Interior and spatial design - Fall Semester

Corso Semestrale - Milano

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Il Fall semester in Interior and Spatial Design consente ai partecipanti di acquisire nuove competenze e conoscenze base utilizzate nell’ambito dell’interior design.

Oltre alle lezioni frontali ed ai workshop, gli studenti avranno la possibilità di visitare le principali fiere internazionali che hanno luogo in Italia dedicate all’architettura, all’interior design, ai materiali e alle finiture come MADE, Architecture@work  e SAIE. L’obiettivo primario del corso è quello di preparare lo studente a questi eventi, perché possa cogliere i linguaggi espressivi, le tendenze e i valori dei brand aziendali. 

  • Partenza
    Settembre 2019
  • Durata
    15 settimane - 300 ore
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Schedule:  Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, mattina e/o pomeriggio. 

Level and prerequisites:  Il corso semestrale in Interior and Spatial Design è aperto agli studenti, ai neolaureati e ai professionisti che vogliono definire o acquisire nuove capacità e prospettive. Non ci sono requisiti per poter accedere a questo corso.

Metodologia e struttura: La parte iniziale del programma è focalizzata sull’apprendimento degli strumenti tecnici usati per rappresentare un progetto di interior design. Allo stesso tempo si acquisisce la metodologia di progettazione e la conoscenza di base dei materiali da usare per caratterizzare lo spazio.

Grazie alle capacità precedentemente acquisite, gli studenti saranno in grado di sviluppare dei progetti legati a diversi ambiti del design: residenziale, exhibit e food. Attraverso le visite alle principali fiere di settore avranno inoltre la possibilità di acquisire informazioni relative a materiali e finiture sia tradizionali che innovativi e avere una visione complessiva delle nuove tendenze e tecnologie.

Durante i workshop i partecipanti lavoreranno ai progetti considerando tre elementi principali: lo spazio a disposizione, il brand con la sua immagine ed i suoi valori, lo user ed i suoi bisogni. Il risultato sarà accattivante dal punto di vista estetico, ma sarà anche uno spazio capace di comunicare un brand specifico e offrire un’esperienza innovativa per il fruitore.

Lo studente che si iscrive a uno dei programmi semestrali di IED può estendere l’iscrizione a un corso Academic Year, aggiungendo un altro semestre nello stesso settore. 

 

  • Academic Program

    • Graphic design alphabetisation

      Il corso è una introduzione ai software utilizzati nell’ambito della grafica.Vengono acquisite le conoscenze dei comandi di base per organizzare e modifcare le immagini utilizzando Adobe Photoshop. Vengono inoltre trasmesse le conoscenze base da usare per lavorare alla composizione grafica delle tavole di presentazione dei progetti.

    • Design trend research

      Durante questo corso vengono trattati i nuovi trend del settore attraverso l’analisi di progetti di interior design considerando sia le tecnologie ed i materiali sia le tipologie di finiture utilizzate nei diversi campi di applicazione. L’attenzione viene posta anche ai valori di brand trasmessi tramite sito o catalogo. Una parte integrante del corso sono le visite a fiere di settore che consentono un’analisi critica dei trend.

    • Design workshop I

      Durante questo workshop gli studenti lavorano ad un progetto di exhibit design. Il lavoro tiene conto sia dei problemi dimensionali che funzionali sia dei valori di brand da comunicare. 
      La fase di progettazione si concentrerà inizialmente sulla definizione di un concept innovativo ed in seguito sulla creazione dello spazio. 

    • Design workshop II

      Durante questo workshop gli studenti lavorano ad un nuovo concept per un ristorante prendendo in considerazione uno specifico brand e target. Oggi, per attirare e fidelizzare i clienti, oltre a concentrarsi sugli aspetti dell’interior design si rende necessario proporre al cliente una nuova esperienza. La proposta finale sarà quindi non solamente il layout dello spazio ma anche il design di servizi che offrano al cliente una food experience innovativa.

