Italian contemporary design and trends - Spring Semester

Corso Semestrale - Milano

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Il corso semestrale in Italian Contemporary Design and Trends approfondisce le tematiche inerenti al sistema del design italiano dal punto di vista della gestione e della metodologia progettuale.

Il primo obiettivo del corso è permetterti di apprendere gli aspetti del design, i linguaggi espressivi, le tendenze, i materiali, i colori ed i valori dei brand aziendali. I contenuti del corso e le visite alle fiere più importanti del settore mirano alla costruzione di una solida base analitica e teorica, che consente di interpretare e comprendere l’evoluzione del design.

Il corso è incentrato su eventi come il Salone del Mobile, il Salone Satellite, il Salone Internazionale del Bagno, e la Design Week.

  • Partenza
    Febbraio 2020
  • Durata
    15 settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Orario: Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, mattina e/o pomeriggio.

A chi è rivolto: Il Corso semestrale in Italian Contemporary Design and Trends è aperto a studenti neodiplomati, neolaureati e professionisti che vogliono definire o acquisire nuove capacità e prospettive. Per poter accedere a questo semester i candidati devono avere una buona conoscenza dei sofware Photoshop e Illustrator.

Struttura e metodologia: Il corso è incentrato sulle manifestazioni, eventi, mostre e allestimenti che si svolgono durante il Salone del Mobile di Milano e durante la Design Week. Durante le visite a questi eventi raccoglierai informazioni, immagini, percezioni e materiali per produrre e presentare un’analisi approfondita relativa alle nuove tendenze del settore. 

Durante il corso di arte contemporanea il docente ti presenterà invece i profili e le opere di diversi pittori, fotografi, scultori e videoartisti che usano diversi supporti, materiali, strumenti e processi per creare le proprie opere. Le nozioni acquisite durante le lezioni in aula vengono completate da visite presso gallerie e mostre.

Il corso esplora le tendenze e i nuovi linguaggi del design contemporaneo, indagandoli tramite visite negli showroom e lezioni in aula. Verranno analizzati diversi stili di vita, le tendenze nel campo dell’arredo, le esigenze e i desideri delle persone dal punto di vista pratico ed emotivo. In seguito si procederà con un’analisi della produzione di complementi di arredo, concentrandoti su forme, colori, texture e materiali. Il Il progetto finale consiste nella proposta di una nuova linea di prodotti per un marchio italiano dell'industria del design, considerato un trend setter del settore.

  • Piano di Studi

    • Contemporary Design

      Questo corso esplora le tendenze e i linguaggi del design, che saranno studiati attraverso visite presso showroom e lezioni in aula. Attraverso le lezioni verranno analizzate varie tipologie di case contemporanee che sottolineano diversi stili di vita. Lo scopo di questo primo lavoro è quello di capire che la progettazione di uno spazio fisico influenza lo stato mentale di chi lo vive. L'attenzione sarà focalizzata sulle tendenze nell’ambito dell’arredo, che definiscono le esigenze ed i desideri dei loro fruitori, fondendo l’estetica al funzionale per creare spazi su misura per chi li abiterà.

      L'ambiente fisico verrà letto attraverso l'analisi della produzione contemporanea di arredamento e il linguaggio formale, concentrandosi su forme, colori, finiture e dei materiali. Come progetto finale, entro la fine del corso creerai un trend book: riviste, cataloghi e siti dei vari brand, nonché le visite presso tour gli showroom saranno utilizzati come strumenti di ricerca per questo progetto.

       

    • Contemporary Art

      Attraverso questo corso, sotto la guida del docente, avrai modo di analizzare contrapporre il profilo e il lavoro di diversi artisti come pittori, fotografi, scultori e video designer che utilizzano diversi supporti, materiali, strumenti e processi per creare le loro opere. Le lezioni saranno completate da visite a gallerie e mostre.

    • Design Trends

      Questo corso ti fornisce una metodologia di indagine, permettendoti di acquisire gli strumenti analitici, culturali ed economici necessari per identificare e analizzare le tendenze nel design durante le visite alla Design Week di Milano. Il corso comprende una parte teorica, per definire i metodi di analisi e verifica delle principali tendenze macro e micro nel design. L'esame finale consiste in un progetto di ricerca focalizzato su un brand dell'industria del mobile considerato un “trend setter”.

