Orario: Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, mattina e/o pomeriggio.
A chi è rivolto: Il Corso semestrale in Italian Contemporary Design and Trends è aperto a studenti neodiplomati, neolaureati e professionisti che vogliono definire o acquisire nuove capacità e prospettive. Per poter accedere a questo semester i candidati devono avere una buona conoscenza dei sofware Photoshop e Illustrator.
Struttura e metodologia: Il corso è incentrato sulle manifestazioni, eventi, mostre e allestimenti che si svolgono durante il Salone del Mobile di Milano e durante la Design Week. Durante le visite a questi eventi raccoglierai informazioni, immagini, percezioni e materiali per produrre e presentare un’analisi approfondita relativa alle nuove tendenze del settore.
Durante il corso di arte contemporanea il docente ti presenterà invece i profili e le opere di diversi pittori, fotografi, scultori e videoartisti che usano diversi supporti, materiali, strumenti e processi per creare le proprie opere. Le nozioni acquisite durante le lezioni in aula vengono completate da visite presso gallerie e mostre.
Il corso esplora le tendenze e i nuovi linguaggi del design contemporaneo, indagandoli tramite visite negli showroom e lezioni in aula. Verranno analizzati diversi stili di vita, le tendenze nel campo dell’arredo, le esigenze e i desideri delle persone dal punto di vista pratico ed emotivo. In seguito si procederà con un’analisi della produzione di complementi di arredo, concentrandoti su forme, colori, texture e materiali. Il Il progetto finale consiste nella proposta di una nuova linea di prodotti per un marchio italiano dell'industria del design, considerato un trend setter del settore.