Interior design - Academic year - Fall intake

Corso One Year - Milano

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Il ruolo dell’Interior Designer sembra essere fondato su due pilastri fondamentali: l’elevata percepibilità dei cambiamenti e un’attitudine visionaria rivolta al futuro. 
La progettazione attuale richiede lo studio delle persone, dei loro stili di vita e di come l’ambiente costruito possa avere un impatto positivo sulla salute e il loro benessere, ma, allo stesso tempo, l’Interior Designer è chiamato ad essere uno stratega, un creativo.

A questo proposito l’Academic Year in Interior Design ti propone un’esperienza intensiva che pone particolare attenzione alle tendenze contemporanee, all’innovazione, la tradizione ed il ‘’Made in Italy’’.

Il percorso di studi ti premette di avere una panoramica completa sul mondo del design, insegnandoti a sviluppare e applicare tecniche di progettazione, abilità di comunicazione e progettazione grafica, a identificare le tendenze del settore, conoscere materiali innovativi e finiture. 

 

Il corso è erogato anche presso la sede di: Madrid - 
  • Partenza
    Settembre 2020
  • Durata
    31 settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

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Orario: Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, mattina e/o pomeriggio.

Target : Questo corso è rivolto agli studenti, ai neolaureati e ai professionisti che vogliono definire o acquisire nuove capacità e prospettive e per tutti coloro che vogliono imparare di più sul sistema del ‘Made in Italy’. 

Struttura e metodologia: Questo percorso formativo, attraverso la sinergia tra lezioni teoriche, workshop e visite, ti permette di acquisire le conoscenze tecniche e teoriche relative agli spazi interni e di analizzare e comprendere le nuove tendenze per quanto concerne tessuti, materiali, forme, colori e finiture. 

Il programma è diviso in due semester:
 
Interior and Spatial Design, che si svolge da Settembre a Dicembre, ti permette di acquisire le competenze progettuali, la padronanza di tutti gli strumenti utili alla professione nonché acquisire conoscenza di base dei materiali da usare per caratterizzare uno spazio. Grazie alle competenze acquisite sarai in grado di sviluppare progetti legati a diversi ambiti del design: residenziale, exhibit e ristorazione.

Italian Contemporary Design and Trends, che si svolge da Febbraio a Maggio, è incentrato sugli eventi, mostre e allestimenti che si svolgono durante il Salone del Mobile di Milano e la Design Week. Durante le visite a questi eventi raccoglierai informazioni, immagini, percezioni e materiali per produrre e presentare un’analisi approfondita relativa alle nuove tendenze del settore. IL corso ti permette inoltre di acquisire conoscenze culturali legate ai profili e opere di diversi artisti come pittori, fotografi, scultori, che usano diversi materiali, strumenti e processi per creare le proprie opere.

Il progetto finale consisterà nella proposta di una nuova linea di prodotti per un marchio italiano dell'industria del design, considerato un trend setter del settore.

 

  • Fall Semester

    • Graphic design alphabetisation

      Il corso è un’introduzione ai software di grafica: Adobe, Photoshop e Illustratore. Vengono acquisite le conoscenze dei comandi base per organizzare e modificare un’immagine utilizzando Adobe Photoshop. Vengono inoltre trasmesse le conoscenze da usare per lavorare alla composizione grafica delle tavole di presentazione dei progetti.

    • Design trend research

      Questo corso ti permette di analizzare i nuovi trend del settore. Attraverso l’analisi di progetti di interior design ti concentrerai sia sulle nuove tecnologie, che i materiali innovative e le tipologie di finiture utilizzate in diversi campi di applicazione. Imparerai inoltre a comprendere il linguaggio di un brand attraverso l’analisi del lifestyle rappresentato nel proprio sito e all’interno dei suoi cataloghi.

    • Design workshop I

      Durante questo workshop avrai modo di lavorare ad un progetto di exhibit design. Il progetto prende in considerazione i problemi dimensionali, funzionali e i valori del brand da comunicare. 
      La fase di progettazione si concentrerà inizialmente sulla definizione di un concept innovativo ed in seguito sulla creazione dello spazio. 

       

    • Design workshop II

      Durante questo workshop lavorerai ad un nuovo concept per un ristorante prendendo in considerazione uno specifico brand e target. Oggi, per attirare e fidelizzare i clienti, oltre a concentrarsi sugli aspetti dell’interior design si rende necessario proporre al cliente una nuova esperienza. La proposta finale consisterà sia nel layout dello spazio ma anche nel design di servizi che offrano al cliente una food experience innovativa.

    • Materials technology

      Il corso ti consente di acquisire le conoscenze relative alle caratteristiche dei materiali fondamentali per trasformare un’idea in realtà. Vengono analizzate sia le caratteristiche fisiche e morfologiche dei materiali che i processi tecnologici ed industriali. Il corso analizza inoltre anche la struttura dell’edificio e le sue componenti. Si approfondiscono in seguito i materiali artificiali e naturali usati nel settore dell’interior design ponendo particolare attenzione alle caratteristiche estetiche e tecniche.

