Fashion Stylist and Communication

Corsi Triennali e Post Diploma - Milano

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Il Fashion Stylist comunica attraverso immagini e progetta l’identità visiva di brand, magazine ed eventi di moda, curandone l’atmosfera e lo stile. È un professionista capace di coordinare risorse e processi necessari alla progettazione e alla realizzazione di eventi pensati per la promozione e la comunicazione di prodotti e brand.

Il corso propone due percorsi di personalizzazione, uno in Fashion Stylist che forma professionisti in grado di rilevare i cambiamenti della moda attraverso l’osservazione delle collezioni, interpretandole e traducendole; l’altro in Fashion Communication che forma esperti della comunicazione in grado di creare strategie multicanale efficaci e di impatto.

Titolo rilasciato -  Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università. 

  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2020
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le professioni creative: Fashion Stylist

Contesto – Il Fashion Stylist ha una profonda conoscenza della cultura della moda, costruisce immagini per servizi fotografici, video, fashion film, eventi, sfilate, prodotti editoriali in relazione al tipo di comunicazione che si desidera realizzare; ne sceglie il mood e lavora a stretto contatto con la direzione artistica e la fotografia, i Registi e i Fashion Designer. 

Metodologia e struttura – Obiettivo formativo del corso è la preparazione di professionisti del settore moda che siano in grado di intervenire con efficacia all’interno del processo di creazione, comunicazione e valorizzazione del brand, del prodotto moda e dell’immaginario estetico e stilistico che lo caratterizza. 

La preparazione interdisciplinare e analitica del Fashion Stylist richiede un percorso didattico trasversale che comprende una base culturale solida e strutturata, una buona conoscenza degli strumenti tecnici legati alla fotografia, al video e al mondo della moda. I corsi si alternano affinché lo studente possa acquisire la capacità di costruirsi un ampio archivio di riferimenti visivi e estetici relativi, ad esempio, alla storia dell’arte, al cinema e alla musica, la capacità di interpretare le tendenze, la conoscenza dell’editoria di moda e dei fashion brand. Le sue abilità devono estendersi progressivamente dalle metodologie di ricerca, fino alla conoscenza profonda del sistema moda nelle sue componenti storiche, culturali, sociologiche e tecniche: il dinamismo dei flussi all’interno del mercato specifico, con l’obiettivo di individuare e progettare nuovi scenari estetici per il futuro e originali definizioni di stile. In particolare i diplomati acquisiscono conoscenze specifiche legate alla fenomenologia dell’arte e alla storia della fotografia di moda, alle conoscenze sociologiche e storiche della moda, nonché che vanno dalla storia del costume alla storia dell’arte, dall’analisi dei materiali alle tecniche di coordinamento dell’immagine. 

Opportunità professionali – Communication: Press Office & PR, Digital PR, Event and Project, Coordinator, Communication Analyst, Communication Strategist, Web Image Coordinator. Stylist: Fashion Stylist, Brand Consultant, Creative, Direction Coordinator, Fashion Research Expert, Fashion Editorial Expert, Trend Forecaster, Visual Researcher, Fashion Consultant.

Labs

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Leila Cerullo - Coordinatrice del corso

Leila Cerullo - Coordinatrice del corso
Lifestyle Coach, con oltre vent’anni di esperienza nella consulenza nel campo della moda ha lavorato all’interno degli uffici stampa dei più importanti brand di moda come Emporio Armani e Valentino. Ha ricoperto il ruolo di Head of PR and Press Office UK&WW per Vivienne Westwood, ed è stata Senior Account Director per Karla Otto una delle più importanti Agenzie PR in Milano.

Alex Vaccani - Coordinatore del corso

Alex Vaccani - Coordinatore del corso
Alex Vaccani inizia la sua carriera come Stylist lavorando per riviste di primo piano. È stato per alcuni anni assistente di Patti Wilson. Ha lavorato per Frankie Morello, Ernesto Esposito, Bruno Magli, Massimo Rebecchi, Evisu, Adidas, Jourdan ed altri. Nei suoi editoriali ha curato lo styling ad artisti quali Lily Allen, Cocorosie, Kaiser Chiefs, Brandon Flower, Dresden Dolls, Filippo Timi, per citarne alcuni. È Co-fondatore di TOH!

Tommaso Basilio

Tommaso Basilio
Tommaso Basilio è stato Caporedattore di L'Uomo Vogue. Ha lavorato, tra gli altri, con Oliviero Toscani, Richard Avedon, Peter Lindbergh. È stato Responsabile Immagine da Romeo Gigli e poi Press Office and Communication Manager per il brand Malo. Scrive e ha scritto per Class, D La Repubblica delle Donne, Style, Case da Abitare. È Art Director e Stylist di pubblicità per la moda e Art Director per allestimenti ed eventi di moda e design.

