Tecniche di Ripresa Video

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il corso di Tecniche di Ripresa Video ha come obiettivo la costruzione di una corretta composizione dell’immagine e conduce pertanto all’apprendimento delle tecniche di ripresa e illuminazione: la telecamera, le ottiche, i movimenti, la conoscenza e la manipolazione delle luci che rappresentano il percorso che porterà i partecipanti ad una diversa visione, mediata ovviamente da un obiettivo fotografico. Il corso mostrerà come ripresa video e cinematografica affondino entrambe le proprie radici nella fotografia e affronterà successivamente tematiche come le fonti luminose e la loro manipolazione, le tecniche di illuminazione da utilizzare in diverse condizioni, i principi base di ottica applicati alla tecnica fotografica, le operazioni fondamentali per l’utilizzo della camera, l’acquisizione di una buona capacità di composizione dell’immagine, il come e il quando dei diversi campi e piani di ripresa, la varietà e il senso dei movimenti di macchina.

 

 

  • Partenza
    Febbraio 2022
  • Durata
    2 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

Metodologia e Struttura
Il corso poterà il partecipante verso la conoscenza approfondita di un corretto utilizzo della macchina da presa e dell’illuminazione, in ogni possibile circostanza. Il corso approfondirà inoltre i temi legati all’utilizzo delle ottiche cinematografiche e fotografiche e all’utilizzo delle diverse tipologie di luci e strumenti professionali in grado di arricchire e completare la costruzione di un set. Si realizzeranno costantemente set finalizzati a mettere alla prova le singole conoscenze apprese.

Contenuti del corso

  • Il video: le diverse tipologie (tv, documentario, videoclip, film)
  • Le riprese: telecamera e obiettivi, composizione e creazione immagine, inquadratura e campi
  • L'illuminazione

A chi è rivolto
Il corso si rivolge a coloro che desiderano approfondire i tanti e vari aspetti che contribuiscono a rendere un video un prodotto di qualità. Pertanto, chi si occuperà di riprese video svilupperà una marcata attenzione al dettaglio e la unirà a competenze tecniche di alto livello.

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

Partner: IED + ADOBE//AUTODESK//MICROSOFT
Grazie all’accordo con le più importanti software house, tutti gli studenti IED hanno in esclusiva e completamente gratuito l’accesso al pacchetto Design & Web Collection (Adobe Photoshop® CC, Adobe Illustrator® CC, Adobe InDesign® CC, Adobe Dreamweaver® CC, Adobe Flash® Professional CC, Adobe Fireworks®, Adobe Acrobat® Pro, Adobe Premiere®, Adobe AfterEffects®), ai software Autodesk (3D Studio Max, Autocad, Maya) e Microsoft (Word, Excel, Power Point, Outlook, One Note, Access, Publisher). La validità delle licenze copre la durata del corso. Tutti i programmi sono utilizzabili sia dai laboratori della Scuola sia dal proprio computer personale.

 

 

 

 

 

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Livio Di Miceli

Livio Di Miceli
Video Designer, gestisce uno studio di produzione video, Seventh Art, dove si dedica alla realizzazione di videoclip musicali, video aziendali, riprese di eventi, cortometraggi e successiva post produzione. Dall’ottobre del 2009 alla primavera 2010 è stato operatore di ripresa nel film documentario Niente Paura del regista Piergiorgio Gay, presentato fuori concorso alla 67esima edizione del Festival di Venezia.