Design degli Interni 2

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il corso Design degli Interni 2 si pone l’obiettivo di formare i professionisti dell’Interior Design, in grado di realizzare e coordinare progetti dedicati a spazi abitativi o commerciali contemporanei. Il progettista, attraverso il corso, impara a  gestire le diverse fasi di elaborazione fino agli esecutivi di progetto, coniugando competenze tecniche e creative a capacità di ascolto e interpretazione delle necessità e dei desideri del cliente. In questo senso, il corso si prefigge di mostrare sia le fasi sia le loro modalità di gestione, partendo dal lancio di un brief e arrivando alla definizione di un progetto coerente nelle sue parti e innovativo nelle sue forme e soluzioni.

 

  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    7 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Metodologia e struttura formativa
Il programma formativo è articolato in un ciclo annuale di approfondimento e confronto diretto con docenti e professionisti del settore. Il corso fornirà quindi gli strumenti espressivi, culturali, tecnologico-sensoriali e metodologici utili ad affrontare e gestire un progetto completo, in tutte le sue fasi di sviluppo.

A chi è rivolto
Il corso si rivolge a coloro che possiedono le basi strumentali e culturali per affrontare un progetto di arredamento e desiderano approfondire i temi relativi alla progettazione di spazi abitativi e commerciali, sia attraverso itinerari teorico pratici, sia attraverso attività di natura progettuale.

Contenuti del corso

  • Cronaca della produzione contemporanea dell'arredo
  • Comunicazione del progetto
  • Disegno Digitale 3D + Rendering - 3D Studio Max® + Vray
  • Adobe Photoshop CC
  • Tecnologia dei materiali
  • Light Design
  • Progetto Finale

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Paola Lorenzoni

Paola Lorenzoni
Laureata in architettura presso il politecnico di Torino, nel 2003 frequenta il master in Lighting Design all’Istituto Europeo di Design di Milano. Dal 2000 al 2003 vive e lavora a Parigi, dove collabora con gli architetti Richard e Schoeller per la progettazione e realizzazione di numerosi edifici di edilizia pubblica e privata e concorsi di progettazione internazionali. Durante questi anni di formazione professionale all’estero diventa evidente la sua passione per l’architettura d’interni e la progettazione illuminotecnica. A Milano dal 2003, collabora con il lighting designer Louis Clair, di cui è stata anche assistente ai corsi di master presso l’Istituto Europeo, e con l’architetto Mauro Galantino con il quale ha partecipato a numerosi concorsi e con il quale ha portato a termine importanti progetti di edilizia pubblica e privata. Si occupa di progettazione e di realizzazione di residenze private, show room, locali, nonché di installazioni (in collaborazione con il fotografo Eduardo C. Grimaldi), e collabora con aziende di illuminazione. Insegna Illuminotecnica e architettura d’interni allo IED.

Massimo Reccanello

Massimo Reccanello
Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Dal 1994 collabora con diversi Professionisti e Studi di Architettura, occupandosi della progettazione e realizzazione di vari progetti riguardati spazi ad uso residenziale, terziario e commerciale. Dal 1999 esercita la libera professione, svolgendo le attività di progettazione e direzione lavori per opere di architettura e allestimenti. Nel 2010 costituisce con altri partner lo studio MRP ARCHITETTURE.

Gisella Veronese

Gisella Veronese
Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano, dove completa il Dottorato di Ricerca in Architettura degli Interni. Successivamente si laurea in Industrial Design Engineering presso la Brunel University London, dove svolge ricerche approfondite sul design ergonomico. Insegna Methodologies of Design presso la University College London, Architettura d'Interni, Storia del Design e Nuove tendenze del Design e dell'Arredo allo IED, Progettazione dell’Architettura al Politecnico di Milano. Ha lavorato presso studi di progettazione, gallerie d'arte, uffici di comunicazione.

Marzio Dovera

Marzio Dovera
Architetto, si laurea al Politecnico di Milano.Dal 1990 collabora con diversi Studi di Architettura, occupandosi della progettazione e realizzazione di progetti riguardanti spazi ad uso residenziale, terziario e commerciale. Attualmente è docente di Tecnologia presso l’Istituto Europeo di Design (IED). Dal 1997 esercita la libera professione, svolgendo le attività di progettazione e Direzione Lavori per opere di architettura. Nel 2013 è partner dello studio MRP ARCHITETTURE.www.mrparchitetture.com

Leandro Sgro

Leandro Sgro
Collabora con diversi studi di progettazione fornendo consulenza creativa e strategica orientata all’innovazione. Dopo gli studi in Product-Service System Design e Management Engineering, ha lavorato nel 2014 a Dublino come Graphic Designer presso l’e-commerce giftdirect.com e nel 2016 presso il dipartimento di UX della NetDragon WebSoft. Inc di Fuzhou in Cina. Ha partecipato nel 2017 alla Design Biennale di Guangzhou, in Corea del Sud e ha fatto ricerca presso l’Osservatorio di Design Thinking for Business del MIP di Milano.

Filippo Garofalo

Filippo Garofalo
Authorized Rhinoceros Trainer (ART) dal 2008, è specializzato nella progettazione di prodotti industriali, architettonici e di gioielleria. Autodesk Certified Professional per 3ds Max dal 2013, ha lavorato in diversi Autodesk Training Center in Toscana e Lombardia. Esperto di stampa 3D e fresatura, specialmente nel settore orafo e delle minuterie metalliche. Dal 2019 è Vray Certified Instructor.  

Francesco Cagliani

Francesco Cagliani
Designer, dal 2007 collabora con diversi studi di progettazione e aziende per lo sviluppo di spazi e prodotti dalle forti componenti innovative. Fornisce alle aziende supporto tecnico-progettuale e consulenza per lo sviluppo della comunicazione aziendale e del progetto in ogni sua fase, rivolgendo particolare attenzione, alle nuove tecnologie, e alla loro applicazione nel contesto produttivo.

Progetti