Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinamento del corso

Francesca Pignataro, Andrea Viberti

Prezzo

A partire da 8.200 €

Scopri le agevolazioni in corso

Crea linguaggi visivi che creino un collegamento tra realtà distanti con il corso in Graphic Design di Torino

Diventa il ponte di collegamento tra realtà distanti, crea un linguaggio che faciliti lo scambio e la comunicazione. Impara ad avvicinarti ai progetti con pensiero critico, e fai dello studio e della ricerca il primo passo da compiere per proporre soluzioni adeguate. Mettiti in ascolto delle esigenze della società, relazionati con empatia, e coltiva la voglia di sperimentare alla ricerca di risultati innovativi che abbiano come filo conduttore la responsabilità sociale. 
Durante il triennio di studi in Graphic Design di Torino avrai modo di esplorare la galassia della progettazione grafica oltre ogni suo orizzonte, studiando materie come metodologia, storia dell'arte e della grafica, fotografia e molto altro. Questo ti permetterà di diventare un professionista poliedrico, un Polymath, in grado di spaziare con agilità tra le diverse applicazioni del Graphic Design.
Durante il corso, affronteremo sia i temi tradizionali del graphic design come grafica editoriale, brand identity, packaging, environmental design, sia quelli legati ai new media e al digitale, come web design, interaction design, animazione.

 

Il corso rilascia un titolo di Diploma Accademico di Primo Livello riconosciuto dal MUR  - Ministero dell’Università e della Ricerca - e ha il medesimo valore legale di una Laurea triennale.

Le informazioni per decidere

Il corso per esplorare e imparare ad applicare il graphic design nelle sue molteplici declinazioni
 

La didattica del corso in Graphic Design di Torino è concepita con uno spiccato taglio laboratoriale, dove il tratto comune dei semestri sono le discipline di progettazione. Partendo da materie e attività propedeutiche, approfondirai le tematiche e amplierai le aree di intervento fino ad arrivare a realizzare progetti dove avrai modo di confrontarti e collaborare direttamente con le aziende, e seguire una metodologia che si avvicina molto alla realtà professionale. 
Accanto alle competenze che svilupperai attraverso i progetti, durante i tre anni del corso in Graphic Design da un lato approfondirai le conoscenze di carattere storico-critico, socio-economico, strategico, metodologico e tecnico-produttivo, dall’altro gli strumenti tecnici: i software per la gestione delle immagini, per il disegno vettoriale, per l’impaginazione ma anche quelli specifici per il web e il social media.
L’obiettivo del corso è formare Graphic Designer consapevoli, sperimentatori ed eclettici progettisti della comunicazione visiva con competenze multidisciplinari che siano in grado di ragionare in termini di sistemi di comunicazione, intesi come insiemi complessi che coinvolgono media, strumenti e linguaggi articolati e tra loro differenti.
A tal proposito, grazie ai numerosi progetti ai quali parteciperai durante il triennio, al termine del corso di studi in Graphic Design sarai in grado di sviluppare soluzioni comunicative a tutto tondo, a partire dalla fase iniziale di analisi, ricerca e studio, fino ad arrivare alla costruzione di uno storytelling che supporti la presentazione del progetto; saprai realizzare campagne di comunicazione crossmediali, dall’ideazione di un concept fino alla sua traduzione in progetto grafico. 
 

Il corso in Graphic Design di Torino è il percorso ideale per chi, come te, è mosso da un’attrazione innata verso l’immagine intesa come strumento per comunicare, e per chi sa cogliere le differenze con il mondo dell’arte, da cui la progettazione grafica si distingue per approcci, metodologie e obiettivi. 

Sia che il tuo approccio al graphic design sia simile a quello di un artigiano che vuole definire i contorni del proprio mestiere tassello dopo tassello, apprendendo le tecniche e gli strumenti più utili e in uso, sia che tu voglia fare del graphic design una forma di espressione personale e autoriale che ti aiuti ad emergere e a tradurre in una professione la tua passione, qualunque sia il tuo punto di partenza, ciò che conta è il desiderio di sperimentare e di metterti in gioco in un settore in continua evoluzione. 
Nel corso del triennio, la community di IED avrà una grande importanza per la tua formazione: avrai la possibilità di relazionarti con professionisti del settore che ti forniranno feedback sui progetti che realizzerai semestre dopo semestre; potrai confrontarti con gli studenti degli altri corsi IED in progetti multidisciplinari e sarai seguito da professori attenti alla tua crescita personale, grazie a classi piccole dove è favorito lo scambio continuo.
 

