Digital Communication Strategy

Master - Milano

Scarica la brochure

5edizione - Gli strumenti della comunicazione digitale sono sempre più presenti nelle strategie di marketing e di comunicazione delle aziende, ma perché funzionino servono competenze specifiche. Affrontare questo territorio così vasto, fatto di velocità, di una moltitudine di strumenti e opportunità che si susseguono, fa sì che le persone in grado di comprendere questa sensibilità e queste pratiche sono e saranno molto richieste.

Dopo un percorso di 7 mesi in aula - a cui seguono 3 mesi di stage - i partecipanti potranno inserirsi nel settore della comunicazione digitale in aziende e agenzie. Sapranno rapportarsi con tutte le tematiche relative alla gestione della relazione con il consumatore, su tutti i canali su cui è presente e comunica un brand. In particolare, il Master garantisce un know–how altamente qualificante per i profili di Social Media Manager, Social Media Specialist, Community Manager, Digital PR, Digital Content Strategist, Digital Strategist Project Manager, Data Analyst.

  • Partenza
    Novembre 2019
  • Durata
    10 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

Entra in classe: scopri le attività del Master

A chi è rivolto - Il Master è rivolto: a laureati sia in discipline artistiche/umanistiche, sia tecniche/economiche; a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.    
           
Metodologia e struttura - Il Master propone un percorso formativo costituito da lezioni frontali, lecture e progettazioni e suddiviso in aree disciplinari e insegnamenti trasversali. Le lezioni frontali hanno l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti e tecniche d’avanguardia per lo sviluppo di competenze specifiche nella comunicazione digitale.
Il corso prevede una fase di progettazione in cui i partecipanti sono chiamati a sviluppare progetti veri e propri che serviranno anche come portfolio per accedere allo stage in agenzie specializzate e aziende. A completamento della didattica è prevista la partecipazione attiva a eventi di settore, la gestione coordinata e continuativa dei canali social ufficiali del Master – Facebook: IED Master Digital, Twitter: IEDMasterDMM - e il coinvolgimento in workshop.
Agli studenti si richiede una frequenza part-time, tuttavia sono indispensabili l’impegno costante, l’aggiornamento personale sulle novità del mercato e lo sviluppo di progetti sia individuali, sia di gruppo.

Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche. Qui tutte le informazioni.

  • Aree disciplinari

    • Strategy

      È l’area in cui si studiano e si approfondiscono gli strumenti di un comunicatore. La parte teorica è affiancata da esercitazioni su casi reali e simulati e lavori sia individuali, sia di gruppo. Imparare a costruire una solida strategia è la base di qualsiasi attività soprattutto in un mondo complesso e in continua evoluzione come quello digitale.

    • Content and creativity

      In questo modulo si affina la pratica del saper produrre e distribuire contenuti. Si scrive, si disegna, si utilizzano gli strumenti che fanno parte della quotidianità dei professionisti della comunicazione, dalle immagini ai video alle immancabili slide.I lavori si svolgono individualmente e in gruppo, con l’aiuto di docenti che hanno ridefinito con case history di successo il modo di comunicare in Italia, attraverso idee e contenuti da milioni di visualizzazioni.

    • Social Media & Digital PR Management

      È la parte del corso nella quale si applicano le conoscenze fin qui acquisite tramite una didattica molto pratica, con lavori sia individuali che di gruppo direttamente sulle piattaforme social. Le questioni trattate sono “cos’è un piano editoriale, come creare engagement, cos’è una community?”

       

    • Strumenti di Gestione e Misurazione

      È l’area in cui si impara che tutto quello che si fa deve essere valutato alla luce di criteri concreti e verificabili. Misurare è la parte del lavoro del comunicatore che gli insegna a migliorare, perché gli fornisce dei feedback oggettivi su quanto ha fatto. Idee, strategie e decisioni guidate solo dall’intuito, o dall’imponderabile colpo di genio possono essere migliorate da una lettura attenta dei dati, che fornisce argomenti e indizi per sbagliare il meno possibile. Il lavoro si svolge sia individualmente, sia in gruppo.

