Fashion Stylist

Corsi Triennali e Post Diploma - Milano

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Il Corso Triennale in Fashion Stylist prepara a progettare l’identità visiva di un fashion brand, di un fashion magazine o di eventi di settore, curandone l’atmosfera e lo stile.
La figura del Fashion Stylist consiste in un professionista che, grazie a una profonda conoscenza della cultura della moda, si occupa di progettare immagini per servizi fotografici, video, fashion film, sfilate, prodotti editoriali, scegliendone il mood e lavorando a stretto contatto con direttori creativi, art director, fotografi.
Prerogativa del Fashion Stylist è la creazione di un’immagine di stile coordinata, capace di raccontare un punto di vista originale sulle tendenze contemporanee o anticiparne di nuove.

Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello.

  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2019
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Scopri le pagine delle professioni creative: Fashion Stylist

Contesto - Negli ultimi anni il Fashion Stylist ha ampliato il proprio raggio di competenze. Attualmente occupa un ruolo fondamentale nella direzione creativa delle aziende per la realizzazione di collezioni (in collaborazione con il Fashion Designer) progetti di comunicazione integrata (editoriali, manageriali e relazionali) per la valorizzazione del brand, attività di cool hunting e trend setting. Rientra nelle competenze del Fashion Stylist anche la progettazione dell’allestimento e l’art direction del punto vendita e della collocazione del prodotto al suo interno, con il fine di valorizzarne la qualità, facilitarne la visibilità e l’acquisto.

Metodologia e struttura - La preparazione del Fashion Stylist, figura interdisciplinare e analitica, richiede un percorso didattico trasversale, che comprende una solida base culturale, una buona conoscenza degli strumenti tecnici legati alla fotografia, al video e al mondo della moda (materiali, codici, protagonisti, etc.).

Durante il corso vengono affrontate la programmazione, la promozione e la gestione delle attività produttive e di comunicazione nella filiera della moda. Lo studente apprende i fondamenti del marketing applicato all’organizzazione delle attività d’impresa. Nell’ambito della progettazione visiva, lo studente impara a utilizzare i principali software grafici per realizzare book personalizzati, portfolio e progetti grafici articolati. Nelle attività di laboratorio, sperimenta il mezzo fotografico con tecniche e strumenti tradizionali e digitali.

Nell’arco del triennio gli studenti partecipano a workshop, seminari culturali, concorsi, cicli di conferenze, progetti speciali, visite ad aziende e stabilimenti di produzione.

Il Progetto di tesi dura circa un anno. Lo studente arriva a sviluppare un progetto originale e coerente e a saperlo collocare efficacemente sul mercato, descrivendone peculiarità, qualità e modalità di realizzazione.

Prospettive professionali - Fashion Stylist, Brand Consultant, Creative Direction Coordinator, Fashion Research Expert, Fashion Editorial Expert, Trend Forecaster, Visual Researcher, Fashion Consultant, Digital Stylist.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Leila Cerullo - Coordinatrice del corso

Leila Cerullo - Coordinatrice del corso
Lifestyle Coach, con oltre vent’anni di esperienza nella consulenza nel campo della moda ha lavorato all’interno degli uffici stampa dei più importanti brand di moda come Emporio Armani e Valentino. Ha ricoperto il ruolo di Head of PR and Press Office UK&WW per Vivienne Westwood, ed è stata Senior Account Director per Karla Otto una delle più importanti Agenzie PR in Milano.

Alex Vaccani - Coordinatore del corso

Alex Vaccani - Coordinatore del corso
Alex Vaccani inizia la sua carriera come Stylist lavorando per riviste di primo piano. È stato per alcuni anni assistente di Patti Wilson. Ha lavorato per Frankie Morello, Ernesto Esposito, Bruno Magli, Massimo Rebecchi, Evisu, Adidas, Jourdan ed altri. Nei suoi editoriali ha curato lo styling ad artisti quali Lily Allen, Cocorosie, Kaiser Chiefs, Brandon Flower, Dresden Dolls, Filippo Timi, per citarne alcuni. È Co-fondatore di TOH!

Tommaso Basilio

Tommaso Basilio
Tommaso Basilio è stato Caporedattore di L'Uomo Vogue. Ha lavorato, tra gli altri, con Oliviero Toscani, Richard Avedon, Peter Lindbergh. È stato Responsabile Immagine da Romeo Gigli e poi Press Office and Communication Manager per il brand Malo. Scrive e ha scritto per Class, D La Repubblica delle Donne, Style, Case da Abitare. È Art Director e Stylist di pubblicità per la moda e Art Director per allestimenti ed eventi di moda e design.

Riccardo Conti

Riccardo Conti
Riccardo Conti è Critico d’Arte e free lance Editor per diverse pubblicazioni nazionali e internazionali occupandosi principalmente di cultura visiva e sperimentazione audio e video. Ha curato diverse mostre per gallerie e spazi privati ed è autore di alcuni format televisivi riguardanti le arti visive e la cultura contemporanea. È stato Art Editor della rivista Rodeo e dal 2011 fa parte dello staff editoriale di Artribune. Parallelamente porta avanti la sua carriera accademica tenendo lezioni e seminari in Italia e all'estero.

Carlotta Crosera

Carlotta Crosera
Dopo una formazione in fashion design, matura una serie di esperienze lavorative come stilista presso Patrizia Pepe, Roberta di Camerino, Boule de Neige e nell’editoria per il free-magazine Pelle. Successivamente i suoi interessi si spostano in ambito accademico: nel 2010 consegue la Laurea Magistrale in Storia e Critica dell’Arte. Attualmente collabora come Curatore e Consulente a progetti di arte, moda e fotografia.

Guia Rossi

Guia Rossi
Guia Rossi è Giornalista professionista e Fashion&Design Editor. Collabora con diverse testate di moda e design di Condè Nast, Hearst Magazine Italia, Cairo e Mondadori. L'esperienza nell'ambito del cinema digitale, interlacciato alla moda, rappresenta un segmento importante della sua attuale ricerca nell'area multimedia.

Riccardo Slavik

Riccardo Slavik
Figura chiave della nightlife milanese degli anni '90, comincia la sua carriera come Stylist freelance collaborando al progetto Envelope di Nicola Guiducci e realizzando, tra l'altro, vari clip musicali pluripremiati. Ha fatto parte della redazione di A. Oggi è collaboratore di Grazia, Fashion Director di Flamboyant Magazine, Editor di Fiasco Magazine e collabora con Amica online.

Giulia Smith

Giulia Smith
È Responsabile dell’Ufficio Stampa e delle PR di Vivienne Westwood. Si occupa dell’organizzazione di eventi, dalla sfilata alle ricorrenze come la Vogue Fashion Night Out e il Fuorisalone. Ha collaborato anche con Vanity, Leiweb e Bottega Veneta.

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