Fashion Communication and Styling

Master - Milano

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17edizione - Il Master in Fashion Communication and Styling forma una figura professionale fondamentale in grado di leggere, interpretare ed esprimere i contenuti sempre mutevoli del settore moda, prestando attenzione all’evoluzione dei nuovi media e al ruolo cruciale della comunicazione visiva. Il Fashion Stylist è colui che sa valorizzare i prodotti di moda attraverso la creazione di immagini, video e progetti editoriali, si incarica della scelta dei capi e degli abbinamenti per la collezione e ne crea l’immagine e il racconto.
I profili formati dal Master possiedono competenze di project management affinate grazie alla realizzazione di tre progettazioni tematiche declinabili su media tradizionali e digitali. Possono lavorare come Fashion Communication Manager, Consulenti d’Immagine, Fashion Stylist, Ricercatori e Trend Setters, Responsabili delle Pubbliche Relazioni presso uffici stampa o agenzie di pubbliche relazioni e di organizzazione eventi, editori o uffici di design di case di moda italiane e internazionali.

  • Partenza
    Gennaio 2019
  • Durata
    1 Anno
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Entra in classe: scopri le attività del Master

A chi è rivolto - Il Master in Fashion Communication and Styling si rivolge a laureati e diplomati italiani e stranieri negli ambiti moda, comunicazione e marketing e a giovani professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

Metodologia e struttura - Il punto di forza del Master è l’integrazione tra contenuti teorici, analisi e studio delle principali aziende produttrici di moda e attività pratiche, svolte in collaborazione con professionisti del settore in un contesto internazionale. L’obiettivo è formare un Fashion Communication Coordinator, un professionista capace di creare e portare avanti una strategia di comunicazione integrata per un marchio di moda.
Poiché l’aspetto visivo della comunicazione dei brand è ormai fondamentale, è approfondito lo studio dello styling, anche tramite esercitazioni pratiche. L’esperto di comunicazione di moda deve avere un’ottima conoscenza delle tendenze di settore del mercato, essere in grado di sviluppare e gestire nuove tecniche di diffusione dell’informazione, declinate per il mondo della moda.

Dopo una prospettiva storica, culturale e visiva del sistema moda, vengono approfondite le relative conoscenze sui processi comunicativi: dalla struttura e attività di un ufficio stampa, all’organizzazione e gestione di una sfilata come momento di potenziamento dell’identità di un marchio, fino al mondo dell’editoria e degli eventi. La didattica approfondisce la comunicazione attraverso i diversi media e le forme espressive a essi collegate, quali editoria, styling, web, nuovi media, pubblicità ed eventi aziendali. Viene approfondita anche l’attività dello stylist: dalla struttura e gestione pratica di un set fotografico alla ricerca iconografica.

Il Master si conclude con la presentazione del Progetto di Tesi come sintesi di tutti gli insegnamenti e delle idee maturate durante il percorso didattico.

  • Programma

    • Fashion Culture

      Analisi della moda come fenomeno storico e culturale, dallo sviluppo dei codici stilistici della fine del XX secolo alla comparsa del cosiddetto stile d’avanguardia del XXI secolo; i talenti emergenti e le settimane della moda; il redazionale e lo scenario del web come elementi essenziali della nuova rappresentazione del mondo della moda.

       

       

       

    • Methodology of Project Development

      Il corso insegna a condurre una ricerca iconografica volta allo sviluppo di un progetto visivo, con relativo layout e moodboard.

    • Fashion Communication

      Fashion Communication / Web Communication / Digital Features 

    • Publishing Companies and Writing on Fashion

      Storia dei gruppi editoriali di moda, dall’era della carta stampata a quella del web; analisi della struttura e delle diverse tipologie di contenuti, grafica e destinatari per una rivista di moda, tramite l’analisi dei principali gruppi editoriali europei e americani. Giornalismo di moda: come scrivere un articolo sullo stile e sulla moda, sulle relative caratteristiche e peculiarità. Parte del corso permette agli studenti di cimentarsi in sessioni pratiche di scrittura.

    • Press Office and Fashion Events

      Analisi dei diversi ruoli e metodi di lavoro di un ufficio stampa / Attività e obiettivi di un ufficio di pubbliche relazioni / Funzione e metodologia lavorativa di ufficio stampa e di pubbliche relazioni / Ufficio stampa e sfilate di moda / Progetti di lavoro in relazione ai vari settori del sistema moda: alta moda, prét-à-porter, stili di strada, moda giovane / La distribuzione: esclusiva, intensiva e selettiva.

