Fashion Communication and Styling

Master - Milano

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18edizione - Il Master in Fashion Communication and Styling forma una figura professionale fondamentale in grado di leggere, interpretare ed esprimere i contenuti sempre mutevoli del settore moda, prestando attenzione all’evoluzione dei nuovi media e al ruolo cruciale della comunicazione visiva. Il Fashion Stylist è colui che sa valorizzare i prodotti di moda attraverso la creazione di immagini, video e progetti editoriali, si incarica della scelta dei capi e degli abbinamenti per la collezione e ne crea l’immagine e il racconto.
I profili formati dal Master possiedono competenze di project management affinate grazie alla realizzazione di tre progettazioni tematiche declinabili su media tradizionali e digitali. Possono lavorare come Fashion Communication Manager, Consulenti d’Immagine, Fashion Stylist, Ricercatori e Trend Setters, Responsabili delle Pubbliche Relazioni presso uffici stampa o agenzie di pubbliche relazioni e di organizzazione eventi, editori o uffici di design di case di moda italiane e internazionali.

  • Partenza
    Gennaio 2020
  • Durata
    1 Anno
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Entra in classe: scopri le attività del Master

A chi è rivolto - Il Master in Fashion Communication and Styling si rivolge a laureati e diplomati italiani e stranieri negli ambiti moda, comunicazione e marketing e a giovani professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

Metodologia e struttura - Il punto di forza del Master è l’integrazione tra contenuti teorici, analisi e studio delle principali aziende produttrici di moda e attività pratiche, svolte in collaborazione con professionisti del settore in un contesto internazionale. L’obiettivo è formare un Fashion Communication Coordinator, un professionista capace di creare e portare avanti una strategia di comunicazione integrata per un marchio di moda.
Poiché l’aspetto visivo della comunicazione dei brand è ormai fondamentale, è approfondito lo studio dello styling, anche tramite esercitazioni pratiche. L’esperto di comunicazione di moda deve avere un’ottima conoscenza delle tendenze di settore del mercato, essere in grado di sviluppare e gestire nuove tecniche di diffusione dell’informazione, declinate per il mondo della moda.

Dopo una prospettiva storica, culturale e visiva del sistema moda, vengono approfondite le relative conoscenze sui processi comunicativi: dalla struttura e attività di un ufficio stampa, all’organizzazione e gestione di una sfilata come momento di potenziamento dell’identità di un marchio, fino al mondo dell’editoria e degli eventi. La didattica approfondisce la comunicazione attraverso i diversi media e le forme espressive a essi collegate, quali editoria, styling, web, nuovi media, pubblicità ed eventi aziendali. Viene approfondita anche l’attività dello stylist: dalla struttura e gestione pratica di un set fotografico alla ricerca iconografica.

Il Master si conclude con la presentazione del Progetto di Tesi come sintesi di tutti gli insegnamenti e delle idee maturate durante il percorso didattico.

Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche. Qui tutte le informazioni.

  • Programma

    • Fashion Culture

      Analisi della moda come fenomeno storico e culturale, dallo sviluppo dei codici stilistici della fine del XX secolo alla comparsa del cosiddetto stile d’avanguardia del XXI secolo; i talenti emergenti e le settimane della moda; il redazionale e lo scenario del web come elementi essenziali della nuova rappresentazione del mondo della moda.

       

       

       

    • Methodology of Project Development

      Il corso insegna a condurre una ricerca iconografica volta allo sviluppo di un progetto visivo, con relativo layout e moodboard.

    • Fashion Communication

      Fashion Communication / Web Communication / Digital Features 

    • Press Office and Fashion Events

      Analisi dei diversi ruoli e metodi di lavoro di un ufficio stampa / Attività e obiettivi di un ufficio di pubbliche relazioni / Funzione e metodologia lavorativa di ufficio stampa e di pubbliche relazioni / Ufficio stampa e sfilate di moda / Progetti di lavoro in relazione ai vari settori del sistema moda: alta moda, prét-à-porter, stili di strada, moda giovane / La distribuzione: esclusiva, intensiva e selettiva.

    • Photo Set

      Imparare a muoversi in un set fotografico. Tecniche di base di fotografia e illuminazione: strumenti essenziali per esprimersi, comunicare e relazionarsi con i diversi professionisti dell’ambito moda durante i redazionali e i servizi fotografici per le campagne pubblicitarie.

