Brand Management and Communication

Master - Milano

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Il Master in Brand Management and Communication ha l’obiettivo di formare la figura professionale che, in azienda o in agenzia, è in grado di gestire le attività di branding e di definire una strategia di marca che abbini ai valori tangibili di qualità e performance quelli intangibili legati principalmente a differenziazione, rilevanza, stima e notorietà. Una figura professionale completa, capace di utilizzare con padronanza sia il linguaggio creativo del design strategico sia il processo tecnico del branding.

Opportunità professionali - Il master prepara figure professionali in grado di inserirsi in azienda, in agenzia, in società di consulenza, con diversi ruoli. Per l’azienda: Brand Manager, Brand Specialist, Marketing Manager, Product Manager. Per la società di consulenza: Project Manager, Client Manager, Strategist, Brand Consultant. Per l’agenzia: Strategic Planner, Account Manager, Digital Strategist, New Business Manager. Per l’impresa: Startupper.

Il Master è organizzato in partnership con CBA DesignCarmi e Ubertis

 

  • Partenza
    Novembre 2017
  • Durata
    1 Anno
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

IED Network

Eventi

NOT AN ARTIST-WEEKEND

Da venerdì 17 novembre a domenica 19 novembre, gli studenti interessati ai Master dell’area Arte sono invitati a partecipare come ospiti al ricco programma di NOT AN ARTIST-Weekend, che include la visita guidata alla Biennale di Venezia.

Scopri di più

A chi è rivolto - Il Master è dedicato a giovani laureati che desiderano completare le proprie competenze strategiche e manageriali nell’ambito del brand management e della comunicazione. Il Master si rivolge anche a chi possiede una laurea in discipline umanistiche o sociali, economiche e scientifiche; a diplomati in discipline creative presso scuole di progetto italiane o straniere; a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

Metodologia e struttura -  Il Master in Brand Management and Communication, giunto alla 16° edizione, prevede l’alternanza di lezioni frontali, esercitazioni, case history, workshop e progetti realizzati in partnership con strutture del settore, progetti individuali o di gruppo.

Il percorso didattico presenta uno stretto legame con il mondo professionale grazie al lavoro sviluppato tra partner e corpo docente.
La didattica considera le diverse fasi del processo: dalla costruzione della brand equity, definendo i valori, il posizionamento e pianificando le attività di marketing, fino alle azioni mirate alla crescita e al sostegno del brand, con l’analisi delle strategie di branding e le linee di tendenza e di sviluppo.

Al termine del percorso, in un modulo dedicato, si pone inoltre particolare attenzione alle azioni di self marketing: dagli strumenti necessari per realizzare una presentazione di se stessi efficace, alle tecniche di presentazione in pubblico.

Nelle precedenti edizioni i progetti sono stati sviluppati in collaborazione con: Decathlon - brand check up e sviluppo della marca in Italia; Deborah Cosmetici - rilancio del brand nel retail; Redbull - brand stretching e lancio RedBulletin magazine; Carrefour - sviluppo della marca CarrefourBIO; Nestlé - brand reputation; Buitoni - rilancio del brand sul target estero; Milanosport - corporate e brand identity; Kraft - brand repositioning; Italia 7 Gold - brand repositioning e rilancio dell'emittente; Comune di Milano - branding territoriale del quartiere Porta Venezia; Comete - brand check up, targeting e linee guida sviluppo della marca su prodotto, experience, comunicazione; Lierac – progetto di brand communication.


Durante le precedenti edizioni del Master sono stati effettuati, tra gli altri, i seguenti visiting: Google, Technogym, Campari, Adidas, Red Bull.

Il Master è organizzato in due edizioni, la prima a Novembre in lingua italiana, la seconda a Gennaio in lingua inglese.

  • Aree di approfondimento

    • Strategic Marketing for Branding

      Branding researches / Consumer insight / Branding in BtoB and BtoC / Relationship / Branding in Retail / Branding vs Industries / Budgeting.

