Arredamento di Interni - Base

Corsi di specializzazione - Roma

Scarica la brochure

Il corso in Arredamento di Interni - Base mira a formare una figura professionale capace di sviluppare la creatività e la sensibilità necessarie per individuare il proprio stile nella progettazione di uno spazio.

Attraverso lo studio degli elementi teorici fondamentali gli studenti acquisiscono gli strumenti e le capacità fondamentali per visualizzare l'idea progettuale nelle diverse fasi del processo: dalla ricerca e definizione del tema, all'elaborazione del concept, fino al disegno tecnico destinato ad accompagnare il processo di progettazione.

All’interno del percorso formativo si affrontano l’organizzazione e la distribuzione degli spazi interni, la definizione degli elementi di arredo, l’utilizzo del colore e la scelta di materiali e finiture.
Particolare attenzione è riservata alla comunicazione visiva e alla rappresentazione che consentono di elaborare modi e linguaggi espressivi adeguati a trasmettere e a presentare i progetti.

  • Partenza
    Novembre 2022
  • Durata
    150 ore
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto - Il corso si rivolge a persone che manifestano passione e interesse per gli interni e affrontano per la prima volta nella loro vita il tema del progetto. Sono gradite sensibilità, basilare capacità di astrazione, curiosità e partecipazione.

La struttura formativa - Il programma del corso si struttura attraverso diverse aree di approfondimento: il processo creativo, gli elementi progettuali, la conoscenza e l'uso dei diversi materiali e l'attenzione alle ultime tendenze.

La fase iniziale del percorso formativo prevede l’acquisizione delle tecniche base del disegno a mano libera e dal vero, del disegno tecnico, tradizionale e computerizzato. Contemporaneamente sono previste lezioni teoriche sullo spazio, sulla sua organizzazione e distribuzione, sull’identificazione dei vari ambienti e componenti fondamentali per presentare un progetto di interni di uno spazio specifico. Nella fase successiva di sviluppo e approfondimento del progetto si affrontano gli aspetti relativi ad arredi, materiali e uso dei colori.

Attraverso la lettura dei bisogni e dei comportamenti degli utenti, i partecipanti maturano la capacità di elaborare soluzioni progettuali coerenti con le diverse funzioni svolte negli ambienti e le diverse modalità di fruizione degli stessi. Il progetto si sviluppa non solo tramite le tecniche grafiche manuali e digitali ma anche con l’ausilio dei plastici di studio. La parte conclusiva è dedicata alla presentazione del progetto per la verifica finale.

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede romana. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Giusi Bellapadrona - Coordinatrice del Corso

Giusi Bellapadrona - Coordinatrice del Corso
Architetto. Dopo un periodo di collaborazione presso lo studio Ianplus e successivamente presso lo studio ABDR architetti associati, svolge una propria attività professionale, fondando con altri soci lo studio MiR_architettura. Ha svolto attività di ricerca in ambito architettonico e progettuale supportata dall’esperienza didattica, iniziata presso il DiAR Dipartimento di Architettura e il Laboratorio Grandi Temi de La Sapienza.  

Barbara Brocchi

Barbara Brocchi
Illustratrice, Creative Manager, Scrittrice, Formatrice. Collabora dal 1986 con aziende di moda, brand di gioiello, studi di comunicazione, gruppi editoriali, università e scuole di design, agenzie pubblicitarie. Art Director di Bibliolibrò Editore. Ha collaborato con: Bulgari, Cartier, Bottega Veneta, Vogue Italia, Swarovski, Villa D’Este Design, Gattinoni, Cornelio Borda, Hardtofind. Scrive per Armando Curcio Editore. Creative Director Montelupone. Docente internazionale: Mexico, Perù, Korea, Cina.

Francesca Delicato

Francesca Delicato
È Architetto freelance e Consulente-Project Manager per lo sviluppo del concept, la progettazione e la direzione lavori presso studi di architettura e di ingegneria. È docente di “computer grafica” nel corso in Interior Design presso IED Roma. Fondatrice di Dedè archigianato, progetta e realizza prodotti di design con un gruppo di designers e artigiani. Tra le sue collaborazioni più rilevanti: PEI Engineering (Project Manager), AB architetture (Project Manager), stARTT (Cofondatrice), 2TR (senior architect e co-direttore dei lavori), Labics (senior architect), Studio Anselmi (senior architect). Ha conseguito un Master Internazionale di II livello presso l’univesità di Roma Tre e l’università di Valladolid (A_S_P architettura_storia_progetto).   

Giulio Gualtieri

Giulio Gualtieri
Architetto. Frequenta la Facoltà di Architettura e il corso in Arredamento presso IED Roma. Inizialmente collabora con lo Studio Lococo e negli anni successivi sviluppa un particolare interesse nella progettazione architettonica tramite lo studio e lo sviluppo di modelli. Collabora con l'Architetto Massimiliano Fuksas. Nel 2011 fonda lo studio Officina06 dedicandosi alla libera professione e allo sviluppo di plastici architettonici e prototipi.