    • Photo Set

      Imparare a muoversi in un set fotografico. Tecniche di base di fotografia e illuminazione: strumenti essenziali per esprimersi, comunicare e relazionarsi con i diversi professionisti dell’ambito moda durante i redazionali e i servizi fotografici per le campagne pubblicitarie.

       

       

       

    • Styling & Shooting Still Life

      Come realizzare una fotografia di una natura morta / Gli oggetti più fotogenici / Diversi stili di natura morta / Il lavoro con il fotografo.

       

    • Styling & Shooting Womenswear

      Come sviluppare un servizio fotografico su una collezione di abbigliamento donna / Come trovare un’idea di moda / Come scegliere i capi d’abbigliamento e selezionare un abbinamento femminile / Laboratorio pratico di fotografia.

    • Styling & Shooting Menswear

      Come sviluppare un servizio fotografico su una collezione di abbigliamento uomo / Come trovare un’idea di moda / Come scegliere i capi d’abbigliamento e selezionare un abbinamento maschile / Laboratorio pratico di fotografia.

    • History of Fashion Photography

      Analisi tecnica dei principali stili fotografici. I più grandi fotografi di moda e il loro impatto sugli ideali estetici. Le loro tecniche e gli stili di composizione, le influenze e le connessioni con il mondo dell’arte.

    • Vocational Guidance

      Il corso aiuta gli studenti a individuare i loro obiettivi di carriera e a migliorare le loro tecniche di auto-presentazione tramite un curriculum efficace e consigli sul comportamento da tenere durante un colloquio.  

    • Visual Language

      Il corso fornisce una panoramica sulle contaminazioni esistenti tra arte, moda, illustrazione, costume, musica, letteratura. L'obiettivo è di portare gli studenti a sviluppare la loro comprensione delle origini e dell'evoluzione del linguaggio visivo, soprattutto nella moda. 

    • Presentation Techniques

      Progettare e presentare un progetto: qual è l'obiettivo? A chi è rivolta la presentazione? Il corso prepara gli studenti a tenere una presentazione orale efficace a partire dal linguaggio non verbale. 

    • Progetto di Tesi

      Il Progetto Finale di Tesi può essere sviluppato individualmente o in gruppo, a seconda del tipo di progetto e in base alla decisione del Coordinatore del corso e dà prova della capacità di autogestione in termini di organizzazione del tempo e capacità decisionale. Tutti i Progetti sono presentati a una commissione formata dai membri del direttivo della scuola e da esaminatori esterni scelti da IED.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Sara Maino - Coordinatore del corso

Sara Maino - Coordinatore del corso
Sara Maino dopo aver studiato all’ “International School of Milan”, a 19 anni ha l’opportunità di fare uno stage presso Vogue Italia. Successivamente intraprende un percorso come Assistente Redattrice Moda e ha la possibilità di lavorare come Assistente e Redattrice con i più grandi fotografi. Oggi è Caposervizio moda a Vogue Italia. Inoltre è Responsabile del progetto Vogue Talents, sempre alla ricerca di nuovi talenti.

Tommaso Basilio

Tommaso Basilio
Tommaso Basilio è stato Caporedattore di L'Uomo Vogue. Ha lavorato, tra gli altri, con Oliviero Toscani, Richard Avedon, Peter Lindbergh. È stato Responsabile Immagine da Romeo Gigli e poi Press Office and Communication Manager per il brand Malo. Scrive e ha scritto per Class, D La Repubblica delle Donne, Style, Case da Abitare. È Art Director e Stylist di pubblicità per la moda e Art Director per allestimenti ed eventi di moda e design.

Stefano Guerrini

Stefano Guerrini
Inizia la sua carriera professionale nell’ambito della moda scrivendo per diverse testate del settore e diventando ben presto Fashion Director del trimestrale bilingue Label. Ha scritto per L’Uomo Vogue, MF Fashion, EFF, bellomag.com, ashadedviewonfashion.com e manchic.com. È stato Fashion Editor per Made05, prima e Caporedattore di MadeWithStyle, poi. Collabora con Velvet, Modem on Line e GQ. Ha un blog e un sito di cui è Fashion Editor e per cui si occupa anche dei progetti di styling.  

Elena Muserra

Elena Muserra
Entra nel mondo della moda fin dall'inizio della sua carriera. I primi passi li muove all’interno dell’ufficio stile passando ben presto al mondo della comunicazione presso Karla Otto. Successivamente lavora in Logos e, nel 2006, entra a far parte del Mariella Burani Fashion Group in qualità di Responsabile Ufficio Stampa Moda Italia ed estero. Dopo 3 anni nel Gruppo entra in Pinko in qualità di Capo Ufficio Stampa Italia ed estero. Attualmente è Senior Partner in Connexia ricoprendo il ruolo di Responsabile dell’Area Moda, Sportswear e Accessori.