       

       

       

    • Styling & Shooting Still Life

      Come realizzare una fotografia di una natura morta / Gli oggetti più fotogenici / Diversi stili di natura morta / Il lavoro con il fotografo.

       

    • Styling & Shooting Womenswear

      Come sviluppare un servizio fotografico su una collezione di abbigliamento donna / Come trovare un’idea di moda / Come scegliere i capi d’abbigliamento e selezionare un abbinamento femminile / Laboratorio pratico di fotografia.

    • Styling & Shooting Menswear

      Come sviluppare un servizio fotografico su una collezione di abbigliamento uomo / Come trovare un’idea di moda / Come scegliere i capi d’abbigliamento e selezionare un abbinamento maschile / Laboratorio pratico di fotografia.

    • History of Fashion Photography

      Analisi tecnica dei principali stili fotografici. I più grandi fotografi di moda e il loro impatto sugli ideali estetici. Le loro tecniche e gli stili di composizione, le influenze e le connessioni con il mondo dell’arte.

    • Visual Language

      Il corso fornisce una panoramica sulle contaminazioni esistenti tra arte, moda, illustrazione, costume, musica, letteratura. L'obiettivo è di portare gli studenti a sviluppare la loro comprensione delle origini e dell'evoluzione del linguaggio visivo, soprattutto nella moda. 

    • Progetto di Tesi

      Il Progetto Finale di Tesi può essere sviluppato individualmente o in gruppo, a seconda del tipo di progetto e in base alla decisione del Coordinatore del corso e dà prova della capacità di autogestione in termini di organizzazione del tempo e capacità decisionale. Tutti i Progetti sono presentati a una commissione formata dai membri del direttivo della scuola e da esaminatori esterni scelti da IED.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Sara Maino - Coordinatore del corso

Sara Maino - Coordinatore del corso
Sara Maino dopo aver studiato all’ “International School of Milan”, a 19 anni ha l’opportunità di fare uno stage presso Vogue Italia. Successivamente intraprende un percorso come Assistente Redattrice Moda e ha la possibilità di lavorare come Assistente e Redattrice con i più grandi fotografi. Oggi è Caposervizio moda a Vogue Italia. Inoltre è Responsabile del progetto Vogue Talents, sempre alla ricerca di nuovi talenti.

Stefano Guerrini

Stefano Guerrini
Nel 1998 inizia a scrivere su varie riviste, come DonnaL'Uomo Vogue e GQ Italia, dove tiene anche un suo blog, lepilloledistefano. È stato Fashion Director della rivista Label e poi di MadeWithStyle. Ha collaborato con VelvetIodonna, e manintown.com ed è stato Fashion Director presso Large. Gestisce la sua webzine stefanoguerrini.vision, collabora con Pitti Uomo e Fondazione Pitti Discovery, è Contributor di Modem; è inoltre Fashion Editor in Chief di Positive Magazine e Fashion Editor di Hachi magazine.

Valentina Bocciardi

Valentina Bocciardi
Collabora con Vogue e con altre pubblicazioni internazionali come Purple e W Magazine, oltre a svolgere lavori di consulenza e ricerca per stilisti del calibro di Trussardi, Cavalli, Etro e Luisa Beccaria. Ha lavorato a numerosi servizi per L'Uomo Vogue e ha partecipato a campagne per clienti importanti come Bulgari, Moncler, Cerruti, Tod's, Coca-Cola, Fratelli Rossetti e Piquadro.

Silvia Casaluci

Silvia Casaluci
Esperta nel recruitment nel mondo Luxury, ha lavorato come Senior Associate presso Kilpatrick e come Human Resources Director alla Lindt & Sprungli Italia. È attualmente Search Director presso Stones International e International Head Hunter & HR Advisor presso la Luxury & Fashion.

