Design degli Interni 2

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il corso di Design degli Interni 2 si rivolge a studenti che possiedono le basi strumentali e culturali per poter affrontare un progetto di arredamento e vogliono approfondire le tematiche relative alla progettazione di spazi abitativi e commerciali: l'approfondimento avviene attraverso un'attività progettuale consolidata da itinerari teorico pratici.

Requisiti di ammissione:
Il corso si rivolge a coloro che hanno padronanza nelle seguenti discipline: disegno dal vero, disegno geometrico, disegno e rilievo, storia dell’arredamento, esperienze progettuali non professionali, conoscenza di AutoCAD ® 2D (documentati da portfolio, in mancanza di questo si richiede di verificare le conoscenze tramite test). O alle persone che hanno seguito il corso di Design degli interni 1.

 

  • Partenza
    Novembre 2019
  • Durata
    165 ore
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

La struttura formativa del corso prevede un anno di approfondimento, durante il quale lo studente acquisisce tutti gli strumenti espressivi (la modellazione tridimensionale, l’elaborazione e la visualizzazione del progetto finalizzata alla presentazione al cliente), gli strumenti culturali (la conoscenza analitico-critica di tutta la produzione contemporanea degli elementi di arredo), gli strumenti tecnologico-sensoriali (i processi di trasformazione dei materiali, la conoscenza dei materiali innovativi, l’illuminotecnica), gli strumenti progettuali (il metodo con cui affrontare un progetto).

Il corso illustra in maniera approfondita la produzione di mobili, complementi, cucina e arredo bagno, soffermando l'attenzione sulla conoscenza dei materiali e dei tessuti che vengono utilizzati nell'arredamento.

La luce, elemento imprescindibile e necessario è il focus del corso di illuminotecnica. Qui vengono affrontate le varie potenzialità della luce nelle sue diverse declinazioni. 

Per poter comunicare al meglio il proprio progetto, il corso di comunicazione progettuale fornirà tutti gli strumenti necessari per una realizzazione di alta qualità degli elaborati. Questo sarà completato dall'apprendimento di Rhinoceros®, software di riferimento nel mondo della modellazione tridimensionale.

Per finire, la fase di progettazione diventa così il luogo dove verificare e mettere in pratica le informazioni acquisite nelle altre discipline.

Aree di approfondimento:

- Cronaca della produzione contemporanea dell'arredo
- Comunicazione del Progetto
- Disegno digitale 3D - Rhinoceros®
- Progettazione grafica - Adobe Photoshop
- Light Design
- Tecnologia dei materiali
- Progetto

IED è l’unica Scuola in Italia a offrire tre “pacchetti” software di primissimo livello a ogni iscritto: approfondisci e clicca qui

 

Visita la pagina Specializzarsi in Design, troverai interviste e progetti dei docenti e di ex studenti.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Paola Lorenzoni

Paola Lorenzoni
Laureata in architettura presso il politecnico di Torino, nel 2003 frequenta il master in Lighting Design all’Istituto Europeo di Design di Milano. Dal 2000 al 2003 vive e lavora a Parigi, dove collabora con gli architetti Richard e Schoeller per la progettazione e realizzazione di numerosi edifici di edilizia pubblica e privata e concorsi di progettazione internazionali. Durante questi anni di formazione professionale all’estero diventa evidente la sua passione per l’architettura d’interni e la progettazione illuminotecnica. A Milano dal 2003, collabora con il lighting designer Louis Clair, di cui è stata anche assistente ai corsi di master presso l’Istituto Europeo, e con l’architetto Mauro Galantino con il quale ha partecipato a numerosi concorsi e con il quale ha portato a termine importanti progetti di edilizia pubblica e privata. Si occupa di progettazione e di realizzazione di residenze private, show room, locali, nonché di installazioni (in collaborazione con il fotografo Eduardo C. Grimaldi), e collabora con aziende di illuminazione. Insegna Illuminotecnica e architettura d’interni allo IED.

Massimo Reccanello

Massimo Reccanello
Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Dal 1994 collabora con diversi Professionisti e Studi di Architettura, occupandosi della progettazione e realizzazione di vari progetti riguardati spazi ad uso residenziale, terziario e commerciale. Dal 1999 esercita la libera professione, svolgendo le attività di progettazione e direzione lavori per opere di architettura e allestimenti. Nel 2010 costituisce con altri partner lo studio MRP ARCHITETTURE.

Gisella Veronese

Gisella Veronese
Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano, dove completa il Dottorato di Ricerca in Architettura degli Interni. Successivamente si laurea in Industrial Design Engineering presso la Brunel University London, dove svolge ricerche approfondite sul design ergonomico. Insegna Methodologies of Design presso la University College London, Architettura d'Interni, Storia del Design e Nuove tendenze del Design e dell'Arredo allo IED, Progettazione dell’Architettura al Politecnico di Milano. Ha lavorato presso studi di progettazione, gallerie d'arte, uffici di comunicazione.

Marzio Dovera

Marzio Dovera
Architetto, si laurea al Politecnico di Milano.Dal 1990 collabora con diversi Studi di Architettura, occupandosi della progettazione e realizzazione di progetti riguardanti spazi ad uso residenziale, terziario e commerciale. Attualmente è docente di Tecnologia presso l’Istituto Europeo di Design (IED). Dal 1997 esercita la libera professione, svolgendo le attività di progettazione e Direzione Lavori per opere di architettura. Nel 2013 è partner dello studio MRP ARCHITETTURE.www.mrparchitetture.com

Francesco Cagliani

Francesco Cagliani
Furniture & Product Designer. Dal 2006 svolge l’attività di libero professionista presso studi di architettura, aziende ed enti pubblici curandone la comunicazione e occupandosi di progettazione e realizzazione di progetti di interior, product e graphic design. Dal 2010 è designer presso MRP Architetture. Sito web: www.mrparchitetture.com

Filippo Garofalo

Filippo Garofalo
Da più di 15 anni lavora nel campo del 3D Modeling Rendering e dell'industrial e interior design. ART (Authorized Rhinoceros Trainer) dal 2008, è specializzato nella progettazione di prodotti industriali, architettonici e di gioielleria. Autodesk Certified Professional per 3ds Max dal 2013, ha lavorato in diversi Autodesk Training Center in Toscana e Lombardia. Esperto di stampa 3D e fresatura; da quest'anno è Vray Certified Instructor.

Leandro Sgro

Leandro Sgro
Ricercatore presso l’Osservatorio di Digital Innovation del Politecnico di Milano. Si occupa di progettazione grafica tridimensionale, layout e prototipazione rapida collaborando con lo studio di architettura Gaut e il Thesign Studio di Matteo Vilardo e Luke. Ha recentemente collaborato nel dipartimento di User Experience presso l’azienda cinese Netragon Websoft. La sua più recente attività internazionale di service design è il progetto A City Open by Design esposto alla Design Biennale di Gwuangju, in Corea del Sud.