Home Decor

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

|| SPECIALE EARLY BIRD || Agevolazione del -15% sulla retta per le iscrizioni effettuate entro e NON oltre il 7 febbraio 2019.

Il corso di Home Decor si rivolge a persone che per la prima volta nella loro vita affrontano il tema dell’arredo e della decorazione d’interni. L’obiettivo del corso è di imparare a conoscere gli strumenti più efficaci per creare ambienti interni armonici e accoglienti. Per arredare correttamente un ambiente è necessario pensare alle necessità di uso quotidiano degli spazi, alle finiture, alla decorazione ed agli arredi, ma anche come miscelare il tutto con gusto estetico.

Sebbene le possibili soluzioni rispondano sempre al gusto personale, le scelte non devono comunque essere lasciate al caso perché determinano la qualità di vita degli occupanti di un’abitazione.

Attraverso lo studio di soluzioni pratiche, il corso stimola a sviluppare la creatività, la sensibilità per i colori e la capacità di trasformazione di spazi interni, grazie alla scelta degli arredi e della giusta illuminazione.

Guarda il video della scorsa edizione con le interviste di chi ha partecipato e dei project work realizzati a fine corso.

Ascolta i docenti del corso che ne illustrano i contenuti.

  • Partenza
    Marzo 2019
  • Durata
    75 ore
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

Il corso si sviluppa in tre fasi:

 Visite analitiche presso showroom di arredo
 Lezioni in aula
 Workshop creativo

Visite analitiche presso showroom di arredo.

Lezioni in aula:

Come rilevare un ambiente
Tendenze e stili recenti dell’arredamento d’interni
Scegliere e utilizzare i colori e le finiture
Scegliere le lampade e i diversi effetti per illuminare la propria casa
Introduzione all’utilizzo del software Sketch-Up per disegnare la tua casa a computer.

Workshop creativo:

Il workshop creativo si configura come la sintesi applicativa di quanto imparato durante il corso; si svolgerà sotto la diretta supervisione del docente ed è finalizzato alla realizzazione di un piccolo ambiente.

Requisiti di ammissione:

Non è richiesta una preparazione specifica.

IED è l’unica Scuola in Italia a offrire tre “pacchetti” software di primissimo livello a ogni iscritto: approfondisci e clicca qui

Visita la pagina Specializzarsi in Design, troverai interviste e progetti dei docenti e di ex studenti.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Paola Lorenzoni

Paola Lorenzoni
Laureata in architettura presso il politecnico di Torino, nel 2003 frequenta il master in Lighting Design all’Istituto Europeo di Design di Milano. Dal 2000 al 2003 vive e lavora a Parigi, dove collabora con gli architetti Richard e Schoeller per la progettazione e realizzazione di numerosi edifici di edilizia pubblica e privata e concorsi di progettazione internazionali. Durante questi anni di formazione professionale all’estero diventa evidente la sua passione per l’architettura d’interni e la progettazione illuminotecnica. A Milano dal 2003, collabora con il lighting designer Louis Clair, di cui è stata anche assistente ai corsi di master presso l’Istituto Europeo, e con l’architetto Mauro Galantino con il quale ha partecipato a numerosi concorsi e con il quale ha portato a termine importanti progetti di edilizia pubblica e privata. Si occupa di progettazione e di realizzazione di residenze private, show room, locali, nonché di installazioni (in collaborazione con il fotografo Eduardo C. Grimaldi), e collabora con aziende di illuminazione. Insegna Illuminotecnica e architettura d’interni allo IED.

Gisella Veronese

Gisella Veronese
Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano, dove completa il Dottorato di Ricerca in Architettura degli Interni. Successivamente si laurea in Industrial Design Engineering presso la Brunel University London, dove svolge ricerche approfondite sul design ergonomico. Insegna Methodologies of Design presso la University College London, Architettura d'Interni, Storia del Design e Nuove tendenze del Design e dell'Arredo allo IED, Progettazione dell’Architettura al Politecnico di Milano. Ha lavorato presso studi di progettazione, gallerie d'arte, uffici di comunicazione.

Massimiliano Coppola

Massimiliano Coppola
Laureato in architettura presso l’Università  degli Studi di Napoli Federico II e specializzato in office facility. Il suo studio si occupa prevalentemente di progettazione architettonica e della gestione degli immobili. E’ consulente nella figura di project leader di aziende leader del mercato occupandosi dalla progettazione esecutiva degli immobili, alla direzione lavori, al coordinamento della sicurezza dei cantieri, fino alla valutazione per il contenimento energetico d’immobili.

Marco Greco

Marco Greco
È specializzato in Entertainment&Food Experience Design. Ha sviluppato numerosi progetti di allestimento d’interni. Gestisce location per eventi quali Fuori Salone e Milano Moda, e svolge attività di consulenza sulla progettazione di allestimenti incentrati sulla user experience. Dirige il design office di MUSST e Giardino Sonoro, curando progetti di experience design, immersive design, spazi e allestimenti multisensoriali, in contesti commerciali e abitativi. Collabora con Milano Architetti per la progettazione di interni nel retail e nel residenziale.

Progetti