Brand Management and Communication

Master - Milano

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21a edizione - Il Master in Brand Management and Communication forma figure che, in azienda o in agenzia, sono in grado di gestire le attività di branding e di definire una strategia di marca che abbini ai valori tangibili di qualità e performance, quelli intangibili legati a differenziazione, rilevanza e immagini. Professionisti completi, capaci di utilizzare con padronanza sia il linguaggio creativo, sia il processo tecnico e strategico.

Aziende come Swarovski, Lierac, Deborah, Comete Gioielli, TucanoUrbano, Red Bull, Milanosport, Decathlon, Crodino, Carrefour e Nintendo, solo per citarne alcune, hanno scelto di condividere i propri valori ed expertise con gli studenti IED, alla ricerca di un punto di vista differente, fresco e soprattutto multidisciplinare, per sviluppare insieme un progetto strategico per il loro brand.

Il Master è organizzato in partnership con CBA.

 

  • Partenza
    Novembre 2019
  • Durata
    1 Anno
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

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A chi è rivolto - Laureati che desiderano completare le proprie competenze strategiche e manageriali nell’ambito del brand management e della comunicazione. Il Master si rivolge a chi possiede una laurea in discipline umanistiche o sociali, economiche e scientifiche; a diplomati in discipline creativo-progettuali; a professionisti con alcuni anni di esperienza nel settore.

Metodologia e struttura -  Il Master in Brand Management and Communication adotta un approccio multidisciplinare e prevede l’alternanza di lezioni frontali, esercitazioni, case history, workshop e progetti, individuali o di gruppo. Hands-on è il termine che più caratterizza il corso, grazie al contatto intenso e costante con le aziende partner, che danno agli studenti la possibilità di svolgere esperienze dirette tramite incontri, progettazioni e visite on-site.

Il percorso formativo prepara professionisti della creazione e gestione del brand. Si analizzano gli scenari economici e culturali della realtà contemporanea, focalizzando l’attenzione sugli aspetti strategici del brand, sugli strumenti di marketing e comunicazione e su quelli gestionali della marca. Si sviluppano le competenze necessarie per identificare il target e i suoi comportamenti, definire il prodotto o il servizio, la strategia di distribuzione, i mercati di riferimento e le strategie di comunicazione, fino a pianificare le attività di marketing e comunicazione.

Opportunità professionali - Il Master prepara figure professionali in grado di inserirsi in azienda, in agenzia, o in società di consulenza. Nelle sue 15 edizioni precedenti, ha generato una fortissima community di professionisti del branding, tra cui Brand Manager, Product Manager, Brand Strategist, Account Manager, Brand Consultant e Strategic Planner.

Il Master è organizzato in due edizioni, la prima a Novembre in lingua italiana, la seconda a Gennaio in lingua inglese.

Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche. Qui tutte le informazioni.

  • Moduli caratterizzanti

    • Strategic Marketing for Branding

      Brand extension and licensing / Branding researches / Consumer insight / Brand positioning / Branding in BtoB and BtoC / Relationships applied to brands / Branding in retail / Branding vs industries / Budgeting.

       

    • Branding

      Orientation and foundation / Brand strategy / Branding tools and platforms / Brand expression: identity, 5 senses, naming, visual identity / Branding guidance: brand management, branding manuals, brand image.

       

    • Branding Advanced

      Branding trends / Culture marketing / The worldwide perspective / Brand engagement: internal branding and customer journey / Branding in FMCG - pharma, luxury, fashion, services vs products / Branding in Multinational 

    • Brand Communication

      Brand communication strategy / Communication, PR, event for branding / Conventional and unconventional branding / Media branding / Branded content / Branded entertainment

    • Digital Branding

      Digital branding / Strategy and Big Data / Mobile / E-commerce / Smart retail / Digital brand reputation / Digital personal branding / Social media lab

    • Business for Branding

      Innovation for branding / Pitch in private and public sector / Process / Workflow / Roles and responsibilities / Proposal

    • Personal Branding

      Resume and CV / Public speaking and presentation tools / Counselor and coaching / Job interview / Self leadership / Team building and conflict management

  • Insegnamenti trasversali

    • Design Thinking Workshop

      Workshop creativi per conoscere e sperimentare il metodo formativo basato sul design thinking, approccio innovativo alla risoluzione di problemi e all’ideazione di nuove soluzioni di human centered design.