  • Insegnamenti trasversali

    • Design Thinking Workshop

      Workshop creativi per conoscere e sperimentare il metodo formativo basato sul design thinking, approccio innovativo alla risoluzione di problemi e all’ideazione di nuove soluzioni di human centered design.

    • Creative Thinking

      Incontri e dibattiti out of the box con personaggi illustri del mondo della creatività, dell’innovazione e della comunicazione per imparare a pensare fuori dagli schemi e sviluppare capacità di visione, pensiero laterale e brainstorming

    • ​Milano Design Week

      Una full immersion nella Design Week milanese per entrare in contatto diretto con il mondo del design e la sua storia, conoscere le nuove tendenze e partecipare agli eventi più interessanti della settimana. Un’ottima occasione per approfondire le strategie comunicative di alcuni tra i più importanti brand, nazionali e internazionali.

    • Job Tools

      Confronti diretti con esperti di coaching, counseling e personal branding dedicati all’universo lavoro, per fornire ai partecipanti gli strumenti per creare il proprio visual cv e portfolio creativo e migliorare il proprio profilo professionale, online e offline.

    • Open Lesson, Conferenze e Visiting

      Sin dai primi giorni di corso, gli studenti sono coinvolti in momenti di confronto e di scambio con i maggiori professionisti del mondo del design, della comunicazione, delle arti visive e della moda, utili al consolidamento del proprio know-how e all’acquisizione di capacità ulteriori. Ciò permette ai partecipanti di allargare il proprio network di conoscenze e competenze, nell’ottica di una crescita, personale e professionale, che scaturisca dallo scambio e da una curiosità costantemente alimentata dal confronto.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Alas Gatti - Coordinatore del corso

Alas Gatti - Coordinatore del corso
Lavora in ambito digital da oltre 10 anni. Prima di approdare dal 2017 in QMI Interactive come Chief Creative Strategy, ha ricoperto il ruolo di Strategic Analyst, Client Director e Country Manager in H-ART/AKQA a Treviso e Madrid. Dal 2014 al 2016 è stato Head of Digital per l’agenzia GreyUnited a Milano. Tra i brand che ha seguito per la comunicazione digitale ci sono: Diesel, Whirpool EMEA, TIM, Fiat, Sky, Amplifon Emea, Volvo, Warner Bros., 20th Century Fox, Sony Pictures, Netflix. Laureato in Lingue e Letterature Straniere, ama insegnare e trasferire il saper fare digitale sia nelle imprese Italiane che nelle università.

Annamaria Anelli

Annamaria Anelli
Collabora con aziende, privati e pubbliche amministrazioni come business writer, e-learning instructional designer, docente di scrittura professionale. Per lei scrivere significa creare relazioni e le piace soprattutto una cosa: aiutare le aziende a trasformare i clienti arrabbiati in clienti innamorati. Per questo sostiene che il “come” è altrettanto importante del “cosa”. Il suo ultimo libro è Caro cliente. Chat, email e messaggi automatici fuori e dentro l’azienda, edito da Zanichelli.

Gabriele Caeti

Gabriele Caeti
Executive Creative Director presso DDB, già Direttore Creativo in We Are Social. Sin dalla prima giovinezza si accorge di essere dotato di una spiccata creatività e di essere attratto dall’approccio strategico. Si iscrive alla facoltà di Ingegneria, ma dopo aver capito che “Ingegneria e Creatività” non andavano di pari passo, si trasferisce a Milano per frequentare un master in copywriting. Dopo poco inizia a lavorare in TBWA e successivamente in Young And Rubicam, per poi passare a We Are Social.

