Visual Merchandiser Advanced

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il corso di Specializzazione in Visual Merchandiser Advanced ha l’obiettivo di aggiornare coloro che operano nell’ambito degli allestimenti retail e desiderano ottenere una crescita professionale, attraverso l’analisi dei visual trend e l’acquisizione di nuovi strumenti.

Il corso si propone di fornire a coloro che già operano come Visual Merchandiser per brand intermediate o fast fashion, il know how e le competenze necessari per rivolgersi appropriatamente al mondo luxury. Il corso pertanto incrementerà le skill già consolidate dei partecipanti attraverso la propria esperienza lavorativa, mettendole a disposizione degli altri partecipanti nell’ottica di creare un vero e proprio sistema di networking di professionisti che lavorano ad un progetto comune.

Data la situazione contingente, é possibile frequentare il corso scegliendo tra la modalità interamente in presenza o interamente in live streaming

 

  • Partenza
    Marzo 2022
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano
Metodologia e Struttura
Il programma prevede una struttura formativa organizzata in percorsi con lezioni frontali in aula e lezioni pratiche volte ad approfondire i contenuti del corso attraverso l’esperienza diretta. Il programma si struttura a partire da un brief lanciato dall’azienda partner appartenente al settore del Fashion Luxury. I partecipanti verranno quindi immediatamente guidati, attraverso la didattica, nel progetto di lavoro in team che consisterà nella realizzazione di un pop-up store, nella progettazione di una vetrina per un flagship store o nella proposta di un nuovo layout di negozio per il lancio di una nuova collezione.
 
Contenuti del Corso
- Brand Identity
- La vetrina: Business Card del brand
- Layout dello store
- Concept Design
- Retail Design
- Fashion Marketing
- Visiting e attività esterne
- Project Work
 
A chi è rivolto
Il corso si rivolge ai Visual Merchandiser, agli Interior Designer e ai professionisti con comprovata esperienza nel mondo del visual e del retail. Il corso pertanto è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di un titolo equiparato o che hanno maturato esperienze professionali equivalenti nell’area disciplinare del corso. Il corso prevede quindi un colloquio di selezione e la presentazione di un portfolio finalizzati alla valutazione delle specifiche competenze tecniche acquisite durante gli studi o le eventuali esperienze professionali effettuate, delle attitudini individuali e della motivazione personale del singolo partecipante.
 
Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articoato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Emanuela Franzese - Coordinatrice del Corso

Emanuela Franzese - Coordinatrice del Corso
Visual Merchandising Consultant. Ha lavorato per famose Maisons del Luxury Fashion System, ricoprendo ruoli manageriali nel dipartimento Visual&Retail. È stata al fianco di Alberta Ferretti e di Lorenzo Serafini per Philosophy, nel ruolo di Visual Merchandising & Visual Design Manager WorldWide, su canali retail e showrooms. Ha ricoperto i ruoli di Store Concept & Visual Design Creative Manager in Philipp Plein International e Senior Designer nel Windows Design & Temporary Installation Dept. in Valentino Fashion Group.

Francesca Perani

Francesca Perani
Architetto, si laurea al Politecnico di Milano. Nel 2007 fonda Francesca Perani Enterprise, studio di progettazione architettonica, architettura d’interni, comunicazione web e app. Studia in Belgio e in Australia. Lavora a Londra, Brisbane, Torino e a Milano con Enzo Mari. E' stata Vicepresidente dell'Ordine Architetti Bergamo. Dal 2011 collabora con la didattica dei corsi IED internazionali.

Andrea Banfi

Andrea Banfi
Innovation, Marketing and Communication Project Manager. Curioso del futuro ed esploratore instancabile del presente, lavora come libero professionista tra consulenza, docenza e comunicazione. E’ stato coinvolto in progetti internazionali nel mondo e crea strategie e fornisce formazione per aziende e istituzioni, sempre in contesti diversi. Tiene workshop di marketing, comunicazione e innovazione anche all'interno di scuole di design e moda.