Paolo Consaga

Paolo Consaga
Dopo aver conseguito la laurea in Fotografia a Milano e una laurea triennale in Belle Arti a Vancouver (Canada), ha iniziato una collaborazione con lo studio Europeo di Design come Fotografo di Moda nel 2008 e come docente nel 2010. Ha lavorato con fotografi della moda dal 2007 per look-books e riviste. Dal 2008 al 2010 il suo lavoro si è focalizzato su ritratti privati per figure pubbliche e marchi di moda. Nel 2009 ha iniziato a far parte del team di comunicazione per gli eventi di Zona Tortona tenutosi durante il Salone del mobile di Milano. Lavora come fotografo accreditato per le Conferenze ICML di Lugano (Svizzera), IF innovation Festival di Milano e differenti musical e performance di musica a Bari. Ha inoltre conseguito una certificazione di 1° livello per il Final Cut Pro 7.

Guia Rossi

Guia Rossi
Fashion Editor presso il gruppo editoriale Mondadori. Ha collaborato con numerose riviste di moda in qualità di Fashion and Lifestyle Editor freelance.

Giulia Smith

Giulia Smith
È esperta di ogni aspetto riguardante la comunicazione e l’organizzazione di eventi per la moda, in particolare per quanto ruota attorno al mondo delle sfilate. Attualmente lavora con alcune delle più prestigiose agenzie di comunicazione e organizzazione di eventi, come Maximilian Linz Press and PR e Luisa Bertoldo Studio. Ha lavorato a lungo per Vanity Fair Spagna ed è Consulente per diversi brand di fama internazionale. Ha lavorato per Bottega Veneta e ha ricoperto il ruolo di Head of PR and Communication Manager presso Vivienne Westwood.

Margherita Abbozzo

Margherita Abbozzo
Visual Artist e Curatrice di Quinto Elemento, blog di arte contemporanea di Controradio. Dopo la laurea in Storia dell’Arte, ha conseguito anche un BA e un MA in Fine Arts a Londra, grazie a cui ha potuto consolidare anche la propria formazione pratica. Ha vissuto e lavorato a New York e a Londra per vent’anni e adesso, in Italia, continua a lavorare in studio, esporre, studiare e insegnare arte e fotografia contemporanea.

Veronica Foschi

Veronica Foschi
Si laurea al Politecnico di Milano in Disegno Industriale, discutendo una tesi sulla definizione di nuovi linguaggi di comunicazione. Da allora ha lavorato nell'ambito dell'illustrazione grafica e della fotografia.  

Giulia Blasi

Giulia Blasi
Scrittrice e specialista dei Social Media con un background di oltre 4 anni nella moda e una carriera continua come scrittrice di cultura e attualità. Ha pubblicato quattro romanzi, una raccolta di racconti e un libro di saggistica.

Carlo Crocchiolo

Carlo Crocchiolo
Scrittore di sceneggiature, cineasta, regista e giornalista. Ha lavorato per la TV italiana (Sky, Rai Due, Disney Channel), per siti di importanti giornali come la Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera ed è un videografo per Vogue.it.

Francesca Perani

Francesca Perani
Architetto, si laurea al Politecnico di Milano. Nel 2007 fonda Francesca Perani Enterprise, studio di progettazione architettonica, architettura d’interni, comunicazione web e app. Studia in Belgio e in Australia. Lavora a Londra, Brisbane, Torino e a Milano con Enzo Mari. E' stata Vicepresidente dell'Ordine Architetti Bergamo. Dal 2011 collabora con la didattica dei corsi IED internazionali.

Francesca Di Cecio

Francesca Di Cecio
Digital Strategist ne imille - agenzia di comunicazione con sede a Milano, Roma e Santiago del Cile - dove presidia e guida tutti i progetti che hanno un focus specifico su Influencer Marketing e sviluppo di strategie di branding e contenuto. Ha maturato negli anni una solida esperienza nei settori del Fashion e del Food&Beverage, coordinando progetti nazionali e internazionali per grandi player e startup innovative; è inoltre Contributor per Food Service, L'Impresa - rivista di management del Sole 24 Ore - e Harvard Business Review Italia.

Elena Schiavi

Elena Schiavi
Marketing and Communication Strategist, dopo aver conseguito molta esperienza nel campo della musica e della cultura, tra cui la gestione di ItineraFestival promossa da MiBACT e la collaborazione per Fondazione Cartier, è entrata a far parte di Studio TM come managing partner.  Dal 2006 è responsabile della strategia di comunicazione e marketing per diversi marchi, coprendo tutti gli aspetti della comunicazione nelle più diverse aree di mercato come la moda, life style, i viaggi e la cultura.

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