Advanced Graphic Design

Corsi Estivi - Firenze

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La figura professionale del Graphic Designer è molto cambiata grazie all’evoluzione delle tecnologie di comunicazione e al cambiamento delle strategie commerciali delle aziende.

Attraverso l’utilizzo sia dei mezzi tradizionali nonché i nuovi strumenti di comunicazione il Graphic Designer si occupa della progettazione e realizzazione di tutti gli strumenti della comunicazione: prodotti editoriali, segnaletica, manifesti promozionali, sistemi comunicativi interattivi e multimediali, prodotti digitali e siti web.

  • Partenza
    Luglio 2019
  • Durata
    3 settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Orario: Le lezioni si svolgono da lunedì a venerdì con sessioni sia al mattina che il pomeriggio per un totale di 75 ore.

Livello e requisiti: questo è un corso avanzato, rivolto a candidati che hanno una buona conoscenza nell’utilizzo dei software di grafica, come Photoshop e Illustrator, I candidati devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team.

Struttura e metodologia: Questo programma ti fornisce le competenze per creare disegni professionali sia a mano libera che in digitale, nonché ad acquisire nozioni sulla creazione di loghi, creazione di immagini, design per il web, tipografia e branding. Il percorso didattico integra la conoscenza di strumenti e tecnologie, approfondimenti teorici e culturali e metodologie di progetto, con particolare attenzione alla comunicazione visiva in tutte le sue espressioni, approfondendo i nuovi trend della comunicazione stessa.

Durante le 3 settimane di corso, insieme ai tuoi compagni, lavorerai ad un progetto che consiste nella creazione di un concept visivo per un "Nuovo Museo a Firenze. Il progetto consiste nella denominazione, la realizzazione di un logo, la creazione di un sistema di info-grafica e didascalie, e nella promozione di questo nuovo museo concettuale. Durante la presentazione finale, ogni progetto sarà discusso individualmente o in gruppo.

Il corso estivo prevede una combinazione strategica di lezioni teoriche, case study e workshops con professionisti del settore, nonché visite in loco a studi di progettazione e mostre.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Marco Innocenti - Coordinatore del corso

Marco Innocenti - Coordinatore del corso
Titolare e Fondatore di Kidstudio. Designer, Illustratore, Art Director e Fotografo con esperienze di copy, tipografia e redazione testi. Esperto di magazine e impaginazione per l’editoria, si occupa di promozione culturale e turistica.

Stefano Casati

Stefano Casati
Laureato in Visual Communication, specializzazione in Grafica per l’editoria presso IED Firenze. Ha lavorato presso Frankenstein - Progetti di Vita Digitale come Grafico, Web Designer ed Art Director. Fotografo e il videomaker come libero professionista, si occupa principalmente di eventi, corporate, fashion, still life e wedding. Collabora con agenzie e studi come Kidstudio, Rovai Weber, Silverback Studio e Frankenstein.

Cosimo Lorenzo Pancini

Cosimo Lorenzo Pancini
E’ stato Art Director della rivista Kaos per Nexus Editrice e Web Designer del sito internet de L'Unità Mattina. Ha progettato l'organo nazionale dell'Uncem e nel ruolo di Art Director presso DADA / LCD Multimedia Agency ha realizzato spot, video e siti web istituzionali, come Chl, Ondanet, Sellerio, Lcd, Dada, Supereva e per l'intrattenimento,. come FilippoReitano.com, vincitore del MediaStars award 2001.Dal 2002 è tra i fondatori dello studio di grafica e comunicazione integrata Studio Kmzero.

Andrea Tartarelli

Andrea Tartarelli
Graphic Designer specializzato in wayfinding, type design e type engineering. Tra i caratteri a cui ha collaborato con Bubbleboddy, utilizzato da Google per il Doodle degli europei di calcio 2016. 

  • Piano di Studi

    • Contents of Digital Photography

      Museum visits: visita presso un importante museo fiorentino, da utilizzare come archetipo per la formulazione del progetto finale.
      Il progetto finale consisterà nel rebranding del secondo museo che verrà visitato, attualmente a scarso contenuto visivo. Durante le visite, sarete accompagnati da un fotografo professionista che vi fornirà informazioni e strategie tecniche e di inquadramento per lo sviluppo del progetto finale.

       

    • Identity and Coordinate Image

      Lo studio di tutti gli elementi che creano l' identità visiva di un museo o di una galleria d' arte (nome, logo e tutti gli elementi visivi). L' immagine aziendale è progettata per essere attraente al pubblico, chiara e funzionale, in modo che il risultato finale possa suscitare l' interesse dei consumatori. Il progetto di identità visiva sviluppato durante il corso rappresenta il progetto finale.

      Introduction to Corporate Design: elementi dell' identità aziendale e del ruolo del designer nello sviluppo della stessa.
      Analysis of Communication Problems: utilizzo dei brand, tipografia e codici colore, progettazione ed esecuzione.
      Logo Development and Application: immagine coordinata e relative applicazioni.

    • Museum System and Public Utility Graphic Design Public Utility Graphic Design in Italy

      Analisi della grafica di pubblica utilità applicata al sistema museale.

      Signage: come creare un' identità visiva di un museo e come trasmettere informazioni.
      Infographics: come creare delle rappresentazioni grafiche efficaci.

    • Typography and Font Creation

      Durante questo corso avrai modo di comprendere come sono costruiti i caratteri tipografici, come lavorano e interagiscono. Il risultato finale sarà un carattere tipografico (sia uno nuovo che la reinterpretazione di uno esistente) e un insieme di elementi per l'infografica museale.

      Letter: anatomia, dimensioni, scalatura, classificazione, famiglie e super famiglie, maiuscoletto e maiuscolo,  numeri e punteggiatura.

      Text: crenatura, tracciamento, interlinea, allineamento, testo verticale, marcatura dei paragrafi, gerarchia. Come cambia il testo in intestazioni, sottotitoli, testi di libri e didascalie

      Modifying Characters: design del logo tramite lettermorfing

      Creating Symbols: creazione di un insieme di elementi infografici per la segnaletica interna ed esterna del museo.

      Assembling the Glyphs: costruzione di un carattere tipografico con l’aiuto di un software professionale

    • Advertising and Elements of Presentation

      The Final Presentation: come combinare i vari elementi per realizzare una presentazione visiva accattivante.
      Animation & Eye-candy:  creare elementi attraenti sia per la presentazione che per l' interazione con i social network.
      The Ad Campaign: come promuovere il museo sia online che off-line