    • Design Week

      Una full immersion nella Design Week milanese per vivere un’importante esperienza a contatto diretto col mondo del design: un tour guidato da giovani designer per approfondire la storia del design, conoscere le nuove tendenze e partecipare agli eventi più interessanti della settimana. Un’ottima occasione per osservare e toccare con mano le strategie comunicative di alcuni tra i più importanti brand, nazionali e internazionali, e per sviluppare un progetto di ricerca e analisi legato al proprio percorso formativo.

    • Luxury Brand Week

      Full immersion nel business e nelle strategie di brand all'interno delle più note realtà del Made in Italy dalla viva voce dei top manager di aziende come: Missoni, Eataly, Pomellato, Gessi, Zagato, Dsquared2, McArthurGlen Designer Outlets, Fratelli Rossetti.

    • Creative Thinking

      Incontri e dibattiti out of the box con personaggi illustri del mondo della creatività, dell’innovazione e della comunicazione per imparare a pensare fuori dagli schemi e sviluppare capacità di visione, pensiero laterale e brainstorming

    • Job Tools

      Un confronto diretto con esperti di coaching, counseling e personal branding dedicato all’universo lavoro, per fornire ai partecipanti gli strumenti per creare il proprio visual CV e portfolio creativo e migliorare il proprio profilo professionale, online e offline.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Elena Sacco - Coordinatore Scientifico

Elena Sacco - Coordinatore Scientifico
Ha lavorato per più di 15 anni tra Milano, Parigi, Londra e Ginevra per importanti agenzie internazionali di branding e comunicazione - quali Publicis group, Young&Rubicam brands, Landor, Wunderman - firmando progetti di branding a livello internazionale per aziende come P&G, Marazzi Group, Azimut Yachts, Jacuzzi, Barilla, Giorgio Armani, Natuzzi, Atkinsons, Wella. Nel 2009 ha scelto di diventare Consulente fondando la divisione MarComm Consultancy di Studio Sacco a Milano e, tra le diverse esperienze, è stata Direttore Comunicazione di Boscolo Hotels. È autrice di Brandrevolution edizioni Lupetti. Dal 2015 dirige la scuola di Comunicazione di IED Milano.

Filippo Selden - Coordinatore del corso

Filippo Selden - Coordinatore del corso
Esperto di marketing, public speaking e digital branding. È entrato fin da subito nel panorama digitale, contribuendo alla realizzazione del primo quotidiano gratuito eDay, stampabile da casa. Seguendo poi una delle sue più grandi passioni, la musica, ha lavorato nel marketing strategico delle maggiori società discografiche internazionali, Universal ed EMI, occupandosi del lancio di nuovi brand, gestendo il licensing di quelli esistenti e sviluppando a 360° gli immensi cataloghi delle rispettive aziende. Ha collaborato come blogger alla rivista Advertising Week ed è stato membro della giuria giornalisti del Cristal Festival. Attualmente è Marketing Director di Advance Medical, market leader nel mondo delle lenti a contatto.

Giancarlo Bonora

Giancarlo Bonora
Senior Partner PEOPLE, The Research Partner.

Elio Carmi

Elio Carmi
Designer e Direttore Creativo di Carmi e Ubertis. Nel 1972 disegna il suo primo marchio. Oggi ha al suo attivo oltre 100 marchi e segni d'identità disegnati per piccole società locali o per grandi gruppi internazionali. S'interessa di marketing territoriale e di promozione culturale per il Monferrato Casalese, promuovendo e curando in particolare le attività culturali della Comunità Ebraica di Casale Monferrato. È autore di Branding D.O. per Fausto Lupetti Editore.

Giovanna Carucci

Giovanna Carucci
Licence Manager Fragrances presso Valentino.

Alan Cassini

Alan Cassini
Business Unit Manager Vidiemme Consulting, Mobile Solutions BU.

Gordon Cesareo

Gordon Cesareo
Strategic creative Director e Brand Design Consultant, già Creative Director presso Design Board e Design Director presso Landor.

