Image Consultant

Corsi di specializzazione - Milano

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Il corso di Image Consultant si pone l'obiettivo di fornire una preparazione specifica che spazierà dall'approfondimento sul panorama moda contemporaneo, le tendenze e le principali tecniche di styling, all'analisi della figura, degli stili vestimentari, dei cromatismi e del maquillage, fino alla costruzione del proprio business.

  • Partenza
    Ottobre 2020
  • Durata
    5 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

In un contesto sociale dove l'immagine è il principale testimonial della propria individualità è cresciuta in questi anni la richiesta di una figura professionale in grado di guidare il cliente, attraverso precise scelte di stile, nella costruzione di un look coerente ed incisivo che sappia trasmettere sicurezza, fascino e sia in grado di valorizzarne la figura.
Attraverso un percorso di restyling personalizzato i professionisti dell'immagine individuano le linee, i colori, il make-up, gli accessori e le forme che siano in grado di identificare ed esaltare la personalità sia della donna che dell'uomo adeguandola al ruolo, al contesto, alle caratteristiche fisiche e alle tendenze della moda.

Metodologia e Struttura 
Il corso si struttura attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche volte ad approfondire,attraverso l’esperienza diretta, i contenuti del corso.

A chi è rivolto
Il corso è indirizzato a chi desidera diventare Consulente d’Immagine, una figura che sa leggere l’estetica della forma, è capace di interpretare e contestualizzare l’immagine in tutte le sue forme e la traduce in scelte cucite su misura per il proprio cliente.

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

  • Insegnamenti

    • Moda e Tendenze

      Attraverso l’analisi delle passerelle di settembre e ottobre su Milano, Parigi e New York si analizzeranno le tendenze dettate dai designer e dalle case di moda per la prossima stagione donna, con un occhio di riguardo anche alla moda uomo. Il corso si occuperà, inoltre, di analizzare quelle figure che svolgono un ruolo chiave nel sistema moda e che con la loro creatività hanno portato nuove luci e nuove visioni nel panorama attuale.

    • Image Consulting Donna e Uomo

      Il corso approfondirà tutti gli strumenti tecnici utili a svolgere la professione di consulente d’immagine partendo da una panoramica del mercato attuale fino ad arrivare allo studio delle diverse tipologie di clientela, l’analisi della figura, del galateo e degli stili tenendo sempre in considerazione il budget, la personalità e le esigenze del cliente. Il percorso formativo sarà supportato da prove pratiche che riguarderanno l’identificazione del guardaroba, la scelta dei capi, l’abbinamento dei colori, l’individuazione delle linee, dei tagli e dei tessuti più indicati per ciascuna silhouette con uno specifico approfondimento per il mondo maschile.

    • Tecniche di Comunicazione

      Nel relazionarci con gli altri compiamo una performance che oltre ai contenuti espliciti mette in campo vari elementi legati a noi come corpo, voce, gesti, competenze enciclopediche e capacità di suscitare simpatia. Attraverso una serie di esercitazioni pratiche e l'utilizzo di differenti tecniche di comunicazione questo corso si propone di sviluppare nello studente una maggiore consapevolezza del proprio modo di parlare in pubblico e di gestire i rapporti coi clienti.

    • Make Up and Hairstyling

      Il trucco e l’acconciatura sono l’espressione più diretta ed efficace dell’immagine di una persona e completano in modo inequivocabile il total look. Obiettivo del corso è fornire allo studente le conoscenze di base e gli strumenti più efficaci per individuare make-up e hair-styling adeguati alle esigenze del cliente concentrandosi in particolar modo sullo studio del volto e delle diverse tipologie, sull’uso corretto dei colori, sul trucco che esalta l’incarnato e valorizza le diverse forme di viso ed occhi. Verranno poi indagati gli aspetti che riguardano il taglio, l'acconciatura, il colore, gli errori da non commettere.