       

    • Branding

      Orientation and foundation / Brand strategy / Branding tools and platforms / Brand expression: identity, 5senses, visual identity / Branding guidance: brand management, branding manuals, brand image

       

    • Branding Advanced

      Branding trends, the worldwide perspective / Brand engagement (internal branding and customer journey) / Branding in FMCG / Pharma, luxury, fashion, services vs products / Branding in Multinational / Start up / Enterpreneurship companies

    • Brand Communication

      Brand communication strategy / Communication / PR / Event for branding / Conventional and unconventional for branding /Media for branding /Branded content / Branded entertainment

    • Digital Branding

      Digital branding strategy / Brand visibility on digital / Brand engagement on web / Branding and Technology / Digital PR and reputation / Digital ecosystem / Results and data / Social media lab.

    • Personal Branding

      Resume and CV / Public speaking and presentation tools / Counselor and coaching / Job interview / Self leadership / Team building and conflict management

    • Business for Branding

      Innovation for branding / Pitch in private and public sector / Process / Workflow / Roles and Responsabilities / Proposal

  • Insegnamenti trasversali

    • Design Thinking Days

      Workshop creativi per conoscere e sperimentare il metodo formativo basato sul Design Thinking, con un approccio innovativo alla risoluzione di problemi e all’ideazione di nuove soluzioni centrate sui bisogni dell’utente (human-centered design). Questo metodo è ritenuto a livello internazionale uno dei processi più importanti e utili a supporto dell’innovazione.

    • Creative Week

      Incontri e dibattiti out of the box con personaggi illustri del mondo della creatività, dell’innovazione e della comunicazione per imparare a pensare fuori dagli schemi e sviluppare capacità di visione e pensiero laterale.

    • Job Tools

      Un confronto diretto con esperti di coaching, counseling e personal branding dedicato all’universo lavoro - nuovi scenari, tendenze e skill richieste dal mercato professionale – con l’obiettivo di fornire ad ogni partecipante gli strumenti per creare il proprio visual cv e portfolio creativo e migliorare il proprio profilo professionale, online e offline.

    • Design Week

      Una full immersion nella Design Week milanese per vivere un’importante esperienza a contatto diretto col mondo del design: un tour guidato da giovani designer per approfondire la storia del design, conoscere le nuove tendenze e partecipare agli eventi più interessanti della settimana. Un’ottima occasione per osservare e toccare con mano le strategie comunicative di alcuni tra i pi. importanti brand, nazionali e internazionali, e per sviluppare un progetto di ricerca e analisi legato al proprio percorso formativo.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Elena Sacco - Coordinatore Scientifico

Elena Sacco - Coordinatore Scientifico
Ha lavorato per oltre 16 anni tra Milano, Parigi, Londra e Ginevra per le più importanti agenzie di branding e comunicazione tra cui Publicis Group, Young&Rubicam Group, Landor, Wunderman. Si guadagna il soprannome “La Regina del Brand” firmando progetti internazionali per aziende come P&G, Marazzi Group, Azimut Yachts, Jacuzzi, Barilla, Giorgio Armani, Natuzzi, Atkinsons, Wella. Fonda la divisione MarComm Consultancy di Studio Sacco a Milano nel 2009 e oggi dirige la scuola di Comunicazione dell’Istituto Europeo di Design a Milano.

Filippo Selden - Coordinatore del corso

Filippo Selden - Coordinatore del corso
Appassionato di marketing e tecnologia, ha lavorato per 6 anni nel digitale contribuendo alla realizzazione del primo quotidiano gratuito eDay. Dal 2001 al 2008 ha lavorato nel marketing strategico delle due maggiori società discografiche, Universal ed EMI, diventando Direttore di Divisione nel 2004. Collabora attivamente con IED dal 2009. Attualmente è Marketing Director di Advance Medical, azienda market leader in campo ottico.