Chiara Bardelli Nonino

Chiara Bardelli Nonino
Photo Editor di Vogue Italia, scrive e coordina progetti di fotografia per Vogue.it e per la pagina Instagram di Vogue Italia. Insieme ad Alessia Glaviano ha curato una serie di mostre tra cui The Female Gaze per il Photo Vogue Festival. Collabora regolarmente all’editing di progetti editoriali ed espositivi indipendenti.

Francesca Ballini

Francesca Ballini
Ha diretto la comunicazione per designer come Sergio Rossi, Piazza Sempione e Etro. Nel 2004 ha fondato la sua agenzia FBR, collaborando per molti anni con molti marchi tra i quali, Missoni, Della Valle, John Varvatos, Allegri, Maliparmi e molti altri. Oggi si occupa di moda solidale, design, arte e lifestyle e attraverso diverse forme di arte relazionale contemporanea contempla e crea nuove forme di strategie di comunicazione.

Valentina Bocciardi

Valentina Bocciardi
Collabora con Vogue e con altre pubblicazioni internazionali come Purple e W Magazine, oltre a svolgere lavori di consulenza e ricerca per stilisti del calibro di Trussardi, Cavalli, Etro e Luisa Beccaria. Ha lavorato a numerosi servizi per L'Uomo Vogue e ha partecipato a campagne per clienti importanti come Bulgari, Moncler, Cerruti, Tod's, Coca-Cola, Fratelli Rossetti e Piquadro.

Silvia Casaluci

Silvia Casaluci
Esperta nel recruitment nel mondo Luxury, ha lavorato come Senior Associate presso Kilpatrick e come Human Resources Director alla Lindt & Sprungli Italia. È attualmente Search Director presso Stones International e International Head Hunter & HR Advisor presso la Luxury & Fashion.

Paolo Consaga

Paolo Consaga
Dopo aver conseguito la laurea in Fotografia a Milano e una laurea triennale in Belle Arti a Vancouver (Canada), ha iniziato una collaborazione con lo studio Europeo di Design come Fotografo di Moda nel 2008 e come docente nel 2010. Ha lavorato con fotografi della moda dal 2007 per look-books e riviste. Dal 2008 al 2010 il suo lavoro si è focalizzato su ritratti privati per figure pubbliche e marchi di moda. Nel 2009 ha iniziato a far parte del team di comunicazione per gli eventi di Zona Tortona tenutosi durante il Salone del mobile di Milano. Lavora come fotografo accreditato per le Conferenze ICML di Lugano (Svizzera), IF innovation Festival di Milano e differenti musical e performance di musica a Bari. Ha inoltre conseguito una certificazione di 1° livello per il Final Cut Pro 7.

Beniamino Marini

Beniamino Marini
Worldwide Social Media and Editorial Content Manager presso Gucci. In passato ha ricoperto i ruoli di Giornalista per Vogue Italia e di Digital Communication and Marketing Manager presso Missoni. 

Barbara Meneghel

Barbara Meneghel
Critica e Curatrice d’arte contemporanea, cui affianca l’attività di Producer e Project Manager per eventi culturali. Ha lavorato per numerose testate di arte e cultura, tra cui Flash Art, Rivista Studio, e Abitare.

Antonio Moscogiuri Di Noi

Antonio Moscogiuri Di Noi
Giornalista Freelance ed esperto in comunicazione e storia del costume. Collabora attualmente con Vogue Italia, Elle Italia, e Il Giornale. Ha fondato la casa editrice CAP Editions e lanciato c.a.p. 74024, progetto editoriale che tratta di eros, arte e moda.

Guia Rossi

Guia Rossi
Fashion Editor presso il gruppo editoriale Mondadori. Ha collaborato con numerose riviste di moda in qualità di Fashion and Lifestyle Editor freelance.

Giulia Smith

Giulia Smith
È esperta di ogni aspetto riguardante la comunicazione e l’organizzazione di eventi per la moda, in particolare per quanto ruota attorno al mondo delle sfilate. Attualmente lavora con alcune delle più prestigiose agenzie di comunicazione e organizzazione di eventi, come Maximilian Linz Press and PR e Luisa Bertoldo Studio. Ha lavorato a lungo per Vanity Fair Spagna ed è Consulente per diversi brand di fama internazionale. Ha lavorato per Bottega Veneta e ha ricoperto il ruolo di Head of PR and Communication Manager presso Vivienne Westwood.

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