenti di progettazione grafica e di montaggio video e molto altro ancora.

Questa formazione specifica ti permetterà di inserirti in contesti aziendali, web agency, agenzie di pubblicità e Pubblica Amministrazione, oppure di lavorare come libero professionista. Potrai inoltre contare sulla possibilità che IED offre a tutti i suoi iscritti, di accedere alle job opportunities delle aziende partner, oltre che alla consulenza di un esperto pool di HR specialist che ti aiuteranno a mettere in luce le tue skill nella ricerca di nuove opportunità professionali.

Programma di studi

In questi 4 mesi imparerai a realizzare una strategia integrata per un piano di comunicazione, acquisendo sempre consapevolezza grazie ai diversi moduli previsti, come quelli di analisi e strategia di comunicazione, di digital marketing e di progettazione grafica, a cui seguiranno quelli più operativi dei diversi strumenti da utilizzare per la realizzazione del piano.

Faculty

Stefano Gangli

Direttore Creativo

Coordinatore del corso

Vincenzo Migliano

Web Designer

Isabel Alfano

Esperto di comunicazione digitale

Roberto Frusteri

Formatore freelance

Simone Spampinato

Regista, Produttore e montatore video

Eugenio Iannelli

Digital Strategist

News