Mafe de Baggis

Mafe de Baggis
Freelance, progetta e gestisce iniziative di comunicazione. Dal 1998 lavora per portare in internet aziende, testate e persone. All’attività di consulenza e progettazione di ambienti sociali online unisce la formazione e la scrittura tra cui Preso nella rete, Morellini Editore 2009; World Wide We, Apogeo 2010. Ha tenuto la rubrica NoLogo su Punto Informatico e il blog doppio Maestrini per caso e dal 2009 collabora al blog Brightside. Pubblica nel 2014 il saggio breve #Luminol. Tracce di realtà rivelate dai media digitali, Informant.

Simonetta De Brumatti

Simonetta De Brumatti
Inizia nel 1994 come sceneggiatrice per un videogioco 3D interattivo. Dal 1997 si occupa di progettazione della comunicazione branding e corporate sul web e di campagne di digital advertising. Dal 2005 assume la Direzione Creativa di DMC-Gruppo Fullsix, ricevendo importanti riconoscimenti italiani e internazionali. Attualmente si occupa di digital customer experience su smartphone, tablet e computer in Neosperience Spa per cui segue, fra gli altri, Flexform, Prada, Mattel, la Rinascente, Kiko. Ha vinto diversi premi, tra cui il Premio Nazionale Per l'Innovazione 2014.

Barbara Boasso

Barbara Boasso
Global Social Media Manager in Barilla. In precedenza ha coordinato il team Content & Community Manager di DOING e ha avuto esperienza come Web Content Editor nella redazione di GQ e in uffici stampa del settore moda.

Silvia Rezzonico

Silvia Rezzonico
Co-Founder e Marketing Manager di advisato.it, sito di codici sconto gratuiti per fare shopping online. Con un Double Degree in Economia e Management dell’Innovazione dell’Università Bocconi e della Copenhagen Business School in tasca, inizia la sua avventura lavorativa in Danimarca all'interno di una società di consulenza e ricerche di mercato, per poi rientrare in Italia nel 2012. Appassionata di digital marketing, vorrebbe “misurare” tutto su un foglio Excel.

Carlo Amico

Carlo Amico
Attualmente Graphic Designer presso IED. Dopo la Laurea in Architettura comincia la sua collaborazione in campo accademico indagando l’origami come gesto architettonico. Collabora con vari studi di architettura partecipando ad alcune edizione de La Biennale di Venezia. Frequenta il Master IED in Graphic Design e partecipa a diversi progetti, tra cui ShOliCaLiTuro. Lavora come Graphic Designer presso il magazine di lifestyle Zero.

Francesco Russo

Francesco Russo
Dal 2000 lavora nel mondo della comunicazione, inizialmente nell’ambito digital e successivamente in agenzie integrate (TBWA e Publicis). Attualmente è responsabile del team di strategic planning di Doing.

Lisa Molteni

Lisa Molteni
Digital Strategist, da oltre 10 anni lavora nell'ambito della comunicazione con ruoli relativi all'utilizzo della parola (Copywriter, Content Manager) sia online che offline; negli ultimi anni si è specializzata nella digital communication cross-canale. Il percorso compiuto in ContactLab l’ha vista crescere da Creativa a Strategist: oggi si occupa di accompagnare i clienti nella loro riflessione strategica, ideando e progettando programmi di contatto efficaci e coinvolgenti.  

Manfredi Pedone

Manfredi Pedone
Laureato in comunicazione, scopre ben presto il teatro. Inizia la sua esperienza come attore prima e come insegnante e formatore poi, in realtà italiane e internazionali. Diventa presto conduttore di gruppi con tecniche psicodrammatiche, di playback theatre e di teatro-terapia che applica per la gestione empatica delle sue aule in cui insegna corsi di potenziamento e sviluppo delle soft skill. Nel 2013 fonda la società Plan Be, attiva nel campo della formazione, degli eventi e dei viaggi per aziende.

