Global Design

Corsi Estivi - Barcellona

Scarica la brochure

Il mondo della creazione cambia, le discipline si mescolano e la forma di metterle in pratica si liberalizza. La prospettiva multimediale determina un processo di fusione dei diversi settori della creatività. Ci troviamo davanti ad un tipo d'informazione ibrida, che permette allo studente di entrare in contatto con una prospettiva di studio ampia, con il proposito di stimolare la curiosità, sviluppare la creatività­e scoprire diverse espressioni di design.

Il corso estivo di Global Design pretende dedicarsi interamente alle discipline del design del prodotto, design degli interni, fashion e graphic design, in modo da riuscire ad avere una visione completa della metodologia del design ed applicarla posteriormente a qualsiasi settore. Analizza soprattutto l'espressione della creatività e ad incrementare doti come la versatilità e la flessibilità.

Questo corso si ingloba nel contesto multiculturale dello IED di Barcellona, e il suo proposito è quello di fornire conoscenze che vadino aldilà di un'area specifica, che possano potenziare le abilità naturali e comuni a tutti gli alunni, così come imparare­a conoscere altri settori e punti che hanno in comune. 

  • Crediti
    10*
  • Partenza
    Luglio 2020
  • Durata
    4 settimane
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Inglese

Obiettivi

-La città di Barcellona sarà il punto di riferimento per realizzare diversi percorsi relazionati con tutte le discipline.

-Capire come lavorano i diversi designer della città.

-Stabilire un'esperienza creativa con un progetto finale.

-Offrire una base di conoscenze tecniche che permetta agli studenti di saper guidare e inquadrare le loro prime idee.

-Potenziare un atteggiamento ricettivo e allo stesso tempo analitico, dando importanza al processo dello sviluppo di un'idea, mantenendo una posizione coerente durante la realizzazione di tutte le fasi del processo, ottenendo così progetti di successo.

Metodologia

Il corso si presenta come un'esperienza intensa nel mondo del design nella città di Barcellona, attraverso materie pratiche, monografici e visite a studi di distinti settori.

Il corso si addentra in maniera pratica nelle diverse discipline del design, con professionisti della città che hanno lavorato tenendo presente diversi campi: spazio, oggetti, abbigliamento e comunicazione.

I diversi temi si relazionano tra loro fino a convergere in un progetto espositivo finale.

Coordinatore

Susana Zarco

Industrial designer free-lance. Collabora con Emiliana Design Studio dal 1999 per la realizzazione di progetti, in particolare nel design e nell'organizzazione delle esposizioni. Crea nel 2011 lo studio/laboratorio Barribastall di attività creative. Imparte lezioni e workshop all'Elisava e allo IED. Collabora con Emiliana Design Studio dal 1999 per la realizzazione di progetti, in particolare nel design e nell'organizzazione delle esposizioni. Crea nel 2011 lo studio/laboratorio Barribastall di attività creative.

 

Durata e frequenza:

Date: 6 luglio 2020
Durata: 4 settimane
Orario: Da lunedì a venerdì dalle 09.30h alle 14.30h