Graphic Design and Portfolio

Corsi Estivi - Firenze

Scarica la brochure

Questo percorso di studi ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una conoscenza di base della grafica, permettendo loro di acquisire gli strumenti fondamentali come i caratteri tipografici, la composizione della pagina, e la percezione delle forme e dei colori

Attraverso lezioni, case study, workshop e visite in loco, potrai migliorare le tue conoscenze teoriche e tecniche, al fine di completare un portfolio creativo, sviluppato durante le tre settimane di corso.

  • Partenza
    Giugno 2021
  • Durata
    3 settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

IED Open Day 2020

L’Open Day Online si è concluso, ma le possibilità per esplorare il mondo IED continuano. Scopri come partecipare alle presentazioni online dei corsi Undergraduate, Master e Formazione Continua e in sede per i corsi Triennali.

Scopri di più

Orario: Le lezioni si svolgono da lunedì a venerdì con sessioni sia al mattina che il pomeriggio per un totale di 75 ore.

Livello e requisiti: Il corso è rivolto a candidati appassionati del settore che non abbiano ancora maturato esperienza o un percorso di studi affine, così come ai neolaureati che vogliono acquisire nuove capacità e prospettive.

I candidati devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team. 

Metodologia e struttura: Durante il corso vengono affrontati i temi tradizionali del graphic design quali caratteri tipografici, la composizione della pagina, la genesi e la percezione di forme e colori.

Agli insegnamenti più pratici si affiancano conoscenze di carattere storico, strategico, metodologico, nonché l’acquisizione degli strumenti tecnici come l’utilizzo dei software, Photoshop ed Illustrator, dedicati all’impaginazione, il disegno vettoriale e al fotoritocco.

Il corso prevede una combinazione strategica di lezioni teoriche, case study, workshops con professionisti del settore, nonché visite in loco a studi di progettazione e mostre.

Piano di Studi
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti: background storico della grafica e del design; introduzione alla tipografia e all’impaginazione; analisi e gestione del colore; elementi fondamentali di Photoshop e Adobe Illustrator tra cui l’uso dei livelli, dei colori, degli strumenti di testo, della matita e dei pennelli; posizionamento ed esportazione di immagini su diversi supporti; introduzione allo sviluppo e all’aggiornamento di un portfolio professionale.

Basic Design
Il corso si concentra sulla comunicazione visiva, fornendo una panoramica storica della grafica e della comunicazione, elementi di semiotica e percezione grafica, tra cui lo studio della tavolozza dei colori, famiglie di caratteri e tipografia.

VISUAL DESIGN LAB - Photoshop e Illustratore
Il modulo ha l’obiettivo di insegnarti l’utilizzo dei software indispensabili per la progettazione grafica. Vengono affrontati gli strumenti necessari alla rappresentazione grafica sui differenti supporti digitali.
Dai primi passi nel mondo della grafica vettoriale con la versatilità di Illustrator, si passa alle tecniche di ritocco fotografico di Photoshop. L’approccio learning-by-doing e l’esecuzione di laboratori “sul campo” faciliteranno il confronto tra te ed i tuoi compagni su diverse casistiche sempre più concrete.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Marco Innocenti - Coordinatore del corso

Marco Innocenti - Coordinatore del corso
Titolare e Fondatore di Kidstudio. Designer, Illustratore, Art Director e Fotografo con esperienze di copy, tipografia e redazione testi. Esperto di magazine e impaginazione per l’editoria, si occupa di promozione culturale e turistica.

Ingrid Lamminpää

Ingrid Lamminpää
Laureata in Architettura, ha conseguito un Master in Comunicazione Multimediale e Design negli anni successivi. Si interessa di etica della comunicazione, visual e graphic design, social media. Grazie al suo background in comunicazione, sta portando avanti la sua ricerca nell’attivismo sociale e politico in studi di genere, diritti civili, no profit, sostenibilità.

Federico Cagnucci

Federico Cagnucci
Ha sempre usato il disegno come strumento di riflessione e ha un profondo interesse per la tipografia e l'immagine. Gli studi accademici in comunicazione visiva e graphic design gli hanno fornito una vasta esperienza. Lavora come libero professionista e insegnante nell’ambito della grafica.

Elena Ronchi

Elena Ronchi
Architetta, fondatrice di studioten con cui svolge attività di progettazione architettonica, interior design ed allestimenti. La sua formazione si è svolta tra Firenze, Lisbona e Vilnius. È stata redattrice della rivista Area dal 2013 al 2017 e collabora con la casa editrice Forma Edizioni. È esperta di rappresentazione grafica, comunicazione di concept ed interior design. Svolge attività didattica e di ricerca anche presso altre università straniere.

Progetti