POV POV fest IED

POV POV è la settimana in cui IED Milano e la Scuola di Arti Visive aprono le porte alla creatività!

Dal 23 al 29 maggio, laboratori, spazi comuni ed esposizioni si trasformano in luoghi di incontro, scoperta e condivisione.
Un calendario di open lab, talk, mostre ed eventi animerà la scuola, offrendo agli studenti e al pubblico l’occasione di esplorare i punti di vista e i linguaggi della nuova generazione di creativi.

POV POV è il momento per raccontare, mostrare, contaminare idee.

POV POV ospiterà una mostra negli spazi IED dedicata ai lavori e progetti degli studenti. 

Uno spazio fisico e uno digitale dove poter esporre non solo i migliori progetti degli studenti, ma soprattutto i loro "punti di vista". 

Durante questa settimana, la creatività prende vita anche attraverso le immagini, il suono e l'azione.

Un invito a vivere l’arte come esperienza diretta, dinamica e condivisa.

Open labs POV POV IED
Talks POV POV IED

Performance e Party POV POV

Oltre ai Workshop e ai Talk sono programma due performance: momenti unici, effimeri e potenti, in cui gli studenti trasformano gli spazi di IED Milano in palcoscenici aperti alla sperimentazione.

LENS OFF. A VISUAL THROWDOWN
24 MAGGIO 2025 - AULA: Area comune - Via Sciesa 4 ore  18.00

Una performance immersiva dove fotografia e sound design si sfidano in tempo reale.Due team di fotografi si alterneranno sul palco proiettando sequenze visive live, in risposta a una parola chiave comune. Ogni interpretazione visiva sarà accompagnata da tracce audio originali, sviluppate per dialogare con il significato evocato. Un confronto aperto tra immagine e suono, tra istinto e costruzione, per esplorare nuove forme narrative e percettive. Un’occasione per vivere il linguaggio visivo fuori dai formati tradizionali, in un’esperienza collettiva e coinvolgente.

NEL MENTRE. INTERAZIONE, SUONI E IMMAGINI
29 MAGGIO 2025 - AULA: S4 - Via Sciesa 4 - Ore 19.00

Le classi di Sound Design e Video Design presentano una performance dal vivo che nasce dall’incontro tra suono, immagine e gesto. Un'esplorazione condivisa del tempo presente, in cui l’interazione e l’improvvisazione diventano linguaggi espressivi per dare forma all’invisibile e rendere visibile il processo creativo.
Un’esperienza collettiva, aperta, mutevole, dove i confini tra performance e sperimentazione si dissolvono per lasciare spazio a un racconto immersivo fatto di ritmi, visioni e intuizioni.

POV POV EXPO sarà un'esposizione collettiva aperta a tutti gli studenti e studentesse IED Milano, pensata per dare voce ai loro progetti ma soprattuttto ai loro punti di vista attraverso opere visive, grafiche e multimediali. Sarà allestita presso le aree comuni della sede di Via Sciesa, in uno spazio accessibile e visibile per le opere cartacee/fisiche e con una sezione dedicata esclusivamente alle opere digitali.

Il concept nasce dal desiderio di raccontare il mondo attraverso gli occhi e le tecniche dei giovani creativi: un vero e proprio caleidoscopio di “Punti di Vista".

Durante la settimana di POV POV non può mancare un momento per stare insieme, festeggiare e far vibrare gli spazi IED anche fuori dagli orari di lezione.

  • Sabato 24 maggio ci sarà una prima serata inaugurale con DJ set e birra offerta da Birrificio War a partire dalle 20.00, direttamente negli spazi della sede di via Sciesa. Un’occasione per incontrarsi, condividere e dare il via a questa settimana di eventi.
  • Giovedì 29 maggio, gran finale: a partire dalle 20.00 una festa di chiusura aperta a tutta la community, con DJ set, birra by Birrificio War e una speciale convenzione food grazie alla collaborazione con Vecchia Sciesa. Qui sotto trovi il menù dedicato.

Due appuntamenti per celebrare creatività, punti di vista e connessioni!

Scopri i corsi IED Arti Visive