Marco Bandini

Marco Bandini
Dopo un Master in Comunicazione e Media, inizia a lavorare in uno studio di consulenza in marketing strategico su progetti di innovazione di prodotto. Successivamente in agenzia ha modo di lavorare a progetti di comunicazione classici e integrati. Dopo una breve pausa come Media Researcher, si unisce a JWT, lavorando a progetti prevalentemente digital e social. Ha esperienze internazionali con il team JWT global sui brand Nestle: per Kit Kat è stato Global Digital Planner, lavorando alla strategia di posizionamento, lancio e crescita sui social media.

Jolanda Restano

Jolanda Restano
Laureata in Farmacia presso l’Università degli Studi di Pavia, si dedica alla ricerca scientifica presso l’Istituto Farmacologico Mario Negri. Successivamente è Responsabile dei Contenuti del servizio on-line Salute Medicina Internet di Edra. Autrice della maggiore directory italiana specializzata di medicina Internet per le scienze mediche. Manuale di navigazione in medicina. Nel 2000 lancia Filastrocche.it divenuto uno dei servizi on-line di maggior successo in Italia dedicati all’infanzia.

Eleonora Cipolletta

Eleonora Cipolletta
Digital Analyst specializzata in analisi della reputazione online e dei social media. Inizia il suo percorso economico-statistico occupandosi di ricerche di mercato presso il Dipartimento di Scienze Statistiche di Bologna e ha poi gestito il reparto di Digital Intelligence di Hagakure, poi DOING, lavorando con grandi brand nazionali e internazionali. Autrice del libro Social Media Analytics per Apogeo Feltrinelli editore, opera attualmente nel panorama come Consulente freelance e Formatrice, sempre in ambito social media e data intelligence. 

Federico Castelli

Federico Castelli
Laureato presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Padova con una laurea in Scienze psicologiche, sociali e del lavoro. Nel 2004 si trasferisce a Milano per frequentare un Master in Copywriting. Subito dopo, inizia il suo percorso creativo: Copywriter in RMG Connect, Senior Copywriter in J. Walter Thompson e Creative Supervisor in Wunderman. Oggi, entusiasta delle infinite possibilità creative offerte dal digitale, è Direttore Creativo di KIWI. 

Ombretta Giovinazzi

Ombretta Giovinazzi
Program e Project Manager in campo digital. Ha vissuto tutte le sfaccettature legate alle evoluzioni di questo mondo: dalle prime software house ai vecchi siti in flash, al web 2.0, al CRM, al digital marketing, al mobile e al boom dei social network.

Fabio Muzzi

Fabio Muzzi
Cresciuto a pane e marketing, diventato grande si innamora della tecnologia, in particolare quella digitale. Ciò che lo rende una creatura curiosa è una sfrenata passione per i numeri, quelli che in gergo vengono definiti Big Data. Tra un file excel e un datasheet prova a spiegare a colleghi e clienti le dinamiche che governano il digital marketing e a interpretare i comportamenti degli utenti in rete.

Andrea Guetta

Andrea Guetta
Social Media Manager e Digital Strategist. Dopo gli studi tra Milano e New York ha lavorato in agenzie di advertising italiane e internazionali. Alla passione per il Digital Marketing ha sempre affiancato quella per il giornalismo. Dopo l’esperienza in Wunderman, in ambito ICT & Telco, entra in QMI Interactive dove lavora tuttora come Digital Content & ADV Specialist a capo del team con focus su clienti Entertainment.

Michelangelo Ferracane

Michelangelo Ferracane
Digital Strategist in QMI Interactive, ha iniziato il suo percorso in pubblicità come Digital Planner in Carat, nel team di Display & Programmatic Adv. Dal 2015 al 2017 è stato Strategic Planner in GreyUnited, dove ha sviluppato strategie di posizionamento e comunicazione per clienti automotive, telco, fashion e food. Laureato in Linguaggi e Mercati dell’Audiovisivo, realizza strategie digitali per brand e distribuzioni cinematografiche. Tra i clienti: BMW Group, Sky, Vodafone, Volvo, Amplifon, Galbusera, 20th Century Fox.