Luigi Centenaro

Luigi Centenaro
Managing Partner di BigName e ideatore del personal branding di Canvas.

Valentino Coda Canati

Valentino Coda Canati
Head of Marketing Customer Base & Customer Relationship presso Fastweb

​Lorenzo Del Bianco

​Lorenzo Del Bianco
Owner, Founder e Director presso DUDE (ADV, Music Video, Short Movies). È Docente di ADV Film Direction, Web & Viral Communication, Video Telling. 

Matteo Flora

Matteo Flora
CEO presso The Fool - Digital Reputation Company.

Benedetta Jacopetti

Benedetta Jacopetti
Marketing & NPD Manager KFC, già Brand Manager Red Bull.

Adriano Martella

Adriano Martella
Creative Supervisor Filmmaster Events.

Francesca Melli

Francesca Melli
Strategic Brand Consultant e Naming Expert Brand Angel e FutureBrand.

Maurizio Murciato

Maurizio Murciato
Client Service Director & Business Development Manager presso Piano B. Laureato in Economia Aziendale e specializzato in event management e marketing, durante i suoi anni universitari ha organizzato e prodotto eventi sportivi nazionali e internazionali per conto del CUSB, Centro Universitario Sportivo dell’Università di Bologna, e ha fondato FREIM, associazione culturale che riunisce giovani artisti, videomaker e freelance, con lo scopo di realizzare e promuovere progetti sperimentali nel mercato audiovisivo Italiano ed Europeo. Collabora come relatore, docente e consulente in ambito universitario e accademico e all'interno dello start up ecosystem milanese, attraverso incubatori, acceleratori d'Impresa e spazi di co-working.

Sergio Novello

Sergio Novello
General Manager Sonepar Italia.

Ruggero Faggioni

Ruggero Faggioni
Dopo le esperienze presso Leo Burnett, McCann-Erickson e TBWA, nel 2008 a Londra, è membro del team strategico del MediaArtsLab, agenzia dedicata al cliente Apple, e contribuisce al lancio globale di iPhone3G. Successivamente è Head of planning del gruppo Young&Rubicam e nel 2010 è tra i Fondatori della boutique strategico-creativa AttitudeMilano che acquisisce alcuni prestigiosi clienti quali Mondadori, Unipol, Universal Music. Nel 2016 diventa Head of Creative Agency di Yam112003, agenzia di comunicazione parte dell’Endemol Shine Group. 

Manfredi Pedone

Manfredi Pedone
Laureato in comunicazione, scopre ben presto il teatro. Inizia la sua esperienza come attore prima e come insegnante e formatore poi, in realtà italiane e internazionali. Diventa presto conduttore di gruppi con tecniche psicodrammatiche, di playback theatre e di teatro-terapia che applica per la gestione empatica delle sue aule in cui insegna corsi di potenziamento e sviluppo delle soft skill. Nel 2013 fonda la società Plan Be, attiva nel campo della formazione, degli eventi e dei viaggi per aziende.

Pietro Puleo

Pietro Puleo
Senior Strategist presso Havas. Già Senior Strategic Planner presso Y&R.

Michele Sarzana

Michele Sarzana
Digital Marketing Manager presso Fastweb. Si occupa di Social Media per agenzie e aziende ormai da 5 anni. Laureato in Ingegneria, ha fatto dell’analisi dei dati le fondamenta del suo approccio al mondo del Marketing. Misurabilità, KPI e tracciabilità sono le sue parole d’ordine, Excel e Insight i suoi principali strumenti di lavoro.

Irene Serafica

Irene Serafica
Head of Strategy presso CBA Design.

Chiara Tescari

Chiara Tescari
Marketing Manager presso Omnicom Media Group.

Alessandro Ubertis

Alessandro Ubertis
Fondatore e Strategic Planner di Carmi e Ubertis.

Francesco Ungaro

Francesco Ungaro
Strategy & Presentation Consultant. Già Senior Strategy Planner, FutureBrand.  

Roberto Zepponi

Roberto Zepponi
Marketing and Trade Marketing Director presso Ceres. 

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