Riccardo Conti

Riccardo Conti
Riccardo Conti è Critico d’Arte e free lance Editor per diverse pubblicazioni nazionali e internazionali occupandosi principalmente di cultura visiva e sperimentazione audio e video. Ha curato diverse mostre per gallerie e spazi privati ed è autore di alcuni format televisivi riguardanti le arti visive e la cultura contemporanea. È stato Art Editor della rivista Rodeo e dal 2011 fa parte dello staff editoriale di Artribune. Parallelamente porta avanti la sua carriera accademica tenendo lezioni e seminari in Italia e all'estero.

Carlotta Crosera

Carlotta Crosera
Dopo una formazione in fashion design, matura una serie di esperienze lavorative come stilista presso Patrizia Pepe, Roberta di Camerino, Boule de Neige e nell’editoria per il free-magazine Pelle. Successivamente i suoi interessi si spostano in ambito accademico: nel 2010 consegue la Laurea Magistrale in Storia e Critica dell’Arte. Attualmente collabora come Curatore e Consulente a progetti di arte, moda e fotografia.

Guia Rossi

Guia Rossi
Guia Rossi è Giornalista professionista e Fashion&Design Editor. Collabora con diverse testate di moda e design di Condè Nast, Hearst Magazine Italia, Cairo e Mondadori. L'esperienza nell'ambito del cinema digitale, interlacciato alla moda, rappresenta un segmento importante della sua attuale ricerca nell'area multimedia.

Riccardo Slavik

Riccardo Slavik
Figura chiave della nightlife milanese degli anni '90, comincia la sua carriera come Stylist freelance collaborando al progetto Envelope di Nicola Guiducci e realizzando, tra l'altro, vari clip musicali pluripremiati. Ha fatto parte della redazione di A. Oggi è collaboratore di Grazia, Fashion Director di Flamboyant Magazine, Editor di Fiasco Magazine e collabora con Amica online.

Giulia Smith

Giulia Smith
È Responsabile dell’Ufficio Stampa e delle PR di Vivienne Westwood. Si occupa dell’organizzazione di eventi, dalla sfilata alle ricorrenze come la Vogue Fashion Night Out e il Fuorisalone. Ha collaborato anche con Vanity, Leiweb e Bottega Veneta.

Nicola Garzetti

Nicola Garzetti
Videomaker. Lavora come fotografo e grafico nell’ambito della musica indipendente a fianco dei Marlene Kuntz passando poi alla Sugar di Caterina Caselli. Nel 2013 firma la regia e la sceneggiatura di Nothing more than whispers fashion film selezionato per partecipare all’ASVOFF di Parigi nel 2013 e alla prima edizione del MILANO FASHION FILM FESTIVAL. Produce svariati fashion film per Fucking Youg e Kaltblut Magazine, lavora con la Camera Nazionale della Moda Italiana e nel 2016 entra nella redazione di Grazia per gli editoriali dedicati alle celebrity.

Maela Basso

Maela Basso
Digital and PR Consultant con esperienza quindicinale nel mondo della moda e del lusso. Ha ricoperto ruoli di International PR, Head of PR e Social Media Manager in importanti aziende del settore quali Dolce & Gabbana, Diesel, Alviero Martini 1° Classe, Stefanel e Valextra.  

Giangi Giordano

Giangi Giordano
Fashion Stylist e Consulente. Diplomatosi in IED Milano nel corso di Fashion Styling, incomincia ben presto a collaborare con alcuni stylist di rilievo nel panorama milanese, affinando sempre più le sue abilità legate allo sviluppo della ricerca creativa. Nel 2013 inizia una lunga ed intensa collaborazione, che porta avanti a tutt’oggi, con Luca Guadagnino in qualità di Visual Researcher e Fashion Consultant, seguendo la progettazione dei capi per A bigger splash, Call me by your name e Suspiria. Negli ultimi anni ha svolto la medesima attività come consulente per vari fashion brand, registi, videomaker, fotografi e agenzie creative del calibro di Macs Iotti e Studio Cucco. Nel 2016 fonda Virgo, collettivo indipendente affermatosi sulla scena underground milanese, all’interno del quale svolge il ruolo di Art Director.