    • Materials technology

      Il corso consente di acquisire le conoscenze relative alle caratteristiche dei materiali fondamentali per trasformare un’idea in realtà. Vengono analizzate sia le caratteristiche fisiche e morfologiche dei materiali che i processi tecnologici ed industrali. Il corso riguarda inoltre la struttura dell’edificio e le sue componenti. Si approfondiscono in seguito i materiali artificiali e naturali usati nel settore dell’interior design, ponendo particolare attenzione alle caratteristiche estetiche e tecniche.

    • Sketching

      Gli studenti acquisiscono gli strumenti ed I metodi per rappresentare lo spazio. Il corso copre tematiche legate alle tecniche grafiche (sia a mano che attraverso strumenti digitali) e ai diversi sistemi di rappresentazione ed introduce le basi relative alla realizzazione di immagini tramite software.

    • Technical drawing

      Il corso si concentra sulla progettazione a mano libera e si occupa di questioni relative al rilievo di uno spazio, la riproduzione e la rappresentazione su carta. Gli studenti diventano abili nell’uso del  software Autodesk Autocad che sarà utilizzato per lavorare sul disegno tecnico dei progetti sviluppati durante i workshop.

    • Interior Styling for Residential

      Obiettivo del corso è acquisire le principali competenze legate all’interior styling: capire le esigenze del cliente per impostare la ricerca, reperire i prodotti e presentare le idee attraverso style boards. I principali argomenti  trattati sono: principi dello styling e della fotografia di interni, principi dell’uso di colori e pattern, carta da parati e tessuti, l’uso della luce decorativa e delle finiture. Enfasi verrà data anche alla composizione dell’immagine finale ipotizzata per lo shooting fotografico.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Federica Bosoni - Coordinatrice del corso

Federica Bosoni - Coordinatrice del corso
Diplomata in Architettura d’Interni presso IED Milano, ha lavorato come Grafica ed Interior Designer. Dal 2006 collabora con IED ed è Assistente alla Didattica dei corsi di Product Design ed Interior Design in lingua inglese. É Docente di Metodologia Progettuale nel corso di Interior Design in lingua inglese.

Alessandra Vasile

Alessandra Vasile
Architetto freelance, si è formata in Italia, USA ed Olanda. Dal 1992  inoltre  insegna e lavora come ricercatrice presso il Politecnico di Milano e IED, dove ha coordinato, nel programma di studi avanzato, corsi di specializzazione. Reporter per il “Quotidiano di Abitare” durante il “Salone del Mobile”. Tra le sue pubblicazioni: New offices in Italy and New exhibits 3 Ed. L’Archivolto, Lusso Versus Design Ed. FrancoAngeli. Dal 2013 collabora con l’azienda  “SCL Ingegneria Strutturale”.

Emeline Dany

Emeline Dany
Emeline è una food strategist che si occupa della progettazione di food experience: dalla creazione di nuovi format legati al food all’interior design di spazi di consumo del cibo e strategie di comunicazione. Attualemente lavora come freelance per studi di architettura, agenzie di comunicazione e aziende di Food & Beverages. Dopo un Master's degree in Management & Marketing in SKEMA Business school (Nice, France) ed un corso di Interior Design (IED Milano), ha avuto l’opportunità di frequentare il primo Master's program in Food Design della Scuola Politecnica di Design a Milan. 

Anna Costella

Anna Costella
Anna Costella si è laureate in Architettura presso il Politecnico di Milano e ha in seguito completato un Master in Design and Management. Al momento lavora come consulente ed interior designer.

Marco Vicinanza

Marco Vicinanza
Marco Vicinanza si è laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano. Ha fatto diverse esperienze collaborando con diversi studi di architettura prima di aprire il suo studio a Milano. Ha disegnato uffici e spazi pubblici e lavorato a ristrutturazioni di spazi residenziali. Inoltre è specializzato nella realizzazione di arredi custom-made.

Mattia Parlangeli

Mattia Parlangeli
Dopo la laurea in Industrial Design presso IED Milano e uno stage presso Sottsass Associati, inizia a lavorare principalmente nel campo dell’arte e della grafica.  Dopo un Master in Graphic Design Management presso IED, fonda Bureaucracy.ws Design Company dove lavora in qualità di Direttore.

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