    • Sketching

      Durante questo corso acquisirai gli strumenti ed i metodi per rappresentare lo spazio. Il corso copre tematiche legate alle tecniche grafiche (sia a mano che attraverso strumenti digitali) e ai diversi sistemi di rappresentazione ed introduce le basi relative alla realizzazione di immagini tramite software.

    • Technical drawing

      Il corso si concentra sulla progettazione a mano libera nonché del rilievo di uno spazio, la riproduzione e la rappresentazione su carta. Il corso ti permette di acquisire competenze nell’uso del software Autodesk Autocad, necessarie per lavorare sul disegno tecnico dei progetti sviluppati durante i workshop.

    • Interior Styling for Residential

      L’obiettivo del corso è acquisire le principali competenze legate all’interior styling: capire le esigenze del cliente per impostare la ricerca, reperire i prodotti e presentare le idee attraverso style boards. I principali argomenti trattati sono: principi dello styling e della fotografia di interni, principi dell’uso di colori e pattern, carta da parati e tessuti, l’uso della luce decorativa e delle finiture. Particolare enfasi verrà data anche alla composizione dell’immagine finale ipotizzata per lo shooting fotografico.

  • Spring Semester

    • Contemporary Design

      Questo corso esplora le tendenze e i linguaggi del design, che saranno studiati attraverso visite presso showroom e lezioni in aula. Attraverso le lezioni verranno analizzate varie tipologie di case contemporanee che sottolineano diversi stili di vita. Lo scopo di questo primo lavoro è quello di capire che la progettazione di uno spazio fisico influenza lo stato mentale di chi lo vive. L'attenzione sarà focalizzata sulle tendenze nell’ambito dell’arredo, che definiscono le esigenze ed i desideri dei loro fruitori, fondendo l’estetica al funzionale per creare spazi su misura per chi li abiterà.

      L'ambiente fisico verrà letto attraverso l'analisi della produzione contemporanea di arredamento e il linguaggio formale, concentrandosi su forme, colori, finiture e dei materiali. Come progetto finale, entro la fine del corso creerai un trend book: riviste, cataloghi e siti dei vari brand, nonché le visite presso tour gli showroom saranno utilizzati come strumenti di ricerca per questo progetto.

       

    • Contemporary Art

      Attraverso questo corso, sotto la guida del docente, avrai modo di analizzare contrapporre il profilo e il lavoro di diversi artisti come pittori, fotografi, scultori e video designer che utilizzano diversi supporti, materiali, strumenti e processi per creare le loro opere. Le lezioni saranno completate da visite a gallerie e mostre.

    • Design Trends

      Questo corso ti fornisce una metodologia di indagine, permettendoti di acquisire gli strumenti analitici, culturali ed economici necessari per identificare e analizzare le tendenze nel design durante le visite alla Design Week di Milano. Il corso comprende una parte teorica, per definire i metodi di analisi e verifica delle principali tendenze macro e micro nel design. L'esame finale consiste in un progetto di ricerca focalizzato su un brand dell'industria del mobile considerato un “trend setter”.

    • Design Trends Workshop

      L'obiettivo del corso è quello di strutturare un progetto di ricerca completa su una importante macro e micro tendenza che è emersa durante la settimana del design di Milano. Partendo da un'analisi di ciò che è stato presentato durante il corso, viene sviluppata, attraverso esercitazioni in aula, una mappatura completa dei principali trend nell’ambito del design e dell’interior design. Le analisi si concentreranno sul design per la casa, il design del punto vendita e la progettazione di spazi commerciali. Al termine del corso presenterai una proposta di colori, materiali, finiture per una nuova linea di prodotti per un marchio Made in Italy che opera nel settore del design.

    • Graphic Design

      Questo corso approfondirà l’uso dei principali software di progettazione grafica: Adobe Photoshop e Illustrator. Verranno inoltre affrontate le differenze nello sviluppo di un layout per la stampa rispetto al layout di una presentazione in formato digitale.

    • Material Trends

      Attraverso questo corso avrai modo di esplorare la vasta gamma di materiali a disposizione dei designer, analizzando nuovi materiali e finiture, sia durante le lezioni teoriche che attraverso le visite presso gli showroom dei più importanti produttori italiani. Avrai modo di analizzare come colori, materiali e finiture influenzano e fanno percepire gli spazi o i prodotti, e che posso essere un forte mezzo espressivo.

    • Research Methods

      Il corso è organizzato in due moduli: il primo modulo si concentra sul user experience legata ad un prodotto specifico, mentre il secondo modulo è focalizzato sull'analisi del brand, la sua identità ed i suoi valori.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Federica Bosoni - Coordinatrice del corso

Federica Bosoni - Coordinatrice del corso
Diplomata in Architettura d’Interni presso IED Milano, ha lavorato come Grafica ed Interior Designer. Dal 2006 collabora con IED ed è Assistente alla Didattica dei corsi di Product Design ed Interior Design in lingua inglese. É Docente di Metodologia Progettuale nel corso di Interior Design in lingua inglese.