Marco Mammino

Marco Mammino
Strategic Planner esperto di marketing e comunicazione pubblicitaria, con una vasta esperienza nello sviluppo di strategie di marca, strategie creative, analisi di mercato e project management. Oggi, come Senior Strategic planner in Grey, si occupa di posizionamento di marca e piattaforme di comunicazione integrate. Prima di entrare in Grey, ha lavorato come Account Executive in JWT e 1861United. Durante la sua carriera ha seguito clienti come Vodafone, Nokia, Sky, Amplifon, Honda, Polaroid, Pernod-Ricard, Philip Morris, Mediaset e Randstad. È anche docente e consulente di public speaking e tecniche di presentazione.

Tiziana Lattaruli

Tiziana Lattaruli
Nel digital dal 2000, comincia da Lycos Europe e HotBot, Portale generalista e Motore di Ricerca, fondato prima di Google. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione Aziendale, scrive un saggio sulla convergenza digitale nei media, quando l’Italia si connetteva a 56k. Nel 2005 entra in Kelkoo e si dedica alla Unit Travel, supportando noti Brand del settore nelle loro prime vendite online. Per 11 anni ha lavorato in Yahoo! occupandosi di digital media a 360°: Search Marketing, Audience Targeting, Branded Content e Programmatic.

Ruggero Faggioni

Ruggero Faggioni
Dopo le esperienze presso Leo Burnett, McCann-Erickson e TBWA, nel 2008 a Londra, è membro del team strategico del MediaArtsLab, agenzia dedicata al cliente Apple, e contribuisce al lancio globale di iPhone3G. Successivamente è Head of planning del gruppo Young&Rubicam e nel 2010 è tra i Fondatori della boutique strategico-creativa AttitudeMilano che acquisisce alcuni prestigiosi clienti quali Mondadori, Unipol, Universal Music. Nel 2016 diventa Head of Creative Agency di Yam112003, agenzia di comunicazione parte dell’Endemol Shine Group. 

Michele Sarzana

Michele Sarzana
Digital Marketing Manager presso Fastweb. Si occupa di Social Media per agenzie e aziende ormai da 5 anni. Laureato in Ingegneria, ha fatto dell’analisi dei dati le fondamenta del suo approccio al mondo del Marketing. Misurabilità, KPI e tracciabilità sono le sue parole d’ordine, Excel e Insight i suoi principali strumenti di lavoro.

Piero Tagliapietra

Piero Tagliapietra
Digital Strategist in The Fool, oscilla tra Marketing, Security e Project Management. Ha lavorato in agenzia come consulente e in azienda, andando a sviluppare differenti progetti in ambito comunicazione, marketing e Social Media Security, e numerose attività formative. Adora le metodologie Agile & Lean e ha un’insana passione per i KPI e le metriche a patto che siano actionable e non vanity metrics. Ha pubblicato per Franco Angeli Leader digitali. Dall’analisi dell’influenza online all’influencer management.  

Alex Valenti

Alex Valenti
Chief Executive Officer e Co-Owner di Leviathan. Dopo la Laurea in Marketing consegue il Master in Social Media and Digital Pr. Dopo l’esperienza come Marketing Manager di un’importante Dealer Audi, nel 2018 apre la sua agenzia di Performance Marketing, Leviathan che offre ai suoi clienti strumenti tecnologici avanzati per misurare il mercato, il target di riferimento e tutte le possibili strategie di vendita e conversione online.

Cristina Simone

Cristina Simone
Consulente, docente e formatore di Social Media Marketing, Community Management e Digital PR. Laureata in Psicologia della Comunicazione e del Marketing. Dal 2009 si è specializzata in Social Media Marketing e Digital PR, seguendo l’arrivo e i relativi sviluppi business dei primi social network in Italia. Insegna e collabora in ambito formazione con IED, Adecco, Randstad, Talent Garden, Digital Coach, Confcommercio e diversi brand e aziende.

Labs

Progetti