Service Design for Innovation

Corsi Estivi - Barcellona

Scarica la brochure

Cos'è il Service Design?

Ogni giorno, dal momento in cui ci svegliamo al quello in cui andiamo a letto, siamo attivi consumatori di diversi tipi di servizi: quando andiamo in ufficio, a scuola, al supermercato o perfino all'ospedale. Molto spesso, dobbiamo considerare che questi servizi non sono stati progettati tenendo presente l'utente: te! Service Design è una metodologia di innovazione consolidata e di successo che permette creare esperienze avvincenti e significative per le persone come te.

Perché è importante Service Design?

Negli ultimi decenni l'Innovazione e il Design si sono concentrati principalmente sui prodotti. Oggigiorno, in un economia governata dall'informazione tecnologica e da beni immateriali, il servizio è il prodotto. Essere capaci di creare servizi utili e allettanti diventa l'abilità essenziale delle imprese e delle organizzazioni per poter innovare.

Qual'è lo scopo Service Design?

Lo scopo del Serivice Design consiste nello sviluppo di soluzioni innovative che erano inesistenti anteriormente o apportare migliorie significative ai servizi già esistenti, in termini di qualità ed efficienza. Service Design crea qualità poiché si centra sulla progettazione di quello che la gente necessita o desidera.

  • Crediti
    5*
  • Partenza
    Luglio 2021
  • Durata
    2 settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Metodologia

Durante questo corso, si potranno analizzare ed utilizzare gli strumenti adoperati dai professionisti Service Design e Innovazione e metterli in pratica in una situazione reale.

Così facendo si impareranno:

- Le tecniche utilizzate per comprendere meglio i clienti e scoprire competenze uniche,

- Come potenziare la vostra abilità di creare prodotti unici, allettanti e di qualità,

- Essere capaci di velocizzare l'approvazione di nuove idee dal punto di vista dell'utente,

- Un linguaggio e un processo comune che possano essere usati per allineare diversi settori per gli stessi obiettivi.

A chi è rivolto

Questo Corso Professionale Estivo è rivolto ai professionisti, dirigenti e amministratori delegati di tutte le industrie e settori, interessati a diventare leader d'innovazione nelle loro aziende e poter risolvere le complesse questioni dei team multidisciplinari.

Lavorando con professionalità e capaci di lavorare a livello strategico, si otterranno i principi e gli strumenti del Service Design, essendo queste le capacità di base per il loro vantaggio competitivo. Data la partecipazione di studenti internazionali, il corso si terrà in lingua inglese.

Coordinatore del corso

GARY VAN BROEKHOVEN

Gary iniziò la sua attività a 14 anni ed è un imprenditore seriale. Ha più di 18 anni di esperienza nel campo del design e dell'imprenditoria. Il suo lavoro ha vinto numerosi premi ed è stato presentato in molte pubblicazioni internazionali. Tra i suoi clienti troviamo: Disney, NASA, Vodafone, Roca, Springer, StartupBootCamp ecc. e molti Startups. La sua formazione consiste nell'insieme di Design+ Innovazione+ Psicologia.

Ha fondato il primo gruppo OpenIDEO off-ine ed è docente all'università da molti anni, di materie relazionate con l'innovazione. Gary è specializzato nel cambio del comportamento dei servizi e delle esperienze dei consumatori.

La passione di Gary è aiutare gli altri a rendere il mondo un posto migliore, e lo fa attraverso Health Mavericks. Contattarlo per saperne di più :)

MANUELA PROCOPIO

Manuela è trend analyst, ricercatrice facilitatrice dei processi di Seervice Design. È co-fondatrice di WePush, un'iniziativa che unisce Barcellona, Londra e Bogotà centrata sull'applicazione delle tendenze emergenti per le strategie di innovazione. È promotrice di _coworkshops, un ambito di formazione sulle dinamiche di gruppo, co-creazione e prototipazione di idee e servizi.

Manuela è anche Direttrice Generale del “Management for Creative Industries” dello IED di Barcellona. 

Formato

Online, 3 settimane. Orario: dal lunedì al venerdì, dal 7 al 24 luglio.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.