Il corso in Graphic Design fa al caso tuo se cerchi un percorso di studi in cui tutti gli elementi siano stati pensati per garantire un’offerta formativa di qualità; in questo corso, infatti, gli insegnamenti, le discipline, le tecniche e le pratiche, il profilo dei docenti, la selezione dei progetti concorrono alla formazione di progettisti grafici consapevoli della potenza del mestiere del Graphic Designer nell’epoca contemporanea.
L’obiettivo del corso è quello di formare professionisti in grado di allargare le proprie conoscenze pratiche e teoriche con lo scopo di interpretare i segnali del tempo in cui vivono e tradurli in segni e linguaggi visivi riconoscibili, utili, funzionali, commercialmente validi e con una prospettiva sul futuro. 
Il taglio del corso in Graphic Design di Torino è ispirato dall'approccio progettuale e dalle metodologie del Design Editoriale, che educa non solo al culto del risultato ma all’importanza di ogni fase del processo. Secondo questo approccio, comprendere attentamente lo status quo è il primo e fondamentale passo per arrivare allo sviluppo delle soluzioni richieste con proposte funzionali, utili, efficaci e convincenti. Questa sfumatura del corso ti aiuterà a maturare una reale empatia nei confronti del progetto e una comprensione più profonda degli obiettivi. Non solo: grazie a questo approccio potrai avvicinarti a una dimensione “autoriale” del design e prendere atto della responsabilità sociale, culturale e storica del mestiere di Graphic Designer. 

Per rispondere alle esigenze del settore, il percorso di studi triennale in Graphic Design di Torino è stato pensato per formare professionisti consapevoli in grado di lavorare nei contesti più vari come gli studi grafici, i reparti comunicazione e design delle aziende, le case editrici, le web agency, le agenzie di pubblicità e ricoprire i ruoli di Graphic e Visual Designer, Art Direction Coordinator, Editorial Designer, Data Visualizer, Visual Storyteller, Web Architect, UX e Media Designer. 
 

Programma di studi

primo anno

Durante il primo anno ti avvicinerai alle materie propedeutiche e all'acquisizione della formazione di base, degli strumenti e delle metodologie che distinguono e caratterizzano chi si dedica alla professione del Graphic Design.

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
STORIA DEL DISEGNO E DELLA GRAFICA D’ARTE
COMPUTER GRAPHIC
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
ELEMENTI DI GRAFICA EDITORIALE
GRAPHIC DESIGN 1
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
SEMIOTICA DELL’ARTE
 



secondo anno

Il focus del secondo anno sarà lo sviluppo della metodologia attraverso la progettazione assistita. In qualità di Graphic Designer acquisirai consapevolezza nelle aree professionali specifiche del mestiere, attraverso esperienze pratiche e progetti commissionati da aziende partner di IED.

FOTOGRAFIA
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
BRAND DESIGN
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
STORIA DEL CINEMA E DEL VIDEO
TECNICHE DEI PROCEDIMENTI A STAMPA
TECNICHE AUDIOVISIVE PER IL WEB
VIDEOGRAFICA
GRAPHIC DESIGN 2
 



terzo anno

Il terzo anno ti dedicherai a progetti di complessità crescente, come il progetto di tesi, che ti permetteranno, esperienza dopo esperienza, di  raggiungere una vera autonomia progettuale. Sarà l’anno in cui apprenderai a gestire le fasi di sviluppo di un’idea nella loro completezza.

TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
GRAPHIC DESIGN 3
DIGITAL VIDEO
DESIGN MANAGEMENT
ART DIRECTION
PROGETTAZIONE GRAFICA
 

Faculty

Francesca Pignataro

Art Director e Graphic Designer

Coordinatrice del corso

Andrea Viberti

Founder and Creative Director - Hellobarrio

Coordinatore del corso

Nicola Bertelloni

Frontend Developer presso Fastloop

Sara Fortunati

Direttrice del Circolo del Design di Torino

Giada Montomoli

Visual artist e co-fondatrice dello Studio Yeya&Font

Vanessa Poli

Partner e Creative Director dello Studio Vicine

Giacomo Traldi

Graphic Designer e Art Director della rivista digitale LINK

Marco Ruffino

Partner studio lamatilde, Designer

Valerio Di Mario

Graphic e Motion Designer

Olga Gambari

Curatrice indipendente, critica e giornalista

Riccardo Casinelli

Co-fondatore di Mistaker Studio

Giovanni Cavalleri

Graphic designer, editore delle riviste Quanto e 70 Percento

Beatrice D'Agostino

Freelance type e Graphic Designer

News