Elio Carmi

Elio Carmi
Designer e Direttore Creativo di Carmi e Ubertis. Nel 1972 disegna il suo primo marchio. Oggi ha al suo attivo oltre 100 marchi e segni d'identità disegnati per piccole società locali o per grandi gruppi internazionali. S'interessa di marketing territoriale e di promozione culturale per il Monferrato Casalese, promuovendo e curando in particolare le attività culturali della Comunità Ebraica di Casale Monferrato. È autore di Branding D.O. per Fausto Lupetti Editore.

Chiara Cazzaniga

Chiara Cazzaniga
Marketing, Events and Communication Manager presso Fondazione Dr. Ambrosoli.

Luigi Centenaro

Luigi Centenaro
Personal Branding Strategist e ideatore di Personal Branding Canvas.

Matteo Battiston

Matteo Battiston
Head of Design presso Luxottica Group.

​Patrizia Bolzoni

​Patrizia Bolzoni
General Manager presso Sergio Tacchini - Wintex Italia srl.

Ruggero Faggioni

Ruggero Faggioni
Amministratore Delegato di Attitude.

Lorenzo Foffani

Lorenzo Foffani
Attualmente Creative Strategy Lead presso Imagination di Londra e Head of Planning in McCann.

Enrico Girotti

Enrico Girotti
Senior Designer presso Continuum.

Francesca Melli

Francesca Melli
Strategic Brand Consultant e Naming Expert Brand Angel.

Milva Naguib

Milva Naguib
Senior Corporate Communication Consultant presso Pharma Zambon. Già Client Services Director presso Sudler&Hennessey.

Pamela Paratico

Pamela Paratico
Industry Manager presso Google.

Matteo Sarzana

Matteo Sarzana
General Manager Italy presso Deliveroo.

Gianfranco Siano

Gianfranco Siano
Partner & Creative Director presso CBA Design.

Diletta Toniolo

Diletta Toniolo
Laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano con una specializzazione in lingua inglese alla Columbia University di New York, ha da sempre coltivato la passione per il design che oggi insegna in corsi di storia e in laboratori di ricerca sulle tendenze contemporanee. Vanta un’intensa attività giornalistica collaborando con Box International Trade, Domus, Bravacasa, Arketipo, il Mattino, Corriere della Sera, Sky Alice, 24 Ore Television, Radio 24. È curatrice di mostre ed eventi.

Roberto Chieppa

Roberto Chieppa
Head of Marketing presso Fastweb. Former Marketing e e-Commerce Director da OVS Coin Group; Group Marketing e PR Director presso Prénatal.

Benedetta Jacopetti

Benedetta Jacopetti
Già Brand Manager presso Red Bull ora Marketing Manager di KFC.

Diego Sgorbati

Diego Sgorbati
Già Director of Motorcycle Related Products presso Ducati Motor Holding spa, ora CEO a Tucano Urbano.

Francesco Ungaro

Francesco Ungaro
Freelance-consultant. Ha iniziato il suo percorso professionale in JWT, Publicis, FutureBrand.

Sergio Novello

Sergio Novello
General Manager presso Sonepar Spa.

​Lorenzo Del Bianco

​Lorenzo Del Bianco
Owner, Founder e Director per DUDE (ADV, Music Video, Short Movies), è Docente di ADV Film Direction, Web & Viral Communication, Video Telling. 

Adriano Aletti

Adriano Aletti
Managing Director Shopper Marketing presso Saatchi & Saatchi Italia.

Alan Cassini

Alan Cassini
Product Manager e Partner Relationship Manager presso Vidiemme Consulting.

Martina Pomponio

Martina Pomponio
WW Ecommerce Development e Emea Ecommerce Manager presso Bottega Veneta.

Adriano Martella

Adriano Martella
Creative Supervisor presso Filmmaster Events.