    • Design Trends Workshop

      L'obiettivo del corso è quello di strutturare un progetto di ricerca completa su una importante macro e micro tendenza che è emersa durante la settimana del design di Milano. Partendo da un'analisi di ciò che è stato presentato durante il corso, viene sviluppata, attraverso esercitazioni in aula, una mappatura completa dei principali trend nell’ambito del design e dell’interior design. Le analisi si concentreranno sul design per la casa, il design del punto vendita e la progettazione di spazi commerciali. Al termine del corso presenterai una proposta di colori, materiali, finiture per una nuova linea di prodotti per un marchio Made in Italy che opera nel settore del design.

    • Graphic Design

      Questo corso approfondirà l’uso dei principali software di progettazione grafica: Adobe Photoshop e Illustrator. Verranno inoltre affrontate le differenze nello sviluppo di un layout per la stampa rispetto al layout di una presentazione in formato digitale.

    • Material Trends

      Attraverso questo corso avrai modo di esplorare la vasta gamma di materiali a disposizione dei designer, analizzando nuovi materiali e finiture, sia durante le lezioni teoriche che attraverso le visite presso gli showroom dei più importanti produttori italiani. Avrai modo di analizzare come colori, materiali e finiture influenzano e fanno percepire gli spazi o i prodotti, e che posso essere un forte mezzo espressivo.

    • Research Methods

      Il corso è organizzato in due moduli: il primo modulo si concentra sul user experience legata ad un prodotto specifico, mentre il secondo modulo è focalizzato sull'analisi del brand, la sua identità ed i suoi valori.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Federica Bosoni - Coordinatrice del corso

Federica Bosoni - Coordinatrice del corso
Diplomata in Architettura d’Interni presso IED Milano, ha lavorato come Grafica ed Interior Designer. Dal 2006 collabora con IED ed è Assistente alla Didattica dei corsi di Product Design ed Interior Design in lingua inglese. É Docente di Metodologia Progettuale nel corso di Interior Design in lingua inglese.

Gabriel Weirich

Gabriel Weirich
Laureato in Fashion Design (HAW Hamburg, Germania), ha conseguito un Master alla Domus Academy. Il suo studio è specializzato in product design, trend research, innovation management and design strategy. Riconoscimenti: DAAD, Marlborough Design Award, Red Dot Design Award “Best of the Best”. Linkedin

Cristina Silva

Cristina Silva
Cristina Silva nasce a Milano nel 1979 e si laurea con lode nel 2003  all’Accademia di Belle Arti di Brera. Espone i suoi lavori presso la mostra Salon I dell’Accademia e successivamente in mostre collettive. Accanto alla passione per il disegno s’interessa alla didattica dei beni culturali avviando collaborazioni con mostre e musei e specializzandosi, sempre presso l’Accademia, nell’insegnamento delle Arti Visive.  Dal 2005 affianca l’attività artistica a quella didattica, insegnando Storia dell’Arte e discipline del disegno presso scuole medie e superiori di Milano e Monza, anche in lingua inglese. E' attualmente docente di Contemporary Art presso l'Istituto Europeo di design (IED) a Milano.

Leandro Sgro

Leandro Sgro
Ricercatore presso l’Osservatorio di Digital Innovation del Politecnico di Milano. Si occupa di progettazione grafica tridimensionale, layout e prototipazione rapida collaborando con lo studio di architettura Gaut e il Thesign Studio di Matteo Vilardo e Luke. Ha recentemente collaborato nel dipartimento di User Experience presso l’azienda cinese Netragon Websoft. La sua più recente attività internazionale di service design è il progetto A City Open by Design esposto alla Design Biennale di Gwuangju, in Corea del Sud.

Gisella Veronese

Gisella Veronese
Gisella Veronese si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano, dove completa il Dottorato di Ricerca in Architettura degli Interni. Successivamente si laurea in Industrial Design Engineering presso la Brunel University  London, dove svolge ricerche approfondite sul design ergonomico. Insegna Methodologies of Design presso la University College London, Architettura d'Interni, Storia del Design e Nuove tendenze del Design e dell'Arredo allo IED, Progettazione dell’Architettura al Politecnico di Milano. Ha lavorato presso studi di  progettazione, gallerie d'arte, uffici di comunicazione.

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