Paolo Consaga

Paolo Consaga
Dopo aver conseguito la laurea in Fotografia a Milano e una laurea triennale in Belle Arti a Vancouver (Canada), ha iniziato una collaborazione con lo studio Europeo di Design come Fotografo di Moda nel 2008 e come docente nel 2010. Ha lavorato con fotografi della moda dal 2007 per look-books e riviste. Dal 2008 al 2010 il suo lavoro si è focalizzato su ritratti privati per figure pubbliche e marchi di moda. Nel 2009 ha iniziato a far parte del team di comunicazione per gli eventi di Zona Tortona tenutosi durante il Salone del mobile di Milano. Lavora come fotografo accreditato per le Conferenze ICML di Lugano (Svizzera), IF innovation Festival di Milano e differenti musical e performance di musica a Bari. Ha inoltre conseguito una certificazione di 1° livello per il Final Cut Pro 7.

Umberto Sannino

Umberto Sannino
Ha iniziato la sua carriera in uffici stile, maturando una lunga esperienza in importanti maison (Ballantyne, Costume National, 11_11, Redemption). Lavora attualmente come Fashion Consultant e collabora con progetti di styling come freelancer. Collabora con Moda Operandi, Ermenegildo Zegna, Taschen, Noplace Magazine, Bottega Veneta.

Michele Guazzone

Michele Guazzone
Dopo aver lavorato nella ricerca delle tendenze per l’ufficio di comunicazione Matica di Torino, si è focalizzato sulla semiotica e sociologia per sviluppare una strategia di comunicazione di successo per la moda. Ha collaborato sempre a Torino per diversi anni con Label Magazine, una rivista di arte contemporanea, architettura, moda e design. Dopo essersi laureato in Comunicazione e Sociologia, ha lavorato per lo studio di design Bellissimo, dove si è occupato dell’organizzazione di eventi. Parla fluentemente inglese, francese e tedesco.

Niccolò Piccardi

Niccolò Piccardi
Creative director e Set designer. Dal 2001 collabora con lo studio Giòforma in veste di Head Designer. Progetta per più di 18 anni tutte le scenografie di Mtv Italia, Mtv Spagna, Mtv UK. Collabora con SKY, FOX, Discovery Channel. Realizza sfilate per MARNI, Versace, Giorgio Armani, Roberto Cavalli. Negli ultimi anni affianca alla posizione di set designer quella di direttore creativo collaborando con X-Factor, Swarovski, Laura Pausini, Tiziano Ferro, Eurovision Song Contest, Oprah Winfrey.  

Valeria Palieri

Valeria Palieri
Giornalista di moda, viaggi e costume. Autrice del programma televisivo “Magazine7” (La7), collabora con le testate Dove, Corriere.it (RCS), Vogue Accessory (oggi CN Accessory Mag), Donna Moderna (Mondadori), F (Cairo Editore),Book Moda (Publifashion). Ha collaborato con le testate Vogue.it e Cosmopolitan e ha lavorato per i programmi televisivi “That's Italia” ( La7), “Effetti Personali” (La7), “CoolTour” (RAI5), “M.O.D.A” (La7), “Guardami” (Rai2). Inizia la carriera lavorando per il programma "Oltremoda" (RAI1). Laureata in Scienze della Comunicazione (Università degli Studi di Torino), ha conseguito un Master in “Fashion marketing, event management and communication”(Polimoda di Firenze).  

Francesca Ballini

Francesca Ballini
Ha diretto la comunicazione per designer come Sergio Rossi, Piazza Sempione e Etro. Nel 2004 ha fondato la sua agenzia FBR, collaborando per molti anni con molti marchi tra i quali, Missoni, Della Valle, John Varvatos, Allegri, Maliparmi e molti altri. Oggi si occupa di moda solidale, design, arte e lifestyle e attraverso diverse forme di arte relazionale contemporanea contempla e crea nuove forme di strategie di comunicazione.

Emanuela Virago

Emanuela Virago
Contents Coordinator. Laureata in Lingue e Letturature Straniere con un Master in Fashion & Retail Management. 15 anni di esperienza in ambito comunicazione, marketing, progetti speciali e produzione eventi per il marchio REPLAY. Dal 2014 è freelance e collabora con marchi e agenzie per la comunicazione e l'organizzazione di eventi. Scrive di musica per redmilkmagazine.com.

Fabrizio Consoli

Fabrizio Consoli
Fondatore del marchio di abbigliamento Blue of a Kind, laureato in Economia con un Master in digital marketing, ha un'estesa esperienza in ambito fashion, dalla pianificazione strategica al marketing, con uno focus specifico sul branding. Appassionato di fotografia, scatta principalmente musica e moda per riviste online tra cui Amica e Red Milk Magazine.  

Giulio Martinelli

Giulio Martinelli
Ha maturato un'esperienza ventennale come Fashion Editor all’interno di Vogue Italia per poi diventare freelance e collaborare con le testate internazionali di Vogue e alcune case di moda come Consulente Creativo. Attualmente ricopre il ruolo di Managing Fashion Editor presso L’Officiel Italia.

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