    • Home Styling

      Il corso si pone l’obiettivo di far comprendere la gestione degli spazi, l'abbinamento dei mobili, l'utilizzo delle sorgenti di luce, gli equilibri tra gli ambienti, lo studio degli elementi decorativi della casa adattandoli alle esigenze di spazio, al gusto e allo stile di ogni cliente.

    • Personal Shopper

      Introduzione alla figura del Personal Shopper: vengono analizzate le caratteristiche peculiari di questa figura, nonché le attitudini personali ed il curriculum professionale che meglio consentono l’avvio di questa professione. Quali sono i servizi di personal shopping? Quali le aree di specializzazione? Durante il corso viene svolta un’analisi dei trend, delle loro dinamiche di cambiamento e la loro durata temporale attraverso la storia della moda. Si lavora inoltre sulla comprensione della tipologia di cliente per potersi indirizzare verso una scelta di abiti e accessori che rientrino nello stile, nelle esigenze e nel budget del cliente.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Annamaria Lamanna – Coordinatore del Corso

Annamaria Lamanna – Coordinatore del Corso
Dopo la laurea in Relazioni Pubbliche, matura le sue più significative esperienze professionali presso alcuni dei più importanti brand del mondo fashion presenti nel panorama sia nazionale che internazionale. Lavora sempre in stretta collaborazione con gli Stilisti in qualità di Fashion Coordinator seguendo in prima persona prodotti e tessuti, ma anche casting, shooting e sfilate. Rimane in quest’ambito per un decennio, poi la svolta imprenditoriale, con la nascita di Personal Shopper Milano. 

Gabriela Coniglio

Gabriela Coniglio
Gabriela Coniglio è nata in Argentina, si trasferisce in Italia circa 25 anni fa dove matura importanti esperienze nell'ambito della comunicazione e del marketing. Attualmente lavora per un'importante multinazionale dove fa parte del team che segue una linea di prodotti adoperati nel settore personal care ed opera come consulente d’immagine e personal shopper freelance.

Micol Cisterna

Micol Cisterna
Micol Cisterna è truccatrice dal 1992 e collabora con diverse realtà del mondo della moda a livello sia nazionale che internazionale in qualitá di make up artist. Collabora, inoltre, con diverse manifestazioni, programmi televisivi e prestigiose case cosmetiche presentando eventi di make up in tutto il mondo. Ha truccato molti personaggi dello spettacolo e attori come, ad esempio, Vanessa Redgrave, Michael Caine, Jude Law, Ben Affleck, Margherita Buy e Charlotte Gainsbourg.

Serena Sala

Serena Sala
Dopo circa trent’anni anni di onorato servizio trascorsi in bureaux de style internazionali ancora non è stanca di confrontarsi con i piu’ diversi settori merceologici, le diverse culture e le varie generazioni di individui traendone scenari di mercato e consumo in cui tutto torna: il committente, lo spazio, i colori, le mode e gli stili di cui ci innamoreremo. Per lei curiosità, contaminazioni e passioni improvvise sono strumenti di lavoro ma anche regole di vita indispensabili per restare fedeli a sé stessi.   

Gisella Veronese

Gisella Veronese
Gisella Veronese si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano, dove completa il Dottorato di Ricerca in Architettura degli Interni. Successivamente si laurea in Industrial Design Engineering presso la Brunel University  London, dove svolge ricerche approfondite sul design ergonomico. Insegna Methodologies of Design presso la University College London, Architettura d'Interni, Storia del Design e Nuove tendenze del Design e dell'Arredo allo IED, Progettazione dell’Architettura al Politecnico di Milano. Ha lavorato presso studi di  progettazione, gallerie d'arte, uffici di comunicazione.

Lorenzo Boni

Lorenzo Boni
Professional Coach certificato dell’International Coach Federation. La sua missione è quella di supportare le persone nell’esprimere tutto il loro talento e la loro creatività sia in ambito professionale che personale. Per fare questo, “allena” le persone a immaginare e modellare degli obiettivi sfidanti e motivanti sostenendole poi nel raggiungerli con efficacia e determinazione.