Anna Costella

Anna Costella
Anna Costella si è laureate in Architettura presso il Politecnico di Milano e in seguito ha frequentato un Master in Design and Management. Al momento lavora come consulente ed Interior Designer.

Alessandra Vasile

Alessandra Vasile
Architetto freelance, si è formata in Italia, USA ed Olanda. Dal 1992 inoltre  insegna e lavora come ricercatrice presso il Politecnico di Milano e IED, dove ha coordinato, nel programma di studi avanzato, corsi di specializzazione. Reporter per il “Quotidiano di Abitare” durante il “Salone del Mobile”. Tra le sue pubblicazioni: New offices in Italy and New exhibits 3 Ed. L’Archivolto, Lusso Versus Design Ed. FrancoAngeli. Dal 2013 collabora con l’azienda “SCL Ingegneria Strutturale”.  

Emeline Dany

Emeline Dany
Emeline è una food strategist che si occupa della progettazione di food experience: dalla creazione di nuovi format legati al food all’interior design di spazi di consumo del cibo e strategie di comunicazione. Attualemente lavora come freelance per studi di architettura, agenzie di comunicazione e aziende di Food & Beverages. Dopo un Master's degree in Management & Marketing in SKEMA Business school (Nice, France) ed un corso di Interior Design (IED Milano), ha avuto l’opportunità di frequentare il primo Master's program in Food Design della Scuola Politecnica di Design a Milan. 

Marco Vicinanza

Marco Vicinanza
Laureato nel 1983 al Politecnico di Milano, ha collaborato con studi di architettura su vari progetti in materia di spazi pubblici, negozi e progetti residenziali. Nel 1993 ha aperto il suo studio a Milano, lavorando principalmente per clienti privati. Si è occupato di concorsi, presentazioni di moda, design di eventi, fiere ed esposizioni oltre che di stime immobiliari. Dal 2003 insegna nel corso Tecnologia dei materiali presso lo IED di Milano.

Gabriel Weirich

Gabriel Weirich
Laureato in Fashion Design (HAW Hamburg, Germania), ha conseguito un Master alla Domus Academy. Il suo studio è specializzato in product design, trend research, innovation management and design strategy. Riconoscimenti: DAAD, Marlborough Design Award, Red Dot Design Award “Best of the Best”. Linkedin

Cristina Silva

Cristina Silva
Cristina Silva nasce a Milano nel 1979 e si laurea con lode nel 2003  all’Accademia di Belle Arti di Brera. Espone i suoi lavori presso la mostra Salon I dell’Accademia e successivamente in mostre collettive. Accanto alla passione per il disegno s’interessa alla didattica dei beni culturali avviando collaborazioni con mostre e musei e specializzandosi, sempre presso l’Accademia, nell’insegnamento delle Arti Visive.  Dal 2005 affianca l’attività artistica a quella didattica, insegnando Storia dell’Arte e discipline del disegno presso scuole medie e superiori di Milano e Monza, anche in lingua inglese. E' attualmente docente di Contemporary Art presso l'Istituto Europeo di design (IED) a Milano.

Leandro Sgro

Leandro Sgro
Collabora con diversi studi di progettazione fornendo consulenza creativa e strategica orientata all’innovazione. Dopo gli studi in Product-Service System Design e Management Engineering, ha lavorato nel 2014 a Dublino come Graphic Designer presso l’e-commerce giftdirect.com e nel 2016 presso il dipartimento di UX della NetDragon WebSoft. Inc di Fuzhou in Cina. Ha partecipato nel 2017 alla Design Biennale di Guangzhou, in Corea del Sud e ha fatto ricerca presso l’Osservatorio di Design Thinking for Business del MIP di Milano.

Mattia Parlangeli

Mattia Parlangeli
Dopo il Diploma in Disegno Industriale e un Master in Graphic Design Management presso l’Istituto Europeo di Design di Milano, ha intrapreso uno stage presso lo Studio Sottsass Associati di Milano è diventato fondatore di Bureaucracy.ws. Ora lavora in svariati campi della comunicazione visiva tra cui corporate identity, typography e web design per IED, Federazione Motociclisti Italiani, Fédération Internationale de Motocyclisme, Fandango, Flash Art, San Carlo, Red Bull.  

Gisella Veronese

Gisella Veronese
Gisella Veronese si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano, dove completa il Dottorato di Ricerca in Architettura degli Interni. Successivamente si laurea in Industrial Design Engineering presso la Brunel University  London, dove svolge ricerche approfondite sul design ergonomico. Insegna Methodologies of Design presso la University College London, Architettura d'Interni, Storia del Design e Nuove tendenze del Design e dell'Arredo allo IED, Progettazione dell’Architettura al Politecnico di Milano. Ha lavorato presso studi di  progettazione, gallerie d'arte, uffici di comunicazione.

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