Lighting Design Experience

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il corso di Specializzazione in Lighting Design Experience ha l’obiettivo di approfondire, sia dal punto di vista teorico che pratico, tutti gli argomenti specifici per una corretta progettazione illuminotecnica. Il corso analizza come la luce sia diventato uno strumento espressivo fondamentale in qualsiasi opera architettonica e approfondisce la figura professionale del Lighting Designer, che si affianca nella progettazione ad architetti e designer, per realizzare un equilibrio tra spazio e luce, all’interno del quale si alternano efficacemente tecnica ed emozionalità.

Grazie alle aziende partner del corso iGuzzini, Soraa e ARIA a brand of IVELA Spa, è stato rinnovato il Light Lab, uno spazio nel quale i partecipanti avranno modo di sperimentare le varie funzionalità di diversi corpi e fonti luminose. Le aziende partner verranno rappresentate anche nel corpo docenti da alcuni professionisti provenienti dalle stesse.

 

 

  • Partenza
    Febbraio 2021
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Metodologia e struttura formativa
Il programma si struttura in due parti distinte. La prima parte è finalizzata all’acquisizione di competenze legate all’aspetto tecnico e sostenibile della luce e alla declinazione della luce naturale e artificiale in funzione delle diverse tipologie architettoniche, attraverso la presentazione di case history da parte di professionisti del settore. La seconda parte del programma proporrà invece dei laboratori di sperimentazione legati alla declinazione
della luce nello spazio, in riferimento alle particolari esigenze legate alla destinazione dell’uso dello stesso con successivo sviluppo di layout funzionali ed emozionali. Come in un progetto illuminotecnico professionale, lo sviluppo finale del corso verterà sull’approfondimento della parte tecnica fino al controllo della luce dinamica e dei sistemi di gestione elettronica. 

A chi è rivolto
Il corso si rivolge a tutti i neodiplomati e neolaureati che desiderano acquisire competenze e specificità nel settore dell’illuminotecnica al fine di ottenere maggiori opportunità di accesso a studi professionali e aziende del settore e a coloro, siano essi professionisti o progettisti, che desiderano entrare a far parte di questo ambito professionale e approfondire le conoscenze specifiche in materia.

Contenuti del corso

  • Luce Tecnica
  • Luce Emozionale
  • Luce Sotenibile
  • Architettura della luce
  • Project Work

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

 

 

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Beatrice Spirandelli

Beatrice Spirandelli
Architetto con specializzazione post-laurea a livello internazionale in “Energy efficiency improvement of building façades” e una lunga esperienza professionale nell’impiego di materiali naturali in architettura e interior design. Insegna in numerosi corsi di formazione nel settore della sostenibilità in edilizia , scrive per differenti riviste a tiratura nazionale e ha scritto con Marco Moro il libro “LA CASA ECOLOGICA. Esempi di sostenibilità nel mondo”.

Paolo Spotti

Paolo Spotti
Alterna l’attività di Progettista illuminotecnico per la città e l’architettura con quella di Light Designer per lo spettacolo, elaborando una personale sintesi tra tecnologia e ricerca artistica. Per la società di progettazione illuminotecnica Ferrara-Palladino e Associati ha curato importanti realizzazioni tra cui la stazione Garibaldi di Milano, Palazzo Grassi a Venezia, il polo espositivo di Punta della Dogana con l’architetto Tadao Ando. È autore di Illuminare con i LED, Tecniche Nuove.

Francesco Chiodaroli

Francesco Chiodaroli
Nella carriera professionale ha coperto responsabilità di direttore tecnico in Luceplan e Gewiss Illuminazione, collaborando successivamente con RUUD Lighting e Sylvania. Dal 2004 è libero professionista e consulente di progettazione illuminotecnica. Nel 2009 ha unito le proprie competenze con l’Arch. Amedeo Guidobono Cavalchini aprendo lo studio Litelab con focus il progetto illuminotecnico, dall’abito architetturale a quello industriale, agli impianti sportivi e all’illuminazione pubblica.

Riccardo Rocco

Riccardo Rocco
Si laurea nel 2009 in Industrial Design presso IED Milano.  Durante gli anni universitari, intervallati da esperienze londinesi, si appassiona al mondo del lighting design e, dopo aver intrapreso la carriera professionale come light designer, oggi è Tecnico Commerciale di iGuzzini illuminazione - gruppo internazionale leader nel settore dell’illuminazione architetturale. Con oltre 10 anni di esperienza nel settore, diventa docente allo IED nel Corso di Specializzazione Lighting Design Experience.  

Lorenzo Bruscaglioni

Lorenzo Bruscaglioni
Inizia la sua carriera professionale in ambito fotografico lavorando presso i più importanti studi di still-life e moda negli anni 90. L' esperienza accumulata sul set si espande in ambito cine-televisivo dove opera come tecnico delle luci fino a diventare direttore della fotografia per alcuni programmi TV. La passione per la luce lo guida in altri ambiti professionali, nel 2007 fonda la società Luminae Lighting Design che si occupa di progettazione illuminotecnica. Dal 2014 è membro del direttivo AILD Associazione Italiana Lighting Design, dal  2016 nel collettivo artistico Borderlight che opera nello spazio pubblico

Luca Moreni

Luca Moreni
Dopo gli studi teatrali ed esperienze di stage-lighting perfeziona la sua formazione nel lighting design. Intraprende la professione di progettista illuminotecnico nel settore architetturale presso lo Studio BBLD dove ha l’occasione di lavorare con importanti brand del mondo retail e istituzioni museali. Attualmente lavora come lighting designer a Milano.

Labs

Progetti